angolo tecnico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche io pero' sulla Capra ho la Turbine.Non hai bisogno di nessun estrattore per smontare le pedivelle.Prendi una brugola da 8mm infilala e svita.Dopo che l'avrai allentata sentirai quasi subito una resistenza.Bene continua a svitare fino ad estrarre la pedivella.Quella resistenza che ti ho menzionato prima non e' altro che la la testa della vite da 8 mm si appoggia su quella da 10 mm che fa da estrattore.Per la Pike interpelliamo il mitico [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION].:il-saggi:

Grazie per il mitico...
l'estrattore è quello per movimenti centrali ISIS-OCTALINK, costa pochi Euro.

Riguardo alla Pike,un pò di risucchio durante l'estensione è normale che lo faccia, se hai dubbi che ci sia aria dentro prova a chiudere tutta la compressione se è una RC, a bloccare se RCT3, e prova a comprimere la forca, se affonda per i primi cm senza opporre resistenza c'è aria dentro e quindi necessita di uno spurgo alla cartuccia.
Se la senti dura è tutto ok.
Ciauz!
 

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
Grazie per il mitico...
l'estrattore è quello per movimenti centrali ISIS-OCTALINK, costa pochi Euro.

Riguardo alla Pike,un pò di risucchio durante l'estensione è normale che lo faccia, se hai dubbi che ci sia aria dentro prova a chiudere tutta la compressione se è una RC, a bloccare se RCT3, e prova a comprimere la forca, se affonda per i primi cm senza opporre resistenza c'è aria dentro e quindi necessita di uno spurgo alla cartuccia.
Se la senti dura è tutto ok.
Ciauz!
Grazie [emoji2] Oggi faccio la prova; mi sino allarmato perché in questi due mesi non lo aveva mai fatto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie per il mitico...
l'estrattore è quello per movimenti centrali ISIS-OCTALINK, costa pochi Euro.

Riguardo alla Pike,un pò di risucchio durante l'estensione è normale che lo faccia, se hai dubbi che ci sia aria dentro prova a chiudere tutta la compressione se è una RC, a bloccare se RCT3, e prova a comprimere la forca, se affonda per i primi cm senza opporre resistenza c'è aria dentro e quindi necessita di uno spurgo alla cartuccia.
Se la senti dura è tutto ok.
Ciauz!


ciao lo spurgo posso farlo da me? come? grazie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie per il mitico...
l'estrattore è quello per movimenti centrali ISIS-OCTALINK, costa pochi Euro.

Riguardo alla Pike,un pò di risucchio durante l'estensione è normale che lo faccia, se hai dubbi che ci sia aria dentro prova a chiudere tutta la compressione se è una RC, a bloccare se RCT3, e prova a comprimere la forca, se affonda per i primi cm senza opporre resistenza c'è aria dentro e quindi necessita di uno spurgo alla cartuccia.
Se la senti dura è tutto ok.
Ciauz!
Scusami Alfred ma perche' parli di estrattore?Stiamo parlando del Turbine che poi e' quello che montiamo anche noi.:nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusami Alfred ma perche' parli di estrattore?Stiamo parlando del Turbine che poi e' quello che montiamo anche noi.:nunsacci:
Appunto, a parte che la sua è la turbine col cinch e non sono sicuro che vada bene lo stesso.
Sulla nostra per estrarre la guarnitura serve l'estrattore ISIS, se poi a te esce senza averne bisogno è tutto di guadagnato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] in effetti a leggere il tuo primo intervento si può fare anche come dici tu, ma si rischia di rovinare il tappo con la brugola da 10, che altro non è (almeno credo...) una sorta di sicura nel caso si sviti la brugola interna.
Poi l'ho pure letto nelle istruzioni di Race Face di usare l'estrattore che ho menzionato, e funziona a dovere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao raga l'altra volta credo dopo una caduta la catena non scendeva più sulla coroncina piccola.. l'avevo appena portata ad aggiustare e funzionava benissimo.. praticamente è come se il filo fosse troppo teso e cambia solo da grande a media.. non so come spiegarlo ma fa solo un "tic" e basta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] in effetti a leggere il tuo primo intervento si può fare anche come dici tu, ma si rischia di rovinare il tappo con la brugola da 10, che altro non è (almeno credo...) una sorta di sicura nel caso si sviti la brugola interna.
Poi l'ho pure letto nelle istruzioni di Race Face di usare l'estrattore che ho menzionato, e funziona a dovere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
l
https://m.youtube.com/watch?v=VlfuqYEB2t8
Penso che questo video possa togliere ogni dubbio . Ad ogni modo si può procedere sia come dici tu che come dicevo io. Siamo ok.😀
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao raga l'altra volta credo dopo una caduta la catena non scendeva più sulla coroncina piccola.. l'avevo appena portata ad aggiustare e funzionava benissimo.. praticamente è come se il filo fosse troppo teso e cambia solo da grande a media.. non so come spiegarlo ma fa solo un "tic" e basta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti spigarti meglio. Parliamo di corona/e che e' quella/e montata sulla pedivella o parliamo di pignoni che sono quelli montati sulla ruota ?Se parli di pignoni e dici che la catena non scende più sul pignone piccolo ed è successo dopo una caduta molto probabilmente hai il forcellino storto. Occhio che se fosse così quando passi dal penultimo al l'intimo pignone la catena può scendere ed incastrarsi tra
il pacco pignoni e la ruota .
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Dovresti spigarti meglio. Parliamo di corona/e che e' quella/e montata sulla pedivella o parliamo di pignoni che sono quelli montati sulla ruota ?Se parli di pignoni e dici che la catena non scende più sul pignone piccolo ed è successo dopo una caduta molto probabilmente hai il forcellino storto. Occhio che se fosse così quando passi dal penultimo al l'intimo pignone la catena può scendere ed incastrarsi tra

il pacco pignoni e la ruota .



Ovviamente parlo dell'anteriore..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] in effetti a leggere il tuo primo intervento si può fare anche come dici tu, ma si rischia di rovinare il tappo con la brugola da 10, che altro non è (almeno credo...) una sorta di sicura nel caso si sviti la brugola interna.
Poi l'ho pure letto nelle istruzioni di Race Face di usare l'estrattore che ho menzionato, e funziona a dovere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Il mio sembra più un tappo di sicurezza con filettatura destrorsa anziché tappo che faccia da estrattore.. Addirittura non è neanche con chiave da 10 ma ho dovuto tagliare una barra esagonale da 16mm per fare da chiave per serrarlo. Comprerò l'estrattore per essere sicuro di non rovinare. Grazie a tutti per i consigli.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.384
9.870
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio sembra più un tappo di sicurezza con filettatura destrorsa anziché tappo che faccia da estrattore.. Addirittura non è neanche con chiave da 10 ma ho dovuto tagliare una barra esagonale da 16mm per fare da chiave per serrarlo. Comprerò l'estrattore per essere sicuro di non rovinare. Grazie a tutti per i consigli.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Devo ammettere che [MENTION=56509]CLD[/MENTION] ha ragione, si può usare sia il metodo del tappo da lui descritto, sia usare l'estrattore.
Preso dal manuale Race Face:
2055202fc0967e055abba4534e4da464.jpg


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Quindi ha una doppia ?Ma la catena non sale o non scende?



Tripla.. ho fatto tutto da zero e ora è apposto ma ho notato una cosa dopo che praticamente avevo già tolto il cavo.. il comando del deragliatore sotto ha una sorta di levetta che a quanto pare blocca la marcia.. non so a che serva precisamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Tripla.. ho fatto tutto da zero e ora è apposto ma ho notato una cosa dopo che praticamente avevo già tolto il cavo.. il comando del deragliatore sotto ha una sorta di levetta che a quanto pare blocca la marcia.. non so a che serva precisamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azz ma questo e' l'angolo tecnico di YT .....E' anche per quello che non capivo.Posta il tutto nella sezione Officina.Se puoi posta anche una foto della levetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo