Aprire un negozio di bici e' fattibile?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sfido chiunque a dire di non averci pensato almeno una volta.
Unire la passione al lavoro è forse la cosa più appagante per uno che pratica sport.
Anche io ci penso spesso, e ogni tanto chiedo al mio ciclista di fiducia (oltre 40 anni di attività). Lui ovviamente si lamenta, ma il negozio è sempre pieno. Il settore bdc è quello che va per la maggiore però mi pare che ci sia più diffidenza per gli acquisti online, rispetto agli amanti della mtb. Inoltre per mettere su un minimo di parco bici, credo ci vogliano almeno 10mila €.
Iniziare come meccanico, potrebbe essere una buona idea, anche perchè il servizio postvendita è quel valore aggiunto che l'acquisto online non ti dà.

Io nell'ultimo anno ci ho pensato sempre. Sono siciliano,esattamente di Messina. Non si puo' piu' lavorare, pochissimo lavoro ma la passione per la bici(bdc e mtb) li da noi e' come l'ossigeno, ma chi ha un negozio non assume. Ho provato come meccanico ma nulla.
Adesso sto a Merano ma anche qui per un emigrante farsi una vita e' difficilissimo se non impossibile. Ho cercato anche sulla piazza Bolzano,Torino,Asti ma niente al massimo offronto contratti part time per sevizi di sicurezza o ditte di pulizie che non ti danno la possibilita' di pagare l'affitto della casa o non ti permettono di arrivare a fine mese, ecco perche' sto valutando l'idea di tornare di giu' sia perche' fra un mese non so' piu' dove stare visto che senza contratto di lavoro le case non le affittano, sia perche' ho pensato di aprire un attivita' giu' per la vendita di componenti e abbigliamento per la bici. Ma non so' da dove cavolo iniziare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io nell'ultimo anno ci ho pensato sempre. Sono siciliano,esattamente di Messina. Non si puo' piu' lavorare, pochissimo lavoro ma la passione per la bici(bdc e mtb) li da noi e' come l'ossigeno, ma chi ha un negozio non assume. Ho provato come meccanico ma nulla.
Adesso sto a Merano ma anche qui per un emigrante farsi una vita e' difficilissimo se non impossibile. Ho cercato anche sulla piazza Bolzano,Torino,Asti ma niente al massimo offronto contratti part time per sevizi di sicurezza o ditte di pulizie che non ti danno la possibilita' di pagare l'affitto della casa o non ti permettono di arrivare a fine mese, ecco perche' sto valutando l'idea di tornare di giu' sia perche' fra un mese non so' piu' dove stare visto che senza contratto di lavoro le case non le affittano, sia perche' ho pensato di aprire un attivita' giu' per la vendita di componenti e abbigliamento per la bici. Ma non so' da dove cavolo iniziare.

bisogna iniziare purtroppo dai..soldi! con i soldi si fà tutto...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
La vedo molto dura in questo momento di crisi, per cui state con le mani in tasca e i pochi euri che vi rimane teneteli ben stretti .
Da noi i negozzi chiudono:omertà:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La vedo molto dura in questo momento di crisi, per cui state con le mani in tasca e i pochi euri che vi rimane teneteli ben stretti .
Da noi i negozzi chiudono:omertà:

verissimo..
pure le fabbriche han chiuso x questo...e già le banche ci metton del suo x tenersi ben stretti i soldi..pure i miei!
ma proprio dalla crisi c'è chi si stà facendo la fortuna..alle spalle altrui!
ciauz
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il fatto è che solo per iniziare serve una discreta dote economica..... e mi fai capire che tu ora non la hai. senza quella, mettere su da zero un'attività commerciale è pressoche impossibile.
e se vai da una banca.... che credenziali puoi dare?

ps: sono nei guai quanto te.... vedi il mio blog....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Negli anni '90 quando fare il meccanico di bici serviva meno preparazione di adesso...visto la sosfiticatezza dei mezzi di ora in confronto a quelli di allora...io ed un mio amico ci siam guardati negli occhi un giorno e ci siamo detti...perchè non proviamo....io ho parlantina con le vendite mi pongo bene con la clientela....lui bravino in meccanica....e cosi ci siamo informati un attimino....risultato...entrambi operai con affitto da pagare,figli di operai con anche loro affitto da pagare....già con queste credenziali le banche storcevano il naso...chissà perchè,poi non si sa come un conoscente figlio di un notaio in quattro e quattrotto invece ha avuto subito un finanziamento per aprirsi la sua attività....alla fine le uniche 2 lire che avevamo ce le siamo investite in bighe nuove e ci siamo divertiti ripensando sempre alla caz...a che forse per leggerezza giovanile stavamo per fare....
Non è semplice aprire un'attività,bisogna saperci fare oltre che materialmente anche fiscalmente, anche il fattore 'legale'bisogna considerare....al minimo sbaglio ora come ora poi, ti spolpano come avvoltoi e in men che non si dica ti ritrovi pieno di debiti e col culo a terra...di questi tempi chi ha 2 soldini fa bene a tenerseli...e se vuole proprio costruirsi qualcosa...deve emigrare...fuori dall'Europa ormai avviata tutta ad un lento e insesorabile procedimento di recessione....sopratutto i giovani andare all'estero in paesi fortemente in via di modernizazione (alias America del Sud ..Brasile in primis...), dove il lavoro non manca e dove c'è, gira anche l'economia e dove c'è benessere si può pensare di giocarsi la carta della vita...l'ultima parte è una mia interpretazione più o meno condivisibile...;-) :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sicuramente!!! Certo facile vai in brasile, senza saper parlare e senza sodi e lavoro. Diventi ricco ecc ecc. Se fosse facile per come dici allora saremmo partiti tutti. Queste sono cose da spiriti liberi avventurieri, per persone che non hanno legami o che non vogliono legarsi a nessuno, che amano viaggiare e vedere sempre nuovi posti. Forse la penso sbagliata io. Già sto facendo sacrifici senza concludere nulla emigrando dal sud al nord italia. Figuriamoci all'estero. Poi vallo a dire a chi ha famiglia e figli emigriamo all'estero.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
eh.... ti capisco.
io sto lavorando da anni alla mia dipartita dall'italia...ed ho moglie, ma non figli.
siamo entrambi convinti a partire, ma bisogna pianificare bene il tutto... è un lavoro che dura anche anni se non hai un aggancio sicuro.

ma non ritenerlo un passo impossibile, specie alla tua età.
il legame può essere solo il tuo partner...e li devi vedere tu come la pensa... ma per il resto.... la vita è tua e decidi tu per il meglio.
poi da qui a partire il passo è gigantesco. devi valutare cosa puoi offrire, le tue competenze, la lingua da parlare.... eppoi si, un po di danaro da parte è indispensabile... almeno all'inizio.

ma qui non è che ci aspetta un futuro roseo...
a me , se mi silurano al lavoro a maggio (e io ho anni ed anni di lavoro alle spalle), parto dritto sparato e buonanotte. sarà durissima di sicuro, anche di più probabilmente.... ma ripeto... e qui?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuramente!!! Certo facile vai in brasile, senza saper parlare e senza sodi e lavoro. Diventi ricco ecc ecc. Se fosse facile per come dici allora saremmo partiti tutti. Queste sono cose da spiriti liberi avventurieri, per persone che non hanno legami o che non vogliono legarsi a nessuno, che amano viaggiare e vedere sempre nuovi posti. Forse la penso sbagliata io. Già sto facendo sacrifici senza concludere nulla emigrando dal sud al nord italia. Figuriamoci all'estero. Poi vallo a dire a chi ha famiglia e figli emigriamo all'estero.


Ricordo...che nei tempi duri (quelli veri,perchè ora non lo sono ancora...), alcuni giovani uomini lasciavano l'Italia e le proprie famiglie per andare in Germania a lavorare....e nessuno 'spik doich'....e ti assicuro che è più duro del 'boa sorte',e a quei tempi non c'erano i pc o i telefonini con Google traslate...' ma si sono costruiti un futuro...chi c'è restato e chi è tornato...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
secondo me è una bella idea, non è un mercato poi cosi saturo...ci sono molti paesi non coperti ed inoltre e un ambiente fatto di passione quindi soffre meno la crisi piuttosto ke un agenzia immobiliare o altro...sicuramente c'è da rimboccarsi le maniche ma oltre al parco vendite non ha spese folli di gestione...io ho un officina meccanica e tra aggiornamenti attrezzatura e spese accessorie non si finisce mai...almeno voi sareste legati alla buona meccanica e non all'incontrollabile elettronica..ciao e in bocca al lupo!!
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
ps tutti quelli che ora sono grandi sono partiti pieni di debiti e con tanta fatica hanno creato...sarebbe troppo facile partire cn i soldi...sicuramente i primi stipendi andranno a coprire i buchi ma poi sarai padrone della tua vita e se sarai bravo e fortunao potrai avere una vita sicuramente piena di soddisfazioni (non solo economiche) rispetto ad essere un operaio...certo ke è dura ma non impossibile!!! cmq io mi servo da un negozio ke ha aperto da un annoe ne sono un affezzionato cliente!!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Nig

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
purtroppo, dopo che ho visto chiudere Bike Republic.... che piccolo di certo non era.... son rimasto di un male..... quello era IL negozio di bici.... eppure...
da quella esperienza , io me ne guarderei bene dall'aprire un negozio ora...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Comuqnue tralasciando le chiacchere e le solite discussioni sulla crisi, c'e' qualcuno qui nel topic che puo' aiutarci? magarici puo' spiegare come fare a legarsicon un parteners, dove andare a rifornirsi? Io parlo per il territorio Messinese, perche' se faccio questo passo, lo faccio li. Da noi la bici e' una vera passione, per tutte le discipline. Si vedono sempre piu' bici, nascono sempre piu' squadre, da noi si pratica molto anche a livello agonistico. Ecco perche' vorrei sfruttare anche il momento che secondo me' e' proficuo. Figuratevi che in provincia hanno anche aperto la decathlon.
Vi ricordo che la nostra citta' e' la citta' dove e' nato, cresciuto e allenato "Vincenzo Nibali".

Comunque accetto risposta anche in mp se qualcuno che ha un negozio ha consigli da darmi.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
purtroppo, dopo che ho visto chiudere Bike Republic.... che piccolo di certo non era.... son rimasto di un male..... quello era IL negozio di bici.... eppure...
da quella esperienza , io me ne guarderei bene dall'aprire un negozio ora...

di sicuro la cosa può far anche pensare, ma come ha chiuso lui,tanti altri nel mentre han aperto.. ed apriranno in futuro,è la vita! siam arrivati ad un punto che finalmente gli sbagli si pagano e la gente stà iniziando ad aprire gli occhi.(metto in chiaro che quanto ho detto è in generale non è riferito a Bike republic)
con gioia ho visto in giro ed ho pure letto anche qui sul forum che alcuni han Aperto ed alcuni di questi stan già facendo pure carriera..da subito perchè?io mi son fatto questa domanda.....perchè? perchè prima di tutto han passione e rispetto x il cliente e stan dando a loro quanto altri nel tempo si son dimenticati x strada certi valori, preferendo per loro comodo l'ingordigia.
Come tutti posson leggere dalle testimonianze e dalle lamentele anche qui sul forum, forse ve ne son ancora tantissimi altri che ...meriterebbero di chiudere Subito, solo x il fatto che non son capaci di fare il loro lavoro con onestà o senza fregare il prossimo...alcuni addirittura non san neppure tener in mano una chiave inglese...ma fan i meccanici lo stesso (visto con i miei occhi ...qui da me)...e finora han continuato a pappare sul prossimo!

aprire ora, sicuramente è un rischio ... forse, ma può esser anche una grossa opportunità .. tutto stà nel dare quello che le persone chiedono...condito con tanta passione ed onestà!
io son 2 anni che son disoccupato, e scappare dalla terra da cui son nato e vivo,non credo che sia la soluzione..(anzi forse la soluzione sarebbe cacciar fuori dall'italia chi ci ha messo in questa situazione...sequestrandogli tutto quello che hanno.).
la soluzione è rimboccarsi le maniche e fare ciò in che si crede!!e appena sarò pronto, mi getterò anche io,nella mischia ...con umiltà e serietà ed in barba al sistema!
ciauz
 

memegt

Biker novus
21/8/13
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
senza dover aprire un nuovo thread, se posso chiedo qui...

Da alcuni anni mio cognato ed io abbiamo la fissa di aprire un negozietto di bici, quindi, da alcuni anni stiamo risparmiando e assieme a qualcosina che avevo via ora abbiamo un piccolo gruzzoletto da parte.

Situazione:
Attualmente è aperto l'unico negozietto (che è una pietra miliare del paese), aperto dal 1945 da un tizio che dopo la sua dipartita negli anni 90 lo ha lasciato ai figli, che si sono trovati con questo stupendo lavoro tra le mani, chiaramente come capita moltissime volte i figli (che con questo mestiere non ci sanno fare) lo hanno fatto andare a ramengo ora stanno pensando di chiudere visto che sono sopraggiunti anche seri problemi di salute per uno dei due.

Comune:
-Il paese organizza spesso, vista l'ampia richiesta, ogni anno la pedalata ecologica, l'anno scorso ci sono stati quasi 1500 partecipanti.
-Durante la stagione estiva vengono organizzate moltissime gare con maggiore sponsor Mapei che coinvolgono il paese.
-Oramai in quasi tutte le vie ci sono piste ciclabili, per non parlare dei vari percosi creati lungo l'Adda (raggiungibili dal negozio in 500/600m)

Clienti
Il parco clienti sarebbe principalmente
40% assistenza bici per città (la graziella della nonna, la umberto dei, o bianchi lusso del nonno)
40% assistenza bici per specializzati quasi la totalità Bici da corsa ( esistono molti gruppi da 30-40 persone) tra l'altro il mio amico barista del paese è anche sede di uno di questi gruppi e il passaparola è fondamentale.
20% ragazzi e bambini

Locale:
Ho trovato anche il locale (l'affitto è nella media)
50/60mq con 3 vetrine più il retro da utilizzare come officina.
In un bel piazzale (PEDONALE) con il bar del mio amico (sei comodo ai ciclisti)
vicino ci sono scuole e asilo (sei comodo per bambini e ragazzi), mutua panettiere e supermecato (sei comodo alle vecchiette/i)
tutto è completato da un bel parcheggio.

Quello che vorrei creare è:

-Tenere qualche modello di punta di bdc, qualcosa di mtb e chiaramente qualcosa per i bambini.

-Tenere l'abbigliamento sia tecnico che non (ciò che va di più) per ragazzi, bambini e ciclisti

-Per l'assistenza si baserebbe su i vecchietti e ragazzi in primis, poi su i ciclisti "specializzati"


Siccome io vedo solo cose belle, mi aprireste un po gli occhi con le vostre perplessità??


Grazie,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo