archivio coperture 29er

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
PERCHè non hai preso i saguaro normali ? che si latticizzano comunque alla grande e pesano pure loro, intorno ai 700gr. ne ho una coppia.
non oso pensare quanto possano pesare in versione cerchietto rigido :-)

lo smontaggio e montaggio è tosto perchè in versione TNT - la versione con cerchietti pieghevoli normale si smonta facilmente.

Il perché non lo so...ero curioso di provarli ed erano recensiti bene...poi complice un'offerta su ebay...il resto è storia.

Volevo cmq chiederti se la versione rigida è altrettanto tosta da smontare/montare come i TNT?

Grazie ancora!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
PERCHè non hai preso i saguaro normali ? che si latticizzano comunque alla grande e pesano pure loro, intorno ai 700gr. ne ho una coppia.
non oso pensare quanto possano pesare in versione cerchietto rigido :-)

lo smontaggio e montaggio è tosto perchè in versione TNT - la versione con cerchietti pieghevoli normale si smonta facilmente.

Ieri ho provato a montare le Mezcal TNT 29" 2.1 che mi sono state regalate con la bici di 2a mano che ho comprato 2 mesi fa.
Queste Mezcal sono nuove (hanno tutti i peletti) ma risalgono a circa 2 anni fa. (2 anni passati in garage non dovrebbero aver modificato le caratteristiche della gomma, questo è quello che pensavo ieri. Qual'è il parere in proposito?)
Ieri ne ho montata solo 1: è stata durissima! Ovviamente ho prestato la massima attenzione affinchè il bordo contrario si infilasse nella canalina per agevolare il montaggio e ho spennellato con acqua saponata... però è stata davvero dura!!!
Ad ogni modo, una volta montati gli anelli (quelli di diametro di circa 60 cm tanto per intenderci) sono così stretti che tendono a stare nella canalina!
Anche gonfiando col compressore (ho rimosso il centro della valvola per avere un alto flusso di aria in ingresso allo pneumatico) gli anelli aderiscono al cerchio solo per una parte della circonferenza e questo non è sufficiente per creare la pressione all'interno dello pneumatico e quindi assicurare la tenuta.
2 Domande:
- E' possibile che gli anelli si siano ristretti in questi 2 anni? (Di cosa sono fatti questi anelli?)
- Cosa faccio adesso? (Escludiamo il montaggio con camera perchè con pneumatici così stretti è impossibile non pizzicare le camere)
Grazie!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ieri ho provato a montare le Mezcal TNT 29" 2.1 che mi sono state regalate con la bici di 2a mano che ho comprato 2 mesi fa.
Queste Mezcal sono nuove (hanno tutti i peletti) ma risalgono a circa 2 anni fa. (2 anni passati in garage non dovrebbero aver modificato le caratteristiche della gomma, questo è quello che pensavo ieri. Qual'è il parere in proposito?)
Ieri ne ho montata solo 1: è stata durissima! Ovviamente ho prestato la massima attenzione affinchè il bordo contrario si infilasse nella canalina per agevolare il montaggio e ho spennellato con acqua saponata... però è stata davvero dura!!!
Ad ogni modo, una volta montati gli anelli (quelli di diametro di circa 60 cm tanto per intenderci) sono così stretti che tendono a stare nella canalina!
Anche gonfiando col compressore (ho rimosso il centro della valvola per avere un alto flusso di aria in ingresso allo pneumatico) gli anelli aderiscono al cerchio solo per una parte della circonferenza e questo non è sufficiente per creare la pressione all'interno dello pneumatico e quindi assicurare la tenuta.
2 Domande:
- E' possibile che gli anelli si siano ristretti in questi 2 anni? (Di cosa sono fatti questi anelli?)
- Cosa faccio adesso? (Escludiamo il montaggio con camera perchè con pneumatici così stretti è impossibile non pizzicare le camere)
Grazie!

su che cerchio lo hai montato?

cmq 2 anni in garage tendono a indurire la gomma, io la eviterei.
i TNT sono molto ostici e su alcuni cerchi (come gli ZTR) l'uso e' sconsigliato proprio per la troppa tensione esercitata dalla loro rigidità' del cerchietto

gli anelli sono o in metallo se rigidi o in kevlar se pieghevoli. il tempo non gli fa nulla, ma lo fa alla gomma intorno..

fai che cambi la gomma..
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
su che cerchio lo hai montato?

cmq 2 anni in garage tendono a indurire la gomma, io la eviterei.
i TNT sono molto ostici e su alcuni cerchi (come gli ZTR) l'uso e' sconsigliato proprio per la troppa tensione esercitata dalla loro rigidità' del cerchietto

gli anelli sono o in metallo se rigidi o in kevlar se pieghevoli. il tempo non gli fa nulla, ma lo fa alla gomma intorno..

fai che cambi la gomma..

Li ho appunto montati su ZTR Crest!
Ora il quadro si fa chiaro: il ragazzo che mi ha venduto la bici li aveva comprati e (molto probabilmente) non era riuscito a montarli!
Non mi ha fregato poichè me li ha regalati... però ora ho perso solo tempo!
Peccato poichè sono gomme leggerissime e dalle recensioni non sono malaccio sul secco, inoltre i tasselli al tatto sono ancora morbidissimi.
Concordo con te: sui Crest monterò qualcos'altro. (La forcella rigida è in arrivo e con quella è meglio una gomma con una buona quantità di aria, cosa pensi della specy purgatory ground control 2.3? Oppure che altro mi consigli con forcella rigida?)
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio anch'io... arrivo dai miei primi 500km con la 29" con le RaRa Performance di serie, montate con camera su cerchi Rodi Excalibur.
Non sono uno che va forte in discesa, direi tutt'altro :medita:, mi interessano percorsi xc ma quando mi sono trovato in discese scassate e ripidoni il posteriore non mi ha dato alcun affidamento.
La scorrevolezza dei RaRa sui trasferimenti e nelle salite poco impegnative era ottima, ma sono disponibile a sudare un pelino di più pedalando per poter gestire un po' meglio la discesa.
Le caratteristiche che ricercherei sarebbero quindi:
- affidabilità
- grip sui fondi scassati-rocciosi
- latticizzabili
- scorrevolezza
- durata
Qui sul forum ho letto dei Continental Race King Protection (in versione black chili), poi wilduca su questo thread consigliava anche ikon tlr EXO e kratos sdx ad un utente con bene o male le mie stesse esigenze. Che dite, posso andare su Race King 2.2", visto anche il costo degli altri due?
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio anch'io... arrivo dai miei primi 500km con la 29" con le RaRa Performance di serie, montate con camera su cerchi Rodi Excalibur.
Non sono uno che va forte in discesa, direi tutt'altro :medita:, mi interessano percorsi xc ma quando mi sono trovato in discese scassate e ripidoni il posteriore non mi ha dato alcun affidamento.
La scorrevolezza dei RaRa sui trasferimenti e nelle salite poco impegnative era ottima, ma sono disponibile a sudare un pelino di più pedalando per poter gestire un po' meglio la discesa.
Le caratteristiche che ricercherei sarebbero quindi:
- affidabilità
- grip sui fondi scassati-rocciosi
- latticizzabili
- scorrevolezza
- durata
Qui sul forum ho letto dei Continental Race King Protection (in versione black chili), poi wilduca su questo thread consigliava anche ikon tlr EXO e kratos sdx ad un utente con bene o male le mie stesse esigenze. Che dite, posso andare su Race King 2.2", visto anche il costo degli altri due?


secondo me dipende da come sono le discese e i sentieri che fai..
in teoria la RaRa è più da asciutto...
almeno io ho quella dietro e davanti una RoRO... entrambe snakeskin
Particolari problemi in discesa non ne ho trovati...
prova a cambiarla e vedere se ti danno sensazioni migliori.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.403
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio anch'io... arrivo dai miei primi 500km con la 29" con le RaRa Performance di serie, montate con camera su cerchi Rodi Excalibur.
Non sono uno che va forte in discesa, direi tutt'altro :medita:, mi interessano percorsi xc ma quando mi sono trovato in discese scassate e ripidoni il posteriore non mi ha dato alcun affidamento.
La scorrevolezza dei RaRa sui trasferimenti e nelle salite poco impegnative era ottima, ma sono disponibile a sudare un pelino di più pedalando per poter gestire un po' meglio la discesa.
Le caratteristiche che ricercherei sarebbero quindi:
- affidabilità
- grip sui fondi scassati-rocciosi
- latticizzabili
- scorrevolezza
- durata
Qui sul forum ho letto dei Continental Race King Protection (in versione black chili), poi wilduca su questo thread consigliava anche ikon tlr EXO e kratos sdx ad un utente con bene o male le mie stesse esigenze. Che dite, posso andare su Race King 2.2", visto anche il costo degli altri due?

wilduca ha dato un ottimo consiglio.
Detto questo, al posteriore non c'è gomma migliore della Race King 2.2 con mescola Black Chili, io sui percorsi carsici che fa anche wilduca uso addirittura la versione RaceSport senza alcun problema e senza sentire l'esigenza della versione protection.
E ricordati che è una gomma che va esercita a pressioni basse.
Comunque anche passando alla versione EVO delle RaRa vedrai la differenza.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
se cerchi affidabilità e durata le RaRa Evo non sono ideali, vai di RaceKing e non te ne pentirai. Le kratos le trovia 40€ ma devono essere usate a pressioni basse e su cerchi larghi non sono il top. Le ikon restano sempre belle tonde
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Li ho appunto montati su ZTR Crest!
Ora il quadro si fa chiaro: il ragazzo che mi ha venduto la bici li aveva comprati e (molto probabilmente) non era riuscito a montarli!
Non mi ha fregato poichè me li ha regalati... però ora ho perso solo tempo!
Peccato poichè sono gomme leggerissime e dalle recensioni non sono malaccio sul secco, inoltre i tasselli al tatto sono ancora morbidissimi.
Concordo con te: sui Crest monterò qualcos'altro. (La forcella rigida è in arrivo e con quella è meglio una gomma con una buona quantità di aria, cosa pensi della specy purgatory ground control 2.3? Oppure che altro mi consigli con forcella rigida?)

Aggiornamento: lo pneumatico non tallonava poiche' durante il montaggio avevo spinto il nastro (che non era ben incollato) vicino ai fori e l' aria usciva dai fori!
Quindi ho rimosso il vecchio nastro (che probabilmente non era compatibile con il lattice) e ho messo lo Stan's da 25mm.
Poi ho abbondantemente saponato e...
... ho montato le mezcal senza troppe difficolta'!
Non c'e' stato nessun problema nel gonfiaggio.
Quindi il consiglio per tutti: alla prima difficolta' di montaggio spennellate bene con acqua saponata.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio anch'io... arrivo dai miei primi 500km con la 29" con le RaRa Performance di serie, montate con camera su cerchi Rodi Excalibur.
Non sono uno che va forte in discesa, direi tutt'altro :medita:, mi interessano percorsi xc ma quando mi sono trovato in discese scassate e ripidoni il posteriore non mi ha dato alcun affidamento.
La scorrevolezza dei RaRa sui trasferimenti e nelle salite poco impegnative era ottima, ma sono disponibile a sudare un pelino di più pedalando per poter gestire un po' meglio la discesa.
Le caratteristiche che ricercherei sarebbero quindi:
- affidabilità
- grip sui fondi scassati-rocciosi
- latticizzabili
- scorrevolezza
- durata
Qui sul forum ho letto dei Continental Race King Protection (in versione black chili), poi wilduca su questo thread consigliava anche ikon tlr EXO e kratos sdx ad un utente con bene o male le mie stesse esigenze. Che dite, posso andare su Race King 2.2", visto anche il costo degli altri due?

scusami ma se cerchi più tenuta e trazione di una racing ralph pensi di andare meglio con una race king ? che altro non è che un'altra gomma scorrevole simil racing ralph ?

piuttosto la X king - rocket ron - specialized the captain - maxxis ardent race
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Ho montato le Bontrager XR3 sulla mia nuova Trek 9.8 SL
Non sono per niente male,scorrevolezza medio buona e sullo sterrato vanno difficilmente in crisi.
Sul fango non le ho ancora provate,a parte qualche radice mista sassi leggermente umidi,dove non ho avuto difficoltà a superarli.
Mi sento sicuro in ogni situazione,non come le sorelle XR2,dove non ho mai avuto feeling e non mi davano per niente fiducia.
Spero che questa breve recensione possa servire a qualcuno:spetteguless:
 

Nask

Biker serius
3/10/09
113
0
0
Prov. Vicenza
Visita sito
scusami ma se cerchi più tenuta e trazione di una racing ralph pensi di andare meglio con una race king ? che altro non è che un'altra gomma scorrevole simil racing ralph ?

piuttosto la X king - rocket ron - specialized the captain - maxxis ardent race

Mi sono basato sui commenti del forum, dove tutti parlavano bene di Race King. Valutando i nomi però forse un X-King, per stare in casa continental, è più indicato di un Race per le mie esigenze.
Grazie anche per gli altri nomi che mi hai dato.

Aggiungo: se eventualmente comprassi una X-King e una Maxxis Ardent per avere la possibilità di provarle entrambe in prima persona, l'accoppiata avrebbe un senso o sarebbe totalmente inutile?
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Ragazzi chiedo un consiglio anche io: tra un po' mi arriveranno per la mia nuova 29er delle ruote Shimano XT (WH-M785), canale da 19mm, e che sono UST native. Siccome sono abbastanza inesperto, quali copertoni potrei abbinarci? Adesso provengo da dei Rapid Rob montati di serie sulla mia bici. Diciamo che faccio percorsi da xc, prevalentemente strade sterrate, un po' di sottobosco, terra battuta. Uso quasi esclusivo per l'estate e mezze stagioni, poco d'inverno e col bagnato... Cerco soprattutto scorrevolezza, leggerezza, discreta durata, e affidabilità nelle discese un po' più tecniche con sassi e pietre (visto che non sono per niente un drago in discesa...).
Al momento pensavo a un Rocket Ron Evo 2,25 davanti e a un Racing Ralph Evo 2,1 o X-King RaceSport 2,2 dietro... Come lattice pensavo di mettere il NoTubes o il Joe's no Flat o anche lo Schwalbe Doc Blue...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ragazzi chiedo un consiglio anche io: tra un po' mi arriveranno per la mia nuova 29er delle ruote Shimano XT (WH-M785), canale da 19mm, e che sono UST native. Siccome sono abbastanza inesperto, quali copertoni potrei abbinarci? Adesso provengo da dei Rapid Rob montati di serie sulla mia bici. Diciamo che faccio percorsi da xc, prevalentemente strade sterrate, un po' di sottobosco, terra battuta. Uso quasi esclusivo per l'estate e mezze stagioni, poco d'inverno e col bagnato... Cerco soprattutto scorrevolezza, leggerezza, discreta durata, e affidabilità nelle discese un po' più tecniche con sassi e pietre (visto che non sono per niente un drago in discesa...).
Al momento pensavo a un Rocket Ron Evo 2,25 davanti e a un Racing Ralph Evo 2,1 o X-King RaceSport 2,2 dietro... Come lattice pensavo di mettere il NoTubes o il Joe's no Flat o anche lo Schwalbe Doc Blue...

vai di X-King avanti e Race king posteriore, come lattice vai di mariposa (senza ammoniaca ed è italiano )
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.403
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vai di X-King avanti e Race king posteriore, come lattice vai di mariposa (senza ammoniaca ed è italiano )

quoto, ed oggi è la seconda volta!
Ma io come lattice mi sono trovato molto meglio con l'Axevo; con le versioni RaceSport meglio usare un lattice un po' più denso.

Se poi vuole qualcosa di più leggero, il Rocket Ron Evo 2,25 è un'ottima alternativa al X-King all'anteriore. Io ora corro con questa configurazione e forse in certe circostane va anche meglio di quella tutto Continental.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
quoto, ed oggi è la seconda volta!
Ma io come lattice mi sono trovato molto meglio con l'Axevo; con le versioni RaceSport meglio usare un lattice un po' più denso.

Se poi vuole qualcosa di più leggero, il Rocket Ron Evo 2,25 è un'ottima alternativa al X-King all'anteriore. Io ora corro con questa configurazione e forse in certe circostane va anche meglio di quella tutto Continental.
Grazie per i consigli.
Quindi diciamo che per l'anteriore la scelta è tra RORO evo 2,25 e X-King 2,2 Racesport.
Mentre per il posteriore Race King... ma sempre da 2,2 o anche da 2,0? poi ho visto che online non si trova facilmente la versione Racesport del Race King, proverò a cercarla meglio... in compenso ho trovato le versioni Performace e Protection leggermente più pesanti....
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non capisco tutto sto amore per le continental che ti fan sempre impazzire per latticizzarle e sinceramente non lo vedo più' performanti delle schwalbe o delle specy..pesano pure di più

io preferisco una gomma più affidabile delle schwalbe o l'altra "marca" che hai nominato, continental protection mai avuto un problema nel latticizzarle sia su ztr che A.c.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo