Arriva Shimano

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
certo per loro non è un problema pratico di fattibilità, ci mancherebbe, ma comunque ha dei costi, altri modelli da gestire ecc...dico solo che non è una passeggiata....e ci vogliono motivi validi
poi comunque ai piu potrebbe far sorgere dubbi sul "come mai non continuano con brose, ha problemi.."?
era per riflettere su eventuali ragioni, io sono solo che curioso e positivo su shimano

Non penso sia per problemi del Brose. Prima di Specialized altre marche hanno diversificato le motorizzazioni, Bulls per esempio ha cominciato con Bosh per poi aggiungere Brose e dal 2017 aggiungono anche bici con Shimano. Penso quindi che sia solo una scelta di marketing per dare più scelta al cliente.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non credo proprio che specialized sostituirà il brose: al massimo faranno un'altra linea di ebike con lo shimano.
Circa i pesi, per curiosità ho pesato sia la haibike sduro e xduro all mtn 2015 (senza telescopico), che la Levo fsr comp st e la levo fsr expert (entrambe con telescopico):

- Haibike sduro allmtn taglia 48 (più M che L), oltre 23 kg (se non sbaglio sui 23,2, non ricordo con precisione)
- Haibike xduro allmtn taglia 48, 23 kg giusti
- Levo St, taglia L, 22,15 kg
- Levo Expert, taglia L, 22,8 kg

quindi la Levo non è certo la più pesante, anzi.
Tutte pesate con la stessa bilancia da bagagli e con gli stessi pedali flat (ora sulla Expert ho messo gli spd647 e aggiunto c.ca 200 grammi)

Attenzione, non ho detto che la Levo è più pesante della concorrenza, ho detto che si potrebbero realizzare telai più leggeri.
Il confronto che hai fatto è con e-mtb che hanno lo stesso retaggio dei loro motori, Specialized ha un background leggermente (...) diverso.
Sulle Haibike, hai notato quel tappo in plastica sul chainstay sinistro, vicino al perno ruota? ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
certo per loro non è un problema pratico di fattibilità, ci mancherebbe, ma comunque ha dei costi, altri modelli da gestire ecc...dico solo che non è una passeggiata....e ci vogliono motivi validi
poi comunque ai piu potrebbe far sorgere dubbi sul "come mai non continuano con brose, ha problemi.."?
era per riflettere su eventuali ragioni, io sono solo che curioso e positivo su shimano

MA quando haibike ha introdotto yamaha la gente mica si è chiesta se bosch andava male. semplicemente variano con piu linee di prodotto come fanno tutti in ogni campo.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Non penso sia per problemi del Brose. Prima di Specialized altre marche hanno diversificato le motorizzazioni, Bulls per esempio ha cominciato con Bosh per poi aggiungere Brose e dal 2017 aggiungono anche bici con Shimano. Penso quindi che sia solo una scelta di marketing per dare più scelta al cliente.

Esatto , anche questa è un'ipotesi, forse la piu probabile.
Si sono butttati "tutti" sullo shimano cmq...:spetteguless:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Più che telai più leggeri potranno ridursi leggermente i pesi di motori e batterie ma l'essenziale è la ciclistica e la distribuzione dei pesi su cui, secondo me, oggi la Levo è un gradino sopra le altre che ho provato. Anche un telaio in carbonio potrà far risparmiare c.ca 0,5 kg... non credo siano significativi.
Preferisco comunque avere una bici più pesante ma sicura.
Non dimenticate che sia haibike che specy lasciano la possibilità di utilizzare le bici anche senza le batterie (ad es. in bike park), risparmiando c.ca 3 kg sul totale.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
MA quando haibike ha introdotto yamaha la gente mica si è chiesta se bosch andava male. semplicemente variano con piu linee di prodotto come fanno tutti in ogni campo.

Certamente, ma bosch era una scelta normale e piu standard, quello che ha fatto speci è personalizzato...e ci hanno puntato molto.
Dico solo che penso che l'arrivo di shimano li ha in un certo senso spiazzati, del tipo "azz non potevano farlo 2 anni fa sto motore...."
per noi cmq meglio, si amplia la scelta e , purtroppo o per fortuna, l'appetito:smile:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Preferisco comunque avere una bici più pesante ma sicura...

Io preferisco una bici leggera e sicura.

...Dico solo che penso che l'arrivo di shimano li ha in un certo senso spiazzati, del tipo "azz non potevano farlo 2 anni fa sto motore...."...

Fosse mia, Shimano, glielo avrei detto da mò, a Specialized, che nel 2016 avrei avuto una nuova unità motrice... e mi sa che è ciò che è stato fatto.
Ma nel 2016 le e-mtb Levo dovevano essere sul mercato, il ferro si batte fin che è caldo!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ma scusate, parliamo di brose, bosch yamaha e shimano... pensate che ci sia un motore di questi che vada male? Ritenete che shimano, certo non più grande degli altri gruppi citati, abbia fatto un motore che soppianterà gli altri? per quale motivo?
come già detto, ho utilizzato sia bosch 2015 che yamaha 2015 e 2016 e ora il brose/levo: preferisco per naturalezza e possibilità di programmarlo a proprio piacimento il brose ma reputo molto validi anche gli altri 2 e non cambierei da uno all'altro perché qualcuno "va male"...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
c'è anche un altro punto di vista

volevano fare la levo così com'è e quando hanno iniziato l'unico motore che gli permettesse batterie custom era brose (escludendo roba col pas/hub o da kit)

ora c'è un alternativa, a leggere le prime impressione pure migliore sotto certi punti di vista, quindi ci sviluppano sopra un'altra ebike, tanto le basi del progetto già le hanno
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma scusate, parliamo di brose, bosch yamaha e shimano... pensate che ci sia un motore di questi che vada male? Ritenete che shimano, certo non più grande degli altri gruppi citati, abbia fatto un motore che soppianterà gli altri? per quale motivo?
come già detto, ho utilizzato sia bosch 2015 che yamaha 2015 e 2016 e ora il brose/levo: preferisco per naturalezza e possibilità di programmarlo a proprio piacimento il brose ma reputo molto validi anche gli altri 2 e non cambierei da uno all'altro perché qualcuno "va male"...

non è che uno di quelli vada male, è che in base a determinati paramentri uno può andare meglio dell' altro...
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Giuio10, non credere che si possa scendere chissà che di peso: le ebike più leggere front in carbonio, come cube e mondraker, sono sui 19/20 kg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ma scusate, parliamo di brose, bosch yamaha e shimano... pensate che ci sia un motore di questi che vada male? Ritenete che shimano, certo non più grande degli altri gruppi citati, abbia fatto un motore che soppianterà gli altri? per quale motivo?
come già detto, ho utilizzato sia bosch 2015 che yamaha 2015 e 2016 e ora il brose/levo: preferisco per naturalezza e possibilità di programmarlo a proprio piacimento il brose ma reputo molto validi anche gli altri 2 e non cambierei da uno all'altro perché qualcuno "va male"...

Sai com'è, il tread si intola "arriva Shimano"...
Magari i motivi ipotizzati sono stati scritti prima, volendone tener conto.
Se per te dopo la Levo attuale c'è e ci sarà il nulla, va benissimo, tieni quella. :-)

Giuio10, non credere che si possa scendere chissà che di peso: le ebike più leggere front in carbonio, come cube e mondraker, sono sui 19/20 kg

Hai detto niente, sono pur sempre il 10%.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ci sono 7 kg in piu mediamente dei quali 4 di batteria e 3 di motore

per ridurre bisogna cambiare concezione di motore, ovvero non un motore attaccato/integrato nel telaio, ma costruito nel telaio, eliminando carter vari..

ovviamente è una mezza follia da gestire.
il peso della batteria si può diminuire ma fino a un certo punto
credo che per i prossimi anni sotto i 5kg di zavorra sarà impossibile andare se non rinunicando a potenza od autonomia
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Sai com'è, il tread si intola "arriva Shimano"...
Magari i motivi ipotizzati sono stati scritti prima, volendone tener conto.
Se per te dopo la Levo attuale c'è e ci sarà il nulla, va benissimo, tieni quella. :-)

Non ho detto assolutamente quello: i motori devono avere 250 w continui e staccare a 25 km/h, per cui in questo range non ci possono essere miracoli da parte di nessuno, dato che stiamo parlando dei massimi costruttori mondiali in ambito di motori elettrici.
Al massimo ci possono essere ottimizzazioni di sw e app varie e "preferenze" individuali e soggettive sull'erogazione.
Non mi risulta che nessuno dei motori attualmente in vendita abbia difetti "strutturali".
Come detto oggi mi piace più il Levo ma erano ottimi anche bosch e yamaha e credo che lo stesso si potrà dire di shimano.
Da quanto si legge in questo post sembra che ci sia fatti il film che arrivato shimano allora gli altri (brose in particolare) verranno messi in cantina!!! :nunsacci:

Hai detto niente, sono pur sempre il 10%.

nulla per una ebike: preferirei perdere 2/3 kg io che la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ci sono 7 kg in piu mediamente dei quali 4 di batteria e 3 di motore

per ridurre bisogna cambiare concezione di motore, ovvero non un motore attaccato/integrato nel telaio, ma costruito nel telaio, eliminando carter vari..

ovviamente è una mezza follia da gestire.
il peso della batteria si può diminuire ma fino a un certo punto
credo che per i prossimi anni sotto i 5kg di zavorra sarà impossibile andare se non rinunicando a potenza od autonomia

Quoto in toto
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Io preferisco una bici leggera e sicura.
:



Fosse mia, Shimano, glielo avrei detto da mò, a Specialized, che nel 2016 avrei avuto una nuova unità motrice... e mi sa che è ciò che è stato fatto.
Ma nel 2016 le e-mtb Levo dovevano essere sul mercato, il ferro si batte fin che è caldo!

per giuio:abbello!!!! vuoi la moglie ubriaca e la botte piena...:smile

Ipotesi anche questa molto probabile....so per certo, certissimo che piu diretto non si può, che in Speci c'era fretta di uscire sul mercato, non voleva piu aspettare (fretta non intesa come far le cose male o latro, proprio urgenza di esser pronti che gli altri lo erano già...anche se non fatto così bene)
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
non è che uno di quelli vada male, è che in base a determinati paramentri uno può andare meglio dell' altro...

esatto....più che altro si un motore si addice di piu ai gusti di uno o dell'altro... il feeling che da uno può piacere di più rispetto all'altro, ma che uno vada male no.... certo ci sono peculiarità oggettive, che se diventano di un certo numero lo fanno preferire.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
ci sono 7 kg in piu mediamente dei quali 4 di batteria e 3 di motore

per ridurre bisogna cambiare concezione di motore, ovvero non un motore attaccato/integrato nel telaio, ma costruito nel telaio, eliminando carter vari..

ovviamente è una mezza follia da gestire.
il peso della batteria si può diminuire ma fino a un certo punto
credo che per i prossimi anni sotto i 5kg di zavorra sarà impossibile andare se non rinunicando a potenza od autonomia

quoto..
per come la vedo io , il top credo sia poter avere un motore interno sul perno tipo vivax, dimensioni comprese, ma con tutta la logica di funzionamento e assistenza dei vari bosch, yamaha ecc....e magari pure un bel cambio interno (tipo pinion) per eliminare il deragliatore post...un po complicatino, soprattutto poter mantenere dimensioni ridottissime tipo il vivax... la batteria quella ok integrata tipo levo o rotwild
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo