Arrivata Trek Procaliber 9.7

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Volevo aspettare i 1000 km per fare un bilancio delle ruote CTK, ma anche 3 mesi vanno bene, dopo 921 km ed oltre 28.000 mt di DSL. Iniziamo dal peso, 695 anteriore e 820 la posteriore. Già all'acquisto avevo fatto sostituire le gomme originali con la Specialized Ground Control davanti e la Kenda Karma dietro, totale -200 gr. Secondo passo, tolti gli adattatori per i center lock, via altri 50 gr. Infine il Gorilla Tape comprato su Ridewill, le valvole fornite dalla CTK e via di trasformazione tubeless. Totale peso risparmiato quasi 700 gr.!!! Avevo qualche dubbio sulla resistenza alle botte visto i percorsi che abitualmente faccio ma posso dire che fin'ora non hanno fatto una mossa, perfette come quando le ho prese! P.s. le Mustang Pro le ho vendute a 140 €, le CTK le hanno pagate 390 € (sono un regalo ma il prezzo non è un segreto), le gomme me le ha sostituite il negoziante senza sovrapprezzo, quindi complessivamente con 250 € ho tolto circa 400 gr. sulle masse rotanti oltre ad aver allargato le mie gomme di quasi 2 mm!

Fai anche single track con gradini , se si alti quanto è qual è il tuo peso ?
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto seguendo la discussione da tempo in quanto attratto dalla Procaliber 9.7. Oggi ho avuto modo di testare una Procaliber allestita quasi come la 9.7 2017, stesse ruote e freni ma con monocorona sram. Visto che potrei assemblarla a piacimento sto scegliendo i componenti in base al mio utilizzo.

@Billy78 ho letto che hai cambiato bici e allestimento...mi confermi che i freni Sram TL sono validi? Oggi ho provato shimano base e nn mi sono piaciuti granchè...poco modulabili e con attacco sempre diverso ad ogni frenata. Sono abituato a guide e formula...mai usato shimano, forse è questione di abitudine.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Sto seguendo la discussione da tempo in quanto attratto dalla Procaliber 9.7. Oggi ho avuto modo di testare una Procaliber allestita quasi come la 9.7 2017, stesse ruote e freni ma con monocorona sram. Visto che potrei assemblarla a piacimento sto scegliendo i componenti in base al mio utilizzo.

@Billy78 ho letto che hai cambiato bici e allestimento...mi confermi che i freni Sram TL sono validi? Oggi ho provato shimano base e nn mi sono piaciuti granchè...poco modulabili e con attacco sempre diverso ad ogni frenata. Sono abituato a guide e formula...mai usato shimano, forse è questione di abitudine.
Si, gli SRAM non mi hanno fatto rimpiangere Shimano, l'unico peccato è che le pastiche costano un pochino di più...
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Secondo giorno di test. L' isospeed rende la bici veramente comoda, pedalare sullo scassato è finalmente divertente anche con la front, senza perdere nulla di rigidità nei rilanci. Da utilizzatore di reggisella abbassabile ne sono entusiasta, visto che nn posso godere della flessibilità e comfort di un reggisella in carbonio.

Oggi si decide il montaggio...base visto l'utilizzo come seconda bici, x giri tra pianura e collina, senza gare.

Probabile singola Sram da 28, in salita mi serve e il 10 mi fà arrivate comodamente sui 38kmh. Alternativa doppia Xt, sempre ottima, ma la semplicità del mono che ho sulla Remedy vale qualche rinuncia.

Freni...Sram TL o shimano Base credo si equivalgano...con Sram il manubrio è più ordinato.

Remoto forcella...forse lo tolgo...mi risulta quasi inutile.

Reggisella Bontrager con remoto al posto del manettino sinistro...ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ruote...credo terrò le originali, 1850gr nn sono male e le posso maltrattare anche in discese tecniche. Altrimenti con 250€ potrei montare delle Dt x1700, 150gr in meno ma sempre canale stretto, 20 contro 19, nn credo valga la pena.

Interessante il manubrio in carbonio che ho testato, gran comodità alle mani, anche se credo di rimanere su un 720 alu, come materiale mentalmente (...sbagliando) mi da più sicurezza.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Secondo giorno di test. L' isospeed rende la bici veramente comoda, pedalare sullo scassato è finalmente divertente anche con la front, senza perdere nulla di rigidità nei rilanci. Da utilizzatore di reggisella abbassabile ne sono entusiasta, visto che nn posso godere della flessibilità e comfort di un reggisella in carbonio.

Oggi si decide il montaggio...base visto l'utilizzo come seconda bici, x giri tra pianura e collina, senza gare.

Probabile singola Sram da 28, in salita mi serve e il 10 mi fà arrivate comodamente sui 38kmh. Alternativa doppia Xt, sempre ottima, ma la semplicità del mono che ho sulla Remedy vale qualche rinuncia.

Freni...Sram TL o shimano Base credo si equivalgano...con Sram il manubrio è più ordinato.

Remoto forcella...forse lo tolgo...mi risulta quasi inutile.

Reggisella Bontrager con remoto al posto del manettino sinistro...ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ruote...credo terrò le originali, 1850gr nn sono male e le posso maltrattare anche in discese tecniche. Altrimenti con 250€ potrei montare delle Dt x1700, 150gr in meno ma sempre canale stretto, 20 contro 19, nn credo valga la pena.

Interessante il manubrio in carbonio che ho testato, gran comodità alle mani, anche se credo di rimanere su un 720 alu, come materiale mentalmente (...sbagliando) mi da più sicurezza.
Non avevo dubbi! Ma ora, foto foto foto!!!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ottima soluzione .. peccato che sunrace non faccia p.p 10 46 11v per corpetto xd ad un prezzo accessibile sotto le 100 euro.. ne venderebbe un milione di pezzi.. quelli che si trovano in giro. Con rapportature simili come il leonardi , ethirtheen, ingrid costano uno sproposito..

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Parole sante! Lanciamo una raccolta firme! Oppure c'è un problema di licenze/brevetti?
 
  • Mi piace
Reactions: ciro virginia

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Parole sante! Lanciamo una raccolta firme! Oppure c'è un problema di licenze/brevetti?
problemi di brevetti non penso, perche' leonardi, ethirtheen, e ingrid, realizzano gia' p.p xd 10 46 e 9 44, ma hanno dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra perche' hanno la lavorazione ricavata dal pieno,spendere piu di 300 euro per una cassetta e' improponibile ai piu. nessuno ha pensato di fare dei p.p 10 46 per corpetto xd con pignoni singoli tenuti assieme da pin come il p.p sram gx 1150 ma con scala 10 46,ad un prezzo attorno le cento euro non di piu, sarebbe il top
 

Classifica mensile dislivello positivo