News Archer D1x: il cambio elettronico Wireless per tutti

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...amo l’elettronica da quando avevo 14 anni, l’ho anche studiata e fa parte del mio lavoro, ma mai e poi mai monterei un cambio elettronico sulla mtb. Mi piace tantissimo la bici meccanica, la natura e zero diavolerie, tollero solo il gps ma se vogliamo non è parte della bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: BikeFabri

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Probabilmente non lo comprerei per via del prezzo... del peso forse neanche tanto perché se sommate il trigger shifter , il cavo e la guaina non andiamo tanto lontani dai 235 grammi di questo sistema.
Piuttosto mi domando, ma nessuno qui ha mai avuto problemi con i maledetti passaggi interni dei cavi, con le guaine che si consumano, con i cavi che si ossidano o si sfilacciano, anche dentro il comando cambio, che non ultimo si rompe anche lui quando meno ve lo aspettate?
Questo sistema ha un paio di difetti, é grosso e proprio non ce lo vedo sotto il chainstay e ha una batteria, che per sua natura si scarica , tipo il garmin che vi lascia a piedi a metá gara perché vi siete dimenticati di caricarlo la notte prima.
Se lo fanno piú piccolo, e lo faranno sicuramente, rimarrá solo il problema batteria, condiviso peraltro con tutti i cambi elettronici.
Certo, continuerei a non comprarlo, ma non mi pare del tutto una str.....
 
S

sogre

Ospite
Io monterei il comando sulla mia bici e l'attuatore sulla bici di un mio amico per farmi un paio di risate!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
...amo l’elettronica da quando avevo 14 anni, l’ho anche studiata e fa parte del mio lavoro, ma mai e poi mai monterei un cambio elettronico sulla mtb. Mi piace tantissimo la bici meccanica, la natura e zero diavolerie, tollero solo il gps ma se vogliamo non è parte della bici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
La penso esattamente come te, probabilmente sono legato ad una visione del passato, ma ho sempre pensato alla bici come ad un mezzo essenzialmente meccanico ed ecologico, e ogni tanto cimentarmi in qualche regolazione-riparazione mi piace pure, anche se devo dire che con le ultime trasmissioni gli interventi sono sempre meno frequenti. Spero che le biciclette meccaniche sopravvivano il più a lungo possibile, almeno fin quando potrò usarle
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
A prescindere dall'utilità o meno, ma perché a tutto ci va abbinato sto caxxo di telefonino?
Se ci mettevamo una regolazione meccanica non risparmiavano anche qualche soldo?!
Poi nei video tutorial mi fanno schianta' dal ridere quando in una situazione complicata il video sfuma per poi far riapparire l'oggetto perfettamente montato......
La prima cosa che o pensato, essendo che non uso smartphone.
Il secondo pensiero, compro lo smartphone se uno del gruppo di uscite lo monta. Cosi le cambio io le marce a lui sul piu bello e, finalmente non sarò io l'ultimo in salita.

ps: Una catena wireless, no?
Hahaha
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Esatto la foto è questa, ora non ricordo se era sul suo profilo o su quello di Scott, ma pare sia sparita.
Ho detto Etap perchè qualche sito ci ha ricamato sopra, però francamente non so se si vede semplicemente male o è un effetto ottico di qualche riflesso.

in effetti sembra mancare un cavo:

sram_e5_eagle_nino_18-1519140377029-t4q8pmvv4z46-630-354.jpg
certo che se volevano tenerlo segretamente in test, nn dovevano affidarlo a nino... che lo seguono pure in bagno ormai :D
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io non ne capisco l'utilità sul mono, a parte tutto il resto...
Un Di2 su doppia che si gestisce in autonomia anche il deragliatore anteriore può avere il suo senso, ma qui...
Personalmente la manutenzione che faccio al deragliatore è molto scarsa: pulisco a ogni uscita, mentre lavo la bici, ma difficilmente mi trovo a dover cambiare le regolazioni. Una buona pretensionatura del cavo alla prima installazione e mi sta su 6 mesi durante i quali dovrò si e no toccare il tamburo di microregolazione sul manubrio 3 volte. Tanto ogni 6 mesi cambio cavo, quindi devo necessariamente ri-regolare il tutto.
Quindi, perchè!?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sergio21875

Biker novus
23/12/09
1
0
0
Madrid, Spagna
Visita sito
Quello che é meglio di tutto é che il meccanico continua a essere, ma in vece avere un cavo fino il manubrio c`e fino la scatola. Quindi, la precisione mi sembra nono sará la stessa che col cambio elettronico.
 
T

teoDH

Ospite
L'idea mi piace, sarebbe interessante se come mag riusciste a fare un test di durata, sono tre le mie perplessità:
1. La tenuta delle fascette, specie quando non si attaccano su una protezione integrata ma magari sul carro pulito o su un batticatena
2. La precisione di cambiata, sempre per via delle fascette, ma sopratutto è interessante capire quanto è "forte" il motore che aziona il cavetto
3. L'affidabilità, è una sistemazione piuttosto esposta, prende di tutto, acqua, polvere, vero che dicono sia sigillato, ma sarebbe interessante capire la veridicità di questa affermazione su un uso davvero gravoso.

A me da montare sul DH non dispiacerebbe, elimini un cavo, hai un comando più snello sul manubrio, e a differenza di altre discipline l'aggravio di peso è meno grave., anche il prezzo non è sconvolgende, considerando che un manettino meccanico di alta gamma può costare fino a 80-90 euro...
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Questo sistema ha ancora alcuni difetti , costo ed ingombro in primis, ma potrebbe potenzialmente avere anche alcuni vantaggi: si puo' utilizzare con qualsiasi tipo di cambio (vecchi e nuovi , basta che abbiano una corsa sufficiente) ed i comandi cambio sono posizionabili liberamente.
Magari al biker medio non servono a nulla , ma per applicazioni particolari potrebbero.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'idea non sarebbe nemmeno male a patto di ridurre il peso aggiunto a quello del cavo e manettino tolto.
Alla fine è un attuatore elettronico potenzialmente (magari lo è) compatibile con trasmissioni da 8v a 12v (e future evoluzioni 13v, 14v..) in cui si può effettuare una microregolazione rapporto per rapporto dallo smartphone risolvendo tante situazioni limite in cui con la meccanica non si riesce a trovare la regolazione perfetta al 100%.
Poi, per carità, quando posso io continuo ad utilizzare il buon caro e vecchio cavo analogico o digitale anche in elettronica che difficilmente tradisce.
 

Classifica mensile dislivello positivo