Angolo sterzo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Ho provato recentemente anche la Fisher Superfly con angolo sempre da 69° gradi ma con il rake forcella dedicato da 51mm.
Stabilità in discesa come sopra e grandissmima maneggevolezza, forse la miglior maneggevolezza mai riscontrata su di una 29", forse anche troppo per i miei gusti, tanto che nei tratti in salita, se si alleggerisce troppo l'avantreno lo sterzo diventa fin troppo reattivo al minimo spostamento del manubrio e non si riesce a mantenere il vantaggio di avere la traiettoria molto precisa e lineare tipica delle 29er. .

Molto vero. Io con la mia Hifi, trovo grande stabilità in discesa e sul piano, in salita, e' vero, che lo sterzo tende ad essere molto reattivo e specialmente sul ripidissimo, se si allegerisce l'anteriore, non si riesce a tenere sempre una linea precisa (fatto un gran volo per questo domenica e ci ho lasciato una costola...probabilmente dovuto anche alla mia somma inesperienza e a gomme troppo gonfie)
Andrea

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma questi buoni 69° dicui parlava Crop, non sono anche i gradi di un'angolo sterzo di diverse AM da 26"?
Così, a sentimento, direi che è l'inclinazione con cui mi troverei più a mio agio.
Rimango dell'idea che le taglie piccole con i ruotoni sono un po' delle forzature, per le quali sono necessari accorgimenti supplementari... che poi funzionino bene, può essere, ma penso sia più facile progettare una 29er grande, basandosi sulle geometrie della 26" media standard. Una equiparazione isogona che problemi può far nascere?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Molto vero. Io con la mia Hifi, trovo grande stabilità in discesa e sul piano, in salita, e' vero, che lo sterzo tende ad essere molto reattivo e specialmente sul ripidissimo, se si allegerisce l'anteriore, non si riesce a tenere sempre una linea precisa (fatto un gran volo per questo domenica e ci ho lasciato una costola...probabilmente dovuto anche alla mia somma inesperienza e a gomme troppo gonfie)
Andrea
avrai gli spd...
però una caduta in salita ripida è ridicola... o metti giù il piede o spingi. In discesa, se non hai un minimo di stabilità/confidenza, se cadi a 40km/h ti fai male tanto...
io sono abituato a girare nello stretto con un autotreno, ok, ma penso che l'agilità nello stretto non possa comportare un'impaccio nel ripido o veloce.
Mi piace un sacco la bici nervosa, diretta, scorbutica... ma addomesticabile.
l'angolo migliore per me è 68-69° per l'enduro, pipa corta, rake non tanto accentuato. Considerando la maggiore stabilità inerziale delle ruotone sul veloce, è necessario un avanzamento minore del mozzo offsettando l'asse di sterzo, e questo porterebbe ad un guadagno di direzionalità nel lento e stretto, senza sacrificare un più efficace assorbimento degli urti ad alte velocità.

Ho raggiunto l'apoteosi del godimento ciclistico con la 66rc2x... e vorrei che su ogni bici ci fosse una 66rc2x.. ahah... anche per far XC.. è troppo goduriosa... :loll:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma questi buoni 69° dicui parlava Crop, non sono anche i gradi di un'angolo sterzo di diverse AM da 26"?
Così, a sentimento, direi che è l'inclinazione con cui mi troverei più a mio agio.
Rimango dell'idea che le taglie piccole con i ruotoni sono un po' delle forzature, per le quali sono necessari accorgimenti supplementari... che poi funzionino bene, può essere, ma penso sia più facile progettare una 29er grande, basandosi sulle geometrie della 26" media standard. Una equiparazione isogona che problemi può far nascere?

Taglie fuori strandard hanno sempre bisogno di accorgimenti particolari (vedi appunto bdc) che però partono sempre dal tipo di utilizzo che se ne vuol fare. La difficoltà è la stessa. I parametri sono sempre quelli (da parecchio tempo).
Le vecchie 29" erano criticate per la scarsa manovrabilità. L'ovvia correzione è stata modificare l'angolo di sterzo.
Il fatto che oggi qualcuno si lamenti proprio di questo mi fa pensare che l'utilizzo sia cambiato: più am e meno xc "corsaiolo" come negli anni '90 (come target 29ers).

Cmq nel tuo caso penso ci voglia un periodo di adattamento. 1 uscita per tirare conclusioni mi pare troppo poco. E soprattutto imparzialità: questa dell'am "tecnico" 29" è un esperimento che non è detto riesca.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
HK non puoi paragonare le geometrie, perchè come si accennava prima l'angolo di sterzo preso DA SOLO vuol dire poco.
Magari arriviamo al punto in cui 26 e 29 (per il medesimo utilizzo) avranno lo stesso angolo di sterzo ma una con forche con rake 52mm e l'altra con rake 38mm.
se metti un rake 52 su una 26 hai un chopper che nn va mai dritto, viceversa ti ritroverai una bici decisamente stabile.

ripeto..
quando montate in bici cercate di concentrarvi sulle reazioni e sul comportamente della bici, senza farti condizionare dai gradi degli angoli. usala un pò poi cerca di capire quanto la 29 è diversa dal tuo ideale di comportamente o dai tuoi mezzi di paragone.

Magari ti accorgi che una 29 con angolo 71 è perfetta per te e allora andranno "a fanculo" tutti i discorsi teorici fatti a prescindere.

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
avrai gli spd...
però una caduta in salita ripida è ridicola... o metti giù il piede o spingi.

spd...si e non ho fatto probabilmente in tempo a sganciare.
sarà pure ridicola.....ma il risultato lo è meno.
Ripeto sarà la mia inesperienza, il noviziato e' un passaggio irto di sorprese, ma ho notato che in salita molto ripida spesso (probabilemente per motivi diversi) faccio fatica a tenere una linea pulita.
saluti

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Ripeto sarà la mia inesperienza, il noviziato e' un passaggio irto di sorprese, ma ho notato che in salita molto ripida spesso (probabilemente per motivi diversi) faccio fatica a tenere una linea pulita.
saluti

prova a spostare leggermente il peso in avanti.
A volte può bastare avanzare leggermente la sella, abbassare un pochino l'altezza del manubrio... fai delle prove, è tutta esperienza che entra ;-)

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
prova a spostare leggermente il peso in avanti.
A volte può bastare avanzare leggermente la sella, abbassare un pochino l'altezza del manubrio... fai delle prove, è tutta esperienza che entra ;-)

Mi sposto in avanti, ma credo che tu abbia ragione, proverò ad abbassare un poco il manubrio e regolare la forcella.
esperienza che entra.....nelle costole.....:-D
ciao
Andrea

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mi sposto in avanti, ma credo che tu abbia ragione, proverò ad abbassare un poco il manubrio e regolare la forcella.
Andrea

Se ricordo bene dalla foto hai almeno 2 distanziali da 1 cm. sotto il manubrio, prova a vedere come ti trovi togliendone qualcuno.

In ogni caso, augurissimi di buona ripresa con il problema costola ! o-o

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Se ricordo bene dalla foto hai almeno 2 distanziali da 1 cm. sotto il manubrio, prova a vedere come ti trovi togliendone qualcuno.

In ogni caso, augurissimi di buona ripresa con il problema costola ! o-o

Ciao Crop
grazie del consiglio. Devo portare la biga del meccanico (ho distrutto il comando del deragliatore posteriore) e gli farò togliere una distanziale.
Poi conversione tubeless per poter "circolare" con pressioni più basse ed evitare rimbalzi.
Andrea

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Lo scopriremo solo vivendo :mrgreen:
per questo stavo meditando di costruire un modello che avesse una possibilità di regolare questi angoli. Una cosa grezza, magari anche pesante, ma che sia utile a raffinare la posizione e gli angoli. Diciamo un prototipo di studio, che non verrà mai proposto al pubblico. Ma quando provando e riprovando si troverà una configurazione ottimale, si produrranno telai con quelle geometrie, più semplici, leggeri e robusti rispetto al "prototipo regolabile".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
per questo stavo meditando di costruire un modello che avesse una possibilità di regolare questi angoli. Una cosa grezza, magari anche pesante, ma che sia utile a raffinare la posizione e gli angoli. Diciamo un prototipo di studio, che non verrà mai proposto al pubblico. Ma quando provando e riprovando si troverà una configurazione ottimale, si produrranno telai con quelle geometrie, più semplici, leggeri e robusti rispetto al "prototipo regolabile".

Non dovrebbe essere neppure troppo difficile e anzi, perchè no potrebbe diventare un' opzione anche per l' acquirente. Vedi i telai Commencal dove con una bussola eccentrica inserita nelle sedi della serie sterzo vanno a variare l'angolo.
Lo stesso è usato anche da Specialized per inclinare + o - il piantone manubrio sui modelli 2008.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
happy, il piedone contro la ruota ant. quando curvi lo hai strusciato?

Scommettiamo che NO ? ;-)

Non succede sulle taglie piccole, quindi sulla sua taglia XL è impossibile, anche se HK ha il "piedone".

Anche se a te magari piacerebbe di si ... xchè, forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che ti piacerebbe proprio trovare qualche nuovo difetto delle 29er ... ;-)
Tranquillo, non sono certo esenti da difetti ... però dovresti provarne anche i vantaggi. ;-)

Non dovrebbe essere neppure troppo difficile e anzi, perchè no potrebbe diventare un' opzione anche per l' acquirente. Vedi i telai Commencal dove con una bussola eccentrica inserita nelle sedi della serie sterzo vanno a variare l'angolo.
Lo stesso è usato anche da Specialized per inclinare + o - il piantone manubrio sui modelli 2008.

lo fece gia scott alla fine degli anni 90 se nn erro.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Scommettiamo che NO ? ;-)

Non succede sulle taglie piccole, quindi sulla sua taglia XL è impossibile, anche se HK ha il "piedone".

Anche se a te magari piacerebbe di si ... xchè, forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che ti piacerebbe proprio trovare qualche nuovo difetto delle 29er ... ;-)
Tranquillo, non sono certo esenti da difetti ... però dovresti provarne anche i vantaggi. ;-)

ti dico la verità, sono entrato a leggere questa discussione perchè incuriosito dal titolo e ho poi pensato di dire la mia in base all'esperienza che ho avuto con questo tipo di bici, che non odio e non amo ma che trovo solo vagamente sgraziate e che non ho MAI provato un po per la mia bassa statura e un po perchè le giudico un prodotto non ancora maturo a 360 gradi, esperienza quindi solo visiva e statica che mi ha portato a pensare che le ruote di questo diametro, maggiore di più del 10 % rispetto a quelle da 26, risultino (sulla carta, ma sovente carta canta) o troppo deboli a parità di peso o troppo pesanti a parità di robustezza.
forse più che esperienza, ora che rileggo, sarebbe più giusto dire pregiudizi... :-)

possiedo una specialized enduro seconda serie, quella con il telaio simile all'sx trail per intenderci, con la quale pochi giorni fa sono andato a fare un giro al mottarone con quel fuori di testa di happykiller pedalandomi in salita 17 kg di bici con ruote deemax e copertoni da dh che poi mi sarebbero serviti per cercare di sopravvivere a quella roba che lui chiama pomposamente "vertriding".
è stata dura ma ce l'ho fatta, però onestamente non credo che ci sarei riuscito con una 29 montata con ruote e gomme simili.
ciao.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
saluti

Ciao Andy! ti succedeva anche con la 26?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo