Appendici si o no ?

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Io ho un manubrio rise e non le monto e mi trovo bene.

mi spiego meglio: nella mia bici precedente (la stagione scorsa) le avevo e le usavo per le salite infinite.
Nella mia attuale bici, un po' per mantenere leggerezza , un po' per mantenere una certa linea estetica ho evitato di montarle. Risultato: quello che sembrava una scelta dettata dall'estetica si è rivelata una soluzione buona, nel senso che non ne sento la mancanza anche per le stesse salite infinite che prima facevo aggrappato alle appendici.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Pessimo post questo! :)
M'ha riempito di dubbi ...

Io le appendici le ho sempre montate perché, sinceramente, in salite lunghe e pallose mi danno una mano (anche a livello psicologico)

La settimana scorsa, invece, uscendo con un amico che fa spesso gare m'ha detto che lui le ha tolte e, dopo un primo smarrimento si trova addirittura meglio.

Il dubbio nasce qui:
.adesso monto un manubrio ritchey pro largo 54 cm e ce l'ho montate (un paio scrausotte da 110 gr)
.colto dalla scimmia [maledetta scimmia!] ho ordinato un paio di stupende kcnc nere con viti dorate (leggerissime!!) ed un nuovo manubrio
.il manubrio è largo 60
.tenuco conto che devo ancora montare il tutto ... che faccio? Monto con ... o monto senza ... ?

[offTopic] il manubrio + largo da vantaggi o svantaggi? [/offTopic]

ciao!

fino a qualche giorno fa ero un fautore delle appendici

poi, dopo aver montato & provato un manubrio + largo (60 contro i 54 di prima) non le ho ancora messe e, dopo 2 uscite, non ne ho sentito ancora la necessità.

Le mani sono un po' piùlinere sul manubrio ed in salita riesco a spingere bene ugualemte.

Bene così!!

ciao


come da messaggio precedente ho montato un
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Pessimo post questo! :)
M'ha riempito di dubbi ...

Io le appendici le ho sempre montate perché, sinceramente, in salite lunghe e pallose mi danno una mano (anche a livello psicologico)

La settimana scorsa, invece, uscendo con un amico che fa spesso gare m'ha detto che lui le ha tolte e, dopo un primo smarrimento si trova addirittura meglio.

Il dubbio nasce qui:
.adesso monto un manubrio ritchey pro largo 54 cm e ce l'ho montate (un paio scrausotte da 110 gr)
.colto dalla scimmia [maledetta scimmia!] ho ordinato un paio di stupende kcnc nere con viti dorate (leggerissime!!) ed un nuovo manubrio
.il manubrio è largo 60
.tenuco conto che devo ancora montare il tutto ... che faccio? Monto con ... o monto senza ... ?

[offTopic] il manubrio + largo da vantaggi o svantaggi? [/offTopic]

ciao!

il manubrio largo è il vero bonus = maggior controllo
se poi lo abbini a un attacco un po meno lungo (diciamo, per xc, 110- 100 mm anzichè i classici 120, ) è ancora meglio
montalo senza appendici e vedi come ti trovi
io le avevo, non le uso più e non mi mancano
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io prima le usavo, ho avuto quelle della deca un po' lunghe, quelle in carbonio della extasy (simili alle amoeba ke vende gambacicli),poi ho tagliato le deca, poi ho avuto delle scott...

ora sono molto più allenato dell'anno scorso e le ho tolte, non le uso e non mi servono...tutto peso
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Io le uso, mi ci trovo bene e non ci rinucerei, sopratutto se solo per un fattore estetico!
Credo che dipenda molto dal biker e dalla posizione che assume sulla bici...e poi, a meno che non ci siano rischi specifici come quelli descritti (sentieri stretti e rami con rischio di incastro) non vedo che problema ci sia a tenerle (il peso è irrisorio).
Comunque paolo, non credo che siano da sfigato, le usano anche alcun big1
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
sulle bici da xc le ho sempre messe, niente di troppo ingombrante ma le ho sempre sfruttate, secondo me comodissime per cambiare posizione ogni tanto e tirare in salita.
Sulle biammortizzate preferisco non metterle, perchè quelle bici presuppongono percorsi un pò più selvaggi e alte velocità, se ti si incastra un corno in un ramo è fatta, e poi sulle AM di solito monto un manubrio talmente largo che difficilmente sfrutterei le appendici in pedalata.

Perciò la mia risposta è "nì".

quoto cento per cento da quando ho una full non le uso più
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Mai usate, ma credo si tratti solo di questione di abitudine. Chi le monta poi di solito difficilmente ne fà a meno percui ritengo siano più d'aiuto che di intralcio.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Incredibile!
Ho visto altre discussioni dove si parlava di appendici e la maggior parte degli interventi era contro le appendici, mentre ora mi sembra che la maggior parte sia a favore, motivando principalmente per l'evidente utilità in salita, più che per la possibilità di cambiare la posizione delle mani sul manubrio.
Concordo quindi con la maggior parte degli interventi, e salta subito all'occhio l'accoppiata manubrio dritto/appendici, contro manubrio rialzato e basta.
Anche io da quando sono passato dalla xc con appendici alla am non le ho più utilizzate, ma in alcuni casi ne sento un po' la mancanza.
Nel sondaggio si poteva poi indicare l'inclinazione delle "corna" rispetto al suolo, forse poteva essere un dato interessante...
 

Bomber70

Biker grossissimus
Da quando ho adottato un manubrio rialzato non uso più le appendici, che comunque in salita risultavano utili...il rischio si presenta in discesa, con la possibilità di agganciare pali/alberi...

L'inclinazione dovrebbe essere quasi parallela al suolo, appena puntate verso l'alto; ricordiamoci che possono essere pericolose in caso di caduta/piantata!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io non le mont per una semplice ragione di sicurezza.
Primo il rischio che si impiglino nei rami è elevato con conseguente caduta catastrofica. Secondo il rischio di conficcarsele nelle costole non è così remoto...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
uno che viene con me si è rotto le costole con le estremità del manubrio e se avesse avuto le appendici non sarebbe successo. per me la questione delle appendici pericolose è un falso problema...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
...per me la questione delle appendici pericolose è un falso problema...
Quoto!
Anche il discorso di impigliarsi nei rami mi sembra un po' esagerato.
Ho usato appendici per dodici anni e non mi é mai successo, forse sono stato fortunato?
E' chiaro che se sono corte e con una leggera piega a "chiudere", come quelle che usavo io diventa difficile agganciare anche la vecchietta, se si monta un modello che sporge per un metro verso l'esterno é tutta un'altra storia....
E poi il peso..... penso sia un incremento trascurabile (non per i fanatici delle viti in titanio, però!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo