Aprire un negozio di bici e' fattibile?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, qualche giorno fa parlando del piu' e del meno con un amico anche lui appassionato di bici e' saltata fuori questo argomento... che ne pensate? si tratterebbe di milano, quindi una citta' grande.
mi farebbe piacere che intervenissero anche qualcuno del mestiere in grado di dare qualche dritta e magari di fare un preventivo ad occhio di tutto quanto.

non ho trovato altre discussioni riguardanti l'argomento... :nunsacci:.


grazie a tutti.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non conviene. Mi disp ma e troppo un mercato aperto quello della bici e credo imho che se non hai agganci ben solidi con altri negozianti ( magari un frenchaising) sia molto difficile tirare avanti. Internet in primis, rivenditori cari e tasse sempre piu care fanno il resto.. Almeno che non fai qualcosa di innovativo veramente, qualcosa che nessuno fin ora non ha fatto. Secondo me non vale investire ..

Credo che ci vogliono almeno circa la sparo li 40 mila euro tra affitti anticipati ,tasse di pubblicita ,vetrine, e tieni conto che le bici che hai in vetrina come per gli accessori gli devi tirare fuori di tasca proprio i famosi 30/60/90 GG.
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
allora siete vivi! :cucù:


comunque forse mi sono spiegato male, intendevo piu' il classico "ciclista" che aggiusta le bici, e poi magari espandersi a venditore di qualche marchio in particolare, tipo cube. :spetteguless:


dite che non c'e' mercato?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
io vedo quelli dalle mie parti: quelli storici hanno una clientela consolidata (di solito più da bitume che da fango!) mentre quelli recenti sono gestiti da persone molto dentro all'ambiente e molto conosciute 'nel giro'.
C'è poi da dire che pochi hanno meccanici davvero capaci che sanno cosa fare su una mtb (e non parlo di aprire una forcella o un ammo!).
Vedo anche che ogni negozio ha un suo gruppo e che organizza durante l'anno uscite, garette o raduni (sia per bdc sia mtb).
Insomma, non ti voglio scoraggiare ma la vedo dura, soprattutto all'inizio, visto che la concorrenza è agguerrita e, a volte, consolidata. Non ho idea dei costi, ma di certo tra affitto, attrezzatura, ordini di materiale, mobili per il negozio, ecc di certo non si parla di poche migliaia di euro !
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.262
1.283
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
allora siete vivi! :cucù:
comunque forse mi sono spiegato male, intendevo piu' il classico "ciclista" che aggiusta le bici, e poi magari espandersi a venditore di qualche marchio in particolare, tipo cube. :spetteguless:
dite che non c'e' mercato?

ecco, se inizi come meccanico per poi vedere come va già è diverso.....però considera che spaziare dalle mtb, alle bdc, alle bici da città richiede una certa esperienza !
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Non conviene. Mi disp ma e troppo un mercato aperto quello della bici e credo imho che se non hai agganci ben solidi con altri negozianti ( magari un frenchaising) sia molto difficile tirare avanti. Internet in primis, rivenditori cari e tasse sempre piu care fanno il resto.. Almeno che non fai qualcosa di innovativo veramente, qualcosa che nessuno fin ora non ha fatto. Secondo me non vale investire ..

Credo che ci vogliono almeno circa la sparo li 40 mila euro tra affitti anticipati ,tasse di pubblicita ,vetrine, e tieni conto che le bici che hai in vetrina come per gli accessori gli devi tirare fuori di tasca proprio i famosi 30/60/90 GG.

Ad un nuovo negozio che apre i fornitori gli fanno subito il pagamento 30/60/90 gg ? :nunsacci:

Ho qualche dubbio.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Sfido chiunque a dire di non averci pensato almeno una volta.
Unire la passione al lavoro è forse la cosa più appagante per uno che pratica sport.
Anche io ci penso spesso, e ogni tanto chiedo al mio ciclista di fiducia (oltre 40 anni di attività). Lui ovviamente si lamenta, ma il negozio è sempre pieno. Il settore bdc è quello che va per la maggiore però mi pare che ci sia più diffidenza per gli acquisti online, rispetto agli amanti della mtb. Inoltre per mettere su un minimo di parco bici, credo ci vogliano almeno 10mila €.
Iniziare come meccanico, potrebbe essere una buona idea, anche perchè il servizio postvendita è quel valore aggiunto che l'acquisto online non ti dà.
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
il mio amico aveva guardato 2 minuti e ha visto che ci sono dei finanziamenti per la prima attivita', dovrebbero essere sui 15k a testa a fondo perduto...

comunque diciamo che con 2 o 3 calcoli penso che per tutta l'attrezzatura bastino meno di 2000e, poi per il posto stavamo vedendo quanto costa in affitto una vetrina + retro o qualcosa del genere, comunque non dovrebbe superare i 1000k.

caspita quanti numeri. :specc:
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
Nella società di oggi più investi più hai giro. Se investi tanto in una apertura di una attività più affluenza avrai però non posso dirti se avrai altrettanto guadagno. Se si decide di partire in piccolo per poi un giorno allargarsi mi sa tanto da favola di cenerentola parlo per mia esperienza. Si può essere tanto bravi ma se non si hanno gli euro da investire il futuro è molto duro. La società guarda il marchio, l'apparenza. Quindi il mio consiglio sarà investi se decidi di aprire un'attività: pubblicità, visibilità del negozio,ben fornito,donne nude in vetrina. ps. chiedi il massimo che possono darti alle banche e usa i tuoi euro in caso estremo.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ti sconsiglio vivamente di tenere conto dei finanziamenti a fondo perduto. Spesso per ottenerli ci vogliono anni (quindi il capitale iniziale devi averlo tu) e a volte non si ottengono proprio...

Io lascerei perdere.. ci vuole una competenza non da poco se vuoi partire da zero. Devi avere una cultura vastissima nel campo, soprattutto vista l'età che hai.
Un 40enne che entra per chiederti se puoi rifilettare il movimento centrale e vede due ragazzi magari non troppo preparati (pensa se ti chiede di fargli la filettatura inglese e tu non sai di cosa si parla..) vi molla subito e non vi fa certo buona pubblicità.

Insomma se proprio vuoi fare il meccanico fatti assumere da un negozio, forse tra un po' potrai aprire per conto tuo, quando avrai esperienza.

se ti leggi il thread "la cosa più stupida che avete sentito dai sivende" (o qualcosa di simile), ti rendi subito conto che molti clienti i sivende li perdono perchè non conoscono l'oggetto che l'acquirente cerca (facile vista la miriade di produttori esistenti).
E questo non è certo un segno di competenza nel settore..
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Ti sconsiglio vivamente di tenere conto dei finanziamenti a fondo perduto. Spesso per ottenerli ci vogliono anni (quindi il capitale iniziale devi averlo tu) e a volte non si ottengono proprio...

Io lascerei perdere.. ci vuole una competenza non da poco se vuoi partire da zero. Devi avere una cultura vastissima nel campo, soprattutto vista l'età che hai.
Un 40enne che entra per chiederti se puoi rifilettare il movimento centrale e vede due ragazzi magari non troppo preparati (pensa se ti chiede di fargli la filettatura inglese e tu non sai di cosa si parla..) vi molla subito e non vi fa certo buona pubblicità.

Insomma se proprio vuoi fare il meccanico fatti assumere da un negozio, forse tra un po' potrai aprire per conto tuo, quando avrai esperienza.

se ti leggi il thread "la cosa più stupida che avete sentito dai sivende" (o qualcosa di simile), ti rendi subito conto che molti clienti i sivende li perdono perchè non conoscono l'oggetto che l'acquirente cerca (facile vista la miriade di produttori esistenti).
E questo non è certo un segno di competenza nel settore..

eh no, questo lo so, mi si e' inculata la fuji per il movimento centrale. :cry:


comunque ho gia accontonato l'idea, o almeno sto valutando i se i ma e anche un po' di pero'. :spetteguless:

giusto per rispondere a quelli che parlavano di "personale", diciamo che per il momento non avevamo intenzione di assumerne, per i finanziamenti effettivamente immaginavo ci fosse qualcosa sotto...


dai torno ad accarezzare la race. :il-saggi:
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
il mio amico aveva guardato 2 minuti e ha visto che ci sono dei finanziamenti per la prima attivita', dovrebbero essere sui 15k a testa a fondo perduto...

comunque diciamo che con 2 o 3 calcoli penso che per tutta l'attrezzatura bastino meno di 2000e, poi per il posto stavamo vedendo quanto costa in affitto una vetrina + retro o qualcosa del genere, comunque non dovrebbe superare i 1000k.

caspita quanti numeri. :specc:
fai o fatti fare prima da un esperto un busines planning con proiezione prospettica a frazioni di 6 mesi...tipo 6/12/18/24, fai il conto certosino delle spese e i ricavi necessari a coprire i costi, nonchè valutare bene i margini sulle vendite di bici, accessori, abbigliamento e assistenza tecnica e cercare di capire quanto margine hai per coprire i costi (considerando anche le tasse)....vedrai che i numeri diventano anche più grandi di quanto immagini....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo