Asinara Free Sabato 26 Settembre 2009

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
se i signori soci "sinnarijchi" si degnassero di sottopporre alla nostra attenzione almeno qualcuna delle loro foto....

Eccole, eccole, arrivano.....


Allora, tralascio i doppioni e si riparte con un racconto parallelo e complementare, giusto per completezza di informazione....


img6695a.jpg

Già sul ponte della bagnar..... ehm, del potente mototraghetto, gli intrepidi bikers scrutano l'isola dell'Isola ancora lontana cercando di scorgere qualche fantastico quanto improbabile sentiero ancora sconosciuto al genere umano....

img6696a.jpg

Per poi calcare ben più note vie, anche se l'equipaggiamento tecnico è bastevole per affrontare qualsiasi insidia!

img6703a.jpg

Nel mentre gli autoctoni scrutano esterrefatti l'improbabile tradotta....


img6706a.jpg

Pianura???? Si, un paio di Km all'inizio, poi l'hanno finita....

img6713a.jpg

Giunti sul promontorio di Cala d'Oliva, nei pressi del carcere i due cartografi ufficiali della spedizione fanno il punto topografico, prima di intraprendere il tratto più periglioso: raggiungere il faro di Punta Scorno e da lì risalire verso la vetta dell'isola.

img6715a.jpg

Consci di quanto ancora ci aspetta, qualcuno trova le più fantasiose scuse per sottrarsi all'ardimentosa sfida che l'isola ci propone...

img6718a.jpg

Preferendo addiritura l'isolamento.....

img6720a.jpg

...e facendo proseliti nell'infausto proposito di boicottare la missione!

img6726aw.jpg

Abbandonati i codardi propositi, le prime fatiche vengono subito ricompensate dalla vista dei posti più belli del mondo....

img6728a.jpg

Troppo belli per resistere alla tentazione (qui si può, dove è vietato ci siamo comunque tenuti a debita distanza.....)

img6730a.jpg

Che si fa ora? Beh, si sale!

img6732a.jpg

e si continua a salire ancora un po'.... ma il faro inizia a far capolino all'orizzonte!

img6733a.jpg

E finalmente, in vista del faro che fa capolino in lontananza, si scende!!!!!! Pigaro che sfreccia pudente.

img6734a.jpg

Jocan che sfreccia leggiadro....

img6735a.jpg

Bernardo che sfreccia dove lo porta la sua forcella mod. entryleveldibrutto....

img6736a.jpg

E gippy che sfreccia in versione freeride!!!!!

img6745a.jpg

Verso valle il postaccio che ci accoglie è più o meno questo, davanti a Cala Arena....

img6750a.jpg

Un'altra breve risalita (e quando mai....) e finalmente siamo nei pressi del faro di Punta Scorno


img6754a.jpg

Ci avviciniamo con fare circospetto

img6758a.jpg

In mezzo ai graniti scavati dal maestrale (che qua forse ci arriva appena appena.....)


img6768a.jpg

Dopo la salita alle Case Bianche, irta di fondi sdrucciolevoli e pendenze impegnative, si ridiscende verso Cala d'Oliva che si scorge all'orizzonte


img6770a.jpg

Giunti a valle, per poter riconquistare l'imbarco.... indovinate??? Un'altro po' di salita, proprio su quei tornanti all'orizzonte!!!

img6776a.jpg

Ma anche quest'ultima fatica è superata e mitigata dalla birretta dentro il bar, mentre all'esterno del locale le tre Canyon (su 5!!!) sostano in bella mostra al tiepido sole del pomeriggio


img6777a.jpg

Bene, visto che Il Comandante ci ha fatto la grazia di tornare a prenderci, ci imbarchiamo sulla Motonave Camogli per il rientro, mentre l'invasione degli ultracorpi ci segue ancora (oh, ce li siamo ritrovati quasi ovunque!!!)


img6783ax.jpg

Ebbene si, anche gli operatori del diritto di più chiara fama alle volte trasgrediscono... mica capita solo a noi umani!!!

img6778a.jpg

Vabbè, anche questa è andata: Capitano, prua all'orizzone e motori avanti tutta, si rientra!!!!
 

zicchirru

Biker superis
26/6/09
358
0
0
Sassari
Visita sito
A cosa?

Allaa ciclopedalata non credo proprio: quella si fa in greffa con mogli figli fidanzate amici pelandroni cognati sedentari ecc. ecc..

Pensa che alla prima edizione a cui ho partecipato, nel 2005 (l'altra l'ho fatta nel 2007), alcuni amici degli amici degli amici di un mio amico, si sono portati tra l'altro pure agnello e porcetto arrosto!

Li ha rimpatriati la Protezione civile.

A Morgongiori, invece, dovrei andare. :i-want-t:
OK ci vediamo a MORGONGIORI,,, sempre se mi danno il permesso:nunsacci: altrimenti devo andare all' AVIS a fare una donazione:smile:
 

zicchirru

Biker superis
26/6/09
358
0
0
Sassari
Visita sito
La zona E'Morgongiori,,,,.
Ragazzi missà che abbiamo risolto per l'asinara,,, oggi alle 17 sono uscito alla volta di montebianchinu ed ho beccato un biker di quella zona,,, che m'ha mostrato un bellissimo percorso di fondo da me ignoto:nunsacci:,,, cmq un giorno lo invito a qualke escursione e velo faccio conoscere... per quanto riguarda l'asinara dice che che conosce una persona che gentilmente ci fa avere le mappe di alcuni percorsi già testati.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ho spostato un po' di OT morgongioresi sul Gruppo IchNUSS, in attesa delle altre bellissime foto del posto più bello del mondo..... bene va????

Meno male!

Credevo di avere le allucinazioni: rispondo alle cose qui e poi me le vedo lì!

Bene già hai fatto bene, ma dillo ma però, che mi confondo...

(Ho pure "camufatto" un paio di post, di là, credendo di essere in preda a qualche patologia senile! :fantasm::fantasm::fantasm:)
 

sardrock

Biker superis
19/3/07
327
0
0
San Teodoro
Visita sito
Sento già Saudage dell'Asinara ! (e dopo queste foto..)

Gippy potresti darmi qualche infox !
E' già 2 anni di fila che a Ottobre ci buttiamo nelle Luride acque dell'Asinara, però facendo sempre il percorso a/r da fornelli a cala d'oliva, con un occhio agli sterrati,

Avevamo pensato a una 2 giorni per poterci gustare a pieno l'isola e gli sterrati, mà l'ostello mi sa che ora è impraticabile a causa delle ultime pioggie !

Insomma Sabbato penso che faremo una visita a quegli sterrati da voi molto ben documentati

Potresti solo dirmi con che battello ( non "conca e battello", non fraintendere:nunsacci:) siete andati da Porto Torres ?
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...
Potresti solo dirmi con che battello ( non "conca e battello", non fraintendere:nunsacci:) siete andati da Porto Torres ?

Se sei andato solo A/R Fornelli-Cala d'Oliva, non hai visto (quasi) niente!

Due giorni, come dici tu, permetterebbero un gran bel giro e gran divertimento!

Sempre come dici tu, però, l'ostello pare sia attualmente impraticabile.

Comunque pure una giornata sola ti permetterà di ritornare col sorriso sulle labbra!

Per cui ecco le info che mi chiedi: il battello è il mitico "Camogli" che parte alle ore 8.30 dal porto vecchio di Porto Torres. Il biglietto (19 € A/R bici compresa) si acquista alla biglietteria DELCOMAR che è un chioschetto di legno esattamente dietro la torre Aragonese del porto. Nelle vicinanze c'è pure un'ottima pasticceria, "Il Cristallo": assieme al caffè chiedete un'offella alla crema! :spetteguless:

Unica incognita, il tentativo o meno de "Il Comandante" del piroscafo di distogliervi dal rientro alle ore 17.00... :hahaha::hahaha::hahaha:

Tutte le info qui: http://www.parcoasinara.org/index.php
 

sardrock

Biker superis
19/3/07
327
0
0
San Teodoro
Visita sito
Grazie Gippy per le informazioni mà ci torneranno sicuramente utili per un'altra volta!
All'ultimo momento abbiamo deciso per andare a ripulire la spiaggia "La Cinta" di San Teodoro dalla marea di rifiuti portati dall'alluvione !
Comunque sempre con le MTB infattu ...!

Saludos
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo