Angolo sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ciao. Volevo sapere se si può in una full avere lo stesso angolo sterzo della front . Parlo di bici da xc . Ho notato che la full è leggermete più aperta rispetto alla front. Volevo sapere se si poteva avere la stessa angolatura della front in qualche modo giocando con la serie sterzo . Nella full ho questa angolatura
Cuscinetto Syncros FL1.5 Drop in / Tapered 1.5 ″ -1 1/8 ″
Ti diametro 42 mm e 52 mm
Nella front era questa Syncros 6061 Alloy - oversize 31.8mm / 1 1/8" / 6° angle
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se intendi l'angolo sterzo devi montare una serie sterzo eccentrica
non è chiaro a cosa ti riferisci nel primo caso (full) indichi una serie sterzo, nel secondo caso (front) parli di stem.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Non ho trovato altro. Praricamente ho una spark rc wc 2019 e prima avevo una scale 990 . Ho notato che la spark è più aperta tant'è che vedo il mozzo della ruota anteriore cosa che nella front non succedeva perché era coperto dal manubrio. Ora il mozzo è più avanti del manubrio
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non ho trovato altro. Praricamente ho una spark rc wc 2019 e prima avevo una scale 990 . Ho notato che la spark è più aperta tant'è che vedo il mozzo della ruota anteriore cosa che nella front non succedeva perché era coperto dal manubrio. Ora il mozzo è più avanti del manubrio

il fatto di vedere il mozzo non sempre è sinonimo di un angolo sterzo più aperto, dipende anche dall'assetto in sella, basta uno stem più lungo o più corto che il mozzo lo vedi meglio o peggio o non lo vedi proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
mi sembrava solo che la full è piu aperta . E ho notato che in salita è più dura da pedalare . E ha lo stesso peso della front che avevo prima. Quindi ho pensato fosse quello . Oppure il peso più distribuito dietro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'angolo sterzo è l'inclinazione della forcella è dipende dal telaio la modifica con una serie sterzo eccentrica comporta una modifica della geometria dell'intera bici, è una scelta che deve essere fatta con cognizione di causa su certe bici anche una variazione di 0,5° può portare sostanziali modifiche nelle caratteristiche della bici.
La modifica dello stem invece non influisce sulla geometria ma solo sulla posizione in sella del ciclista, per esempio se usi una bici da 19" ma sei a limite della misura potresti aver bisogno di avere uno stem più lungo di quello standard, così potresti aver una sella con arretramento maggiore per poter aver un corretto assetto in sella, ma potresti anche optare per uno stem con angolo maggior per avere un busto più eretto.
La sostituzione dello stem è una pratica comune per adattare perfettamente la bici al ciclista e alle sue preferenze.

Il fatto di vedere o no il mozzo è un trucco che permette di avere una indicazione immediata sulla correttezza della "messa in sella" senza fare misurazioni e calcoli, è una indicazione valida su BDC ma su MTB perde un po' di significato in ottica MTB quindi supponendo che la taglia della bici sia corretta e cha la messa in sella sia corretta il vedere il mozzo non è un parametro così significativo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono le geometrie, la fanno da padrone più del peso quando devi pedalare. Contano molto più di qualche kg di differenza.
La tendenza degli ultimi anni è di aprire gli angoli anche in ambito xc, e checchè raccontino, le bici sono più divertenti e sicure da guidare ma diventano più faticose da spingere.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Si immaginavo fossero le geometrie. Alla fine sono m di taglia. Ma sono completamente diverse di telaio e geometrie. La spark è anche più corta. La posizione della sella l ho lasciata com era nella front non ho toccato nulla .ma sarà che mi ci devo abituare. È molto divertente da guidare quello si. In salita magari mi ci devo solo abituare. Oppure per essere più agile posso montare una corona da 34 e andrà meglio. Perchè ora ho un 36. Ci sono tante regolazioni ho capito. Ho notato anche che ho dovuto mettere 1cm e mezzo in più di spessori nel manubrio perché il telaio spark risulta più basso dell altro.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
concordo con chi dice che stai facendo molta confusione, oltre al fatto che hai messo una misura della serie sterzo che poco fa con l'angolo sterzo..

qui sotto le differenze tra le due bici...
1602060471386.png
La spark è più aperta di un grado e ha un interasse 26 mm più lungo, ma considerando un chainstay più lungo di 1cm la ruota davanti è più avanti di 16mm rispetto a quella di prima (questa direbbe la matematica ma mi sembra strano..)
Ad ogni modo è molto strano che le tue sensazioni dipendano dall'angolo sterzo, l'angolo potrebbe influire sui rilanci ma non su una pedalata constante in salita.

ad ogni modo io, in un mondo dove tutti gli angoli delle bici si stanno aprendo non chiuderei mai l'angolo sterzo, rischi di avere una bici molto più nervosa in discesa.

Io lavorerei sulla posizione giocando con l'altezza manubrio e lunghezza stem.

Parlando di full puoi sempre fare una prova diminuendo il sag posteriore, così facendo l'ammo affonda meno della forca chiudendo l'angolo dello sterzo
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ho notato anche che ho dovuto mettere 1cm e mezzo in più di spessori nel manubrio perché il telaio spark risulta più basso dell altro.
più che altro ha uno stack inferiore, 16.7mm per la precisione quindi i tuoi spessori sono giusti, in quanto avrai il movimento centrale più alto.. ma chi sta passando da una front ad una full
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' da dire che, angoli a parte, nessuna biammortizzata può avere la reattività e scioltezza di pedalata di una buona hardtail.
Fossero anche identiche in tutto, peso, geometrie, componenti, l'hardtail quando spingi è un altro andare.
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Si è molto più reattiva la front. Conta che avevo la scale 990 il modello piu economico della scale Infatti penso che per farla andare in salita bisogna abituarsi e basta. Non voglio cambiare l angolo sterzo. Volevo solo capire come funzionava il discorso angolo sterzo
 

Classifica mensile dislivello positivo