Arrivata... Focus Raven 29er

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Dopo i primi 1000Km posso esprimere un giudizio sulla mia raven 29er 3.0 (taglia L).

Da premettere che rispetto alla versione standard ho apportato alcune modifiche:

Cerchi mavic crossmax slr;
Copertoni Scwalbe racing ralph;
Accorciamento del manubrio e rimozione delle appendici;
Cambio sella (smp composit, le mie chiappe prima di tutto...)

Ho usato la bici su diversi tipi di percorsi e terreni, dallo sconnesso "veloce" ai passaggi tecnici sui single track dolomitici, su salite con pendenze importanti (sopra il 15%) e su discese altrettanto cazzute.

In definitiva fatta la tara delle mie capacità tecnico-fisiche (biker medio, che sale con calma e scende senza rischiare - tengo famiglia) credo sia giusto paragonare questa bici ad un SUV.

Estremamente confortevole (sui tratti sconnessi veloci è davvero impressionante, sembra di pedalare sull'asfalto), reattiva (ma non paragonabile ad una 26 della stessa fascia di prezzo) e sui tratti pedalabili ti rendi conto di riuscire a scaricare ogni watt di potenza sulla ruota posteriore. La cicilistica è perfetta e le geometrie sono studiate in modo da dare un'impressione di assoluto controllo del mezzo anche in situazioni di fango estremo (tipo la scorsa settimana...).

I difetti riscontrati da me: Leggero impaccio nei passaggi veloci e nei cambio di direzione, non particolarmente precisa negli inserimenti di curva e i freni di serie (Magura) lasciano abbastanza a desiderare.

In ogni caso, dato il mio livello tecnico e le uscite che pratico, posso dire con assoluta tranquillità che il mezzo è assolutamente soddisfacente.

Pregi e difetti nascono intrinsecamente dalla geometria focus.. Carro lungo e angolo sterzo creano una bici molto lunga di interasse quindi comoda sullo sconnesso ma poco reattiva e agile...
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Pregi e difetti nascono intrinsecamente dalla geometria focus.. Carro lungo e angolo sterzo creano una bici molto lunga di interasse quindi comoda sullo sconnesso ma poco reattiva e agile...

Sai che spesso fidarsi di due numeri su un pezzo di carta trae in inganno,diverse persone che hanno provato a lungo la suddetta bici dicono che risulta essere molto più sfruttabile di tanti blasoni tipo Niner ecc....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Beh se fai una attenta ricerca scoprirai che le geometrie di aziende più specializzate (niner o specy o cannondale ad esempio...) sono molto diverse da Scott... Fidarsi è bene non fidarsi è meglio!

OT

Provala una Scale 29 e poi mi dici... è una bici ottima e al pari delle sue rivali , naturalmente ognuna vanta delle caratteristiche diverse

Ps : parlo da ex possessore di Specy (29 sempre) ma son tornato felicemente a Scott (29 sempre) :)

Ammetto che niner e Specy son da molto più tempo dietro alle 29 ma Cannondale no ad esempio (forse l'hai inserita perchè ne hai una ?? ) :spetteguless:

fine OT

molto bella anche queste Focus
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
OT

Provala una Scale 29 e poi mi dici... è una bici ottima e al pari delle sue rivali , naturalmente ognuna vanta delle caratteristiche diverse

Ps : parlo da ex possessore di Specy (29 sempre) ma son tornato felicemente a Scott (29 sempre) :)

Ammetto che niner e Specy son da molto più tempo dietro alle 29 ma Cannondale no ad esempio (forse l'hai inserita perchè ne hai una ?? ) :spetteguless:

fine OT

molto bella anche queste Focus

Credi che non l'abbia provata una Scott??? Se ti faccio una lista di quante bici ho posseduto o guidato non ci credi. Una bici con 69.5 di angolo sterzo non la guidero mai più...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Credi che non l'abbia provata una Scott??? Se ti faccio una lista di quante bici ho posseduto o guidato non ci credi. Una bici con 69.5 di angolo sterzo non la guidero mai più...

Non conoscendoti non saprei... ma dalla frase sopra se permetti era un pò :sborone:

Scherzi a parte , probabilmente hai uno stile di guida che più s'addice ad angoli maggiori ma pensa che molti altri , come me ad esempio, trovano questa soluzione migliore perchè se da un lato da 1 svantaggio da anche 1 vantaggio...ad ogni modo la differenza è comunque minima
 

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
Complimenti perchè la Raven 29er a mio avviso è molto bella e mi dispiace per quelli che dicono che le 29 sono brutte.....:medita:
Volevo sapere alcune cose.....
Il peso di 11,5 kg mi sembra altino, ma ha il telaio in carbonio? considerato che la mia Anthem da 26 senza pedali pesa 11,7........:nunsacci:

Grazie dei complimenti!
L'ultima volta che l'ho pesata (tutto compreso) l'ago della bilancia era a quel peso.
Sì, il telaio è in carbonio.
 

