News Archer D1x: il cambio elettronico Wireless per tutti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
fatico veramente a vedere l'utilità di accessori del genere. sono solo un modo per stravolgere questo sport.
anche e soprattutto se fosse il primo passo per arrivare al cambio automatico.
per tacere di costi, pesi e eventuali problemi di affidabilità
 

Geep

Biker urlandum
8/2/13
502
96
0
ciuppan
Visita sito
Io sarei curioso di provarlo x vedere se funziona bene quanto un elettronico shimano
difficilmente direi, visto che qui si parla di wireless, penso ci sarà inevitabilmente un ritardo, seppur contenuto
parliamo di segnali elettrici che si propagano nell'etere alla velocità prossime a quelle della luce... puoi anche considerare qualche decina di nano secondi di ritardo dell'elaborazione ma dubito te ne accorgeresti...
Piccolo O.T. da fisico: questa affermazione e vera anche per il cavo. Infatti nessuna informazione può viaggiare oltre la velocità della luce, compresa quella trasmessa per via meccanica.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.108
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ok , ora rimangono da eliminare i cavi (guaine per gli idraulici) dei freni così senza caveggio sul manubrio saremo liberi di far piroettare la ruota anteriore , a meno che si abbia una forcella doppia piastra !


Oddio...un impresa fare dei comandi wireless per freni a olio...bisogna forse tornare al cavetto...e perchè no...ciò che 30 anni fa sembrava impossibile...vediamo tra 10...o magari meno...;-)
In realtà è semplice, "basta" aggiungere una pompa e un trasduttore che gli manda il segnale... in realtà il sistema esiste già, si chiama "brake by wire", la Honda lo aveva introdotto 10 anni fa su alcuni suoi modelli.
Personalmente è un sistema che non mi ispira nessuna fiducia...
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Io sarei curioso di provarlo x vedere se funziona bene quanto un elettronico shimano
difficilmente direi, visto che qui si parla di wireless, penso ci sarà inevitabilmente un ritardo, seppur contenuto
parliamo di segnali elettrici che si propagano nell'etere alla velocità prossime a quelle della luce... puoi anche considerare qualche decina di nano secondi di ritardo dell'elaborazione ma dubito te ne accorgeresti...
Piccolo O.T. da fisico: questa affermazione e vera anche per il cavo. Infatti nessuna informazione può viaggiare oltre la velocità della luce, compresa quella trasmessa per via meccanica.
più che altro, è il dito che non preme alla velocità della luce
 

gancio

Biker superis
4/12/08
439
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Più che le ore di durata sarebbe meglio che indicassero il numero di cambiate possibili con una carica:ma sapete come dialogano il comando e l'attuatore,infrarossi o radiofrequenza?
 

gancio

Biker superis
4/12/08
439
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Più che le ore di durata sarebbe meglio che indicassero il numero di cambiate possibili con una carica:ma sapete come dialogano il comando e l'attuatore,infrarossi o radiofrequenza?Altro dubbio un bel gruppo ed una decina di questi nessuna interferenza?
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
riapro questo topic.
ordinato, arrivato e piazzato 4 giorni fa. circa 12 minuti per fare tutto tra installazione e regolazione. sinceramente………………………………………..una figata. la regolazione e quanto di più veloce e preciso possa esserci. l'app è una genialata. ora testeremo la durata. tra le migliaia di euro spesi in 30 di MTB (molte cagate) sono tra i soldi spesi meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo