• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Angolo sterzo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

una cosa Lembokid: la differenza di peso quando la gomma cresce tende a calare percentualmente. Per ottenere lo STESSO grip una 29 ha bsogno di una copertura meno aggressiva. Se usi tra 26 e 29 lo stesso disegno, la 29 in confronto sembra la bici dell'uomo ragno perche' ha un'area di contatto col suolo superiore di almeno il 20 percento!
Con le gommone si risparmia tanto con una 29 e i pesi ruota non salgono proporzionatamente, ma meno che proporzionatamente.

Allegati

• Traktion2.jpg
    38,3 KB · Visite: 1

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Finchè non la provi, non puoi renderti conto ...

Io posso dirti che la maggior impronta della gomma vuol dire maggior aderenza in tutte le situazioni, anche in frenata e specialmente nelle situazioni limite come sono quelle vertical ...

Cmq aspettiamo anche di vedere cosa dice Happy K.
o-o

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

inizio a sospettare di avere qualche problema di comunicazione, o forse ci sono leggi fisiche che non ricordo in maniera corretta.
vediamo se ho capito bene, tu mi dici che una gomma double ply con mescola morbida da 29 pesa meno che una da 26, e che una ruota da dh da 29 pesa meno di una sua equivalente da 26 e che quindi avrei fatto meno fatica in salita?

per fare chiarezza su quello che intendo pur rimanendo entro termini semplicistici quindi non prendendo in esame tutti gli elementi che determinano le caratteristiche dinamiche di un copertone, l'impronta a terra e il grip NON sono sinonimi perchè allora con una slick, che è quella con l'impronta a terra maggiore, dovrei avere il grip maggiore ma così non è...

preferisco poi non commentare l'arbitrarietà dell'immagine che hai postato, per dire: su che terreno poggiano le due gomme?
perchè se è la famosa lastra di vetro su cui si effettuano le verifiche dell'impronta a terra, ci sono un paio di cosucce che non tornano...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io penso che per fare vertriding con le 29" principalmente manca una scelta di gomme.
Anzi, azzarderei a dire che, non solo in base alle mie poche prove, ma anche a considerazioni semplici "da tavolo", che l'impronta più allungata (a parità di area), costituisce un handicap, un ostacolo se si parla di movimenti trialistici, in cui è necessario frequentemente girare lo sterzo senza far rotolare le ruote. Con una 26" l'appoggio è più puntiforme, il che dà maggiore agilità, in quanto l'attrito per sfregamento intorno ad un punto è minore... o meglio, ha un braccio maggiore, resistendo di più alla sterzata da fermo.
Spesso ci si trova a dover fare certe manovre con le chiappe particolarmente in alto, benché radenti la ruota post, quindi è meglio che l'angolo di sterzo sia più verticale... ma più verticale in senso assoluto, non relativo! cioé per me l'angolo sterzo più aperto ha vantaggi sia nello stretto, sia nel veloce. Più aperto, ma senza eccedere... 68-69° dicevo...

Tornando al prototipo regolabile, ritengo umilmente di non avere le tecnologie sufficienti per realizzare un modello di serie in grado di possedere eccentrici e altre amenità di regolazione ad un prezzo, peso e robustezza seri.
Un prototipo sì, si può fare, ma che serva esclusivamente a trovare la posizione ideale per poi una produzione rigida del telaio, più leggero e rinforzato.
Il prototipo potrebbe essere a disposizione di chi vuol farsi fare la bici e non ha le idee perfettamente chiare sull'impostazione che desidera.
Viene, la prova, la tara... "così mi va bene" -> monterosa rileva le misure e si fa fare un telaio su misura...

Ora c'ho 'sta pulce nell'orecchio e devo pensare a come fare 'sto prototipo iperregolabile...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...l'impronta a terra e il grip NON sono sinonimi perchè allora con una slick, che è quella con l'impronta a terra maggiore, dovrei avere il grip maggiore ma così non è...
A parità di parametri (larghezza, disegno del battistrada, tipo di mescola, pressione) sì, la gomma con l'impronta a terra maggiore ha più grip.

Chiaro che non ha senso paragonare la trazione di una gomma per bici da corsa da 622 x 23 con quella di una gomma da mtb 559 x 55.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io penso che avremo già centrato un obiettivo se la bici, con l'angolo sterzo di 70.5 (o 70° con la ss + alta) fosse in condizioni ottimali per fare All Mountain seriamente.
Il Vertriding era già un "plus", per farci quello, IMHO), sarebbe opportuno provare una full, e l'Assassino Felice sa già a quale penso. con un angolo sterzo di 68°, a questo punto sarebbe da provare, ma la priorità al momento restano le hardtail da Trail e All Mountain in acciaio, La trail In TITANIO e la XC in tubi Spirit, viste le richieste.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ti ho capito... certo che se esistessero delle deemax da 29"pesanti 2,8kk montate con gomme da dh da 1,5kg l'una più le camere da dh... non so quanti la pedalerebbero in salita...
ma si parla appunto di dh e non ci si pedala neanche con le 26 (in modo serio intendo) e come detto, sono cose che ancora non esistono per le 29er...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

esatto, a parità di parametri.
diversamente l'impronta a terra, che a volte viene sbandierata come un valore assoluto in se, non ha alcun significato.
e a parità di parametri, come scrivevo sopra, diventa difficile fare una ruota più leggera e più pedalabile rispetto ad una 26'.

oh, siamo o.t. mica poco...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

lo dici tu che non ci si pedala in modo serio.
non agonistico forse, ma io mi son già fatto 1300 mt di dislivello con ruote simili se poi voglio sperare di divertirmi in discesa.
comunque grazie per aver compreso quello che sto dicendo, iniziavo a dubitare del mio modo di esprimermi.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'XC non lo prendo in considerazione... le 29" da XC sono in qualche modo già "assodate", con angoli collaudati ecc.
Per utilizzi più cicciottelli, enduro, mi ponevo il problema dell'angolo chiuso.

Il discorso dell'impronta è un capitolo a sé. Cmq ipotizzando l'esistenza di due copertoni di pari caratteristiche, ma diametro e sezione diverse, in modo da avere pari impronta, non si può negare che sterzare da fermi, con sù quasi tutto il peso sia più difficile con una impronta più allungata piuttosto che con una impronta più raccolta.

Quindi, come dice pinkmountainbici, è bene se facciamo una buona bici da enduro cattivo, senza troppe pretese trialistiche.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
allora complimenti per la gambe e per il fiato... ma delle ruotwe tipo le crossmax xl o st non ti bastavano?
io non pedalerei mai così zavorrato, peso già 90kg da solo...

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
guarda che gli angoli XC sono meno assodati di quello che pensi.
negli ultimi 2-3 anni gli angoli delle bici anche Race si sono un pò stesi, arrivando a scendere anche se di poco sotto i 70° (vedi Kona, ad esempio) invece dei canonici, o considerati tali, 71°.
Cmq, mi ripeto, prima di disquisire se un angolo è chiuso od aperto, prova a dovere la bici, almeno 1 mese, così da capire la bici ma senza correre il rischio di un adattamento alla geometria che non ti permetterebbe di essere oggettivo nella analisi della geometria.
Buon lavoro!

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
allora complimenti per la gambe e per il fiato... ma delle ruotwe tipo le crossmax xl o st non ti bastavano?
io non pedalerei mai così zavorrato, peso già 90kg da solo...

ma quali complimenti, a un certo punto pensavo di dover chiamare l'elisoccorso...
con le crossmax devi comunque stare attento a dove metti le ruote, e io mentre scendo...penso ad altro.
figurati che sabato scorso giù dal mottarone sono riuscito a prendere una pietra e flattare il deemax post.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

La teoria è una bella cosa, ma solo la pratica può dirti la verità !
Vai, pedala, sali, scendi, prova ... ma specialmente divertiti !
Quello alla fine è il vero parametro per stabilire se le teorie sono giuste o sbagliate.

A proposito di trial con una 29er, che ne dici di questo:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=297224

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito

non sono cose di cui andare fiero eheheh
oh si scherza eh...

però voglio dire una cosa... c'è qualcosa che non va!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo