Arco (TN) comincia con i divieti per i biker....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
iuppareppa ha scritto:
Il fine settimana del 8-9 di novembre l'associazione Ciclonatura ha chiesto a tutte le associazioni che curano l'escursionismo e i sentieri aperti allabici di trovarsi a Montefiorino (MO) per discutere dei progetti e delle proposte che il futuro. Si pensava anche di affrontare ilproblema della chiusura dei sentieri. Viracconto cosa succede da noi: noi apriamo e puliamo i sentieri e i cavalierici passano sopra con ogni tempofacendo in una settimana i danni di 6 mesi di passaggio delle nostre bici. La cosa peggiore è che i cavallari non fanno mai manutenzione... Rovinano e basta... ma il sentiero è nostro equindsiamo noiche lo roviniamo :shock: :???:

sparate ai cavalli
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Forse sono OT ma...

nato e cresciuto in pianura vivo la montagna con la M maiuscola solo pochi gg all'anno , quest'estate sono capitato in bici a Madonna di Campiglio e visto che tutte le funivie della zona avevano nel tariffario il biglietto per le bici :D , felice come una pasqua ho chiesto informazioni alla cassiera della funivia di "Pradalago" la quale mi ha risposto che una volta arrivati in cima si poteva scendere sulle piste da sci o sui sentieri.
Ho chiesto se avevano una cartina di quei sentieri , non ne avevano e mi ha mandato a richiederla all'ATP di Madonna di C.
Arrivati all'ATP ho chiesto ulteriori informazioni e mi hanno guardato come se fossi un "serial killer con l'hobby della pedofilia" intimandomi di non azzardarmi a scendere non solo sulle piste ma anche sui sentieri perchè erano tutti proibiti alle bike " puoi andare solo sulle carraie e le forestali" mi hanno detto " pena una multa di 300 euro che diventano 600 se sei all'interno del parco "
Ho optato quindi per la funivia dei "5 laghi" in quanto la "predalago" ha solo sentieri e piste che scendono :shock: , ma la domanda è : se da Predalago è proibito scendere in bici perchè posso pagare 3 euro per portarla fino in cima? forse per ossigenarla un po'? :twisted: .
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
marco ha scritto:
Leggete per favore l'articolo che trovate qua sotto. Il comune di Arco vuole chiudere ai biker 2/3 dei propri 100 km di sentieri. Che motivo ci può essere, mi chiedo? Escursionisti a piedi ce ne sono davvero pochi in giro, per non dire nessuno. Unica eccezione: il passaggio attraverso la palestra di roccia del Policromuro, che posso capire anche se io lo adoro (alla fine dei Pianaura).
Sentieri rovinati? Vogliamo fare 2 conti di quanti soldi i biker portino alla regione dell'alto Garda? Invece di fare divieti il comune di Arco dovrebbe usare i soldi provenienti dal turismo per fare manutenzione!!!!!!!

Sentieri Sat vietati alle orde dei biker
Non tutti, ma quasi: anche così si tutelano il territorio e l'ambiente


ARCO. Quindici anni fa nessuno pensava che i primi sparuti gruppi di biker che s'inoltravano nei boschi attorno ad Arco, erano l'avvisaglia dello straordinario sviluppo di uno sport che nell'Alto Garda ha preso piede forse più che il windsurf e certamente molto più dell'arrampicata sportiva. Una manna per gli operatori turistici, una disgrazia per le strade ed i sentieri di montagna, fino ad allora regno incontrastato di escursionisti, boscaioli, cercatori di funghi, raccoglitori di castagne. Disgrazia è una parola forte? Nient'affatto, sostengono i responsabili della Sat di Arco, che ogni sabato dedicano il loro tempo alla manutenzione dei cento chilometri di sentieri che si snodano sul territorio comunale. Dove passano, spiegano il presidente Bruno Calzà e il responsabile dei sentieri Remo Cazzolli, le mountain bike scavano il terreno a tal punto che quando piove il sentiero, privo di substrato, si trasforma in un fossato. A parte questo, il problema è la compatibilità con gli altri usi del territorio e la tutela dell'ambiente. Questi i presupposti che hanno spinto l'amministrazione comunale, attraverso l'assessore Fabrizio Miori, a radunare attorno ad un tavolo satini, ambientalisti, gruppi ciclistici, Apt e servizio forestale per individuare i «percorsi consigliati» ai biker e per decidere che dove non possono, non devono transitare. Sfreccino pure lungo le strade forestali e asfaltate che portano nelle località di montagna, ma dei 100 chilometri di sentieri Sat, possono utilizzarne un terzo. Il resto è off-limits. Detto che alla delibera assunta dalla Giunta comunale di Arco su proposta di Miori e sulla scorta della planimeria prodotta dal gruppo di lavoro, seguirà presto un'ordinanza, si è provveduto per ora (la segnaletica verrà posta ovunque) a collocare cartelli di divieto di accesso ai biker ad una zona particolarmente sensibile: il bosco Caproni, che si estende sopra la falesia del Policromuro a S.Martino. I sentieri che l'attraversano, come quasi tutti quelli della Sat, sono indicati nelle guide, molto diffuse, utilizzate dai biker tedeschi e austriaci. È ora di dire basta, concludono Cazzolli e Calzà, che auspicano quella maggiore sensibilità da parte degli operatori turistici e dell'Apt che dovrà indurli a pubblicare una guida valida quanto le straniere, ma rispettosa dell'ambiente sul quale hanno costruito la loro fortuna.

Fonte: Corriere delle Alpi


Ok ok vedremo quando tutti i ciclisti che hanno portato soldi e benessere scompariranno...
Che schifo.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Un solo pensiero in merito:

Boicottiamo tutte le località con i divieti!!!

Dalle mie parti c'è solo una zona con divieti del genere e non ci vado mai, preferisco andare verso altre località più cordiali.

pixel
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Mau ha scritto:
@ Enry
OK quando sarò imperatore del mondo :smile:
ti piglio come braccio destro :eek:
marzia come braccio sinistro :eek:
e sistemiamo un po la baracca :smile:
però ci dobbiamo accontentare dello stipendio che abbiamo adesso
se qualcuno inizia a volere prendere 14 mila euro netti come un deputao o un senatore, vi licenzio subito :twisted:

caro Mau hai perfettamente ragione

come dice Mauro Corona nella vita come nella scultura bisogna tirare via...non accumulare.....se ti compri il frend da 700.000 lire poi ti crei un'ansia a lasciarlo in parete......

và che tra poche ore possiamo chiacchierare di queste belle cose....
porti il pupo anche stavolta?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
è preoccupante il fatto che una regione come il trentino - di norma molto più propensa di altre a ragionare sulle cose - cominci a scegliere i modi più facili e non opportuni per risolvere questioni come queste

la chiusura dei sentieri alle mtb in zone dove la mtb occupa una grossa fetta del turismo mi sembra molto controproducente
se fanno una regolamentazione intelligente ha senso....se chiudono chessò discese belle come quella dell'extreme bike allora si privano delle stesse risorse che hanno a disposizione per attirare i bikers (e sono molti..e spendono....)

quest'estate (anzi era già settembre) ad esempio sulla funivia del col rodella non facevano salire gente con la bici perchè (dicevano) non vogliono i bikers sui sentieri.....e intanto il passo sella e gli altri erano intasati di auto, pullman, moto ecc.....questa è una gestione "miope" del territorio....

se anche loro che di solito sono attenti a queste cose cominciano a fare divieti perchè si spaventano della massa allora siamo proprio messi male....
spero che il sistema non degeneri in questo senso ma ho parecchi dubbi.....
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
enrysno ha scritto:
Mau ha scritto:
@ Enry
OK quando sarò imperatore del mondo :smile:
ti piglio come braccio destro :eek:
marzia come braccio sinistro :eek:
e sistemiamo un po la baracca :smile:
però ci dobbiamo accontentare dello stipendio che abbiamo adesso
se qualcuno inizia a volere prendere 14 mila euro netti come un deputao o un senatore, vi licenzio subito :twisted:

caro Mau hai perfettamente ragione

come dice Mauro Corona nella vita come nella scultura bisogna tirare via...non accumulare.....se ti compri il frend da 700.000 lire poi ti crei un'ansia a lasciarlo in parete......

và che tra poche ore possiamo chiacchierare di queste belle cose....
porti il pupo anche stavolta?

no sono single :8):
a domani
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
il cacciatore che è passato sabato con fucile e moto da trial andava a fare manutenzione sentieri ?

BLOCCATE GLI APE GUIDATI DAGLI INDIGENI KILLERS DI ZAINI E WAFER ;)
 

IL CINGHIALE

Biker novus
:!: A proposito di divieti:
Una volta qualcuno aveva detto: "La mia libertà finisce dove comincia quella del mio vicino". A parte questo la faccenda di vietare certi sentieri ai biker penso sia dovuta in parte all'imbecillità di certi ciclisti che , come molti escursionisti, motociclisti etc, si credono i padroni dei sentieri (Se si va in bici con un pò di buon senso c'è posto per tutti), in parte alla mancanza di lungimiranza da parte di enti e/o associazioni (stendiamo un velo pietoso sulla Federazione Ciclistica Italiana) nello "sfruttare"la grande diffusione della MTB in tutti le sue varie espressioni (freerider -DH -Cross country etc..).
Per chi non lo conoscesse segnalo il sito: http://sospel.vtt.free.fr
E' un'associazione nell'entroterra della Costa Azzurra tra Nizza e Mentone ha creato tra Soslelle e Peille una rete di sentieri per la MTB per tutti i gusti e le possibilità (dal DH al cross country) molto ben segnalati e preparati. Di ogni sentiero (nel sito di cui sopra) è possibile trovare i roadbook e le cartine degli itinerari.
Provare per Credere; è una realtà lontana anni luce dalla nostra.

Noi (ViperGroup MTB Cuneo)l'abbiamo provato e assicuro è una gran figata !! vale la pena verci una visita.
:twisted: :twisted:
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
io dico semplicemente che chi ci chiude i sentieri dovrebbe, uscendo di casa essere investito dal dieci barrato!!!!!!!!!!!!!
Ma Porca Puttana, a Pistoia, noi facciamo manutenzione, segnamo e tracciamo sentieri, perchè siamo della sezione del cai e poi da altre parti ci precludono certe strade trattandoci come escursionisti di serie B?
Vogliamo parlare dell'impatto ambientale di un cavallo su un sentiero?
No io non ne voglio parlare perchè alla fine i sentieri sono fatti per essere usati, non per essere ammirati dall'alto beandosi della loro verginità e purezza, quindi fate passare noi sui sentieri, ma fate passare anche cavalli, escursionisti, cavallette e sarchiaponi, io direi no ai motori e basta.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
"Una manna per gli operatori turistici, una disgrazia per le strade ed i sentieri di montagna, fino ad allora regno incontrastato di escursionisti, boscaioli, cercatori di funghi, raccoglitori di castagne."

Raccoglitori di castagne? :smile: 3 settimane all'anno
Escursionisti? :smile: La maggior parte sale alle malghe in macchina perchè hanno il culo di piombo
boscaioli? :smile: e chi sarebbero costoro?????? :shock:
cercatori di funghi :shock: :shock: Loro non rovinano il bosco, andando fuori dai sentieri segnati? :twisted:

RIDICOLO!
allucinante la miopia che in Italia sembra regnare sovrana
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo