ma tu per caso avevi una Specy Enduro gialla?
cosa vorresti dire?
ma tu per caso avevi una Specy Enduro gialla?
Raga, io mi son letto la recensione della fisher superfly, e il post di un altro forumendlo che ha una paragon, mi sembra, e si evince che le fisher, con angolo sterzo di 69° hanno evidenti problemi di direzionalità e alleggerimento dell'anteriore nelle salite ripide!
Inoltre, se apri l'angoo sterzo, o fai una bici lunghissima (e io non voglio una front da 115 di interasse) o fai un top tube corto e poi se hai il 45 di scarpe tocchi la ruota.
Ragazzi, le geometrie attuali sono un compromesso, ma credo he alla fine siano il miglior compromesso possibile.
La Bergman che monta la bici che ha Happykiller ha un rake di 40 mm e quando l'ho provata l'ho trovata già molto meno nervosa dell'altra con la Reba da 100.
Io continuo a dire che per uso Trail/All Mountain non scenderei sotto i 70°, e per diminuire l'effetto sbilanciamento sarebbe opportuno dare a Kikko la taglia XL che è la sua corretta; ora non ce l'ho. appena possibile gliela farò avere.
Ho bisogno anche che kikko mi dia la sua opinione sullo sloping. Io ho deciso di accorciare il tubo piantone di 2 cm su tutte le taglie, vorrei sapere la sua opinione.
Sulle salite più ripide però lo sterzo da la sensazione di alleggerirsi un po' troppo e la ruota anteriore si sposta ad ogni minimo spostamento del manubrio. ]
Ciao
intanto credo che giovi ricordare che in Fisher sono partiti dall'idea di trovare una geometria che dal puinto di vista del comportamento rendesse le 29 più simili alle 26, soprattutto come maneggevolezza, cercando di mantenere i vantaggi soprattutto di trazione.
fisher segue la sua filosofia che minimizza la differenza di guida per chi compie il passaggio dalle 26 alle 29.
ma non è detto che tutti debbano seguire tale filosofia, quindi non è detto che debba essere per forza un riferimento.
per evitare il toe overlap la geometria ha "sconvolto" tutto l'avantreno.
accorciato il top, un angolo + steso per allontanare la ruote e un rake maggiore, che in una mossa sola allontana la ruota e soprattutto dona quella maneggevolezza che un angolo più steso avrebbe fatto perdere alla bici.
all'opposto possiamo vedere diversi telaisti che usano angoli 72/72, e li usano da 6-7 anni, cioè da quando hanno iniziato a fare 29: questi angoli per molti sono ancora l'ideale per mtb 29 da xc-trail
Secondo me è esattamente questo il comportamento che annulla parte dei vantaggi che uno si aspetterebbe da una 29 pollici
Per lo slooping devo attendere di montare un cannotto più corto, perché con questo non posso far scendere la sella quanto serve.
In realtà penso che un po' più slooppato sarebbe comodo, dato che il toptube attuale rimane proprio alto. Se si potessero limare un paio di cm, sarebbe bello, soprattutto per chi non ha il mio stacco di coscia :-P
esatto, a parità di parametri.
diversamente l'impronta a terra, che a volte viene sbandierata come un valore assoluto in se, non ha alcun significato.
e a parità di parametri, come scrivevo sopra, diventa difficile fare una ruota più leggera e più pedalabile rispetto ad una 26'.
oh, siamo o.t. mica poco...
2cm scarsi.. e ho il cavallo a 92cm+scarponcini.mettiti in piedi a cavallo della bici a metà del toptube, e misura la luce tra tubo e zebedei
2cm scarsi.. e ho il cavallo a 92cm+scarponcini.
forse sono un pò ot , ma è possibile montare la shiver sc ... sulla 29? senza troppo problemi ... non so manco il rake della forcella ma immagino sia di 44 ...
tks.
Se vai sul sito c'è la tabella delle geometrie aggiornata.
Ho accorciato i tubi sella di 4 cm nelle taglie grandi
72° a forca estesa (o con sag), quanto diventano a forca compressa?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?