Applicazione mtb per iphone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao forumisti
ho appena finito la mia nuova appilcazione per Iphone. Si chiama Bike, ed è per noi che andiamo in bici. Ecco alcune caratteristiche:
Impostando i dati personali (peso, altezza, età e sesso e Vo2), avrai, oltre al tuo stato fisiologico, il calcolo del BMI e il calcolo delle calorie consumate ad ogni uscita.
Puoi segnare poi, la data, il luogo, i km percorsi, le condizioni meteo e del terreno, la compagnia, il dislivello e tutte le caratteristiche che hanno reso unica quell'uscita: il tutto visibile in semplici grafici.
Se porti con te il tuo Iphone, penserà a tutto il GPS integrato: posizione, distanza, media, ascesa massima, altitudine e molti altri
dati saranno memorizzati automaticamente.
In più un'ampia sezione dedicata alle nostre bici: un dettagliatissimo elenco delle componenti corredato da foto, per archiviare in maniera maniacale ogni minimo dettaglio che rende unico il nostro mezzo. (Questa me la sono fatta su misura!)
Il tutto anche esportabile in Excel!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate, così la miglioriamo insieme!

[url]http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=353016590&mt=8[/URL]

[url]http://www.aifonz.com/bike.html[/URL]
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao forumisti
ho appena finito la mia nuova appilcazione per Iphone. Si chiama Bike, ed è per noi che andiamo in bici. Ecco alcune caratteristiche:
Impostando i dati personali (peso, altezza, età e sesso e Vo2), avrai, oltre al tuo stato fisiologico, il calcolo del BMI e il calcolo delle calorie consumate ad ogni uscita.
Puoi segnare poi, la data, il luogo, i km percorsi, le condizioni meteo e del terreno, la compagnia, il dislivello e tutte le caratteristiche che hanno reso unica quell'uscita: il tutto visibile in semplici grafici.
Se porti con te il tuo Iphone, penserà a tutto il GPS integrato: posizione, distanza, media, ascesa massima, altitudine e molti altri
dati saranno memorizzati automaticamente.
In più un'ampia sezione dedicata alle nostre bici: un dettagliatissimo elenco delle componenti corredato da foto, per archiviare in maniera maniacale ogni minimo dettaglio che rende unico il nostro mezzo. (Questa me la sono fatta su misura!)
Il tutto anche esportabile in Excel!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate, così la miglioriamo insieme!

http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=353016590&mt=8[url]http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=353016590&mt=8[/URL]

http://www.aifonz.com/bike.html[url]http://www.aifonz.com/bike.html[/URL]

Ciao, scusa la domanda un pò OT, ma la pubblicazione sull'Apps Store si paga? Lo chiedo perchè anche io sto giochettando con XCode e un giorno magari..
Grazie ;-)
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Grazie a te, Marco. Spero di aver fatto un buon lavoro. Aspetto le tue osservazioni.

Per Crc-error. Devi iscriverti (pagando) come developer all'Apple. Una volta fatta l'applicazioni la mandi e, se la Apple la ritiene valida, la pubblica e ti da una percentuale su ogni vendita. È tutto scritto sul sito Apple. Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure.


www.giulianodorsi.com
www.aifonz.com
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao Giuliano, sono tentato di scaricare la tua app, però ho solo un dubbio sul GPS integrato che non so usare molto bene.. so usare google maps a malapena e la funzione "mappe" che era già dentro all'iphone.. mi sai dare qualche dritta?
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Marmuz
scusa sei ti rispondo solo oggi.
Il GPS in Bike è usato non per tenere traccia del percorso ma dei dati di percorrenza, velocità e altitudine. Il suo utilizzo è completamente "trasparente": sali in bici, clicca su GPS, attendi che l'iPhone agganci il segnale (l'aggancio è segnalato da una luce verde che apparirà in basso dove fino a poco prima c'era una luce rossa o arancio), clicca su START e parti ... man mano che "macini" chilometri il tuo iPhone registra tutte le info necessarie; ti fermi per una pausa ? clicca su PAUSA, quando riparti clicca su START; alla fine della corsa clicca su STOP e Bike registrerà i dati della tua uscita in modo automatico. Poi con calma aggiungi tutti i dettagli alla uscita appena registrata.
Tutto chiaro?
BUona giornata
Giuliano


www.giulianodorsi.com
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.196
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Usato oggi per la prima volta.
Il mio problema principale è il non avere un adattatore per attaccare l'iPhone al manubrio quini il GPS non prende sempre nella tasca della maglia. Inoltre non saprei se oserei mettere il telefono in un posto esposto come il manubrio.

Comunque i dati si possono poi correggere a mano, avendo poi una dettagliatissima tabella delle uscite (km, bici usata, ecc). Bello anche l'ingerfaccia per inserire tutti i dati delle bici.

Per quanto riguarda il dispendio energetico, mi chiedo se possa essere preciso senza il cardiometro.
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao Marco
in realtà io lo uso come block notes: cioè inserisco manualmente i dati ad ogni uscita, anzichè segnarla su carta, ho il quadro completo dei km giorno, mese ed anno. In effetti neanche io ho il coraggio di attaccare l'iphone sul manunbrio. E poi c'è anche il problema della durata della batteria che come ben sai è molto limitata (con il Gps acceso dura un paio d'ore). Quello che volevo fare era un'applicazione "off-line" dove poter segnare ogni uscita, giocare con le proprie bici, segnando tutte le caratteristiche, così da poter avere sempre con se misure (se devi comprare un pezzo...) e poter avere sotto controllo i propri allenamenti. Per il calcolo delle calorie è chiaro che senza cardiometro è poco preciso, ma con il Vo2 è abbastanza vicino alla realtà. Spero di aver fatto un buon lavoro.
Grazie

P.S. Nella prossima versione contavo di inserire anche le cartine di Google.
Per completare il tutto.
Giuliano
 

Musty

Biker paradisiacus
P.S. Nella prossima versione contavo di inserire anche le cartine di Google.
Per completare il tutto.
Giuliano

E un miracolo si riuscirebbe a farlo?
Importare i dati (diari) anche da SportTracks?
http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/

Del tipo... ho 6 anni di attività su SportTracks... non c'è un modo per importare i dati sul tuo software!
Dai che così mi regalo l'iPhone! :celopiùg:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.196
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco
in realtà io lo uso come block notes: cioè inserisco manualmente i dati ad ogni uscita, anzichè segnarla su carta, ho il quadro completo dei km giorno, mese ed anno. In effetti neanche io ho il coraggio di attaccare l'iphone sul manunbrio. E poi c'è anche il problema della durata della batteria che come ben sai è molto limitata (con il Gps acceso dura un paio d'ore). Quello che volevo fare era un'applicazione "off-line" dove poter segnare ogni uscita, giocare con le proprie bici, segnando tutte le caratteristiche, così da poter avere sempre con se misure (se devi comprare un pezzo...) e poter avere sotto controllo i propri allenamenti. Per il calcolo delle calorie è chiaro che senza cardiometro è poco preciso, ma con il Vo2 è abbastanza vicino alla realtà. Spero di aver fatto un buon lavoro.
Grazie

P.S. Nella prossima versione contavo di inserire anche le cartine di Google.
Per completare il tutto.
Giuliano


è un bel software, mi sa che lo uso come diario di bordo. Poi ho visto che si possono esportare i dati in .csv quindi si possono poi inserire qui: http://allenamento.mtb-forum.it/
 

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
Ciao, ho provato il tuo software e mi sembra molto interessante.
Però per essere realmente utile mi sembra sia necessario poter avere il tracking del percorso ed il suo salvataggio come .gpx (o qualche altro sistema compatibile, in maniera simile a quanto fa Motion-X GPS o GPSIES). Infatti il GPS comunque lavora costantemente durante l'allenamento, pertanto una volta rientrati a casa sarebbe importante poter scaricare il tragitto percorso, magari condividendolo con gli altri utenti, con sistemi tipo GPSIES o anche su questo stesso Forum.

Peraltro chiederei a chi si occupa della parte del sito inerente l'allenamento se non sia possibilie inserire per i propri allenamenti anche i dati di tracking GPS.

Grazie e complimenti per il tuo lavoro. :artista:
Giancarlo
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
XMusty
Purtroppo inserire informazioni nell'iPhone è quasi impossibile (la Apple non lo consente). Dovresti averlo Jailbrekkato... ma questo io non lo consiglio...
Potresti cominciare ad usarlo così: le nuove uscite le registra sull'iPhone, quelle del sito ST le scarichi e le importa su di un foglio di calcolo e poi a queste
aggiunge man mano quelle esportate dall'iPhone... sempre meglio di
niente.

XGianky69. Le piantine dovrebbero essere presenti nel prossimo aggiornamento del software, ci sto lavorando. CIao e grazie per i complimenti.
Julius
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ma forse non mi son spiegato io... un modo per avere tutto sull'iphone c'è?
A parte inserirle una per una a mano

Scusa, forse non ho capito io. Inserire i dati nell'iphone si puo fare solo in due modi: metter dentro i dati uno per uno, a mano, alla fine di ogni uscita, che è poi l'idea originaria della mia applicazione. Oppure: uscire con l'iphone e l'applicazione accesa con il gps in funzione. A fine escursione sarà il telefono ad inserire automaticamente tutti i dati nell'app. Il grosso difetto dell'iphone è la scarsa durata della batteria. Una dritta: una volta acceso il gps metti il tel in stand-by, premendo il pulsante in alto al telefono. In questo modo l'applicazione continua a rilevare i dati, mentre il tel consuma meno e la batteria dura di più.
Julius
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
ragazzi
qualcuno ha usato Bike nelle vostre uscite? Volevo sapere quanto vi dura la batteria dell'Iphone e se avete trovato tanta differenza nel rilevamento che il Gps fa dell'altitudine corrente.
GRAZIE MILLE E BUONE PEDALATE A TUTTI!!!
Julius
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Julius, ho fatto l'installazione. Avevo scartato il MotionX proprio perchè consumava troppo la batteria. Stassera dopo lavoro provo con un'uscita di un paio d'ore.
Purtroppo il Phonocell mi serve carico per emergenze che non si sa mai. Penso che sia un po' per tutti così. Anche perchè le mie uscite sul w.e. mediamente durano più di 4/5 ore
Stiamo a vedere, ma già avere qualcosa si cui registrare i dati del singolo giro è interessante.

Ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ragazzi
qualcuno ha usato Bike nelle vostre uscite? Volevo sapere quanto vi dura la batteria dell'Iphone e se avete trovato tanta differenza nel rilevamento che il Gps fa dell'altitudine corrente.
GRAZIE MILLE E BUONE PEDALATE A TUTTI!!!
Julius

Fatto giro serale post/ufficio. 2,15 ore con GPS funzionante: inizio giro batteria al 46% -- al termine 43%.
La quota altitudine l'ho trovata inferiore di circa 10 mt. mediamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo