Andiamo a cena?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.547
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci metto giorni ma se vuoi ti cito tutti gli studi in merito, li devi studiare pero' e sono la maggior parte in inglese, la nutrizione e' andata avanti anni luce ultimamente, chi ancora predica la dieta mediterranea fa fin tenerezza.
In ogni caso ho anticipato che era un discorso complesso, mi limiterei all'assunzione di zuccheri a cena oggetto della discussione.
Comunque ti invito a riflettere su una cosa, il nostro corpo produce 7 ormoni * per ALZARE la glicemia ma solo uno, l'insulina, per abbassarla.
Quindi, a rigor di logica, naturalmente siamo piu' predisposti ad alzarla o ad abbassarla?
E come mai nella societa' moderna siamo pieni di cibo che la fa alzare?

* Glucagone, adrenalina, cortisolo, gh, tiroidei,estrogeni, acth
Ci ho riflettuto e quindi? La glicemia è una semplice misura dello zucchero contenuto nel sangue.
Seguendo il tuo ragionamento noi abbiamo "solo" 2 polmoni per aumentare la saturazione di ossigeno nel sangue, mentre abbiamo miliardi di cellule per abbassarla, se ne deduce che dovremmo essere predisposti per morire ogni 2 secondi, onvece guarda un po' la vita media oggi è 82 anni, anche se abbiamo solo 2 polmoni e non miliardi.

Senza offesa ma per me sei vittima dei social, dei fuffaguru, delle mode alimentari, delle dicerie, se hai dubbi basta andare da un nutrizionista del servizio sanitario nazionale, o cercare nelle guide gratuite del ministero della salute, non c'è bosogno di cercare chissa quali formule magiche.

Per mangiare bene basta poco, mangiare nelle giuste quantità, bere molto, rapporto di nutrienti equilibrato secondo la piramide alimentare e soprattutto è la somma che fa il totale

• Mi piace
Reactions: ymarti

Bogianen

Biker novus
2/10/23
40
9
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2

Ci ho riflettuto e quindi? La glicemia è una semplice misura dello zucchero contenuto nel sangue.
Seguendo il tuo ragionamento noi abbiamo "solo" 2 polmoni per aumentare la saturazione di ossigeno nel sangue, mentre abbiamo miliardi di cellule per abbassarla, se ne deduce che dovremmo essere predisposti per morire ogni 2 secondi, onvece guarda un po' la vita media oggi è 82 anni, anche se abbiamo solo 2 polmoni e non miliardi.
Mai sentito una risposta più approssimativa ( ad essere educato ) della tua.

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.085
2.958
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Perché?
E poi a parte tutto che ha scritto che ci ha riflettuto, quindi pensato, quindi preso in considerazione il tuo pensiero al fine di formulare una ipotesi e diciamo “giudizio”, rispondere che è approssimativo e’ un po’ indelicato non trovi?
Senza considerare che riportando il tuo ragionamento non fa una grinza quanto asserito, tu riferimenti non li hai ancora citati.
È bello che ci si confronta e alla fine è lo scopo di questi articoli che mi diletto a scrivere in base a ciò che ho studiato, appreso e verificato su me’ stesso per anni.
Non portiamo la discussione per favore ad attacchi personali o altro, ragioniamo con coscienza e scienza!

E detto ciò: colazione di stamattina…pancake avena, albume, uova e olio. Rivestimento di Uova e Lonzino.

:rock-it:

Allegati

• IMG_5125.jpeg
    IMG_5125.jpeg
    1,7 MB · Visite: 15
  • IMG_5126.jpeg
    IMG_5126.jpeg
    1,8 MB · Visite: 15

Bogianen

Biker novus
2/10/23
40
9
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Eccomi, ci va un attimo per cercarli, non me li ricordo a memoria, questo è uno dei tanti studi sul glutine poi posto più tardi gli altri.

In questa pagina sono riassunti i link a parecchi studi sulla paleo

Qui due studi fatti da Humanitas sulla chetogenica

Mi fermerei qui perche' altrimenti non finiamo piu'.
In ogni caso auguroni di buon compleanno anche da parte mia :bacetto:

Ultima modifica:
  • Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.085
2.958
0
Milano
Visita sito
Bike
Eccomi, ci va un attimo per cercarli, non me li ricordo a memoria, questo è uno dei tanti studi sul glutine poi posto più tardi gli altri.

In questa pagina sono riassunti i link a parecchi studi sulla paleo

Qui due studi fatti da Humanitas sulla chetogenica

Mi fermerei qui perche' altrimenti non finiamo piu'.
In ogni caso auguroni di buon compleanno anche da parte mia :bacetto:
Grazie li leggerò! Paleodieta la conosco…mi lascia molto dubbioso e più sostenitori hanno ritrattato.
In ogni caso leggerò tutto grazie

Bogianen

Biker novus
2/10/23
40
9
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Trek dual sport 2
Grazie li leggerò! Paleodieta la conosco…mi lascia molto dubbioso e più sostenitori hanno ritrattato.
In ogni caso leggerò tutto grazie
In realtà io non faccio la paleo piena ma una low carb, e comunque i cereali li mangio ma senza glutine come il riso, ovviamente la carne che consumo è rigorosamente grass fed.
L'importante è evitare tutti quegli alimenti che sono pro infiammatori e irritano a lungo andare l'intestino.

• Mi piace

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.164
1.095
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
In realtà io non faccio la paleo piena ma una low carb, e comunque i cereali li mangio ma senza glutine come il riso,

Ricevuto la dieta nuova, da domani inizio una "low carb" anche io.
Pedalando poco in questo periodo, ho gli zuccheri nel sangue abbastanza alti. Mi ha alzato proteine, grassi e verdure, ma 180 oppure 120g di carb al giorno (giorni di allenamento in palestra o riposo)... Fino ad ora 120g di carbo li facevo tra colazione e spuntino a meta' mattinata. Piu' massimo 80g di zuccheri all'ora dopo la prima ora di pedalata. Ho gia' paura di sofffire la fame!
1700kcal al giorno ho paura che siano pochissime per me, ma mi fido e ci provo.

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.085
2.958
0
Milano
Visita sito
Bike
Letto. Interessante anche se nulla di nuovo. Per esempio avevo studiato (cosa metto nel carrello - Gaia De Santis) che, riguardo al glutine, il colore della pasta cambia in rapporto alla tecnologia usata e al suo contenuto in glutine. Più e' gialla e più glutine contiene. Sono stati selezionati grani contenenti maggiori dosi di gliadina e di glutenina, che a contatto dell'acqua formano il glutine (proteina vegetale). Il glutine in maggiore quantità assicura un buon impasto. Cioè abbiamo selezionato grani per ottenere farine più adatte alla industria alimentare, dimenticando l'intestino umano, non sempre adatto a queste farine. Inoltre la tecnologia alimentare della pasta può generare una molecola aggressiva per intestino e corpo umano: la furosina. Questa molecola che non c'è nella farina si forma durante l'essiccazione rapida ad alta temperatura della pasta fresca. Si dice "pasta asciutta" la pasta essiccata. Scrivo adesso una indicazione pratica per valutare l' entità di glutine contenuto in una pasta asciutta. Durante la cottura di una pasta gialla se l'acqua resta chiara vuol dire che l'amido e' trattenuto dal glutine elevato all'interno dell'alimento. Acqua chiara di cottura della pasta vuol dire che la pasta ha un elevato contenuto di glutine. Una pasta fresca, essiccata a temperatura bassa, con basso contenuto di glutine, quando cuoce nell'acqua, libera amido e la sua acqua diviene giallastra.

Ecco in pratica tutto si riduce per indicare che la furosina è aggressiva e va evitata.
E ci sono tante alternative! Basta usare il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, l'amaranto e la quinoa.
Queste ad esempio. Io comunque mangio pasta anche se integrale bio poco trattata

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.085
2.958
0
Milano
Visita sito
Bike
Ricevuto la dieta nuova, da domani inizio una "low carb" anche io.
Pedalando poco in questo periodo, ho gli zuccheri nel sangue abbastanza alti. Mi ha alzato proteine, grassi e verdure, ma 180 oppure 120g di carb al giorno (giorni di allenamento in palestra o riposo)... Fino ad ora 120g di carbo li facevo tra colazione e spuntino a meta' mattinata. Piu' massimo 80g di zuccheri all'ora dopo la prima ora di pedalata. Ho gia' paura di sofffire la fame!
1700kcal al giorno ho paura che siano pochissime per me, ma mi fido e ci provo.
1700 (nette) sono poche ma lo dico se comparate ai miei fabbisogni. Io sto sulle 2700 kcal nette per esempio.
Difficile giudicare il tuo, anche se il numero è basso. Difatti se posso ti chiedo tu quanto peso devi tenere o perdere? E quanto è il tuo TDEE basale?

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.164
1.095
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
1700 (nette) sono poche ma lo dico se comparate ai miei fabbisogni. Io sto sulle 2700 kcal nette per esempio.
Difficile giudicare il tuo, anche se il numero è basso. Difatti se posso ti chiedo tu quanto peso devi tenere o perdere? E quanto è il tuo TDEE basale?
Ultimamente ero tra le 2700 e le 3300. Pero' l'inverno scorso sono stato fermo 3/4 mesi causa infortunio, ricominciato ad allenarmi a piccoli passi per volta, e si sto rimettendo massa magra, ma son diventato parecchio "sporco" sugli addominali, da forma a V con addominali quasi come i tuoi in foto, son diventato un rettangolo. No vabbe' spalle larghe, petto e schiena ci sono, ma si vedono di meno non avendo piu' la vita stretta.
Peso ora 88/89 per 1.82.
TDEE, indice di massa ecc non li so, e' domenica e non mi oso chiedergli i risultati della BIA, vedo in settimana, gia' strano che mi ha inviato la dieta oggi.

E ci sono tante alternative! Basta usare il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, l'amaranto e la quinoa.
Ecco infatti, mi sto ricopiando la dieta su un foglio excel, ed e' piena di quinoa, amaranto, saraceno ecc. Non so neanche che roba siano per cercarli al supermercato!

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.085
2.958
0
Milano
Visita sito
Bike
Ultimamente ero tra le 2700 e le 3300. Pero' l'inverno scorso sono stato fermo 3/4 mesi causa infortunio, ricominciato ad allenarmi a piccoli passi per volta, e si sto rimettendo massa magra, ma son diventato parecchio "sporco" sugli addominali, da forma a V con addominali quasi come i tuoi in foto, son diventato un rettangolo. No vabbe' spalle larghe, petto e schiena ci sono, ma si vedono di meno non avendo piu' la vita stretta.
Peso ora 88/89 per 1.82.
TDEE, indice di massa ecc non li so, e' domenica e non mi oso chiedergli i risultati della BIA, vedo in settimana, gia' strano che mi ha inviato la dieta oggi.

Ecco infatti, mi sto ricopiando la dieta su un foglio excel, ed e' piena di quinoa, amaranto, saraceno ecc. Non so neanche che roba siano per cercarli al supermercato!
Dai! Sei già sulla buona strada!
Al supermercato oramai trovi tutto, anche ai discount come LIDL o altri!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.547
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In realtà io non faccio la paleo piena ma una low carb, e comunque i cereali li mangio ma senza glutine come il riso, ovviamente la carne che consumo è rigorosamente grass fed.
L'importante è evitare tutti quegli alimenti che sono pro infiammatori e irritano a lungo andare l'intestino.
Ovviamente non fai neanche sport. Perché lo sai vero che lo sport sul breve termine infiamma l'organismo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo