anomalia deragliatore xt

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ho preso un deragliatore XT. Vado a montarlo dopo aver letto la bicipedia e visto il video di Mauro Milani e quindi sapendo che l'altezza giusta per fissarlo sul telaio è quando la pista del deragliatore sta distante 2mm dal dente della corona più grande. Lo fisso così e comincio a regolare le viti di fine corsa. Niente non c'è verso tocca ovunque. Dopo 9 ore di imprecazioni provo ad alzarlo di 1 cm sul telaio e va perfettamente....
Come mai sta cosa??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho preso un deragliatore XT. Vado a montarlo dopo aver letto la bicipedia e visto il video di Mauro Milani e quindi sapendo che l'altezza giusta per fissarlo sul telaio è quando la pista del deragliatore sta distante 2mm dal dente della corona più grande. Lo fisso così e comincio a regolare le viti di fine corsa. Niente non c'è verso tocca ovunque. Dopo 9 ore di imprecazioni provo ad alzarlo di 1 cm sul telaio e va perfettamente....
Come mai sta cosa??

L'hai regolato con il distanziale di serie che tiene la gabbia in posizione? Perchè se lo regoli a molla scarica 8come se la catena fosse sul 22) quando la gabbia si sposta dietro la tensione del cavo tocca nella corona grande.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando comperi un deragliatore ci dev'essere un distanziale in plastica inserito nel parallelogramma della gabbia, in maniera da simulare la trazione del cavo, come se la catena fosse sul 44. In questo modo si può montare il deragliatore sul telaio e verificare che la guancia esterna della gabbia si trovi a 2-3 mm circa dai denti della corona grande.
Se non hai il distanziale puoi fissare il deragliatore e poi ruotarlo a mano verso l'esterno per verificarne il corretto posizionamento. Se vedi il video la verifica della distanza viene fatta con con il cavo già montato e teso, appunto come se la catena fosse sul 44.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
no non ce l'ho il distanziale..l'ho preso usato qui sul mercatino il deragliatore...sto diventando matto non pensavo fosse così difficile...quello vecchio lo regolai abbastanza in scioltezza.
Comunque se lo metto a 2mm dalla corona grande proprio non va..tocca di brutto la catena
 
no non ce l'ho il distanziale..l'ho preso usato qui sul mercatino il deragliatore...sto diventando matto non pensavo fosse così difficile...quello vecchio lo regolai abbastanza in scioltezza.
Comunque se lo metto a 2mm dalla corona grande proprio non va..tocca di brutto la catena

Io ne ho montati con e senza il distanziale, se non hai il distanziale si riesce lo stesso magari ci vule un po' piu' di tempo, fai ad occhio e poi sitemi man mano empiricamente, usando se ti e' possibile come riferimento il posizionamento della facetta del deragliaore che c'era prima ti consiglio di scaricare completamente i fine corsa...prima di cominciare...
Forse pero' potrebbero esserci dei problemi di compatibilita'...che guarnitura hai sotto...il deraglia e' un FD M 760 fascia alta o bassa...?
Ciao
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
anche io ho un deragliatore XT che mi fà inc..... praticamente sembra che si sia aperto(??????).
mi spiego meglio:regolato come da manuale và bene,ma a metà giro non entra + il 22 la catena striscia ma non cade.
ho provato tante regolazioni,alla fine preso dalla disperazione(tanto pensavo di cambiarlo) ho provato a stringerlo con la pinza da idraulici(lo sò sono una bestia,ma mi era partito l'embolo).
risultato:funziona da DIOOOOOOOOOOOOOOO
addirittura adesso cambia anche sotto sforzo,meglio di quando era nuovo.
mi spiegate cosa può essere successo?
ciao a tutti
matt
 
anche io ho un deragliatore XT che mi fà inc..... praticamente sembra che si sia aperto(??????).
mi spiego meglio:regolato come da manuale và bene,ma a metà giro non entra + il 22 la catena striscia ma non cade.
ho provato tante regolazioni,alla fine preso dalla disperazione(tanto pensavo di cambiarlo) ho provato a stringerlo con la pinza da idraulici(lo sò sono una bestia,ma mi era partito l'embolo).
risultato:funziona da DIOOOOOOOOOOOOOOO
addirittura adesso cambia anche sotto sforzo,meglio di quando era nuovo.
mi spiegate cosa può essere successo?
ciao a tutti
matt

probabilmente era un problema di di finecorsa e di taratutra della posizione della gabbia, suppongo che adesso che hai stretto un po' la gabbia sei andato a compensare quelle stesse tolleranze che avresti potuto compensare lo stesso agendo di fino con le viti, a volte il problema che hai riscontrato dipende anche dall' usura del deragliatore stesso per via dei giochi che prende nell' utilizzo, ma spesso dipende anche dai finecorsa che non sono stati oppurunatamente resettati prima di cominciare l' installazione.
Ciaoo-o
Ciao
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
deragliatore montato dal sivende e i finecorsa erano a 0.
poi ho cominciat ad allentare questa vite di finecorsa,ma si arrivava al filo completamente lasco senza che la catena scendesse.
dopo la modifica "animal" funziona tutto e adesso regolo bene il finecorsa.
comunque adesso la catena non sfrega mai nel deragliatore in nessuna marcia.
Ecco perchè ho pensato(nella mia profonda ignoranza) che si fosse aperto un pochino il deragliatore,in fondo è dal 2004 che cambia.
 
deragliatore montato dal sivende e i finecorsa erano a 0.
poi ho cominciat ad allentare questa vite di finecorsa,ma si arrivava al filo completamente lasco senza che la catena scendesse.
dopo la modifica "animal" funziona tutto e adesso regolo bene il finecorsa.
comunque adesso la catena non sfrega mai nel deragliatore in nessuna marcia.
Ecco perchè ho pensato(nella mia profonda ignoranza) che si fosse aperto un pochino il deragliatore,in fondo è dal 2004 che cambia.

marca e modello del deraglia e guarnitura please e forse ti svelo l' arcano...
Ciaoo-o
 
guarnitura FSA deragliatore shimano XT

Xt FD...e il numero (750/760/770) la guarnitura e' una fsa ma di che tipo perno integrato, isis, quadro, lunghezza del movimento centrale, oppure sai darmi diretamente la misura di linea catena....?

Ti anticipo se hai un moderno deragliatore XT 760 concepito per funzionare sulle guarne a perno integrato della stessa shimano quelle con le calotte esterne che hanno linea catena di oltre 50mm (mi sembra addrittura 51,5 )utilizzandolo su una guarnitura con linea catena 47,5 (in genere le ISIS e le JSIS e octalink di shimano) che puo ' essere montata al massimo con un movimento da 110mm per il JSIS e 113mm per l' octalink o L' ISIS, per ottenere la misura primasdescritta di linea catena, si manifestano problemi di compatibilita proprio sui finecorsa e sul movimento della gabbia che non si va' a posizionare correttamente sulle corone toccando la catena e impedendo una cambiata perfetta. sono problemi comunque risolvibili solamente allungano il linea catena sostituendo quindi il MOv. centr. con uno piu' lungo ma considerate che per portare gia un 47, 5 a 50 si deve mettere un 116 al posto di un 113 e nel caso ipotizzato ci vorrebbe anche un 118 per andare al meglio.
LA FSA per Ovviare a questo prolema sulle sue gUarne a perno integrato a scelto il line a catena 49mm in modo da rendere copatibile anche se non in maniera perfetta le MegaEXO anche con i vecchi deragliatori (e anche con i nuovi) poiche quel millimetro e mezzo in piu' o in meno si riesce facilmente a tollerare sui finecorsa e a compensare con la vite di registro sul comando per il tiro del cavo...
Spero di essermi spiegato bene...
Ciao a tutti.o-o
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Io ho proprio l' fdm760...non ho una guarnitura a perno integrato credo..quindi dite che il problema potrebbe essere questo? Proprio non mi riesce di regolarlo..credo sia incompatibile a questo punto dato che il mio veccho alivio l'ho montato proprio 10 minuti fa sulla bici di un amico senza problemi. Come faccio scusate a sapere se un deragliatore è compatibile o meno??
 
Io ho proprio l' fdm760...non ho una guarnitura a perno integrato credo..quindi dite che il problema potrebbe essere questo? Proprio non mi riesce di regolarlo..credo sia incompatibile a questo punto dato che il mio veccho alivio l'ho montato proprio 10 minuti fa sulla bici di un amico senza problemi. Come faccio scusate a sapere se un deragliatore è compatibile o meno??

verifica il valore di linea catena della guarnitura e con che mov centrali (se non e' integrata) e' compatibile e di conseguenza vai a vedere il deragliatore con quali linea catena e dato funzionante, con le relative tolleranze che al massimo si possono aggirare per mia esperienza sul 1,5 millimetri...+/-
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho proprio l' fdm760...non ho una guarnitura a perno integrato credo..quindi dite che il problema potrebbe essere questo? Proprio non mi riesce di regolarlo..credo sia incompatibile a questo punto dato che il mio veccho alivio l'ho montato proprio 10 minuti fa sulla bici di un amico senza problemi. Come faccio scusate a sapere se un deragliatore è compatibile o meno??
Ciao Jacopa,ancora alle prese co sto cambio.
Ascolta se hai un calibro misura la lrghezza dell'archetto se sia uguale a quella dell'alivio.
Poi il der lo devi montare collegare il cavo,a quel punto mettere la corona grande e regolarlo sia in uscita che in altezza.
L'uscita laterale deve essre circa un millimetrodalla corona mentre l'altezza come da te affermato 1,5 2 mm.
Poi butta il 22 e regola il deragliatore in modo che quasi freghi alla corona piccola ,dist. 0,5 mm.
La regolazione fine è fatta sia sul grande che sul piccolo manca la media.
Qui entra in funzione il registro del manettino il quale deve portare il deragliatore ,nella posizione intermedia,ad una regolazione che diciamo freghi solo quando usi il 12 13 .
Dovrebbe funzionare
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Ciao Jacopa,ancora alle prese co sto cambio.
Ascolta se hai un calibro misura la lrghezza dell'archetto se sia uguale a quella dell'alivio.
Poi il der lo devi montare collegare il cavo,a quel punto mettere la corona grande e regolarlo sia in uscita che in altezza.
L'uscita laterale deve essre circa un millimetrodalla corona mentre l'altezza come da te affermato 1,5 2 mm.
Poi butta il 22 e regola il deragliatore in modo che quasi freghi alla corona piccola ,dist. 0,5 mm.
La regolazione fine è fatta sia sul grande che sul piccolo manca la media.
Qui entra in funzione il registro del manettino il quale deve portare il deragliatore ,nella posizione intermedia,ad una regolazione che diciamo freghi solo quando usi il 12 13 .
Dovrebbe funzionare
eh..il problema è che a 2 mm di altezza dalla corona toccava di brutto la catena e riscendeva da sola..Quindi ho dovuto alzarla molto..Le regolazioni le ho fatte corrette fidati. Il problema sono sicuro che era la larghezza della gabbia..domani la misuro con il calibro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
eh..il problema è che a 2 mm di altezza dalla corona toccava di brutto la catena e riscendeva da sola..Quindi ho dovuto alzarla molto..Le regolazioni le ho fatte corrette fidati. Il problema sono sicuro che era la larghezza della gabbia..domani la misuro con il calibro
Infatti la sezione del deragliatore è variabile in un punto si allarga e in un'altro si restringe.
probabilmente devi tarare soltanto le due altezze.
Mi sembra veramente strano che un deragliatore differisca cosi da un'altro.
A proposito hai guardato bene anche l'allineamento??
Cioe rispetto alla linea della corona sei coassiale?
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Infatti la sezione del deragliatore è variabile in un punto si allarga e in un'altro si restringe.
probabilmente devi tarare soltanto le due altezze.
Mi sembra veramente strano che un deragliatore differisca cosi da un'altro.
A proposito hai guardato bene anche l'allineamento??
Cioe rispetto alla linea della corona sei coassiale?
scr1 fidati è da mezzogiorno che controllo allineamenti e altezze..l'unico modo in cui funziona è parecchio alto rispetto alla corona (parlo di roba tipo mezzo cm o forse più non ho misurato) e dopo aver fatto l'intervento :mrgreen: Me l'hanno spedito per raccomandata molto probabilmente avrà ricevuto qualche botta nel trasporto :capitani:

La riprova è il fatto che ho montato il mio vecchio alivio su una 5xc di un mio amico: in quattro balletti aveva un cambio perfetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo