Appendici si o no ?

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
ragazzi ma voi utilizzate le appendici ? servono davvero o sono cose da sfigato? Guardando un po le foto delle vostre bighe vedo che non ce le ha quasi nessuno.
Sto assemblando la mia nuova biga e mi sta venendo il dubbio se montarle o meno.
Io sinceramente mi ci sono trovato sempre bene ma adesso mi chiedo se sia un bene o un male utilizzarle.
Qual'e' il vostro punto di vista a riguardo?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
sulle bici da xc le ho sempre messe, niente di troppo ingombrante ma le ho sempre sfruttate, secondo me comodissime per cambiare posizione ogni tanto e tirare in salita.
Sulle biammortizzate preferisco non metterle, perchè quelle bici presuppongono percorsi un pò più selvaggi e alte velocità, se ti si incastra un corno in un ramo è fatta, e poi sulle AM di solito monto un manubrio talmente largo che difficilmente sfrutterei le appendici in pedalata.

Perciò la mia risposta è "nì".
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Avevo un manubrio flat + appendici,siccome tutti montavano il riser senza appendici feci così pure io. Dopo un pò ho rimemesso il flat+appendici.
Faccio escursioni e un bel paio di corna ti aiutano una cifra quando devi arrampicare. Se poi è da coatto e/o da tamarro chissenefrega,non le tolgo più,anzi mo le compro più belle e più leggere!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io le ho sempre usate perchè in salita mi trovo meglio a cambiare posizione alle mani. inizialmente (anno 1991) avevo montato le rampinelli una skifezza, poi sono passato alle super classiche onza, ed infine ho trovato le stub (corte e leggere)negli Usa e nn ho più cambiato.So ad ex che nelle gare xc nel mantovano sono state messe "fuorilegge", il perchè nn lo so.
Comunque molti big le usano, vedi sauser, dahle ecc.
 
Considera che i pro rinunciano raramente alle appendici, sulle loro bighe le ho viste montate pure su manubri rizer dove per via della larghezza in genere non se ne dovrebbe sentire il bisogno...e questo e' proprio il punto...le appendici in genere servono eccome quando si vuole assumere una postura race piu distesa a fovorire la spinta sui pedali, alternandola a una postura piu rialzata per avere maggior controllo in determinate situazioni, in poche parole se non fai agonismo usando una piega flat te le puoi pure risparmiare se non le ritieni utili, ma per chi fa gare possono diventare...sono indispensabili...in diverse occasioni.
:augustin:
Ciao
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Le ho avute dal 1989 fino al 1996, poi cambiando bici un pò per il fattore peso un pò perchè non erano compatibili con il nuovo manubrio le ho abbandonate.

Sono molto comode aiutano a cambiare posizione nelle lunghe salite sia che tu salga tirando che in relax (si fa per dire).

Non ti nasconodo che ancora oggi per cambiare posizione le mani le metto all'estremità della piega come avessi ancora le appendici. (ovvio non è la stessa cosa)

Inoltre nelle pendenze estreme ti permettono di avanzare il baricentro.

Si narra che in certi sentieri con vegetazione particolarmente esuberante si incastrino.

Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Uso un manubrio rise abbastanza largo e non frequento tracciati di gara, quindi non so mai cosa vado a trovare sui sentieri e un paio di appendici sono troppo facili da agganciare su rami e rovi, quindi per me sono troppo pericolose e non le uso.
Su un manubrio flat più stretto però danno grossi vantaggi soprattutto per avanzare il peso negli strappi ripidi e per allungarti tirando il rapportone in piano scorrevole o su asfalto.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Io le ho a casa nel cassetto. Ma perche non mi ricordavo piu di averle. Le ho tenute montate lo scorso anno. Forse rovinano un po l'estetica della bici, però trovo siano efficenti quando devi cambiare posizione ed in salita per spingere meglio.
Siccome si possono spostare senza problemi le manopole, le appendici posso montarle quando sento che mi servono, in determinate situazioni.
Al momento però, come detto prima, sono in un cassetto.
Ma questo è un discorso a parte, visto che la mia bici ci fa compagnia da settembre...sob...
 

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
Solo nella front che uso per fare fondo,nella 24 non le ho,dato che per passare in angusti sentieri sarebbero troppo pericolose e poi la mia 24 le rifiuterebbe :wink:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io le uso sempre... in salita mi aiutano molto, in pianura, se faccio asfalto, mi consentono di camiare posizione con grande giovamento ai polsi...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io le ho sempre usate e mi ci sono trovato benissimo; ora purtroppo non le ho perchè devo cambiare il manubrio con un altro più largo e vorrei prenderle più simili possibile al manubrio stesso.
comunque il mio giudizio è assolutamente favorevole
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Sulla front con manubrio flat le uso e non ne farei a meno; comunque è questione di abitudine, le uso da anni e mi ci trovo bene...
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Pessimo post questo! :)
M'ha riempito di dubbi ...

Io le appendici le ho sempre montate perché, sinceramente, in salite lunghe e pallose mi danno una mano (anche a livello psicologico)

La settimana scorsa, invece, uscendo con un amico che fa spesso gare m'ha detto che lui le ha tolte e, dopo un primo smarrimento si trova addirittura meglio.

Il dubbio nasce qui:
.adesso monto un manubrio ritchey pro largo 54 cm e ce l'ho montate (un paio scrausotte da 110 gr)
.colto dalla scimmia [maledetta scimmia!] ho ordinato un paio di stupende kcnc nere con viti dorate (leggerissime!!) ed un nuovo manubrio
.il manubrio è largo 60
.tenuco conto che devo ancora montare il tutto ... che faccio? Monto con ... o monto senza ... ?

[offTopic] il manubrio + largo da vantaggi o svantaggi? [/offTopic]

ciao!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
No, io non le uso, ho già una bici abbastanza lunga, se ci metto le appendici mi trovo sdraiato sul tubo! Non ne sento il bisogno.
E poi c'è il fattore estetico, le bar ends su un manubrio rizer sono brutte...

@ciccione: il manubrio deve essere della larghezza giusta per te e per quello che fai. Se un manubrio largo desse solo svantaggi, tutti lo userebbero stretto ecc. Mi sa che uno largo da migliore controllo, ma forse una risposta un po' più lenta (non me ne intendo , correggetemi se sbaglio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo