Test Aria contro molla: Fox Float X vs DHX

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il problema del debonair non era il volume della camera, ma la posizione del punto di compensazione fra negativa e positiva, stesso "problema" della debonair B1 delle forcelle.
no. quello effettivamente comportava che il sag era sempre al 30% per quanto potessi gonfiarlo. Ma poi comunque le mega camere richiedono pressioni alte, specie se uno pesa tanto. E questo per chi non fa salti dal mattino alla sera comporta che ti rimane poca corsa utile.
Il super deluxe con Meg neg è semplicemente fenomenale e ha più volume del vecchio debonair
mah...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no. quello effettivamente comportava che il sag era sempre al 30% per quanto potessi gonfiarlo. Ma poi comunque le mega camere richiedono pressioni alte, specie se uno pesa tanto. E questo per chi non fa salti dal mattino alla sera comporta che ti rimane poca corsa utile.

mah...
Dipende dalla bici, sulla mia hightower col monarch plus debonair vado piuttosto bene e giro a 190 psi
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Il problema del debonair non era il volume della camera, ma la posizione del punto di compensazione fra negativa e positiva, stesso "problema" della debonair B1 delle forcelle.
Il super deluxe con Meg neg è semplicemente fenomenale e ha più volume del vecchio debonair
Ma con il magneg, togliendo tutti gli spacer alla negativa, dovrebbe avere un carico di stacco più passo? Maggior sensibilità?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ecco anche io gonfio a 250. E infatti poi diventa quasi impossibile usare tutta la corsa perché quell'aria più di tanto non la puoi comprimere ancora.
??? L'aumento di pressione a fondo corsa è percentuale e dipende dalla riduzione percentuale del volume camera d'aria positiva. Qualsiasi pressione adeguata al peso del rider è comprimibile allo stesso modo. Se non fai fondocorsa dipende da altro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma con il magneg, togliendo tutti gli spacer alla negativa, dovrebbe avere un carico di stacco più passo? Maggior sensibilità?
Non è detto, bisogna considerare in primis che il punto di compensazione tra le due camere non si trova a tutto esteso ma più in avanti lungo l'escursione, da ciò a tutto esteso si avrà sempre la camera negativa ad una pressione maggiore della positiva, se aumenti il volume togliendo spacer avrai sì che la camera ti "aiuta" per più escursione perché avrà un crollo minore della pressione al suo interno, ma di contro perderai parte del "ramp up" della pressione a tutto esteso, proprio come i token nella camera positiva.
Ho fatto delle prove con il mio dpx2 togliendo lo spacer nella camera negativa, a parte dover mettere 10psi in più per avere lo stesso SAG, l'ho trovato addirittura meno sensibile a partire...
Tutto questo per dire che non è così semplice come possa sembrare
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non è detto, bisogna considerare in primis che il punto di compensazione tra le due camere non si trova a tutto esteso ma più in avanti lungo l'escursione, da ciò a tutto esteso si avrà sempre la camera negativa ad una pressione maggiore della positiva, se aumenti il volume togliendo spacer avrai sì che la camera ti "aiuta" per più escursione perché avrà un crollo minore della pressione al suo interno, ma di contro perderai parte del "ramp up" della pressione a tutto esteso, proprio come i token nella camera positiva.
Ho fatto delle prove con il mio dpx2 togliendo lo spacer nella camera negativa, a parte dover mettere 10psi in più per avere lo stesso SAG, l'ho trovato addirittura meno sensibile a partire...
Tutto questo per dire che non è così semplice come possa sembrare
non so quanto possa centrare....

SUlla Blur, al dps, ho tolto lo spacer dalla negativa, (addirittura quello blu , il piu grande) gonfiando 10 psi in piu.
- molta piu sensibilità ,
- ammo piu lineare.
- rebound tenendolo piu lento.

sul BRonson ,con il monarch plus.....con 3 spacer in positiva , e 2 in negativa era ottimo.
pressione "giusta"


Il dpx2 invece l'ho fatto lavorare sempre senza spacer ne nagativa ne positiva, o al massimo il piu piccolo..(0,4 mi pare). ma era sempre piu nervoso del Monarch
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non so quanto possa centrare....

SUlla Blur, al dps, ho tolto lo spacer dalla negativa, (addirittura quello blu , il piu grande) gonfiando 10 psi in piu.
- molta piu sensibilità ,
- ammo piu lineare.
- rebound tenendolo piu lento.

sul BRonson ,con il monarch plus.....con 3 spacer in positiva , e 2 in negativa era ottimo.
pressione "giusta"


Il dpx2 invece l'ho fatto lavorare sempre senza spacer ne nagativa ne positiva, o al massimo il piu piccolo..(0,4 mi pare). ma era sempre piu nervoso del Monarch
Come ho scritto il risultato non è scontato, e quello che dici tu ne è la conferma, credo dipenda tanto dal tipo di carro e rapporto di leva.
Il mio dpx2 factory messo sulla mia Levo (carro molto lineare con rapporto di leva piuttosto alto) lo uso con lo spacer positivo da 0.4 e quello rosso (il più piccolo) in quella negativa, l'ho provato con lo 0.2 e senza token nella camera negativa, anche lui mi ha "chiesto" oltre 10psi per avere lo stesso SAG, e lo sentivo legnoso.
Col setup di cui sopra invece a volte mi devo fermare perché ho come l'impressione di aver forato, da quanto è morbido...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Non è detto, bisogna considerare in primis che il punto di compensazione tra le due camere non si trova a tutto esteso ma più in avanti lungo l'escursione, da ciò a tutto esteso si avrà sempre la camera negativa ad una pressione maggiore della positiva, se aumenti il volume togliendo spacer avrai sì che la camera ti "aiuta" per più escursione perché avrà un crollo minore della pressione al suo interno, ma di contro perderai parte del "ramp up" della pressione a tutto esteso, proprio come i token nella camera positiva.
Ho fatto delle prove con il mio dpx2 togliendo lo spacer nella camera negativa, a parte dover mettere 10psi in più per avere lo stesso SAG, l'ho trovato addirittura meno sensibile a partire...
Tutto questo per dire che non è così semplice come possa sembrare
Intendi dire che con tanta negativa poi l'ammo fa fatica a riestendersi? Il punto di compensazione una volta che sei in sella bene o male lavora sempre
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.318
9.777
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intendi dire che con tanta negativa poi l'ammo fa fatica a riestendersi? Il punto di compensazione una volta che sei in sella bene o male lavora sempre
No, è un po' complesso da spiegare, bisogna in primis considerare le due camere durante l'escursione una diminuisce di volume (positiva), e l'altra aumenta (negativa).
Immagina di pompare l'ammo per esempio a 200psi, se lo comprimi fino a portare le due camere a comunicare avrai una certa pressione uguale in entrambe, una volta che si estende del tutto la camera positiva aumenta di volume e la negativa diminuisce, di conseguenze a tutto esteso avrai una pressione nella camera negativa superiore a quella della positiva (l'ammo si estende comunque perché c'è la pressione dell'IFP che aiuta la positiva).
Questa differenza di pressione dipende dai volumi delle camere e dalla posizione del bypass, se tu diminuisci di volume la camera negativa mettendo dei riduttori di volume questa a tutto esteso avrà una impennata di pressione ben maggiore ad una con volume maggiore (lo stesso principio dei token nella camera positiva solo che lavorano ad inizio corsa).
Questa impennata ti darà quindi una maggior sensibilità nel primissimo tratto di escursione, più o meno fino al punto di comunicazione dove l le pressioni saranno uguali, più avanti nella corsa invece avrai un crollo repentino della pressione negativa , sempre a causa del minor volume negativo, che renderà l'aiuto della negativa meno incisivo dando più supporto nella parte centrale/finale dell'escursione.
Tutto questo va armonizzato col comportamento del carro che si ha a disposizione.
Spero che il super pippone sia stato chiaro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
No, è un po' complesso da spiegare, bisogna in primis considerare le due camere durante l'escursione una diminuisce di volume (positiva), e l'altra aumenta (negativa).
Immagina di pompare l'ammo per esempio a 200psi, se lo comprimi fino a portare le due camere a comunicare avrai una certa pressione uguale in entrambe, una volta che si estende del tutto la camera positiva aumenta di volume e la negativa diminuisce, di conseguenze a tutto esteso avrai una pressione nella camera negativa superiore a quella della positiva (l'ammo si estende comunque perché c'è la pressione dell'IFP che aiuta la positiva).
Questa differenza di pressione dipende dai volumi delle camere e dalla posizione del bypass, se tu diminuisci di volume la camera negativa mettendo dei riduttori di volume questa a tutto esteso avrà una impennata di pressione ben maggiore ad una con volume maggiore (lo stesso principio dei token nella camera positiva solo che lavorano ad inizio corsa).
Questa impennata ti darà quindi una maggior sensibilità nel primissimo tratto di escursione, più o meno fino al punto di comunicazione dove l le pressioni saranno uguali, più avanti nella corsa invece avrai un crollo repentino della pressione negativa , sempre a causa del minor volume negativo, che renderà l'aiuto della negativa meno incisivo dando più supporto nella parte centrale/finale dell'escursione.
Tutto questo va armonizzato col comportamento del carro che si ha a disposizione.
Spero che il super pippone sia stato chiaro :mrgreen:
Ho mal di testa :mrgreen: :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
in realtà c'è la possibilità di variare il blocco, su ridefox ci sono le lamelle da cambiare, mi sembra che di base escano MF cioè medium firm, in modo che il cliente lo possa indurire o rendere più morbido.
tra l'altro per quanto mi riguarda, la fox ha messo il dado di testa al pistone che si possa svitare senza rompere il filetto , il primo era tagliato il 4 in testa e se avevi fortuna a smontare un ammo non facevi danni, adesso il dado è autobloccante classico, quindi più facile da smontare e non rovina nulla
Ciao, si può variare la durezza/bloccaggio in posizione firm ??? Con delle lamelle ?
sono andato su ridefox ma non ho trovato niente a riguardo.. potresti lincare? Perché sulla nuova bici ho l’x2 e bobba anche da chiuso, anzi non c’è praticamente differenza tra aperto e chiuso ai 280 psi per il mio sag. Ho anche fox dps che chiude proprio e ho dpx2 che chiude molto bene, questo è spaziale in discesa rispetto agli altri elencati ma in salita è l’esatto opposto.. grazie se puoi darmi delle dritte per migliorare la frenatura del x2
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Possibile che il molla chiuda più degli air ?
amici di uscita mi dicono chiude di più e quindi più piacevole in salita.. io ed altri (endurone) ci lamentiamo un pó della non chiusura marcata dei nostri air di ultima generazione 205x60 trunnion
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Possibile che il molla chiuda più degli air ?
amici di uscita mi dicono chiude di più e quindi più piacevole in salita.. io ed altri (endurone) ci lamentiamo un pó della non chiusura marcata dei nostri air di ultima generazione 205x60 trunnion
No, la molla è l'elemento elastico, come fosse l'aria, se blocca è perché hanno il pacco lamellare della compressione firm , c'è un dvo che gira per di qua che non blocca. Un'altra uguale che è rigido come un palanchino
 

Classifica mensile dislivello positivo