Non parlerei tanto di angolo da 29" = chiuso, perchè credo sia intanto una scelta del costruttore: vedi Niner angoli chiusi a 72° ma ad esempio Fisher angoli aperti a 69° (anche se con il rake forcella dedicato G2). Poi anche una questione di gusti personali.
In ogni caso, avendo provato ed usato diverse 29er posso dire che si, l'angolo chiuso rende la MTB maneggevole anche nello stretto e va bene nella maggior parte delle situazioni, ma sui ripidoni (intendo quando il culo si trova ben dietro la sella) l'angolo da 72° da veramente l'impressione di avere la ruota molto sotto, sensazione effettivamente molto poco gradevole.
IMHO, per un uso in ambito XC trail va benissimo un angolo "chiuso" 72° specialmente con forcelle a breve escursione e rake corto tipo i 38 mm della
Reba.
Per usi più "cattivi" e adrenalinici, meglio un angolo più coricato, si perde in maneggevolezza sullo stretto ma si guadagna tantissimo in stabilità sul veloce. Ad esempio con lo Zion avevo un angolo da 69° ed anche ultimamente ho aumentato l'escursione forcella sulla SIR9 arrivando quindi a 69.50° e devo dire che mi piace molto perchè appunto si guadagna in stabilità con uno sterzo che sul medio-veloce dissestato e sui passaggi tecnici (tipo i ponti romani di Finale, per chi li conosce, abbastanza veloce ma anche tecnico con diversi scalini e rocce affioranti, che ho fatto proprio ieri) è molto "fermo" e quindi ti invoglia ad andare ancor più veloce sapendo che non corri tanti rischi anche negli urti sugli ostacoli più pronunciati. Ovviamente si perde qualcosa sullo stretto, ma anchè quì dipende molto dalla geometria della forcella. Ad esempio con angolo 69° la REBA con rake 38mm non va troppo bene, meglio la
Marzocchi che ha un rake di 44mm.
Anche la Stumpjumper FSR sempre con angolo 69° mi è piaciuta molto (a differenza di Yoda però io l'ho usata con una forcella Marzocchi Z1 modificata 29" con rake 46mm).
Ho provato recentemente anche la Fisher Superfly con angolo sempre da 69° gradi ma con il rake forcella dedicato da 51mm.
Stabilità in discesa come sopra e grandissmima maneggevolezza, forse la miglior maneggevolezza mai riscontrata su di una 29", forse anche troppo per i miei gusti, tanto che nei tratti in salita, se si alleggerisce troppo l'avantreno lo sterzo diventa fin troppo reattivo al minimo spostamento del manubrio e non si riesce a mantenere il vantaggio di avere la traiettoria molto precisa e lineare tipica delle 29er. (Bisogna però considerare che il manubrio montato aveva una piega molto accentuata 12° !! contro i 5° a cui sono abituato).
Quindi: per i miei gusti con uno sterzo coricato 69 gradi (senza sag), con un rake forcella "giusto" (che potrebbe essere 44-46 mm) si ottiene una combinazione per me ideale che predilige la stabilità e non da "effetto ruota sotto" nel vertical, ma al contempo non compromette troppo la maneggevolezza nello stretto. In linea di massima, visto il mio stile di guida, preferisco comunque perdere un po' di maneggevolezza per guadagnare stabilità piuttosto che il contrario.