Artavaggio - Culmine di SanPietro - Artavaggio (o viceversa)

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Punto di partenza: Arrivo funivia Artavaggio (Moggio) risalita meccanizzata 6,50€ a salita
Come arrivarci: Dalla superstrada ss36 da milano verso lecco si prende la nuova strada per la valsassina. Finite le gallerie a destra verso la valsassina. Seguite per Moggio e poi i cartelli funivia di artavaggio (direzione Culmine di san pietro)
Lunghezza: 13,5 km tutta discesa
Dislivello in salita: 0
Pernottamento: non serve, se vi volete fermare chiedete nei paesini limitrofi (barzio moggio maggio etc)
Traccia gps :allegata
Difficolta': discesa tutta su strada sterrata in ottime condizioni.
RoadbookSi sale in funivia e arrivati in cima si prosegue dritti per l'unica strada che c'e'. Dopo 200 metri c'e' un rifugio lo superate e andate in discesa seguendo la strada. Dopo 500 metri trovate l'albergo. Guardando l'albergo di fronte alla vostra destra avete una strada sterrata, giu di li per 2 kilometri. Trovate un incrocio con 4 strade e proseguite dritti in discesa tenendo sempre la strada principale.
Dopo 8 kilometri dalla partenza trovate la strada asfaltata. Andate in discesa per 5 kilometri e arrivate alla funivia.

Note:
- Dal punto dove inizia l'asfaltata potete anche salire a sinistra e fare il giro culmine - forcella di olino - boazzo etc etc
- Questo giro si puo' fare tranquillamente (gambe permettendo) dal basso verso l'alto.

Screenshots satellitare:
artavaggioculmineyu1.jpg


Ciao ciao
 

Allegati

  • 2006-07-22 Artavaggio Culmine strada sterrata.zip
    10,5 KB · Visite: 135

1geko

Biker ultra
Aggiungo la traccia dello stesso percorso in formato .crs del Garmin Edge, registrata da me. Possessori di Edge: provate a importarla e fatemi sapere se ci sono problemi. Naturalmente è possibile caricare in Edge la traccia di Tat0 con Compegps: devo però segnalare che è stato rilevato da me e da altri possessori di Edge che questa operazione può generare problemi di comunicazione tra PC e GPS, che devono essere risolti con un Hard Reset dell'Edge.
 

Allegati

  • artavaggio.zip
    18,1 KB · Visite: 41

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Aggiungo la traccia dello stesso percorso in formato .crs del Garmin Edge, registrata da me. Possessori di Edge: provate a importarla e fatemi sapere se ci sono problemi. Naturalmente è possibile caricare in Edge la traccia di Tat0 con Compegps: devo però segnalare che è stato rilevato da me e da altri possessori di Edge che questa operazione può generare problemi di comunicazione tra PC e GPS, che devono essere risolti con un Hard Reset dell'Edge.
@1geko: ho importato la tua corsa senza problemi (con il TC) sul mio 305.
L'ho fatto a casa (quindi non ho avuto modo di seguirla) ma sembra tutto ok.
Ciao.
Emanuele
 

* Rò VI

Biker infernalis
Piuttosto che buttare nel cesso 6.50 euro per fare tutta la discesa su strada bianca e asfalto me la faccio in salita!!!
se no....sentiero alternativo.....
100 m prima della stanga che si immette sull'asfalto (facendola in discesa subito dopo la fine della salitella finale) si gira a dx e praticamente si scende nella valletta che arriva al ponte (quello enorme della strada asfaltata....)
per intenderci si passa da parte a quella casetta che si vede in mezzo al prato verde.......così ha un po' più senso investire 6 euros....
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
* Rò VI;958009 ha scritto:
Piuttosto che buttare nel cesso 6.50 euro per fare tutta la discesa su strada bianca e asfalto me la faccio in salita!!!
se no....sentiero alternativo.....
100 m prima della stanga che si immette sull'asfalto (facendola in discesa subito dopo la fine della salitella finale) si gira a dx e praticamente si scende nella valletta che arriva al ponte (quello enorme della strada asfaltata....)
per intenderci si passa da parte a quella casetta che si vede in mezzo al prato verde.......così ha un po' più senso investire 6 euros....


Concordo, io l'ho provata una volta quando ho registrato il percorso poi basta. Il giro che dici tu, non l'ho ben chiaro. Il ponte penso di aver capito qual'e' (scendendo lo si trova dopo la fontanella e la galleria) ma non ho capito da dove parte. 100 metri prima della stanga arrivando da artavaggio lungo la strada bianca?
Non hai una traccia gps?
Grazie in anticipo.
 

1geko

Biker ultra
Faccio la spia, alcuni noti forumendoli stanno esplorando la zona in questi giorni: pare che ci siano almeno altre due discese che si staccano dalla gippabile, una verso il Culmine a sud dello Zucco di Maesino passando per baita Corna, l'altra che porta al ponte già citato, ma si stacca dalla gippabile molto prima della sbarra. La difficoltà è descritta come troppo facile per i freeriders, difficile per alcuni crosscountristi.
 

* Rò VI

Biker infernalis
http://rokona.altervista.org/moggio/moggio.html

nell'ultima parte ci sono le foto della discesa che ho detto e si imbocca si e no 150 m prima di inforcare l'asfalto scendendo da artavaggio....
In quanto a fattibilità ritengo che sia una traccia, seppur dal dislivello contenuto, dove chiunque può godersi la discesa, dal xcista (palesemente non alle prime armi) al freerider...ovvero, un sentiero allmountain se proprio vogliamo farlo appartenere ad una categoria....

ciao fiore!!! và che ritorno a pedalare!!!!
 

sattamaior

Biker popularis
10/2/06
80
0
0
35
Milano
Visita sito
Mi sa che non mi sono spiegato bene:essendo troppo giovane per avere la patente pensavo ad una via alternativa per raggiungere Moggio.:fatti-so:
Mi è stato detto che per raggiunfere moggio bisogna arrivare a lecco in treno e poi prendere un pullman della FAL:cagozzo: nel piano antistante alla stazione!
Qualcuno mi sa dire se su questi pullman (di cui non c'è manco il sito Internet) si possono caricare le bici?o-o
Fatemi sapere
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ripeto: usti, che peperino
erano venuti in mente anche a me i pullman della SAL (il FAL era il fucile degli alpini), il link dove puoi vedere gli orari è:
http://www.leccotrasporti.it/ricerca.asp?user=sab
ma per sapere se ti lasciano caricare il fedele mezzo devi sentire loro:
SAL SERVIZI AUTOMOBILISTICI LECCHESI S.R.L. 23900 Lecco - Via della Pergola, 2
Tel. (+39) 0341363148 - email [email protected]

il modo migliore resta comunque la macchina, magari prova a proporre un puntello chiedendo gentilmente un passaggio a chi ha posto. puoi salire ai piani anche dalla bergamasca, ci avevi pensato?

un saluto
 

pmarvi

Biker novus
11/12/06
2
0
0
milano
Visita sito
ciao, a proposito di piani di artavaggio, qualcuno sa se è possibile traversare da artavaggio a piani di bobbio?
Il sentiero degli stradini è almeno un po' ciclabile? esistono alternative?
pmarvi
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
ciao, a proposito di piani di artavaggio, qualcuno sa se è possibile traversare da artavaggio a piani di bobbio?
Il sentiero degli stradini è almeno un po' ciclabile? esistono alternative?
pmarvi
Guarda qua: http://www.mtbinvalbrembana.it/itinerari/valtorta-cazzaniga.html
e soprattutto guarda le foto.
Il Sentiero degli Stradini è pochissimo ciclabile: ci sono dei tratti con una bici in una mano e la corda nell'altra.
Credo che, per l'inverno, sia assolutamente off-limits: è già difficile in estate, figuriamoci con rocce bagnate (o peggio ancora ghiacciate e/o innevate).
Leggi attentamente le indicazioni che dà Claudio (cllocate, qui sul forum) in proposito.

Alternative? Non saprei: puoi chiedere direttamente a cllocate che conosce molto bene la zona.

Ciao.
Emanuele
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Mi sa che non mi sono spiegato bene:essendo troppo giovane per avere la patente pensavo ad una via alternativa per raggiungere Moggio.:fatti-so:
Mi è stato detto che per raggiunfere moggio bisogna arrivare a lecco in treno e poi prendere un pullman della FAL:cagozzo: nel piano antistante alla stazione!
Qualcuno mi sa dire se su questi pullman (di cui non c'è manco il sito Internet) si possono caricare le bici?o-o
Fatemi sapere

Io l'ho fatta diverse volte direttamente da Lecco.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ciao, a proposito di piani di artavaggio, qualcuno sa se è possibile traversare da artavaggio a piani di bobbio?
Il sentiero degli stradini è almeno un po' ciclabile? esistono alternative?
pmarvi

Si può fare anche la DOL (in alternativa allo stradini). In questo caso vai incontro ad un sentiero poco pedalabile per via del fondo ma non esposto e molto panoramico. Fattibile sempre tranne quando innevato.
 

Classifica mensile dislivello positivo