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
Non conoscendoti non saprei... ma dalla frase sopra se permetti era un pò :sborone:

Scherzi a parte , probabilmente hai uno stile di guida che più s'addice ad angoli maggiori ma pensa che molti altri , come me ad esempio, trovano questa soluzione migliore perchè se da un lato da 1 svantaggio da anche 1 vantaggio...ad ogni modo la differenza è comunque minima

De gustibus non est disputandum!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! In effetti anche io ho sempre sentit dire cose negative riguardo scott 29....
Nn sono un tester e nemmeno un agonista, qualche gara l'anno senza pretese e tutto qua....
Mi é capitato di provare circa una 10 di 29 tutte montate bene o male al top (compreso la limited flash) e bene è vero che una si differenzia dall'altra, ma nessuna era brutta, nessuna era sbagliata, tutte in comune avevano i pregi e difetti delle 29!!
Nn penso che la scott sia sbagliata, ma che abbia semmai differenti geometrie per differenti esigenze!!
Scott cmq nn l'ho mai provata, ma un ragazzo che esce con noi, dopo averla provata da un collega di università, ha detto che é molto più bella da guidare rispetto alla sua Ktm 29, intanto quest'ultima, (che a me é piaciuta tanto) è reputata sulla carta perfetta!!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Beh! In effetti anche io ho sempre sentit dire cose negative riguardo scott 29....
Nn sono un tester e nemmeno un agonista, qualche gara l'anno senza pretese e tutto qua....
Mi é capitato di provare circa una 10 di 29 tutte montate bene o male al top (compreso la limited flash) e bene è vero che una si differenzia dall'altra, ma nessuna era brutta, nessuna era sbagliata, tutte in comune avevano i pregi e difetti delle 29!!
Nn penso che la scott sia sbagliata, ma che abbia semmai differenti geometrie per differenti esigenze!!
Scott cmq nn l'ho mai provata, ma un ragazzo che esce con noi, dopo averla provata da un collega di università, ha detto che é molto più bella da guidare rispetto alla sua Ktm 29, intanto quest'ultima, (che a me é piaciuta tanto) è reputata sulla carta perfetta!!

Le differenze di geometria spesso sono impercettibili... Io ad esempio testo le bici sempre sul mio percorso xc preferito e su 11km di percorso i punti dove le bici vanno in crisi sono solo un paio... Però li vedo le differenze! Con la geometria "sbagliata" certe curve non riesco a chiuderle...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ho notato che solitamente le bici tedesche pesano poco più delle italiane o americane. Credo che la tua sia la 3.0, mentre la 4.0 dovrebbe pesare meno e costare di più...credo sia sui 2.800...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ho notato che dolitamente le bici tedesche pesano poco più delle italiane o americane. Credo che la tua sia la 3.0, mentre la 4.0 dovrebbe pesare meno e costare di più...credo sia sui 2.800...

Beh il mio negozio di fiducia vende Haibike (tedesca...) e una front da 2400€ pesa 10.3 con pedali... Quella da 3600 pesa 9.7... Io ho preso la team e pesa 8.7 in marcia!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Le differenze di geometria spesso sono impercettibili... Io ad esempio testo le bici sempre sul mio percorso xc preferito e su 11km di percorso i punti dove le bici vanno in crisi sono solo un paio... Però li vedo le differenze! Con la geometria "sbagliata" certe curve non riesco a chiuderle...

Beh! Se parliamo di sensibilità, sono molto sensibili le ai cambiamenti, pure le manopole mi fanno guidare male, se nn sono come piacciono a me!
Ma ripeto la bici con un angolo di sterzo più aperto è stata la rocky Mountain, mentre la più chiusa la Niner, ma di girare giravano entrambe allo stesso modo, salivano e scendevano uguali, la Niner un po' più impacciata, ma più confortevole, intanto aveva lo sterzo più chiuso.
Ripeto! Per me nn esiste geometria sbagliata, ma casomai diversa:celopiùg:
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh il mio negozio di fiducia vende Haibike (tedesca...) e una front da 2400€ pesa 10.3 con pedali... Quella da 3600 pesa 9.7... Io ho preso la team e pesa 8.7 in marcia!

Ho dato un'occhiata veloce: dovrebbe essere la greed sl 29, viene attorno ai 2700 e pesa 10,1......il tutto circa.....Mi pare interessante come peso/prezzo.

Trovo però che la Raven abbia molta grinta e personalità....
Tornando alla Raven volevo un'informazione: per caso i forcellini del carro, vista la loro forma appiattita, "flettono" un pochino per assorbire urti e vibrazioni?
 

Classifica mensile dislivello positivo