Arrivata... Focus Raven 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
Dopo lunga attesa finalmente è arrivata:
foto.jpg

Che dire?
Sono contento della scelta fatta in base alle mie esigenze.
Rispetto al modello da catalogo ho apportato le seguenti modifiche:
- ruote crankbrothers Cobalt 3
- pedali crankbrothers Eggbeater 3.

Impressioni dopo 100 km:
beh! rispetto al cesso con le ruote (26" full da supermercato) di prima non c'è paragone...
Peso, velocità ed handling sono le prime cose che balzano subito all'occhio.

L'amico di uscite, dotato di 26" Scott Scale 30, alla fine della giornata ha detto: "... rispetto a prima adesso sono io che ti DEVO seguire, e faccio pure fatica...".

Il mio pensiero è stato: :rosik:...
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
Molto bella...
Sono curioso per le ruote,come ti trovi?
Ho intenzione di metterle anche io per il mio jet...
Posso sapere dove le hai prese?pp15?

Ciao e goditela...

Grazie!

Le ruote sono leggere ma un pò flessibili, scorrevoli e secondo me hanno un giusto rapporto qualità/prezzo.

Mi fa impazzire il suono della ruotalibera... è "troppo metallico".
C'è un video sul tubo in cui si sente!

Le ho prese dal SiVende (Focus Italia) al momento dell'ordine in variazione al modello a catalogo.
 

pinomass

Biker novus
12/7/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Ho percorso i primi 200 Km sulla mia raven 29er 3.0 e finora non mi posso lamentare. L'unico aspetto negativo - che ho scoperto dopo aver concluso l'acquisto - riguarda la garanzia. Per l'Italia focus fornisce solo la garanzia legale di 2 anni, mentre quella aggiuntiva di altri 3 anni non è prevista per il nostro paese.
 

pinomass

Biker novus
12/7/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Dopo i primi 1000Km posso esprimere un giudizio sulla mia raven 29er 3.0 (taglia L).

Da premettere che rispetto alla versione standard ho apportato alcune modifiche:

Cerchi mavic crossmax slr;
Copertoni Scwalbe racing ralph;
Accorciamento del manubrio e rimozione delle appendici;
Cambio sella (smp composit, le mie chiappe prima di tutto...)

Ho usato la bici su diversi tipi di percorsi e terreni, dallo sconnesso "veloce" ai passaggi tecnici sui single track dolomitici, su salite con pendenze importanti (sopra il 15%) e su discese altrettanto cazzute.

In definitiva fatta la tara delle mie capacità tecnico-fisiche (biker medio, che sale con calma e scende senza rischiare - tengo famiglia) credo sia giusto paragonare questa bici ad un SUV.

Estremamente confortevole (sui tratti sconnessi veloci è davvero impressionante, sembra di pedalare sull'asfalto), reattiva (ma non paragonabile ad una 26 della stessa fascia di prezzo) e sui tratti pedalabili ti rendi conto di riuscire a scaricare ogni watt di potenza sulla ruota posteriore. La cicilistica è perfetta e le geometrie sono studiate in modo da dare un'impressione di assoluto controllo del mezzo anche in situazioni di fango estremo (tipo la scorsa settimana...).

I difetti riscontrati da me: Leggero impaccio nei passaggi veloci e nei cambio di direzione, non particolarmente precisa negli inserimenti di curva e i freni di serie (Magura) lasciano abbastanza a desiderare.

In ogni caso, dato il mio livello tecnico e le uscite che pratico, posso dire con assoluta tranquillità che il mezzo è assolutamente soddisfacente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

Cristian76

Biker novus
24/8/10
3
0
0
Rezzato
Visita sito
ho la raven 3.0 da settembre , ho percorso oltre 500 km anche su sentieri impegnativi e devo dire che mi trovo bene sia con i freni che con la forcella.
Negativi i copertoni che ho cambiato dopo 2 uscite ed una caduta.
Nel complesso sono soddisfatto devo dire però che è un poco pesantina .
Mi piacerebbe migliorare questo aspetto ma al momento il grano scarseggia , comunque credo di aver capito che le ruote sarebbero la prima cosa sa cambiare .... accetto suggerimenti . Grazie.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Fox 32 Float RL
Magura MT2 160
Cambio e deragliatore Shimano XT 11-34
Leve cambio Shimano SLX
Guarnitura FSA Comet 44-22
Manubio, reggisella e sella Concept EX
Ruote e pedali come da primo post

Bella bici!! Solo un piccolo appunto sui rapporti...
Hai una gamba da hulk incazzato, oppure questi rapporti sono momentanei??
Capisco il 22, ma il 44 nn é un po' inutile su una 29?
Ed il salto catena funziona bene?
 

Tonytpb

Biker popularis
24/7/12
66
0
0
Milano sud/ovest
Visita sito
Ormai provato anche io ci ho fatto circa 700 km e 2 gare , il peso appena ritirata era di 12 kg abbondanti con copertoni seguaro 2.2 e kit tubeless , adesso ho fatto un po' di modifiche per alleggerirla in pochino, sostituito le ruote con cerchio ztr crest e mozzi Chris King coperture kenda karma dischi ashima , modifica tripla con sostituzione delle corone 24/38 , sella specialized toupe expert deragliatore per doppia xtr siamo a 10,430 kg.
Direi decisamente meglio, bici fantastica come diceva l'amico sopra sembra di essere di un SUV io non ho avuto nessun problema me su salite oltre il 25% che su discese tipo Toboga alla gimondibike che sul patataio a Montalcino ,
 

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
Bella bici!! Solo un piccolo appunto sui rapporti...
Hai una gamba da hulk incazzato, oppure questi rapporti sono momentanei??
Capisco il 22, ma il 44 nn é un po' inutile su una 29?
Ed il salto catena funziona bene?

Grazie dell'appunto.
Di fatto è un 42 non un 44 (piccolo refuso ;-)).
Sul pianeggiante lo uso senza tanti grossi problemi e ho le gambe da Bracciodiferro!

Il salto catena è ok e non ho avuto problemi fin qua (Murphy non mi ascoltare).

La mia si attesta sui 11,5 Kg e per l'uso che ne faccio è più che ottimo.

Dopo i primi 1000 km confermo anch'io la descrizione "SUV".

I freni Magura MT2 li trovo reattivi e calibrati per le mie esigenze.
Anche qui c'è un piccolo refuso: quello anteriore è un 180.

Le mie Cobalt 3 sono da 9mm davanti e 10mm dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Complimenti perchè la Raven 29er a mio avviso è molto bella e mi dispiace per quelli che dicono che le 29 sono brutte.....:medita:
Volevo sapere alcune cose.....
Il peso di 11,5 kg mi sembra altino, ma ha il telaio in carbonio? considerato che la mia Anthem da 26 senza pedali pesa 11,7........:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo