Angolo sterzo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
125mm circa 5 pollici ->72+5=77°! vacaboia!
Alzando la ruota dietro di 20-30cm in noose (c'è sempre un maledetto sasso in mezzo) son 85-89°. Se il noose si fa su una pendenza sui 20°...

Vabbeh, ho capito. Per far certe cose ci vuol l'SX, anche senza andare a 40km/h in pietraia.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spero che tu voglia dire 20%, perchè 20 gradi sono circa il 45% di pendenza e sfido chiunque a farci un nose press.
Inoltre con la forcella a 530 mm non parti da 72°, ma da 69 circa
Io faccio noose per esercitarmi anche sulle rampe delle scale con 25 di pedata e 16 di alzata (=64%), non solo sul pianerottolo. Ma poi su sentiero si trovano anche cose peggiori.
Certo, su quelle pendenze non alzo il post di più di 10 cm, ci mancherebbe.
Con l'SX ci riesco bene. Ma anche con la Slayer, che ha un angolo da 71°.
Proverò anche con la Stambek, ma non sarà facile.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Proverò anche con la Stambek, ma non sarà facile.

Tieni presente che con il miglior angolo di impatto della 29er non hai bisogno di alzare troppo il posteriore, come con la 26" per superare gli ostacoli. ;-)
Inoltre, IMHO con il miglior appoggio della ruota da 29" anche i noose potrebbero riuscire molto meglio ... :mrgreen:

Anche a me è successo di trovarmi con il post. per aria e mentre con la 26" mi sentivo al limite della caduta ... con la 29" ho sempre una maggior sensazione di sicurezza con la ruota ant. ben piantata in terra.
Come dice Monterosa, con la forcella lunga dovresi avere 69° di sterzo. Io ho misurato la Stambeck -che spero di usare al più presto se smette di piovere !!!- e con la fork. a 100mm di escursione siamo a 70.50°, quindi in base alla "formula", con 3cm in più se non arrivi a 69° sei molto vicino.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
bisogna considerare anche il fatto che con la 29 il baricentro sta cmq più in basso, e in ogni caso si arriva più tardi al limite di ribaltamento.

non si possono fare, secondo me, sti calcoli solo pensando ad un angolo di sterzo ed ignorando tutto il sistema in gioco.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo