Appennino perduto. D'amore, d'avventura e d'altre storie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
E' possibile avere info maggiori su percorsi e sentieri?! dovrei scendere verso la provincia Salerno da parenti verso fine di gennaio inizio febbraio ovviamente con a presso la MTB.
Sarei proprio contento se riuscissi a fare un giorno di pausa li pedalando in quei paesaggi meravigliosi. Sono scioccato!
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
E' possibile avere info maggiori su percorsi e sentieri?! dovrei scendere verso la provincia Salerno da parenti verso fine di gennaio inizio febbraio ovviamente con a presso la MTB.
Sarei proprio contento se riuscissi a fare un giorno di pausa li pedalando in quei paesaggi meravigliosi. Sono scioccato!

Se vai nella sezione itinerari e cerchi sulla mappa questa zona ne troverai diversi, quasi tutti di rpapero ( leggi bene i report che spesso il "cinghiale" fa giri non per tutti ) e se qualche giorno prima mi contatti con un mp vedo se riesco ad accompagnarti con qualche amico.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Posti bellissimi.. complimenti..
Ma per avere un traccia GPS posso chiedere a voi?..
E magari se dovessimo venire su io ed il mio Gruppo di biker folli ci fate compagnia...
Un saluto.. e spero a presto..
 

tottero

Biker dantescus
Questi sono i posti della mia infanzia che ho il piacere di ripercorrere da qualche anno in mountainbike e sono molto felice del fatto che altri biker che non sono natii di queste terre favolose apprezzino come me quello che la natura ha saputo realizzare in queste zone.

Il merito più grande va riconosciuto soprattutto a rpapero (Mirco) che con la sua anima esplorativa ha portato sul web, quindi alla conoscenza di molti, un gioiello del quale avevamo l'onore di goderne in pochi.

Chiedo a quanti vorranno esplorare queste zone ancora selvagge di preservarle così come sono e lasciare questo ambiente il più intatto possibile anche perchè purtroppo è già preda di motociclisti (enduro soprattutto, i trialisti sono molto meno invasivi ) e sempre più spesso mi trovo a tornare a casa, nel capoluogo Piceno, con lo zaino pieno di carte di integratori, barrette, cioccolate etc.

Complimenti per le foto, esaltano le qualità dell'Appenino Perduto.

vorrei aggiungere due info, per esperienza personale, per chi magari ha l'idea di andarsi a provare quei posti...

1) meglio andarci con l'asciutto, e sopratutto senza ghiaccio, ci si gode tutto di più e le rocce sono meno infide, ed essendo il 90% fatto di roccia... (noi ci siamo stati anche sotto zero, si fà, però è sempre un rischio visti anche alcuni tratti esposti...)

2) se avete una bici con monocorona (come il sottoscritto), guardatevi bene le foto di questo report, godetevele, perchè arrivati in cima, in crisi mistica, con i vari santi che vi passano davanti impennando, non vi sarete resi conto dei bellissimi posti che state attraversando... :smile:

non posso che quotarvi in tutto...quanto al rispetto per l'area:
Questa dovrebbe essere la prima cosa, ma ovunque andiamo, simili posti vanno conservati come un gioiello prezioso, quello che la Natura vi ha saputo donare non è roba comune...:il-saggi:
solo due cose:

- dispiace davvero vedere almeno tre vallate completamente andate a fuoco, se adesso è ugualmente bello non oso immaginare come era prima..

- sebbene le moto da trial facciano meno segni sul terreno, perchè lasciare tutte quelle strisce gialle di plastica appese agli alberi? :nunsacci:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
- dispiace davvero vedere almeno tre vallate completamente andate a fuoco, se adesso è ugualmente bello non oso immaginare come era prima..

...era una cosa stile "Avatar"... :artista:


- sebbene le moto da trial facciano meno segni sul terreno, perchè lasciare tutte quelle strisce gialle di plastica appese agli alberi? :nunsacci:

i nastri gialli o rossi, li usano anche gli enduristi, dovrebbero servire per riconoscere i sentieri fattibili...che poi mi chiedo, sono davvero necessari? e noi in bici come cacchio facciamo scusate?!?!?! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: tottero

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
i nastri gialli o rossi, li usano anche gli enduristi, dovrebbero servire per riconoscere i sentieri fattibili...che poi mi chiedo, sono davvero necessari? e noi in bici come cacchio facciamo scusate?!?!?! :omertà:
I nastri vengono apposti in occasione di gare o raduni laddove si segue un percorso tracciato, indicato.

Nei miei giri in enduro - ormai sempre più rari - mi muovo esattamente nello stesso modo che con la mtb.

Purtroppo succede che alla fine degli eventi non vengano rimossi come a volte succede anche negli eventi ciclistici con la conseguenza che poi qualcuno, a ragione, si lamenta ... e poi, giustamente, non si danno le autorizzazione per ripetere gli eventi. :-(
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
- dispiace davvero vedere almeno tre vallate completamente andate a fuoco, se adesso è ugualmente bello non oso immaginare come era prima..
Difficile da spiegare, neanche l'immaginazione può arrivarci purtroppo, speriamo solo che il tempo guarisca quelle ferite causate dall'uomo e ce lo renda simile a com'era.
- sebbene le moto da trial facciano meno segni sul terreno, perchè lasciare tutte quelle strisce gialle di plastica appese agli alberi? :nunsacci:

Oltre a lasciare il terreno quasi intatto, i trialisti che frequentano la zona ( tra cui l'assessore allo sport di Acquasanta Terme ) contribuiscono , e non poco, alla manutenzione e riapertura dei sentieri della zona ( Piandelloro fino allo scorso anno era una selva frequentata solo da noi del posto e dai cinghiali ) quindi meritevoli di un grazie quantomeno.
Le strisce gialle quando le vedo cerco di toglierle ( se non sono troppo eccitato dalla discesa :spetteguless: ) e molte le lasciano gli enduristi.
Io se potessi non vorrei ne gli uni ne gli altri sui sentieri ma bisogna fare una distinzione su chi almeno si sbatte e dedica il suo tempo per fare manutenzione ai sentieri di cui ne usufruiamo anche noi e mantenere i sentieri puliti è uno sporco lavoro che in pochi, anche tra noi, fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Le alpi sono sempre belle ma l'appennino ha un fascino tutto suo...
leggo il report sul Ceresa e mi ritornano in mente le immagini della grande traversata appenninca di tre anni fa, gli stessi silenzi, panorami spettacolari, luoghi di solitudine e di incredibile bellezza.....

Sei grande maestro o-o
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
quando si organizzerà un raduno ufficiale del forum in zona??? Se inserissimo il comprensorio di Colle San Marco, il mitico Monte Ceresa e la zona di San Gregorio oltre a tutte quelle che ancora non conosco (e sono la maggior parte) ci sarebbe da pedalare e divertirsi alla grande per un week end intero.
Quando si sveglieranno i ns operatori turistici per portare un po' di "movimento" anche nei periodi mosci?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
quando si organizzerà un raduno ufficiale del forum in zona??? Se inserissimo il comprensorio di Colle San Marco, il mitico Monte Ceresa e la zona di San Gregorio oltre a tutte quelle che ancora non conosco (e sono la maggior parte) ci sarebbe da pedalare e divertirsi alla grande per un week end intero.
Quando si sveglieranno i ns operatori turistici per portare un po' di "movimento" anche nei periodi mosci?

Non posso dire di non conoscere questi posti...ogni weekend e infrasettimanale, una scappata in uno di questi la si fa sempre... :-)
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Nei pressi di Colle San Marco c'è una struttura che pratica prezzi popolari ed é molto disponibile nei confronti di noi biker con la quale stiamo lavorando per creare un punto di riferimento della zona che come dici bene ha molte possibilità per il nostro sport.
Speriamo si riesca veramente a realizzare qualcosa di valido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo