• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Angolo sterzo

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Raga, io mi son letto la recensione della fisher superfly, e il post di un altro forumendlo che ha una paragon, mi sembra, e si evince che le fisher, con angolo sterzo di 69° hanno evidenti problemi di direzionalità e alleggerimento dell'anteriore nelle salite ripide!
Inoltre, se apri l'angoo sterzo, o fai una bici lunghissima (e io non voglio una front da 115 di interasse) o fai un top tube corto e poi se hai il 45 di scarpe tocchi la ruota.
Ragazzi, le geometrie attuali sono un compromesso, ma credo he alla fine siano il miglior compromesso possibile.
La Bergman che monta la bici che ha Happykiller ha un rake di 40 mm e quando l'ho provata l'ho trovata già molto meno nervosa dell'altra con la Reba da 100.
Io continuo a dire che per uso Trail/All Mountain non scenderei sotto i 70°, e per diminuire l'effetto sbilanciamento sarebbe opportuno dare a Kikko la taglia XL che è la sua corretta; ora non ce l'ho. appena possibile gliela farò avere.
Ho bisogno anche che kikko mi dia la sua opinione sullo sloping. Io ho deciso di accorciare il tubo piantone di 2 cm su tutte le taglie, vorrei sapere la sua opinione.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Visto che sono io ad averla provata la SuperFLY, onestamente non direi evidenti problemi di direzionalità, ma solo di uno sterzo particolarmente sensibile in salita che non mi piace.
In ogni caso una maneggevolezza notevole, tanto che come ho scritto se non prendi bene le misure, la MTB diventa addirittura sottosterzante !
In questo caso però il "problema", IMHO, non è l'angolo sterzo, ma il rake forcella da 51mm scelto per privilegiare la maneggevolezza sacrificando un poco la direzionalità in salita.

Dopo le varie combinazioni che ho provato, se dovessi farmi fare un telaio custom vorrei proprio un angolo da 69° da abbinare ad una forcella con rake 44-46 ed escursione da 100 - 110 che infatti è proprio quanto sto usando ora con la SIR9.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Ciao
intanto credo che giovi ricordare che in Fisher sono partiti dall'idea di trovare una geometria che dal puinto di vista del comportamento rendesse le 29 più simili alle 26, soprattutto come maneggevolezza, cercando di mantenere i vantaggi soprattutto di trazione.
fisher segue la sua filosofia che minimizza la differenza di guida per chi compie il passaggio dalle 26 alle 29.
ma non è detto che tutti debbano seguire tale filosofia, quindi non è detto che debba essere per forza un riferimento.

per evitare il toe overlap la geometria ha "sconvolto" tutto l'avantreno.
accorciato il top, un angolo + steso per allontanare la ruote e un rake maggiore, che in una mossa sola allontana la ruota e soprattutto dona quella maneggevolezza che un angolo più steso avrebbe fatto perdere alla bici.

all'opposto possiamo vedere diversi telaisti che usano angoli 72/72, e li usano da 6-7 anni, cioè da quando hanno iniziato a fare 29: questi angoli per molti sono ancora l'ideale per mtb 29 da xc-trail

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per lo slooping devo attendere di montare un cannotto più corto, perché con questo non posso far scendere la sella quanto serve.
In realtà penso che un po' più slooppato sarebbe comodo, dato che il toptube attuale rimane proprio alto. Se si potessero limare un paio di cm, sarebbe bello, soprattutto per chi non ha il mio stacco di coscia :-P

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sulle salite più ripide però lo sterzo da la sensazione di alleggerirsi un po' troppo e la ruota anteriore si sposta ad ogni minimo spostamento del manubrio. ]

Secondo me è esattamente questo il comportamento che annulla parte dei vantaggi che uno si aspetterebbe da una 29 pollici

@ on35p33d la reba è su quelle misure, con P/P.
Ci sarà anche U-Turn 90-120
uscita mercato Usa prevista per Interbike

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Ottima spiegazione ! Infatti direi che Fisher con il G2 sono riusciti nel loro intento dato che, come già detto, hanno ottenuto una grande maneggevolezza, sacrificando un po' la direzionalità. Questo può piacere a molti, ma non certamente a tutti.

Per la nuova Reba, si ho letto anche io che dovrebbe avere un rake di 46mm, almeno per la versione PP, quindi ottimo per le mie preferenze.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Secondo me è esattamente questo il comportamento che annulla parte dei vantaggi che uno si aspetterebbe da una 29 pollici

Esatto, su questo concordo ed infatti ho detto che non mi piace troppo questa combinazione G2, però basterebbe diminuire il rake e le cose andrebbero a posto.
Come ho detto sulla SIR9 ho proprio un angolo 69° con un rake 44mm e la MTB è maneggevole quanto basta pur avendo un'ottima direzionalità.

Come ha detto on35p33d quelli di Fisher hanno voluto replicare su di una 29er le caratteristiche di una 26" ... cosa che non condivido.

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

mettiti in piedi a cavallo della bici a metà del toptube, e misura la luce tra tubo e zebedei

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Se non ho capito male un po' tutto il post circa l'impronta a terra delle 29 rispetto alle 26, il succo è che la ruotona ha un'impronta a terra maggiore ed una trazione maggiore rispetto a una ruotina di pari dimensioni teoriche (2.30 per esempio).

Quindi per ottenere lo stesso risultato in termini di aderenza di una gomma da 26x2,50 basta una 29x2,30 che facilmente è più leggera - anche se il diametro è maggiore, c'è meno gomma nel senso della larghezza del battistrada.

C'è una complicazione: facilmente una gomma da 2,30 ha una carcassa meno robusta di una gomma da 2,50. Che conseguenze ci sono in termini di tenuta? Boh ... bisognerebbe provare lo stesso percorso con una 26 con le ruotazze da 2,50 e una 29 con le 2,30. Ma il confronto sarebbe poco omogeneo perchè varierebbero anche una cifra di altri parametri ...

La domanda allora diventa un'altra: la maggiore efficienza in salita e in discesa delle 29" indotta dal maggiore diametro delle ruote è compensata dalla maggiore performance in discesa di gomme come le Maxxis 2-ply da 2,50 oppure no?

Credo che per lo stadio attuale di sviluppo delle 29 sia un po' troppo presto per parlare di uso gravity; allora se restiamo in un ambito all mountain dove si usano 2,35 anteriori e non oltre, apparentemente lo standard 29" consente di realizzare ruote più leggere con pari performance perchè con un 29x2,10 si ha la stessa impronta a terra di un 26x2,30.

Che ne pensate?

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
per superman , per me non è solo un fatto d'impronta a terra ... il diamtro incide .. anke nei confronti degli ostacoli .
Prendi una sasso alto 5cm ... una cosa è passarlo con la 26 e un'altra è passarlo con la 29 ... il raggio + grande ... in questo caso .. e non solo , " appiattisce le asperita ... anke quei canali tipici dei sentieri sono attraversati molto + facilemente con la 29".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@ Superman: L'impronta di una gomma da 29" si estende in lunghezza ed è questo il vantaggio. Mentre con la 26" anche montando delle gomme Gazzalodi da 3" l'impronta si allarga soltanto. Le prestazioni restano sempre diverse.

http://fisherbikes.com/bike/series/twoniners/tech/1

Ho avuto anche io una Mountain Cycle Rumble con gomme da 2.5 e non la cambierei con le prestazioni di una 29er anche solo con gomme da 2.1 che oltre alla maggiore e "diversa" impronta hanno una serie di altri vantaggi non indifferenti di cui si è già ampiamente ed abbondantemente scritto.

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
forse sono un pò ot , ma è possibile montare la shiver sc ... sulla 29? senza troppo problemi ... non so manco il rake della forcella ma immagino sia di 44 ...
tks.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
forse sono un pò ot , ma è possibile montare la shiver sc ... sulla 29? senza troppo problemi ... non so manco il rake della forcella ma immagino sia di 44 ...
tks.

Direi che SI. Devi solo modificare l'escursione togliendo 3cm per evitare che la ruota più grande da 29" vada ad urtare sulla testa forcella nel fondocorsa. Esempio da 120mm a 90mm.
Io ho modificato una "vecchia" Z1 in questo modo, ma ho dovuto modificare anche l'archetto tra i foderi che invece non è presente sulla Shiver.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo