Anteriore Ballerino

maxmachine

Biker novus
1/12/13
8
1
0
Visita sito
sì la forcella è troppo alta, è una forcella da mtb mentre a te ne serve una per bici gravel sulla Sirrus.

hai sicuramente aumentato l'avancorsa, sia per aver sdraiato l'angolo sterzo (forcella più alta), sia per il rake inferiore, sia per la gomma più grossa di quella di serie. 140mm mi sembrano comunque troppi, è probabile che tu non abbia misurato accuratamente.

tanta avancorsa, ed un angolo più aperto, generano l'effetto che lamenti per cui lo sterzo tende a cadere da un lato, girandosi a 90°. l'effetto è dato dal fatto che girandosi si abbassa il centro di gravità. si chiama "wheel flop".
questo però vale solo a bassa velocità, se ti capiterà di provare la bici a velocità sostenuta dovresti avere l'effetto opposto di una bici che "vuole andare dritta", e quello è l'effetto geometrico dell'avancorsa sul comportamento dinamico dello sterzo (motivo per cui le mtb in genere, tranne le XC più nervose, hanno più avancorsa della tua sirrus, e non se ne lamentano).
Grazie mille! sì l'effetto è esattamente quello da te descritto! Lo sterzo "cade di lato"! In pratica è come se si abbassasse quando giro di lato ed a bassa velocità è insopportabile... camminando si sente meno rispetto al vecchio telaio, ma comunque finisco i giri con le braccia doloranti per cercare di girare...!
Adesso ho trovato in Cina (perchè non si trovano forcelle Untapered!!) una "finta" Roubaix che pare avere esattamente le stesse misure della forcella originale, sto aspettando conferma del Rake.

PS non so se è chiaro, ma vivo in Florida, quindi sto cercando sul mercato americano...
 

maxmachine

Biker novus
1/12/13
8
1
0
Visita sito
Ho trovato una "soluzione".
La forcella è una originale Roubaix con gli inserti Zertz (anche la forcella originale aveva, credo, gli Zertz e dalle foto pare UGUALE...), ha un Axle to crown di 405 ed un Rake dato dal venditore di 50, ma sul sito Specialized di 49...

Che ne dite??!!??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
assicurati che il cannotto sia compatibile (e lungo a sufficienza), che ovviamente sia per freno a disco, che abbia sufficiente spazio per il copertone che vuoi montare (la roubaix è pur sempre una bici da corsa) e che il perno ruota sia compatibile con la ruota che hai.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmachine

maxmachine

Biker novus
1/12/13
8
1
0
Visita sito
assicurati che il cannotto sia compatibile (e lungo a sufficienza), che ovviamente sia per freno a disco, che abbia sufficiente spazio per il copertone che vuoi montare (la roubaix è pur sempre una bici da corsa) e che il perno ruota sia compatibile con la ruota che hai.
Cannotto ok, sia come lunghezza che come diametro (cioè dritto e non tapered), sì è modello freno a disco, ok perno ruota e... non tanto bene per copertone... ho paura che sia stretto (tanto...) riportano 700c x 30...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo