Arena di Verona-Colosseo di Roma

SingleMalt

Biker novus
24/8/12
17
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ciao DenisVR, il tuo 3D mi interessa particolarmente.
Anch'io l'estate prossima avevo intenzione di andare a Roma in bici partendo da casa, quindi Vittorio Veneto (TV) e anche tra le mie tappe intermedie ci sarebbe Parma.
La mia idea era quella di seguire per quanto possibile la Francigena da Fornovo di Taro, poco dopo Parma, a Roma, quindi sicuramente non tutto asfalto ma anche parecchio sterrato.
Se dovesse interessarti come alternativa, potremmo pensare di fare un po' di strada insieme.
Io sono "cicloturista" quindi si anche 100/120 Km al giorno quando è tutto in piano però ad andature non particolarmente sostenute, diciamo medie sui 20Km/h se su asfalto.
La mia idea era quella di fare il percorso in 8/10 giorni quindi probabilmente ti scombinerei i piani, però valuta tu.

Se dovessero interessarti riferimenti per il percorso, fammi sapere, ti passo tutto quello che scaricato o puoi comunque fare riferimento al sito http://www.viefrancigene.eu/
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ANDREAMASE
invece il trailer, al di là del costo, è sicuramente il modo migliore per viaggiare in bici con bagaglio al seguito...

in determinati contesti e per certi utilizzi lo è senz'altro.... ma non generalizziamo troppo, purtroppo ogni sistema (Trailer, bikepacking, portapacchi+borse, zaino) ha i suoi pregi ma anche i suoi innegabili "difetti" ed ogni biker ha le sue specifiche esigenze... quello che conta è individuarle con precisione (senza badare a questioni "estetiche" et similia, ovviamente) ed in questo l'esperienza diretta è l'unica vera, grande alleata...

volevo poi fare anche un'altra considerazione... mi pare (e vale per tutti i sistemi sopra citati) che ci sia ancora una certa "immaturità" del prodotto (oltre alla artigianalità che ne condiziona anche il prezzo finale ed in parte ne frena la diffusione, come facevo notare nella discussione sul bikepacking), probabilmente date alcune contingenze storiche nei prossimi anni vedremo una maggiore diffusione del commuting e dell'utilizzo della bici come mezzo di trasporto (tendenza già in atto) e di conseguenza un miglioramento dei prodotti in questione.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao DenisVR, il tuo 3D mi interessa particolarmente.
Anch'io l'estate prossima avevo intenzione di andare a Roma in bici partendo da casa, quindi Vittorio Veneto (TV) e anche tra le mie tappe intermedie ci sarebbe Parma.

Ciao Singlemalt. Che strade sei intenzionato a percorrere da Vittorio Veneto fino a Parma? Sterrate oppure asfaltate?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vedo solo ora...
Secondo me, come hanno già detto altri, l'idea dello zaino è da scartare in partenza.
Io sono per il portapacchi, poi se prevedi di andar via abbastanza leggero il "bikepacking" può essere la soluzione.

Gomme: niente slick sottili, troppo delicati.
Provati la prima volta tanti anni fa, in 15 giorni 25 forature! MAI PIU'!!!!!
Una coppia di buone gomme che possano andar bene anche per lo sterrato e via!

20 km/h di media? Magari! Per attraversare la pianura padana ok, ma poi è tutta collina e c'è l'Appennino da valicare, non scherza mica.

E soprattutto, vale per chiunque, occhio alla crisi del 3° - 5° giorno.
All'inizio si va, poi la stanchezza fa brutti tiri e fra il 3° e il 5° giorno si rischia il tracollo soprattutto mentale.

Io ne so qualcosa, visto che un po' di esperienza in solitaria la ho fatta, basta guardare nella mia firma.
 

SingleMalt

Biker novus
24/8/12
17
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ciao Singlemalt. Che strade sei intenzionato a percorrere da Vittorio Veneto fino a Parma? Sterrate oppure asfaltate?

Ciao Nemox,
la mia idea era quella di coprire la distanza Vittorio Veneto - Parma in tre giorni.
1 giorno: Vittorio Veneto - Padova (via Castelfranco), asfalto fino a castelfranco, sterrato fino a fuori la periferia di padova e poi di nuovo asfalto.
2 giorno: Padova - Sermide/Ostiglia, prevalentemente su argini di fiume sterrati, parte finale su asfalto
3 giorno: Sermide/Ostiglia - Parma, l'idea era quella di risalire il Po lungo l'argine fino a quasi Parma per poi deviare per strade secondarie verso Parma.

In totale penso sia un 50 e 50 di sterrato e asfalto.

Ti interesserebbe unirti al progetto?

Ciao
 

SingleMalt

Biker novus
24/8/12
17
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
ottomilainsù;6085676 ha scritto:
Vedo solo ora...
Secondo me, come hanno già detto altri, l'idea dello zaino è da scartare in partenza.
Io sono per il portapacchi, poi se prevedi di andar via abbastanza leggero il "bikepacking" può essere la soluzione.

Gomme: niente slick sottili, troppo delicati.
Provati la prima volta tanti anni fa, in 15 giorni 25 forature! MAI PIU'!!!!!
Una coppia di buone gomme che possano andar bene anche per lo sterrato e via!

20 km/h di media? Magari! Per attraversare la pianura padana ok, ma poi è tutta collina e c'è l'Appennino da valicare, non scherza mica.

E soprattutto, vale per chiunque, occhio alla crisi del 3° - 5° giorno.
All'inizio si va, poi la stanchezza fa brutti tiri e fra il 3° e il 5° giorno si rischia il tracollo soprattutto mentale.

Io ne so qualcosa, visto che un po' di esperienza in solitaria la ho fatta, basta guardare nella mia firma.

Ciao, riprendo il tuo appunto sulle medie e si ti do ragione, infatti dicevo 20 se in piano e percorso asfaltato o ben battuto.
Io fin'ora ho fatto viaggi da massimo una settimana e sicuramente oltre all'allenamento fisico ci vuole tanta determinazione, proprio per questo prendere il viaggio con calma e goderselo a mio avviso aiuta molto a sopportare di più la fatica e a non mollare nei momenti più difficili.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Nemox,
la mia idea era quella di coprire la distanza Vittorio Veneto - Parma in tre giorni.
1 giorno: Vittorio Veneto - Padova (via Castelfranco), asfalto fino a castelfranco, sterrato fino a fuori la periferia di padova e poi di nuovo asfalto.
2 giorno: Padova - Sermide/Ostiglia, prevalentemente su argini di fiume sterrati, parte finale su asfalto
3 giorno: Sermide/Ostiglia - Parma, l'idea era quella di risalire il Po lungo l'argine fino a quasi Parma per poi deviare per strade secondarie verso Parma.

In totale penso sia un 50 e 50 di sterrato e asfalto.

Ti interesserebbe unirti al progetto?

Ciao

Eh magari potessi, ci verrei a gambe levate! Il problema è che la mia gamba destra non ne vuole sapere di lasciarmi pedalare da ormai tre anni, sing...

Io quest'estate ho percorso l'itinerario Padova-Chioggia-Ostiglia-Torino (pedalando con una gamba sola, un calvario...) seguendo la neonata Venice-Santiago de Compostela, seguendo il più possibile gli argini di Bacchiglione,Adige e Po.
Se Pensi che ti possano servire in qualche modo posso mandarti le tracce via mail. Ciao!
 

SingleMalt

Biker novus
24/8/12
17
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
[Originalmente inviato da nemox
Eh magari potessi, ci verrei a gambe levate! Il problema è che la mia gamba destra non ne vuole sapere di lasciarmi pedalare da ormai tre anni, sing...

Io quest'estate ho percorso l'itinerario Padova-Chioggia-Ostiglia-Torino (pedalando con una gamba sola, un calvario...) seguendo la neonata Venice-Santiago de Compostela, seguendo il più possibile gli argini di Bacchiglione,Adige e Po.
Se Pensi che ti possano servire in qualche modo posso mandarti le tracce via mail. Ciao!]

Ah cavolo, mi dispiace un sacco, ma come mai? Cosa ti è successo?
Cmq il percorso da Padova a Sermide/Ostiglia lo conosco e l'ho già fatto lo scorso anno quando sono andato da Padova a Firenze.
Mi interesserebbero molto i tracciati da Ostiglia in poi lungo il Po fino a Boretto/Brescello dove pensavo di lasciare il Po per dirigermi verso Parma.
Grazie mille per la disponibilità, mi torneranno sicuro utili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo