• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Angolo sterzo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Qual è il maledetto motivo che porta le 29" ad avere un angolo sterzo più verticale di una 26"?
io, stupidamente, penso che la mia L con le 29" sia come una M da 26" in scala. Quindi aumentano tutte le misure lineari ma rimangono costanti quelle angolari.

Penso che il raddrizzamento dell'angolo di sterzo sia prerogativa delle 29er di piccola taglia, per correggere la proporzione "bike-biker" che viene a mancare.

Sono più alto, ho le braccia più lunghe -> manubrio più largo, pari maneggevolezza.
per le leve, mi basta meno forza per spostare certi pesi.

Il mio sogno è avere una SX-Trail con i ruotoni, sempre con i miei 170mm di escursione, finalmente proporzionata a me... non un pulmino, un autotreno con le ruote distanti, ma un bigfoot, una jeeppazza macina-tutto.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
1°, se poti l'angolo sterzo a 68-69° come le AM attuali, l'interasse ti si allunga di 5-6 cm, e non giri più la bici (a parte tu che sei abituato alla SX da 125 cm di interasse.

2° l'allungamento del carro anteriore influisce su tutti gli altri parametri e ti ritroveresti in pratica con le sensazioni di una 26" col carro lungo e le ruote grosse; perderesti la magia della 29"

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mah... io ho provato la mde con angolo mi pare a 71 e non mi ha fatto impazzire.
la mia ce l'ha a 69 e mi trovo molto meglio, anche perchè per chi è abituato a 26er con angoli a 67-68, passare a 71-72 è comunque un bel salto...
cmq la mia è una full, quindi il discorso cambia...
domenica proverò la gas così ho un confronto in più...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sarebbe divertente vedere come dopo anni a pensare come "sveltire" la sterzata (quello che era il difetto delle vecchie 29") verticalizzando l'angolo di sterzo adesso ci si lamenti che sia troppo verticale e si voglia tornare agli angoli e le teorie delle Fisher anni '90 (bici "in scala")

@yoda: la mde era una front o una full?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mde front, ma ho cercato di fare un paragone con la mia chameleon, non con la fsr...
l'unico liomite avvertito da happykiller secondo me è dovuto ad una abitudine a fullone sdraiate e ora si trova su una front in piedi...
per quel che riguarda le teorie, ti quoto in pieno,però per quel che riguarda le full AM, siamo ancora agli albori, ma secondo me i 69 della mia bike sono perfetti, sosì come trovo perfetti i 67,5-68 sulle full AM da 26"

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Te l'ho chiesto perchè sulle full devi considerare l'influenza del sag della sospensione.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
chiaramente!
cmq aveva una reba da 100 e la bici mi sembrava fin troppo maneggevole per i miei gusti, ma io ho sempre preferito bike più stabili che maneggevoli!

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
per me è molto un problema di "percezione visiva"...
per chi è abituato alle 26 vedersi la ruota così sotto, così "indietro" da come fastidio.

quello che dobbiamo chiederci è se con gli angoli da 29 sentiamo la bici troppo nervosa di sterzo o se invece sentiamo le stesse sensazioni di guida di una 26.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Esatto!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Tra le prime cose che ho fatto con la Stambek è provare a scendere da un gradone da 50cm, che è il minimo per fare vert, e mi sono trovato già al limite del capottamento, perché ero "già oltre". D'altra parte ho provato a scender dallo stesso gradino senza copiarlo, ma droppando a velocità tendente a zero, e la rigida non mi ha assorbito lo slancio, permettendomi la manovra trialistica senza problemi. D'altronde non è raro rischiare impuntate su cambi di pendenza secchi.
Ok, che con la SX ho angoli "sdraiati", ma con la Slayer sono abituato a 70° e interasse 25cm più corto della SX!
Entrambe sono full, però...
Invece la mia front in acciaio ha un angolo sterzo XC, am è una taglia 22", mi pare, quindi il concetto di stabilità è ben diverso.
Devo dire che la Stambek sarà una bici divertente, diversa. E' stupido pretendere le stesse sensazioni che si hanno su una 26"... penso.

la mia domanda sugli angoli rimane in quanto il ruotone sì assorbe più facilmente gli urti, ma la somma vettoriale di velocità e peso complessivo di progetto porta ad un'inclinazione che non dovrebbe discorstarsi da quella di una 26er di pari peso e utilizzo.
Per essere più immediata e reattiva piuttosto che raddrizzare l'angolo, accorcerei la pipa.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sì, è stupido, però bisogna sentirsi sicuri! se uno non si sente a suo agio con la sua bike, non oserà mai più di tanto....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque, secondo me molto è dovuto ai gusti personali;
Per quanto riguarda i raffronti, sulla Gas con forka da 100 e angolo 72° ho le stesse sensazioni, a livello di maneggevolezza, che avevo sulla Intense 5.5 con revelation da 130, che notoriament è una bici molto reattiva e nervosetta,
Per il poco che ho usato l'altra bici, con su la begamosa, devo dire che il feeling è completamente differente, più simile alla mia vecchia Prophet.
Per quanto riguarda i nose press di HK, secondo me la taglia L che gli ho montato è un po' giusta, mia impressione per uso AM che da 1.87 in su ci voglia una XL, con attacco più corto, in modo da risultare meno avanzati sul manubrio, così sparisce anche la sensazione della ruota "sotto la pancia"

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non parlerei tanto di angolo da 29" = chiuso, perchè credo sia intanto una scelta del costruttore: vedi Niner angoli chiusi a 72° ma ad esempio Fisher angoli aperti a 69° (anche se con il rake forcella dedicato G2). Poi anche una questione di gusti personali.

In ogni caso, avendo provato ed usato diverse 29er posso dire che si, l'angolo chiuso rende la MTB maneggevole anche nello stretto e va bene nella maggior parte delle situazioni, ma sui ripidoni (intendo quando il culo si trova ben dietro la sella) l'angolo da 72° da veramente l'impressione di avere la ruota molto sotto, sensazione effettivamente molto poco gradevole.

IMHO, per un uso in ambito XC trail va benissimo un angolo "chiuso" 72° specialmente con forcelle a breve escursione e rake corto tipo i 38 mm della Reba.

Per usi più "cattivi" e adrenalinici, meglio un angolo più coricato, si perde in maneggevolezza sullo stretto ma si guadagna tantissimo in stabilità sul veloce. Ad esempio con lo Zion avevo un angolo da 69° ed anche ultimamente ho aumentato l'escursione forcella sulla SIR9 arrivando quindi a 69.50° e devo dire che mi piace molto perchè appunto si guadagna in stabilità con uno sterzo che sul medio-veloce dissestato e sui passaggi tecnici (tipo i ponti romani di Finale, per chi li conosce, abbastanza veloce ma anche tecnico con diversi scalini e rocce affioranti, che ho fatto proprio ieri) è molto "fermo" e quindi ti invoglia ad andare ancor più veloce sapendo che non corri tanti rischi anche negli urti sugli ostacoli più pronunciati. Ovviamente si perde qualcosa sullo stretto, ma anchè quì dipende molto dalla geometria della forcella. Ad esempio con angolo 69° la REBA con rake 38mm non va troppo bene, meglio la Marzocchi che ha un rake di 44mm.
Anche la Stumpjumper FSR sempre con angolo 69° mi è piaciuta molto (a differenza di Yoda però io l'ho usata con una forcella Marzocchi Z1 modificata 29" con rake 46mm).

Ho provato recentemente anche la Fisher Superfly con angolo sempre da 69° gradi ma con il rake forcella dedicato da 51mm.
Stabilità in discesa come sopra e grandissmima maneggevolezza, forse la miglior maneggevolezza mai riscontrata su di una 29", forse anche troppo per i miei gusti, tanto che nei tratti in salita, se si alleggerisce troppo l'avantreno lo sterzo diventa fin troppo reattivo al minimo spostamento del manubrio e non si riesce a mantenere il vantaggio di avere la traiettoria molto precisa e lineare tipica delle 29er. (Bisogna però considerare che il manubrio montato aveva una piega molto accentuata 12° !! contro i 5° a cui sono abituato).

Quindi: per i miei gusti con uno sterzo coricato 69 gradi (senza sag), con un rake forcella "giusto" (che potrebbe essere 44-46 mm) si ottiene una combinazione per me ideale che predilige la stabilità e non da "effetto ruota sotto" nel vertical, ma al contempo non compromette troppo la maneggevolezza nello stretto. In linea di massima, visto il mio stile di guida, preferisco comunque perdere un po' di maneggevolezza per guadagnare stabilità piuttosto che il contrario.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Cropcircle. Del resto anche su bici da 26" una front da xc ed una full da am hanno angoli di sterzo diversi

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
o-o
poi c'è da considerare che su forcelle con escursione maggiore l'effetto di chiusura dell'angolo dovuta all'affondamento è ancora più forte, soprattutto se si cerca di mantenere un interasse corto. Quindi quando sei rincagnato sulla bici su un ripido e sul cambio di pendenza la forca va quasi a pacco, la ruota anteriore non ti sembra "sotto", ti sembra DIETRO!

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Bravo Crop, post perfetto per spiegare la diretta dipendenza di angolo sterzo e rake forcella.
E che evidenzia le diverse scuole di pensiero.

Il bello della 29 è anche vedere come i progettisti si stiano interrogando e lavorino intorno alle "nuove" geometrie...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho un attimo di confusione sull'uso del rake...
"The fork offset is the perpendicular distance from the steering axis to the center of the front wheel"
Questa distanza però lascia liberi due parametri. Se l'angolo formato dalla forca rispetto all'orizzontale non è parallelo all'angolo di sterzo, il secondo parametro libero è l'avanzamento della piastra.
Questo significa che a parità di rake, piastre meno avanzate porterebbero ad un migliore lavoro della forca sul veloce, mentre piaste più avanzate manterrebbero di fatto un angolo molto simile a quello della SS.
Quale sia il range accettabile di diversa inclinazione tra i due angoli, non ne ho idea.. frazioni di grado, direi, a memoria (vaga).

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
guarda...da quando esistono le forcelle ammortizzate si discute su quale sia il modo migliore x far lavorare la forcella.
ossia...quale è il modo per ottenere il rake ideale per una forcella ammortizzata.
Manitou ha sempre usato l'avanzamento mantenendo il parallelismo tra asse degli steli ed angolo di sterzo, marzocchi e fox fanno lo stesso, ottenendo il rake avanzando gli steli e con l'avanzamento dei forcellini.
RockShox usa una via di mezzo, ottenendo il rake con un mix tra inclinazione degli steli, avanzamento (offset) degli stessi e avanzamento dei forcellini.

noti molto di più queste diverse filosofie se paragoni una vecchia RS (MAG21) con una Manitou degli stessi anni (Manitou 3 o 4 se nn erro)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Il rake è dato principalmente dall'avanzamento dei forcellini della forcella...

Cmq queste misure (rake, avancorsa, etc..) hanno un'influenza su tutta la geometria della bici. L'esempio migliore è la G2 di Fisher che aumenta il rake per accorciare il toptube e contenere la misura dell'avantreno. Questo è particolarmente positivo nelle taglie più piccole, che con orizzontali corti hanno problemi nel mantenere degli angoli accettabili. Mi sembra che nel campo delle 29er non si sia ancora arrivati ad una misura standard condivisa.

D'altronde le quote della forcella sono sempre stata la base per costruire qualunque bdc...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo