Le mie impressioni sono tante quanto i componenti nuovi che avevo sotto le chiappe, telaio, forcella,
ruote e copertoni (che saranno versus BMC FS01)
Telaio:
Niente da dire, gonfiato ammo a 150 psi per 68 kg di peso per avere il sag consigliato. Meno frenabile in estensione, meno corsa alla ruota. Telaio decisamente rigido a livello di flessione, anche a occhio da fermo spingendo su un pedale il carro non si storce verso la
catena mentre il BMC si, anche se questo in marcia non si avvertiva. Oserei dire comportamento della sospensione piu' burrosa per Anthem ma forse forse bobba un pelino di piu' di BMC ( intendo da 1 a 10...1 BMC vs 2 Anthem, quindi entrambi non bobbano). L'accoppiata forcella/telaio è piu' agile del BMC, chiude un po' di piu'...se non erro la Giant è piu' corta di interasse.
Forcella Fox SC Elite Performance EVOL:
Che sorpresa...tarata come da manuale per il mio peso...Perfetta. Meno secca della SID WC 2017, lavora bene e quando bloccata lo è al 100%. Purtroppo il manettino remoto che chiude anche l'ammo è inversamente intuitivo...a riposo gli ammo sono bloccati, viceversa si bloccano. In piu' è un filo duro da azionare la prima volta se si fa qualche km senza usarlo...in successione invece è morbido (Bah). Mi sembra meno rigida torsionalmente, uguale in frenata...
Ruote con IKON (rispetto ai
Barzo):
Bah...ripassato a 21 mm dai miei 25 mm di PMP. In curva in discesa non ho trovato tante differenze se non che forse avevo gonfiato troppo, frenando invece con la bici dritta ho riscontrato meno grip. Non so' pero' se a causa del disegno dello pneumatico e se perchè avevo meno impronta a terra col cerchio stretto (dovrei rimontare un Barzo). Direi poco avvertibile l'aumento di peso tra le RM29 e queste Giant Carbon originali...ma su una salita lunga e scorrevole penso si senta di piu' questa differenza.
La bici:
Diciamo che sono contento anche se, pur cambiando taglia e modello, ho lo stesso dislivello sella manubrio di prima (quindi ho concluso ben poco). In effetti la bici esce con un attacco da 80mm + 8° e manubrio rise + 25 mm. Io ho messo -5° un 90 mm ed un manubrio flat.....no buono.
Il telaio "grande" non l'ho avvertito, ho avvertito un carro da 90 mm che lavora da Dio...ma direi come BMC, tant'è che con tutto nuovo, su alcune discese nuove, mi è sembrato di guidare la stessa bicicletta di sempre...che è comunque buono.
Dimenticavo, cosi' come la vedete, con portaborraccia Tune, supporto bombolette e due bombolette pesa 10,50 kg. Tra sella e reggisella giovedì ne limo 200 gr.
Rimossi adesivi psichedelici ruo