ti dico la verità, sono entrato a leggere questa discussione perchè incuriosito dal titolo e ho poi pensato di dire la mia in base all'esperienza che ho avuto con questo tipo di bici, che non odio e non amo ma che trovo solo vagamente sgraziate e che non ho MAI provato un po per la mia bassa statura e un po perchè le giudico un prodotto non ancora maturo a 360 gradi, esperienza quindi solo visiva e statica che mi ha portato a pensare che le ruote di questo diametro, maggiore di più del 10 % rispetto a quelle da 26, risultino (sulla carta, ma sovente carta canta) o troppo deboli a parità di peso o troppo pesanti a parità di robustezza.
forse più che esperienza, ora che rileggo, sarebbe più giusto dire pregiudizi...
possiedo una specialized enduro seconda serie, quella con il telaio simile all'sx trail per intenderci, con la quale pochi giorni fa sono andato a fare un giro al mottarone con quel fuori di testa di happykiller pedalandomi in salita 17 kg di bici con ruote deemax e copertoni da dh che poi mi sarebbero serviti per cercare di sopravvivere a quella roba che lui chiama pomposamente "vertriding".
è stata dura ma ce l'ho fatta, però onestamente non credo che ci sarei riuscito con una 29 montata con ruote e gomme simili.
ciao.
una cosa Lembokid: la differenza di peso quando la gomma cresce tende a calare percentualmente. Per ottenere lo STESSO grip una 29 ha bsogno di una copertura meno aggressiva. Se usi tra 26 e 29 lo stesso disegno, la 29 in confronto sembra la bici dell'uomo ragno perche' ha un'area di contatto col suolo superiore di almeno il 20 percento!
Con le gommone si risparmia tanto con una 29 e i pesi ruota non salgono proporzionatamente, ma meno che proporzionatamente.