Arco (TN) comincia con i divieti per i biker....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
che dire?
da addetto al settore (laureato in scienze forestali, tecnico di una comunità montana e consulente per un parco regionale) che si occupa anche di promozione territoriale, ma anche biker, alpinista ed escursionista
posso dire che ...

partiamo con alcune premesse
- tante bici sui sentieri, ma anche tanti escursionisti, causano dei danni al sedime con conseguenti problemi d'erosione
- il sentiero, in quanto infrastruttura fondamentale per accedere ad un territorio, necessita di regolari manutenzioni, che aumentano in relazione all'intensità dell'utilizzo
- le utilizzazioni boschive (boscaioli) ed i sentieri ci azzeccano poco, se su un sentiero è utilizzato per l'esbosco i problemi ci sono ... eccome

quindi
- i sentieri ci sono per essere utilizzati da tutti, purchè lo si faccia con intelligenza e rispeto per gli altri e l'ambiente, purtroppo la classe degli imbecilli esiste ed è trasversale (dai biker, agli escursionisti, ai cacciatori, ai fungaioli, ai boscaioli, ...)
- i sentieri ed in generale la viabilità minore in ambiti rurali e montani necessita di una corretta pianificazione e quindi in relazione alla funzione prioritaria realmente rilevata ed all'intensità della medesima devono esere stesi programmi di gestione e manutenzione, nonchè un piano di fruizione e regolamentazione ... gli esempi citati (Morzine et C ...) sono frutto di tale lavoro
- chi paga ... evidentemente per tutte le attività outdoor non si mette un biglietto d'ingresso, ma la presenza di un turismo dolce e diffuso (escursionisti, biker, climber, fungaioli, ...) sia spazialmente che temporalmente innesca un indotto economico notevole: campeggi, ristorazione, alberghi, agriturismo, ...Qui gli enti locali (Comuni, Comunità MOntane, Provincie, ...) devono pescare le risorse per la manutenzione
- quindi intervento del pubblico e del privato per avere una rete di sentieri ben mantenuta edadatta a tutrte le esigenze, che richiama persone e sviluppa turismo e ricchezza ... nella valle del sarca, non è forse già stato fatto questo per l'arrampicata?

alcune riflessioni
- non mi piaciono i toni utilizzati .. orde di vandali ... criminalizzre una categoria innesca solo guerre ra poveri ... biker contro escursionisti ... climber contro agricoltori ... e via dicendo, non serve a nessuno fare crociate
- mi dispiace che ciò sia stato fatto dal comune di Arco che ha dimostrato in relazione all'arrampicata cosa si può fare con una corretta gestione degli sport minori come l'arrampicata
- mi auguro che si ritorni sui propri passi e si intervenga correttamente sull'esempio di quanto già fatto in altre zone
- il problema c'è non possiamo nasconderlo, ma i divieti e le criminalizzazioni non servono a nessuno, prima di prendere provvedimenti serve un accurato studio del fenomeno e delle esigenze connesse, nonchè una verifica dell'indotto
- solo con la definizione di un quadro accurato della situazione e dopo avere sentito tutte le campane ed avere riunito tutte le parti attorno ad un tavolo di lavoro, si possono poi prendere delle decisioni motivate e razionali in merito alle regolamentazioni

personalmente non ce l'ho con il fungaiolo o l'escurionista, con loro condivido la passione di muovermi all'aria aperta e mi da fastidio che si facciano differenze tra passioni più meritevoli o meno

scusate dell'intervento fiume, ma mi sembrava necessario fare alcune puntualizzazioni
 

blackdiamond

Biker novus
11/8/03
25
0
0
52
Inverigo (CO)
Visita sito
ulisse joyce Mer Ott 08, 2003 11:08 AM ha scritto:
la mia esperienza al di là dell'oceano nella patria delle ruote grasse, mi ha insegnato due cose: il rispetto per l'ecosistema tramutato in business, ovvero: vuoi pedalare e/o sciare in libertà? non c'é problema, paghi e tutto si ottiene.

E scusa dove stà la libertà??? Ci manca solo che si debba pagare per andare in mtb?? Passi per sciare, impianti, piste ecc... Non se ne può più di pagare per tutte le cose senza ottenere un bel niente.
Il buon senso non si ottiene attraverso la paura di prendere una multa salata.

A quando la patente a punti per la MTB????
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ragazzi a me pare proprio un'esagerazione....... ma mi sbaglierò......... mi sembra incredibile!
La gente ha l'autorizzazione a fare tutto in italia, vedi le domeniche orde di distruttori che vanno allo stadio a distruggere senza pagare una lira e a me devono proibire di andare in un c.... di bosco in bicicletta.........ma per favore!

Scusate i toni, ...... scusate se sbaglio e scusate se vado fuori tema ma a me queste cose sembrano assurde.
Io vado in montagna in bici , (e rispetto chi cammina e gli chiedo scusa se li intralcio), vado a piedi (e chiedo scusa ai bikers se li faccio fermare) e vado a scalare (e li ci sono meno problemi).Non capisco tutti questi problemi.
I problemi che vedo nei sentieri sono solo gli incivili che lasciano la loro spazzatura.

Comunque in ogni località che ho visitato non ho mai trovato tutta questa operosità nel mantenere i sentieri(mai visto uno al lavoro) e con tutti i soldi che gli ho lasciato lo pretenderei quasi.

Per me non è concepibile punto e basta.

Ribadisco che sono io un cieco che non vedo tutte le catastrofi ambientali causate dalle biciclette ma purtoppo la vedo cosi e finche non vedo una dimostrazione concreta non ci credo!

Dipende tutto dal fatto che chi fa un 'attivita non rispetta l'altro e vorrebbe la montagna tutta per se.
I biker la prenderanno in c... perchè sono in minoranza se confrontati alla somma delle atre attivita montane(escursionismo a piedi, alpinisti, ferratisti).
 

gian

Biker novus
3/10/03
7
0
0
vicenza
Visita sito
:sad:
ciao è da poco che sono entrato a far parte di questo fantastico forum ne approfitto x salutare tutti.
leggendo quanto scritto sopra non mi viene altro che 'rabbia ' poichè con tutti i soldi che ho speso e penso anche voi x ferie e gite in Trentino , potrebbero risistemare + di qualche sentiero invece di proibirne l'uso , senza contare di tutti i contributi statali di cui gode quella regione , lasciamo comunque stare la 'politica'.
non vedo come si possa proibire ad una persona in bici di attraversare un sentiero se lo fa in modo corretto senza arrecare danno?? a persone o cose.
forse le amministrazioni comunali vorrebbero che la gente spendesse li i suoi soldi, indicando Loro come usare il Nostro tempo , magari chiudendoci dentro un circuito chiuso da loro preparato.
Mi pare che in Italia stia dilagando la cultura del 'DIVIETO' quando non si sa affrontare un problema .
oltre alla mtb ho anche la passione delle immersioni , una volta con il mio gommone potevo andare ad immergermi quasi ovunque , ora che questo sport è molto + praticato di un tempo e con l'istituzione di una miriade di 'parchi' se voglio immergermi lo devo fare appogiandomi ad un diving ,
(dove ti ammassano come un branco di sardine e poi ti buttano in acqua a scaglioni) oppure nelle poche zone (mai le + belle) dove è ancora tollerato, e mi sembra (spero di sbagliarmi) che stia accadendo lo stesso x la mtb.
morale : a me piace muovermi in libertà nel pieno rispetto delle regole
e dell'ambiente però non ci sto a farmi rinchiudere in un 'recinto' .
scusate x lo sfogo , personalmente cercherò di boicottare i posti dove ci sono questi ASSURDI!!! divieti.
ciao
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao ulisse joyce, in parte condivido, ma su alcune cose non concordo.
- il problema non è solo nostro ma anche degli enti locali preposti alla manutenzione del territorio ed agli operatori turistici che traggono beneficio da presenze maggiori e diffuse in un arco temporale maggiore ... ognuno deve fare il suo mea culpa
- in merito al pagare – se si usa un impianto o delle strutture in analogia allo sci è giusto che si paghi e nessuno lo metterebbe in discussione, ma quando esco di casa di corsa, con la bike o con gli sci per vagare liberamente per i sentieri, ci mancherebbe che mi tocchi pagare un biglietto, se così fosse tutti i fruitori (compresi cacciatori e fungaioli) dovrebbero pagare anche gli escursionisti della SAT allora, ma come faciamo se gli escursionisti sono solo tesserati CAI?
- In merito alla manutenzione, chi ha voglia di farla, penso che se la faccia già sui sentieri dietro casa, inoltre l’idea di marco mi sembra eccellente, Ma rispondo al tuo invito di smettere di digitare con una domanda “tutti gli escursionisti puliscono i sentieri?” “tutti gli alpinisti attrezzano vie?”
Inutili sono le crociate, importante è dialogare e confrontarsi per trovare soluzioni logiche e razionali e ripeto non è con le ordinanze ed i divieti che si risolvono i problemi
 

pupo

Biker ciceronis
7/10/03
1.475
0
0
49
Pistino Etilico
Visita sito
SONO 5 ANNI CHE VADO IN MTB PER BOSCHI (DOVE NON CI SONO MACCHINE E SI PUO STARE A STRETTO CONTATTO CON LA NATURA COSA CHE NON SI PUO' FARE A LAVORARE!!!!!) E NON HO MAI VISTO CHE UNA MTB SOLCASSE UN SENTIERO O COS ALTRO.. PIUTTOSTO IL PASSAGGIO DI CAVALLI O ANCHE LA NATURA STESSA CON PIOGGIE ETC.. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Mi sembra strano che il comune di Arco si ponga il problema dei sentieri proprio alla fine dell'estate 2003 dove:
non ci sono state precipitazioni, i sentieri erano duri come il cemento;quindi saltava meno all'occhio gli eventuali fossetti.
i turisti sono diminuiti, io non ho visto nessuna orda di bici-barbari in azione anzi ho visto molti meno bikers rispetto gli altri anni.

Quindi mi sorge un dubbio non è che al comune di Arco scoccia vedere passare sul suo "territorio" dei turisti che poi alla sera vanno a dormire/consumare a Riva o a Torbole e a loro non resta che il misero guadagno di un banale gelato o di un gatorade voante?

Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Max ha scritto:
Mi sembra strano che il comune di Arco si ponga il problema dei sentieri proprio alla fine dell'estate 2003 dove:
non ci sono state precipitazioni, i sentieri erano duri come il cemento;quindi saltava meno all'occhio gli eventuali fossetti.
i turisti sono diminuiti, io non ho visto nessuna orda di bici-barbari in azione anzi ho visto molti meno bikers rispetto gli altri anni.

Quindi mi sorge un dubbio non è che al comune di Arco scoccia vedere passare sul suo "territorio" dei turisti che poi alla sera vanno a dormire/consumare a Riva o a Torbole e a loro non resta che il misero guadagno di un banale gelato o di un gatorade voante?

Ciao

ci sono le elezioni, ho saputo :8):
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
propio perchè siè in campagna elettorale dovrebbero prestare maggiore attenzione al fenomeno bike, per consolidarne la presenza, magari anche regolamentandola, ma per poi potere dire ai cittadini che campano di turismo che si intende aumentare e coinsolidare le presenze

miiii :8): se continuo così mi sa che mi candido come sindaco :smile:
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
marco ha scritto:
uno sport che nell'Alto Garda ha preso piede forse più che il windsurf e certamente molto più dell'arrampicata sportiva.
Questo mi sembra veramente strano....
Comunque la notizia è veramente preoccupante, quando i trentini fanno una cosa la fanno con cura, quindi se chiudono i sentieri, poi controllano e danno le multe :???: :???: :???: ....
Quindi sarà il caso di darsi da fare al rduno!!!!!!!!!!!!!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.947
19.589
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sergio ha scritto:
marco ha scritto:
uno sport che nell'Alto Garda ha preso piede forse più che il windsurf e certamente molto più dell'arrampicata sportiva.
Questo mi sembra veramente strano....
Comunque la notizia è veramente preoccupante, quando i trentini fanno una cosa la fanno con cura, quindi se chiudono i sentieri, poi controllano e danno le multe :???: :???: :???: ....
Quindi sarà il caso di darsi da fare al rduno!!!!!!!!!!!!!!!!

come detto, venerdì incontro uno dei tizi che hanno pensato di fare i divieti, per un`intervista..... :twisted:
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Un'altra domanda, a chi va in montagna a camminare:

Ma che rovinano i sentieri solo quelli che camminano ?

Io perlomeno quando scendo da tutti i sentieri magari ghiaiosi faccio rotolare i sassi in continuazione modificando il sentiero e allora che facciamo, mettino il botteghino all'entrata di ogni sentiero?

E quando faccio una via alpinistica, la rendo unta e alcune volte(poche) rompo qualche appiglio oppure tiro giù qualche sasso (magari se non c'è nessuno sotto)...........ci vorrebbe il forestale all'attacco di ogni via alpinistica.??? perchè non recintiamo il Sella e si mette un botteghino con tanto di prenotazione e numerino per la via da fare (naturalmente pagando) :smile: :smile: !

Io reputo di rovinare i sentieri più quando cammino in certe situazioni (soprattutto in discesa) che quando vado in bike quindi c'è qualcosa che non torna!

Piano piano tanto sarà consentito solo inquinare e deturpare l'ambiente con macchine a motore che devi obbligatoriamente pagare!
Dove andremo a finire se ci metteranno a pagamento anche il camminare...... a quando il respirare??

Nella nostra società vice il mito di Dio Denaro e quindi in funzione di questo arriverà sempre qualcuno con il potere e la voglia di guadagnare su tutto .... neanche la natura è più di tutti!

Sono SCHIFITO!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :???: :???: :razz: :razz: :razz:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
pippo80gas ha scritto:
Dove andremo a finire se ci metteranno a pagamento anche il camminare...... a quando il respirare??
al mare gia paghi per prendere il sole...prova ad andare sulla costa romagnola e dimmi quanta spiaggia libera è rimasta.

Se ci sono le strutture ed i servizi io sarei ben contento di pagare per usufruire di un comprensorio per mtb, sarà che sono abituato con lo sci....
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
dexter ha scritto:
pippo80gas ha scritto:
Dove andremo a finire se ci metteranno a pagamento anche il camminare...... a quando il respirare??
al mare gia paghi per prendere il sole...prova ad andare sulla costa romagnola e dimmi quanta spiaggia libera è rimasta.

Se ci sono le strutture ed i servizi io sarei ben contento di pagare per usufruire di un comprensorio per mtb, sarà che sono abituato con lo sci....

Inaffti io chiuderei tutti gli stabilimenti balneari che rovinano solo la bellezza delle spiagge!
Sono contrario anche a quelli e prima di dargli i soldi non vado al mare!
 

razor

Biker serius
ilmioalterego ha scritto:
marco ha scritto:
ci sono le elezioni, ho saputo :8):
direi che questo spiega tutto. molto semplice attaccare una categoria "debole"

Che vergogna..anche alcune guardie forestali che conosco sono pienamente daccordo con la nostra linea di pensiero..
Da buon trentino nn mi sento di denigrare questa proposta anche se inequivocabilmente la cosa mi sembra un grosso Autogol..
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Mau ha scritto:
propio perchè siè in campagna elettorale dovrebbero prestare maggiore attenzione al fenomeno bike, per consolidarne la presenza, magari anche regolamentandola, ma per poi potere dire ai cittadini che campano di turismo che si intende aumentare e coinsolidare le presenze

miiii :8): se continuo così mi sa che mi candido come sindaco :smile:

io ti voterei come presidente del mondo :-o
mi prendi come vice che sistemiamo un po' di cose?
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Una manna per gli operatori turistici, una disgrazia per le strade ed i sentieri di montagna, fino ad allora regno incontrastato di escursionisti, boscaioli, cercatori di funghi, raccoglitori di castagne. Disgrazia è una parola forte? Nient'affatto, sostengono i responsabili della Sat di Arco, che ogni sabato dedicano il loro tempo alla manutenzione dei cento chilometri di sentieri che si snodano sul territorio comunale.

Vi mostro come erano ridotti i Prati di S.Giovanni alle nove di matina in Agosto, quel poco che si può vedere è già significativo visto che con la foto ho tentato di eliminare il "panorama". Io non penso che qualche biker sia passato prima di me e che tantomeno si sia fermato ad accendere fuochi, mangiare carne e per di più viaggi con bottiglie di birra al seguito. Insomma uno spettacolo indegno. Io non voglio incriminare i volontari del Sat o chiunque altro si adoperi per la montagna, anzi massimo rispetto; però vorrei dire loro che stanno prendendo un grosso abbaglio se indicano nei bikers la causa di eventuali danni ai sentieri anzi noi siamo quelli che valorizzano il loro lavoro, i loro sentieri e le loro montagne.
Ciao
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ Enry
OK quando sarò imperatore del mondo :smile:
ti piglio come braccio destro :eek:
marzia come braccio sinistro :eek:
e sistemiamo un po la baracca :smile:
però ci dobbiamo accontentare dello stipendio che abbiamo adesso
se qualcuno inizia a volere prendere 14 mila euro netti come un deputao o un senatore, vi licenzio subito :twisted:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il fine settimana del 8-9 di novembre l'associazione Ciclonatura ha chiesto a tutte le associazioni che curano l'escursionismo e i sentieri aperti allabici di trovarsi a Montefiorino (MO) per discutere dei progetti e delle proposte che il futuro. Si pensava anche di affrontare ilproblema della chiusura dei sentieri. Viracconto cosa succede da noi: noi apriamo e puliamo i sentieri e i cavalierici passano sopra con ogni tempofacendo in una settimana i danni di 6 mesi di passaggio delle nostre bici. La cosa peggiore è che i cavallari non fanno mai manutenzione... Rovinano e basta... ma il sentiero è nostro equindsiamo noiche lo roviniamo :shock: :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo