secondo me cerchi una cosa che non esiste.
Sei abituato ad uscire con una front da 8.7kg, massima leggerezza e massima prontezza alla pedalata e vorresti passare ad una full da AM (peso medio 12kg) con massimo 1kg in più di peso rispetto alla tua scott (l'hai detto tu prima) e la stessa prontezza in pedalata della tua front.
Adesso non vorrei dire ma se i tuoi percorsi sono quelli che ho visto e letto qui sul forum, quindi giri per lo più su lunghe distanze percoirsi in poche ore a ritmi serrati e senza
zaino ne
protezioni, fatti per lo più su sterrate o carrerecce di montagna, qualche sentiero in quota che nelle foto da te postate risulta sempre scorrevole, bhe tieniti la tua front con cui ti trovi bene e stop.
Il passaggio ad una full ti risulterebbe in qualsiasi modo indigesto e ben poco soddisfacente in termini di resa di pedalata e a mio avviso il passaggio ad una XC/marathon full come la scalpel non ha assolutamente senso, il confort che avresti sarebbe di poco migliore rispetto alla tua front.
Piuttosto valuta una FAT in carbonio dato che in questo forum tanti si trovano bene e la decantano come bici "totale" in ambito AM.