Arriva il caldo ed il caschetto diventa un'optional !

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
A parte che l'ho sempre messo, comunque:
- la caduta più rischiosa che ho fatto l'ho fatta in salita a circa 5 all'ora, e me ne porterò sempre un tangibile ricordo sulla chiappa destra: se quel masso fosse stato un po' più in là (o la mia testa un po' più in qua), al posto di una grossa cicatrice c'avevo un bel foro da 4 cm nel cranio...
- un lontano parente di mia madre è morto cadendo dalla bici DA FERMO...
Ora, va bene che non ci si può proteggere da tutto, ma visto che il casco da XC ormai è leggerissimo e bene aerato... perchè non usarlo???
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dallas ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Dallas ha scritto:
Purtroppo da quando uso il casco integrale, anche io nei trasferimenti lo metto sul manubrio oppure lo attacco allo zaino, e cmq mi sento nudo, visto che prima il casco da xc lo mettevo anche con 38° con le prese d'aria che hanno i caschi di adesso il calore è minimo e ti ripara la testa dalle insolazioni :prost: :prost: :prost: :prost:

portati anche il casco da xc da usare in salita, mentre in discesa lo metti nello zaino..
se, allora mi serve uno sherpa :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:


:smile: :smile: :smile:

cmq anche io faccio così...il casco intagrale negli spostamenti è attaccato allo zaino o al manubrio...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Io lo indosso sempre il caschetto, nonostante il caldo di questo periodo con tanto di umidità. Però, devo ammetere, che a volte sono tentato di legarlo al manubrio o lasciaro appeso allo zainetto se devo affrontare una salita e fa molto caldo. Lo indosso poi quando serve.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
io lo usavo saltuariamente poi durante una gita in montagna con gli amici un po' di anni fà è successo un grave incidente a uno dei partecipanti.... :scassat:
immaginate di piantarvi per terra di testa come foste un giavellotto a circa 40km/h....
Fortunatamente aveva il casco che si è letteralmente aperto in 2 ma la testa del mio amico no!! Senza il casco non potrebbe raccontare questa storia...

Da quel giorno il casco lo uso sempre....ci metto una bandana sotto per il sudore e via!! :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ma con la bandana sotto il casco non è che fa ancora più caldo?

A me già i capelli sembra che facciano sentire meno l'aria che entra nel casco, se ci metto anche la bandana... :???:
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
...ma senza bandana il sudore neglio occhi brucia parecchio....poi le bandane son leggerissime (certo se usi il fazzoletto della nonna magari no...)
Io ho E2 come casco....in discese veloci in montagna ho quasi freddo tanto è ventilato!! :-?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
BRETT ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Il guaio di essere pelato come il sottoscritto è che con il sole ed il caschetto la testa prende le sembianze di una tartaruga ... :smile: :smile: :smile: :smile: (abbronzatura a strisce)

Allora vai di bandana, che protegge anche dal sudore..

Io metto bandana e casco.

Quando uso il caschetto da xc, ho sempre la bandana sotto, mentre quando uso quello integrale (cioè poche volte, nelle giornate in cui si fa solo discesa) non uso la bandana.
Uscire senza casco non lo prendo nemmeno in considerazione.
:-) :cool:
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Ieri avevo il casco in mano e osservavo tutti gli strisci dovuti ai rami delle piante e le due ammaccature leggere fatte dopo due capitomboli in avanti... beh meglio averli sul casco che in testa :prost: .
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Non fate i gay, tanto avete bici leggerissime, zainetti con dentro nulla, gambe iperdepilate cosi andate +veloci...e vi preoccupate di 1caschetto da xc???
Io vado in giro con biga da 16-17 kg, zaino con protezioni e casco integrale al braccio o legato allo zaino...in discesa sn tutto pieno di protezioni....sudo...vabbè ma ki se ne frega...sudare è vivere!poi siamo d'estate!giusto e bello cosi
Voglio dire,se fate salite impegnative 1caschetto potreste anche tenerlo!!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
io il caschetto lo tengo sempre su.
L'unica concessione alla regola la faccio in montagna. Quando pedalo su salite impestate a velocità che vanno dai 4 ai 12 km/h dovrei essere proprio demente per cadere e picchiare la testa. A quel punto dovrei tenere il casco anche quando cammino per casa.

Però il casco è sempre a portata di mano e quando si inzia a scendere deve essere rigorosamente ben piantato sul capoccione.

p.s. cmq l'unica volta che mi son fatto male in mtb stavo girando al cazzeggio con due mie amiche. Sono salito su un marciapiede e, solo dio sa come sia successo, mi sono impuntato sulla ruota davanti. Sono atterrato sulle braccia e per non andare a picchiare una gran craniata ho lasciato scaricare il peso tutto su un braccio in modo da rotolare sulla spalla... ovviamente me lo sono rotto.

indivinate un po? non ero mica senza casco? una delle pochissimissime volte in vita mia... che sifga
se lo avessi avuto probabilmente avrei fatto solo una capriola e non mi sarei rotto il braccio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo