Arriva il caldo ed il caschetto diventa un'optional !

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Purtroppo da quando uso il casco integrale, anche io nei trasferimenti lo metto sul manubrio oppure lo attacco allo zaino, e cmq mi sento nudo, visto che prima il casco da xc lo mettevo anche con 38° con le prese d'aria che hanno i caschi di adesso il calore è minimo e ti ripara la testa dalle insolazioni :prost: :prost: :prost: :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Amuro_Rey ha scritto:
Chiaro come tutte le estati appena la temperatura comincia a salire vedo sempre + ciclisti che il caschetto invece di indossarlo lo posano delicatamente e ben ancorato sulla piega così si cadono si possono fracassare il cervello per bene ma la bike almeno è protetta ... :???: :scassat:

Giusta osservazione, ma tant'è, quando fa caldo è più difficile cadere, no?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
monorotula ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Chiaro come tutte le estati appena la temperatura comincia a salire vedo sempre + ciclisti che il caschetto invece di indossarlo lo posano delicatamente e ben ancorato sulla piega così si cadono si possono fracassare il cervello per bene ma la bike almeno è protetta ... :???: :scassat:

Giusta osservazione, ma tant'è, quando fa caldo è più difficile cadere, no?

Why ?
Molto + facile, il sudore che cola neglio occhi, l'affaticamento maggiore, distrazioni varie di bikeresse con vestiti succinti, componentistica che non regge il caldo, portano a distrazioni fatali :scassat: ed a cadute ... :smile: :-o :prost:
 

Rudy63

Biker cesareus
Per assurdo, chi fa roba pesa (dh, fr, etc.) è più protetto, se uno si vuole buttare da una pietraia senza casco sa cosa l'aspetta :scassat: e quindi il casco se lo mette
Chi fa xc, ollmauntain, invece pensa "tanto sto attento... " e a parte che battere il capone in terra è più facile di quanto uno pensi, la protezione maggiore, almeno in termini di frequenza, il casco la offre quando uno sta in sella.
Io, facendo le corna, :-? , non ho mai cappottato ma tutte le legnate dai rami prunosi che il casco ha preso al posto mio mi avrebbero reso ancora più brutto e scemo :???:
Mi ricordo di quando ero ragazzino (casco per moto non obbligatorio), che tanti (vabbè anch'io) si mettevano caschi integrali galattici per una gita in campagna in moto e andavano per il traffico in motorino senza casco "Tanto e vo' piano...."
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dallas ha scritto:
Purtroppo da quando uso il casco integrale, anche io nei trasferimenti lo metto sul manubrio oppure lo attacco allo zaino, e cmq mi sento nudo, visto che prima il casco da xc lo mettevo anche con 38° con le prese d'aria che hanno i caschi di adesso il calore è minimo e ti ripara la testa dalle insolazioni :prost: :prost: :prost: :prost:

portati anche il casco da xc da usare in salita, mentre in discesa lo metti nello zaino..
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Io lo indosso sempre perchè, come già detto, i fori di aerazione lasciano traspirare e difende dal sole.

Inoltre avevo letto da qualche parte che, contrariamente a quanto si possa pensare, il maggior numero di traumi che coinvolgono il cranio sono dovuti a cadute a bassa velocità, quindi è bene tenerlo sempre in capa ALLACCIATO e ben stretto (perchè tanti lo tengono slacciato o allacciato molto lento, il che equivale a non averlo).
 

Brenno

Biker superis
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Io lo indosso sempre perchè, come già detto, i fori di aerazione lasciano traspirare e difende dal sole.

Inoltre avevo letto da qualche parte che, contrariamente a quanto si possa pensare, il maggior numero di traumi che coinvolgono il cranio sono dovuti a cadute a bassa velocità, quindi è bene tenerlo sempre in capa ALLACCIATO e ben stretto (perchè tanti lo tengono slacciato o allacciato molto lento, il che equivale a non averlo).

Concordo :prost:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Amuro_Rey ha scritto:
Il guaio di essere pelato come il sottoscritto è che con il sole ed il caschetto la testa prende le sembianze di una tartaruga ... :smile: :smile: :smile: :smile: (abbronzatura a strisce)

Allora vai di bandana, che protegge anche dal sudore..
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Io lo indosso sempre perchè, come già detto, i fori di aerazione lasciano traspirare e difende dal sole.

Inoltre avevo letto da qualche parte che, contrariamente a quanto si possa pensare, il maggior numero di traumi che coinvolgono il cranio sono dovuti a cadute a bassa velocità, quindi è bene tenerlo sempre in capa ALLACCIATO e ben stretto (perchè tanti lo tengono slacciato o allacciato molto lento, il che equivale a non averlo).


Ciò accade perchè la maggior parte della gente VA piano. :mrgreen:
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
...meglio che NON diventi un optinal MAI, tanto meno in estate.

Preferisco piuttosto avere un po' più caldo che nn avere il casco semmai mi servisse in caso di caduta...sai mai!!

:-? :-? :-x
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Dallas ha scritto:
Purtroppo da quando uso il casco integrale, anche io nei trasferimenti lo metto sul manubrio oppure lo attacco allo zaino, e cmq mi sento nudo, visto che prima il casco da xc lo mettevo anche con 38° con le prese d'aria che hanno i caschi di adesso il calore è minimo e ti ripara la testa dalle insolazioni :prost: :prost: :prost: :prost:

portati anche il casco da xc da usare in salita, mentre in discesa lo metti nello zaino..
se, allora mi serve uno sherpa :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
casco fisso in testa, zaino idrico per bere(anche se scomodo quando è pieno), e borraccia con acqua per refrigerarmi la testa e il viso quando fa caldo.
chi non lo usa, son affari suoi, come si suol dire "il mal voluto non è mai troppo"!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Io lo indosso sempre perchè, come già detto, i fori di aerazione lasciano traspirare e difende dal sole.

Inoltre avevo letto da qualche parte che, contrariamente a quanto si possa pensare, il maggior numero di traumi che coinvolgono il cranio sono dovuti a cadute a bassa velocità, quindi è bene tenerlo sempre in capa ALLACCIATO e ben stretto (perchè tanti lo tengono slacciato o allacciato molto lento, il che equivale a non averlo).

Quoto al 100% :-?

Inoltre gli unici "pirla" che vedo girare in bici senza casco sono tutti bitumari... :???: e a volte trovo dei bitumari in MTB senza casco.
Da cosa li riconosco? dal fato che sono senza casco, appunto :soffriba:
 

Rudy63

Biker cesareus
Vaccaro di Mezzanotte® ha scritto:
Io lo indosso sempre perchè, come già detto, i fori di aerazione lasciano traspirare e difende dal sole.
Non difendono solo da sole, cadute, rami etc.
Dieci giorni fa quando da queste parti venne una grandinata furiosa ( :offtopic: a proposito, chi c'era ? :offtopic: ) con chicchi grossi come nocciole, senza il casco a casa non ci tornavo.
 

myskin

Biker serius
4/8/04
287
0
0
56
Bùlagna
www.sancesario.net
ANCHIO bandana e casco...
per la cronaca... nel mio lavoro ho lasciato giù dgià 2 ciclisti (morti) uno bitumaro e l'altro bikers... entrambi senza casco ed in discesa.... non è bello....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo