stavo per partire in quarta con uno sfogo d'altri tempi, ma ero a stomaco vuoto. ora che sono sazio posso scrivere con più calma.
lavoro in deca da 4 anni ormai, li delle bici. si proprio li.. è vero che ogni tanto certe bici le si trova con il cambio non registrato,
freni che hanno troppa corsa ecc, ma non credo che in altri negozi ci sia il giro di gente che c'è li. con questo cosa voglio dire, 1000 persone a settimana (a dir poco) che passano in zona bici, hanno l'impulso irrefrenabile di smanettare su di loro. cambiare da fermi, provare le forcelle a forza bruta mentre sono bloccate ecc può essere comprensibile che qualche volta i mezzi siano da risistemare. assolutamente. la colpa è nostra che non siamo fiscali su certe cose, la colpa è del cliente che non ha rispetto di determinati prodotti.
è anche vero che succede che, soprattutto nel picco di stagione, vengano assunti personaggi che non ne sanno molto di bici, quindi gli viene fatta una formazione veloce e rapida, in modo che, almeno i primi mesi, riescano a sopravvivere senza infilarsi una chiave inglese in gola, perchè non sanno dove sbattere la testa. (non penso che qualche sivende specializzato riesca a seguire più 500 persone in un pomeriggio, vendendo più di 80bici, un casino di roba tra accessori, pezzi di ricambio ecc. direte voi, ovvio è un megastore.. provateci. poi mi direte se è una ca**ata e se vi sembra impossibile che qualcuno di noi sia un po' nervosetto). Non ho nessun problema a dirvi anche che l'azienda (btwin) ogni tanto ha la malsana idea di mandare biciclette montate da qualche assemblatore cieco e quindi ci si trova con bici che han bisogno di essere spurgate o cose così.
ho letto anche che l'assistenza è pessima..volete sapere cosa vuol dire assistenza pessima? assistenza pessima vuol dire, pagare una bicicletta 2700 usarla 5 uscite, far spurgare i freni (si, la prima volta sul matajur mi ha messo un po' in difficoltà) dal sivende, ritirare la bici, freni spugnosi di nuovo, ritornare dallo stesso e dirgli "uè nini, guarda che i freni sono come te gli ho portati" e sentirsi rispondere "eh ma sai com'è, sono le guaine che sono da cambiare. si sono dilatate e ormai sono da cambiare" ... ma siamo pazzi? dopo 4 uscite??? e invece di venirti in contro (come da noi si fa, se hai un problema, stai sicuro che te lo risolviamo, soprattutto se la bici te la vendiamo noi! non importa se ti diamo la bici nuova o ti cambiamo solo il pezzo (in garanzia ovviamente), ma quando torni, la bici funziona. soprattutto se l'hai pagata una certa somma), ti appioppano un cambio guaina freno a pagamento da 90, senza minimamente pensare all'assistenza o garanzia. per poi risponderti tramite mail "ti propongo di portarmi i freni in negozio e li mandiamo in assistenza" dopo una mail mia incazzosissima. NO! l'assistenza è la prima cosa che si fa, non che devo scriverti un papiro infinito, dove ti faccio sentire un incompetente, e allora per pararti il sedere mi rispondi quello che mi hai risposto. questa è pessima assistenza. ho un problema con la bici comprata da te meno di un mese fa, me lo risolvi e non mi fai pagare una lira.
oppure cosa mi dite di quello che ha comprato una bianchi da trekking, bianchi, quindi nome storico produttore di biciclette, arrivare a casa e scoprire che la ruota posteriore ha i raggi NON tirati, quando dico non tirati intendo dire che sono giusto avvitati ai nipples :truestory: e questo mi fa ancora più incazzare, perchè non vieni alla decathlon dove credi che ti proponiamo sole, quando invece vai a comprare una bici di nome e la paghi di più, e ti ritrovi con la ruota che va per i ca**i suoi.
non so nei manuali avete ricevuto voi con la vostra bici, ma sulla mia mondraker di manuali c'erano solo quello della fox, dove ti scrivono ogni quanto fare la revisione e una miriade di avvertenze e, ovviamente, quello della bici, giusto come settarla la prima volta che ci sali... questo è il manuale che veniva dato su di ogni bici decathlon
http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/21673507-guide-user-it/guide-user-it.pdf ora sotto forma di cd. non mi sembra che sia un'azienda che vada troppo per il sottile con le precauzioni.
ho letto nei post precedenti che alcune bici sono veramente una cacata pazzesca. ok, ma l'utente comune, cioè chi non ha lo spirito del biker infoiato dal il top di gamma o dal meganome, è più che contento di venire ad acquistare le bici al deca. perchè? perchè può avere la possibilità di accedere a biciclette decenti (mi riferisco ai modelli con la sigla 8 e 9) a prezzi più che abbordabili. ad esempio, bici mod. 2008, montata con, reeba race, gruppo x9, avid juicy 5, cerchi
mavic sotto i 1000euri, unico "neo" targata
rockrider. ora, non credo che molti marchi blasonati riescano a dare una bicicletta così montata sotto i 1000. oppure, se restiamo sempre sulle mtb, bici da enduro/allmountain montata con la sektor air da 150, ammo posteriore xfusion 215x65, trasmissione x7 con pedaliera truvativ xfire, elixir 3 e con il sistema neuf per evitare il pompaggio sotto i 1500... io ho pagato 2700bombe per avere, ok la fox da 160 e ammo fox 215x63.5, con dei freni pessimi (elixir 1), e la stessa trasmissione, solo con la doppia davanti..1200 sacchi in più per avere più o meno lo stesso, dico più o meno perchè il telaio è un altra cosa..ma un assistenza di medda!
è vero anche che alcuni colleghi non sono troppo ferrati in materia, ci può stare, non è scritto che devi essere un ciclista per poter vendere le biciclette, basta saper spararti 4 termini in maniera giusta e avere una buona parlantina, tutti lo possono fare. è come per i venditori di macchine...non tutti sono degli schumacker...
però ci sono altri colleghi che sono devoti allo sport che fanno, bdc, mtb, arrampicata, pesca, equitazione o quel che volete. solo che, visto che lavorano da decathlon, sono targati come gente che non sa niente, e questo non è per niente bello.
quindi, la prossima volta che vi capita di andare, fermatevi magari a parlare con uno dei venditori, può essere che troviate qualcuno che ne capisce abbastanza da sapere quel che dice, e magari ci fate pure una chiacchierata in allegria...
scusate sta omelia, ma è troppe volte che sento dire le solite cose, i soliti insulti e prese per i fondelli, e visto che ci lavoro, e mi piace (anche se alcune volte vorrei mandare tutto a quel paese), mi sembrava giusto spezzare una lancia in favore dell'azienda.
che poi abbia tirato una mazzata ai piccoli sivende, sono d'accordissimo, ma non credo che ne abbiano accusato troppo. nel senso, chi vuole la bici da gara o da discipline più tecniche rispetto alla semplice passeggiata o approccio, di certo non verrà da decathlon. io stesso ogni tanto consiglio vai li o vai la che hanno quel che cerchi.
per quanto riguarda ts. confermo giantrieste. per fine dicembre dovrebbe essere operativo
baci e abbracci