Sempre, non sai mai cosa puoi incontrare su un sentiero e poi con la sella alta non riesci ad impostare le curve correttamente, cosa fondamentale per scendere veloci anche sullo scorrevole.
Ad ogni modo vedo che bene o male hai capito da solo qual'è il tuo problema. Un eccessivo arretramento del peso ti fa perdere direzionalità all'anteriore. Devi imparare a rimanere più centrale e lavorare bene di braccia. Se lavori di braccia difficilmente ti impunterai.
Ricorda che braccia e gambe sono le vere sospensioni di una MTB. Sia che tu abbia 800mm che tu ne abbia 200, l'escursione che hanno le braccia e le gambe è di molte volte maggiore a quella della tua MTB.
Chiaro che a sella alta potrai tenere il peso solo in due posizioni:
1) tutto avanzato
2) tutto arretrato
Insomma non puoi tenere quella posizione che ti permette di tenere il baricentro basso, il epso abbastanza centrale e di lavorare correttamente di braccia.
La sella alta può andare bene per percorsi più scorrevoli, con qualche breve tratto tecnico o qualche ripido, come quelli di un tipico percorso di gara.
Quando invece parli di sentieri naturali tecnici (quelli dove nessuno penserebbe mai di farci passare una gara), quando la pendenza e gli ostacoli diventano impegnativi, diventa fisicamente impossibile riuscire a superare con la sella alta certi passaggi.