antidumping

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
L'IVA non ha nulla a che fare con il luogo di fatturazione, è un'imposizione sulla creazione di valore.
....che va a gonfiare a dismisura i costi di tali beni nel nostro paese.
giusto pagare le tasse ma qui mi sembra che lo stato se ne approfitti non poco.

chiudo qui la cosa sennò si degenera in un polverone di opinioni, impressioni, considerazioni, fatti e controfatti.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Beh me la vedo dura che il tuo cerchione se ne venga in Italia da solo! Sarà anche carbonio ma...
e se lo compro là durante un viaggio oltre a pagare giustamente iva e dazio sul bene, devo pagare le tasse sul costo dell'extra bagaglio aereo che mi ha permesso di riportare il cerchio in italia?

io non creo valore aggiunto se il cerchio lo utilizzo.

Diciamo che forse bisognerebbe creare un distinguo tra chi il cerchio lo acquista per utilizzo personale senza lucro(tipicamente un privato) e chi con il cerchio crea valore aggiunto rivendendolo.

all' efficenza delle istituzioni preposte riconoscere i due casi e sanzionare in caso di irregolarità.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
non capisco tutto questo sbandierare evasione fiscale...

io non ho evaso un bel niente
ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto dalla dogana non ho raccontato balle ed ero già pronto a subire un salasso di dazio
se hanno valutato loro di farmi pagare 14 euro con fattura alla mano e conferma telefonica che i cerchioni non erano "finiti" credo che a logica non avrei dovuto chiedere gentilmente di farmi pagare 140 euro...
va bene tutto, correttezza e rettitudine italiota ma non siamo mica tafazzi
:mrgreen:
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
e se lo compro là durante un viaggio oltre a pagare giustamente iva e dazio sul bene, devo pagare le tasse sul costo dell'extra bagaglio aereo che mi ha permesso di riportare il cerchio in italia?
se te lo porti da solo, se te lo vernici da solo, se te lo costruisci da solo e così via non ricadi nei presupposti di applicazione della legge IVA: cessione di beni e/o servizi (presupposto oggettivo) da parte di soggetto che esercita attività di impresa o professione (presupposto soggettivo). Il bene acquistato all'estero per poter essere assoggettato all'IVA deve essere "nazionalizzato" ossia introdotto entro i confini dello stato italiano. Quello che vorrei farti capire è che tu non paghi l'IVA sul servizio di trasporto in quanto è facile capire che i servizi, in quanto immateriali, non fanno dogana, che riguarda le merci. Paghi l'imposta sul valore di un bene che è determinato comprendendo anche le spese di trasporto, che in linguaggio tecnico si definiscono oneri accessori di diretta imputazione. Per farti capire non c'è alcuna differenza (per te) se il cinese ti esplicita il costo del bene e le spese di spedizione o ti addebita un unico valore comprensivo degli oneri di trasporto. Spero di averti chiarito le idee.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
se te lo porti da solo, se te lo vernici da solo, se te lo costruisci da solo e così via non ricadi nei presupposti di applicazione della legge IVA: cessione di beni e/o servizi (presupposto oggettivo) da parte di soggetto che esercita attività di impresa o professione (presupposto soggettivo). Il bene acquistato all'estero per poter essere assoggettato all'IVA deve essere "nazionalizzato" ossia introdotto entro i confini dello stato italiano. Quello che vorrei farti capire è che tu non paghi l'IVA sul servizio di trasporto in quanto è facile capire che i servizi, in quanto immateriali, non fanno dogana, che riguarda le merci. Paghi l'imposta sul valore di un bene che è determinato comprendendo anche le spese di trasporto, che in linguaggio tecnico si definiscono oneri accessori di diretta imputazione. Per farti capire non c'è alcuna differenza (per te) se il cinese ti esplicita il costo del bene e le spese di spedizione o ti addebita un unico valore comprensivo degli oneri di trasporto. Spero di averti chiarito le idee.

Ti ringrazio per la spiegazione tecnica e capisco il tuo discorso, ciò non toglie che tutto questo ricarico di tasse anche sul bene immateriale determina un costo del bene fisico assolutamente esorbitante.
Forse come ho editato sopra sarebbe bene distinguere i vari costi e pagare tasse in proporzione e adeguate, e anche tenendo conto se il bene è acquistato da utilizzatore finale o rivenditore ( che ne aumenterà ulteriormente il valore finale).
scusa se la chiudo qui, ma non ho tempo di addentrarmi per chat in questa discussione.
accetto volentieri chiarimenti e spiegazioni in mp prendendomi i momenti liberi per rispondere.
saluti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non ho evaso un bel niente
ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto dalla dogana non ho raccontato balle ed ero già pronto a subire un salasso di dazio
se hanno valutato loro di farmi pagare 14 euro con fattura alla mano e conferma telefonica che i cerchioni non erano "finiti" credo che a logica non avrei dovuto chiedere gentilmente di farmi pagare 140 euro...
va bene tutto, correttezza e rettitudine italiota ma non siamo mica tafazzi
:mrgreen:
hai versato l'iva ed il dazio su quanto hai effettivamente pagato i cerchi? non credo proprio. la fattura che hai mostrato in dogana riportava l'effettivo prezzo dei cerchi?
 

NANI.66

Biker serius
28/6/07
149
-1
0
Sud Milano
Visita sito
L'antidamping per il settore ciclo è il 47,5%.
Somma poi l'IVA, le tasse viena circa la stessa cifra.
Se costano 540€, ne spenderai 500€ in più. per un totale di 1000€ circa
 

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
L'antidamping per il settore ciclo è il 47,5%.


Somma poi l'IVA, le tasse viena circa la stessa cifra.


Se costano 540€, ne spenderai 500€ in più. per un totale di 1000€ circa



Mi sa che ti stai sbagliando....da quello che ho capito..sui cerchi"grezzi" non dovrei pagare quella cifra!!poi .....dallo star italiano mi aspetto di tutto!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi...scusate...i nostri benamati politici sono i primi a evadere le tasse o crearsi residenze all'estero...
Credo che tu faccia confusione con "beneamati" idoli sportivi.

.e voi qua vi perdete via per pochi euro da pagare o no?
Se sono pochi euro allora non vale nemmeno la pena di evadere (= rubare alla collettività). Fermo restando che il "tutti ladri, nessun ladro" non è un argomento che gode di grande popolarità su questo forum :spetteguless:
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Allora...ho il telaio fermo in dogana da un mese e passa, in attesa di un ispettore che ne verifichi la congruenza del prezzo esposto in fattura....vi pare normale?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora...ho il telaio fermo in dogana da un mese e passa, in attesa di un ispettore che ne verifichi la congruenza del prezzo esposto in fattura....vi pare normale?
ma ti hanno chiesto e hai mandato la documentazione del pagamento?

per i miei acquisti da quando ho mandato documentazione allo sdoganamento è passata normalmente circa una settimana/dieci giorni (che è già tanto)

forse però il periodo (se è più di un mese), tra giorni festivi e maggior traffico, ha rallentato il tutto
 

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
ma ti hanno chiesto e hai mandato la documentazione del pagamento?

forse però il periodo (se è più di un mese), tra giorni festivi e maggior traffico, ha rallentato il tutto

esatto! inviato fattura....il 15/12/2015
poi il nulla,
poi ho cominciato a chiamere 840 000 160 per avere spiegazioni (tra le più varie), l'ultima invece mi dice che è in attesa verifica da parte di questo fantomatico ispettore (un espertone immagino)...
dopo richiamo...:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo