archivio coperture 29er

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
oggi in gara coppia di schwalbe performance rocket ron e evo, 2.25 e 2.1 racing ralph dietro - bella tassellatura, eccellente tenuta, trazione, ma alla fine "poca gomma" fa l'effetto palloncino se troppo gonfia, non hanno un comportamento che mi soddisfa nell'ammortizzare gli ostacoli, troppo dipendenti dalla pressione di utilizzo, abituato a tutto l'inverno con delle gomme più sostanziose, geax saguaro e anche le maxxis crossmark ho sentito questa differenza, alla fine la tassellatura solida del crossmark legata all'utilizzo di più gomma fa di questa copertura una gomma prevedibile e facile da guidare, sicuramente peccherà di tenuta rispetto ad un rocket ron, però può infondere più sicurezza sull'asciutto su terreni molto rovinati dove lo smorzamento iniziale della gomma è importante.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
oggi in gara coppia di schwalbe performance rocket ron e evo, 2.25 e 2.1 racing ralph dietro - bella tassellatura, eccellente tenuta, trazione, ma alla fine "poca gomma" fa l'effetto palloncino se troppo gonfia, non hanno un comportamento che mi soddisfa nell'ammortizzare gli ostacoli, troppo dipendenti dalla pressione di utilizzo, abituato a tutto l'inverno con delle gomme più sostanziose, geax saguaro e anche le maxxis crossmark ho sentito questa differenza, alla fine la tassellatura solida del crossmark legata all'utilizzo di più gomma fa di questa copertura una gomma prevedibile e facile da guidare, sicuramente peccherà di tenuta rispetto ad un rocket ron, però può infondere più sicurezza sull'asciutto su terreni molto rovinati dove lo smorzamento iniziale della gomma è importante.

a leggerti mi viene voglia di annullare il carrello che ho su BikeDisc. e lasciare montate le maxxis che ho adesso....(highroller2 davanti e ardent dietro-peso 90vestito e rotolo su una 29)
 

Longjnes

Biker infernalis
oggi dopo uno smontaggio per togliere il lattice secco invernale e rimettere la camera al posteriore (operazione fatta all'anteriore un paio di mesi fa) mi sono accorto che la fast track 2.1 si è ridotta di diametro durante l'iverno come una tovaglia in un lavaggio in lavatrice.
fatta una fatica boia per farla uscire, non vi dico per rimetterla su, dopo averla pulita dal lattice secco.
svelto, vasellina su cerchio e bordino gomma , rotto persino un cacciagomme.
a occhio la circonferenza del bordino si è ridotta di 1-2cm.
al primo montaggio (autunno scorso)era andata su con le mani, sforzando, ma solo con le mani.
rompe un po' perché la gomma è nuova, comprata anno scorso a settembre e avrà fatto si e no 6-7 uscite.
capitato anche a voi?
se mi capitasse di dover intervenire nel sentiero sarebbe impossibile.
p.s. dopo il montaggio era talmente stretta sul canale del cerchio che per farla tallonare ho dovuto spingere la pompa fino oltre i 4 bar. il bordino non saliva sulla sede. paura anche per il cerchio.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
oggi dopo uno smontaggio per togliere il lattice secco invernale e rimettere la camera al posteriore (operazione fatta all'anteriore un paio di mesi fa) mi sono accorto che la fast track 2.1 si è ridotta di diametro durante l'iverno come una tovaglia in un lavaggio in lavatrice.
fatta una fatica boia per farla uscire, non vi dico per rimetterla su, dopo averla pulita dal lattice secco.
svelto, vasellina su cerchio e bordino gomma , rotto persino un cacciagomme.
a occhio la circonferenza del bordino si è ridotta di 1-2cm.
al primo montaggio (autunno scorso)era andata su con le mani, sforzando, ma solo con le mani.
rompe un po' perché la gomma è nuova, comprata anno scorso a settembre e avrà fatto si e no 6-7 uscite.
capitato anche a voi?
se mi capitasse di dover intervenire nel sentiero sarebbe impossibile.
p.s. dopo il montaggio era talmente stretta sul canale del cerchio che per farla tallonare ho dovuto spingere la pompa fino oltre i 4 bar. il bordino non saliva sulla sede. paura anche per il cerchio.

È una cosa veramente anomala. Mai sentito nulla del genere e non mi è mai successo, nè con la fast track nè con altre gomme.
Solo una curiositá....magari dico una stupidaggine, che lattice usi? È con ammoniaca? Per tendenza ultimamente fanno lattici senza ammoniaca, ma al momento non riesco a pensare a nient'altro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a leggerti mi viene voglia di annullare il carrello che ho su BikeDisc. e lasciare montate le maxxis che ho adesso....(highroller2 davanti e ardent dietro-peso 90vestito e rotolo su una 29)

cosa vuoi prendere ? io son leggero peso 55kg, ma le gomme da 29" sotto i 600gr. alla fine non mi convincono del tutto, anche per quello ho preso le schwalbe performance e non le EVO e solo EVO tra l'altro in gara ne vedo davvero pochi che le usano, almeno prendono le snake skin, ma vedo che c'è molta varietà per i marchi.

oltretutto ieri sia Fumic che Fontana hanno bucato le loro racing ralph snake skin, non so quanto siano contenti di essere sponsorizzati da schwalbe, prossima gara dovranno mettere le doubledefense...

cioè ho notato che tra il viaggiare con davanti con forca rigida una rocket ron 2.25 da 550gr e con una geax saguaro da 720gr. è un altro pianeta !

Fossi in te metterei una coppia di ignitor o se vuoi più scorrevolezza ignitor solo davanti e crossmark dietro, è una opzione che piace a molti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
oggi dopo uno smontaggio per togliere il lattice secco invernale e rimettere la camera al posteriore (operazione fatta all'anteriore un paio di mesi fa) mi sono accorto che la fast track 2.1 si è ridotta di diametro durante l'iverno come una tovaglia in un lavaggio in lavatrice.
fatta una fatica boia per farla uscire, non vi dico per rimetterla su, dopo averla pulita dal lattice secco.
svelto, vasellina su cerchio e bordino gomma , rotto persino un cacciagomme.
a occhio la circonferenza del bordino si è ridotta di 1-2cm.
al primo montaggio (autunno scorso)era andata su con le mani, sforzando, ma solo con le mani.
rompe un po' perché la gomma è nuova, comprata anno scorso a settembre e avrà fatto si e no 6-7 uscite.
capitato anche a voi?
se mi capitasse di dover intervenire nel sentiero sarebbe impossibile.
p.s. dopo il montaggio era talmente stretta sul canale del cerchio che per farla tallonare ho dovuto spingere la pompa fino oltre i 4 bar. il bordino non saliva sulla sede. paura anche per il cerchio.

confermo che sono veramente balorde da montare e da smontare, ho provato anche io a montarle su cerchio crest e ho lasciato perdere senza troppa convinzione però riesco a montarle su altri cerchi dalla gola più bassa.

ti consiglio di lasciarle scaldare al sole, la gomma diventa più malleabile.
 

Longjnes

Biker infernalis
È una cosa veramente anomala. Mai sentito nulla del genere e non mi è mai successo, nè con la fast track nè con altre gomme.
Solo una curiositá....magari dico una stupidaggine, che lattice usi? È con ammoniaca? Per tendenza ultimamente fanno lattici senza ammoniaca, ma al momento non riesco a pensare a nient'altro

normale liquido della notubes.
cerchio crest.
non vorrei che dipenda dal garage dove tengo la bici, che in inverno è molto umido e freddo.
adesso mi girano un po' a sapere che non posso forare nel bosco perché non sarei in grado di togliere e rimettere la gomma.
e di fast track ne ho una ancora sballare.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
confermo che sono veramente balorde da montare e da smontare, ho provato anche io a montarle su cerchio crest e ho lasciato perdere senza troppa convinzione però riesco a montarle su altri cerchi dalla gola più bassa.

ti consiglio di lasciarle scaldare al sole, la gomma diventa più malleabile.

Non ho mai provato a montarle su ruote ztr ma su tante altre ruote e mai un problema, nè di montaggio/smontaggio nè di restringimento
 

Longjnes

Biker infernalis
confermo che sono veramente balorde da montare e da smontare, ho provato anche io a montarle su cerchio crest e ho lasciato perdere senza troppa convinzione però riesco a montarle su altri cerchi dalla gola più bassa.

ti consiglio di lasciarle scaldare al sole, la gomma diventa più malleabile.
di fatto ho fatto cosi, ma anche di più direi, lasciandole al sole con il cerchietto in tirare dai cacciagomme bloccati sperando che si allentasse un po'. pensare che a settembre scorso avevo usato le mani.
ma poi come detto anche la tallonatura. con tutto l'olio e il sapone liquido sono dovuto arrivare a 4 bar! quando al primo montaggio era stato sufficiente poco più di 2....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
normale liquido della notubes.
cerchio crest.
non vorrei che dipenda dal garage dove tengo la bici, che in inverno è molto umido e freddo.
adesso mi girano un po' a sapere che non posso forare nel bosco perché non sarei in grado di togliere e rimettere la gomma.
e di fast track ne ho una ancora sballare.

Il problema secondo me non è da ricercare nelle gomme e basta, ma piuttosto nell'accoppiamento gomma cerchio che come è noto non avviene perfettamente tra tutti i marchi.
Per esempio su ruote fulcrum, io ho sempre avuto problemi a montare gomme geax e nn problema con altre marche.
I maxxis li ho montati tranquillamente su fulcrum, ma giá a occhio stavano su più laschi di cerchietto, e qui si ritorna agli accoppiamenti cerchio gomma che non possono essere tutti ineccepibili.
Bisogna provare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è noto che il cerchietto delle 2bliss sia molto stretto, decisamente più stretto di un crossmark o di uno schwalbe evo, di fatto le 2bliss specialized le tallono solo con la pompetta a mano.

così come gli ztr crest facilitano la tallonatura sei a dama con una gomma tipo il crossmark, ma se monti un 2bliss devi smadonnare non poco.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
è noto che il cerchietto delle 2bliss sia molto stretto, decisamente più stretto di un crossmark o di uno schwalbe evo, di fatto le 2bliss specialized le tallono solo con la pompetta a mano.

così come gli ztr crest facilitano la tallonatura sei a dama con una gomma tipo il crossmark, ma se monti un 2bliss devi smadonnare non poco.

Come dicevo deve essere un fatto di accoppiamento con i ztr.
Io con il 2bliss mai avuto un problema.
Se le specy sono per te strette, cosa dovrei dire delle geax?
Non ricordo quante levette ho spaccato, per non parlare delle botte alle mani per farle salire.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Come dicevo deve essere un fatto di accoppiamento con i ztr.
Io con il 2bliss mai avuto un problema.
Se le specy sono per te strette, cosa dovrei dire delle geax?
Non ricordo quante levette ho spaccato, per non parlare delle botte alle mani per farle salire.

non ti seguo... allora la gomma 2bliss specialized ha il cerchietto più stretto di altre, così come il geax TNT non le geax normali, non le crossmark.

se tu metti la 2bliss su un cerchio normale da camera riuscirai a montarla senza problemi, se io metto il 2bliss su un cerchio ztr farò molta fatica, perchè il cerchio è nato apposta per far tallonare gomme da camera, se metto un geax da camera su ztr o un crossmark o un schwalbe evo non farò troppa fatica.

sta di fatto che il 2bliss specialized ha i cerchietti stretti ! che sia accoppiata con cerchio ZTR o con altro cerchio sempre i cerchietti stretti ha.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non ti seguo... allora la gomma 2bliss specialized ha il cerchietto più stretto di altre, così come il geax TNT non le geax normali, non le crossmark.



se tu metti la 2bliss su un cerchio normale da camera riuscirai a montarla senza problemi, se io metto il 2bliss su un cerchio ztr farò molta fatica, perchè il cerchio è nato apposta per far tallonare gomme da camera, se metto un geax da camera su ztr o un crossmark o un schwalbe evo non farò troppa fatica.



sta di fatto che il 2bliss specialized ha i cerchietti stretti ! che sia accoppiata con cerchio ZTR o con altro cerchio sempre i cerchietti stretti ha.


M guarda che sei tu che hai parlato di cerchietto stretto specislized, non io. Il mio parere su geax è solo un parere.
Se questo è il tuo modo di ragionare allora vuol dire che roval e fulcrum hanno una ruota più stretta dei tuoi ztr, cosa alquanto impossibile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se questo è il tuo modo di ragionare allora vuol dire che roval e fulcrum hanno una ruota più stretta dei tuoi ztr, cosa alquanto impossibile.

non centra la ruota stretta, centra che i cerchi ZTR hanno una gola meno profonda, e anche un bordino più alto, che aiuta nella tallonatura che rende più sicura la ruota a pressioni basse, certe gomme non stallonano manco a 0bar, cosa che succede su altri cerchi.

gola meno profonda e bordi più alti vuol anche dire che è più ostico andare a montare le gomme e se queste come nel caso delle 2bliss hanno di per loro cerchietto più stretto sarà ancora più dura installarle, però una volta montate son a prova di bomba.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non centra la ruota stretta, centra che i cerchi ZTR hanno una gola meno profonda, e anche un bordino più alto, che aiuta nella tallonatura che rende più sicura la ruota a pressioni basse, certe gomme non stallonano manco a 0bar, cosa che succede su altri cerchi.



gola meno profonda e bordi più alti vuol anche dire che è più ostico andare a montare le gomme e se queste come nel caso delle 2bliss hanno di per loro cerchietto più stretto sarà ancora più dura installarle, però una volta montate son a prova di bomba.


È vero, le ztr in effetti sono perfette per non stallonare.
Comunque senza far polemica io non ho mai avuto problemi con gomme specy 2bliss.
Ad ogni modo le mie prossime ruote saranno proprio delle ztr arch ex e magari mi si aprirá un mondo nuovo [emoji4]
 

Longjnes

Biker infernalis
non ti seguo... allora la gomma 2bliss specialized ha il cerchietto più stretto di altre, così come il geax TNT non le geax normali, non le crossmark.

se tu metti la 2bliss su un cerchio normale da camera riuscirai a montarla senza problemi, se io metto il 2bliss su un cerchio ztr farò molta fatica, perchè il cerchio è nato apposta per far tallonare gomme da camera, se metto un geax da camera su ztr o un crossmark o un schwalbe evo non farò troppa fatica.

sta di fatto che il 2bliss specialized ha i cerchietti stretti ! che sia accoppiata con cerchio ZTR o con altro cerchio sempre i cerchietti stretti ha.

si ok, ha i cerchietti stretti e al primo montaggio ho fatto più fatica che con la precedente raceking della continental (che vanno su e si tolgono con le mani tranquillamente), ma sempre usando solo le mani.
ora a distanza di 6 mesi mi ci è voluto l'equivalente di un piede di porco per farlo salire. secondo me si è ristretto parecchio dal primo montaggio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oggi in gara coppia di schwalbe performance rocket ron e evo, 2.25 e 2.1 racing ralph dietro - bella tassellatura, eccellente tenuta, trazione, ma alla fine "poca gomma" fa l'effetto palloncino se troppo gonfia, non hanno un comportamento che mi soddisfa nell'ammortizzare gli ostacoli, troppo dipendenti dalla pressione di utilizzo, abituato a tutto l'inverno con delle gomme più sostanziose, geax saguaro e anche le maxxis crossmark ho sentito questa differenza, alla fine la tassellatura solida del crossmark legata all'utilizzo di più gomma fa di questa copertura una gomma prevedibile e facile da guidare, sicuramente peccherà di tenuta rispetto ad un rocket ron, però può infondere più sicurezza sull'asciutto su terreni molto rovinati dove lo smorzamento iniziale della gomma è importante.

ecco perche' il RORO davanti non va mai tolto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo