andare in bici al lavoro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Pensateci ben bene e capirete che un paio di luci e un campanello non possono esservi altro che utili in città. Utili a voi e a chi circola sulle vostre stesse strade. Prima o poi capiterà di dover spostarsi con il buio come pure di dover avvertire un pedone che non ci può vedere perchè di spalle.
Lasciamo perdere "il vigile che può dare la multa" e pensiamo piuttosto a cosa è meglio per noi e per gli altri!:il-saggi:o-o

Ps. Un giorno, agli albori della mia carriera ciclistica, scendevo alla velocità della luce da un cavalcavia in una pista ciclabile, con il buio e senza luce anteriore.
Mi schiantai contro una macchina che si era, si fermata allo stop, ma contemporaneamente al mio passaggio. Poveretto mi chiese scusa mille volte... Chissà se si è mai reso sonto che ero io a dovergli le mie scuse...
Io l'ho capito! ;-)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
sono assolutamente d'accordo. Le luci ed il resto servono sicuramente non ne contesto l'utilità, all'inizio era un elenco di cosa serve per essere in regola con la legge.
Comunque continuo a trovare stupido avere il campanello obbligatorio ed il casco no; userò molto di più il campanello del casco spero ma preferisco dimenticarmi il cicalino e dover gridare permesso che spaccarmi le tempie e finire in ospedale al suono del dlindlon.

Tra le cose utili aggiungerei parafanghi e portapacchi o almeno borzetta da manubrio.


devo studiare un modo per trasformare la bici in brevissimo tempo.:medita: mumble
 

flavietto

Biker novus
1/7/04
21
0
0
47
Roma
flavio.buccioni.it
Mi unisco al coro di quelli che "sarebbe bello andare al lavoro in bici..."!!
Io sono un ciclista pigro e niubbo, lo ammetto, e me ne scuso.

Ritorno oggi da 5 giorni a Berlino, dove praticamente la bici la usano tutti; dal bimbo di 4 anni (bici in legno senza pedali, a spinta) al signore di 70 (in piena tranquillita').
La usano sempre, senza problemi, col freddo, col caldo, con la pioggia (sono rimasto basito, in piena tempesta di pioggia accanto a me si ferma una mamma in bici con rimorchio e 2 bimbi seduti dentro sotto la cerata!!).
Hanno la ciclaible ovunque e se un'automobilista si azzarda a fare qualche cavolata, rischia il linciaggio popolare. E quanto si gode ad andare in giro in bici.

Inoltre sono supportati alla grande: anche in banca, di fronte alla suntuosa entrata in cristallo e oro, c'e' un bel parcheggio per bici che se ne stanno li comode comode accanto alla guardia armata.

E io che ho provato a venire a lavorare in banca una volta in bici e mi e' stato chiesto per cortesia di non lasciarla sul marciapiede vicino (non di fronte) all'entrata perche' disturba... sigh!
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
anch'io al lavoro in bici!
presa una vecchia mtb, tolto il cambio, montai gomme da street anti-porfido e anti-rotaie e via più veloce della luce!
c'è da dire che io abito a torino, e per quanto sia una grande città, la si attraversa quasi (molto quasi) tutta su ciclabile...
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
beh..se vi può interessare è tutta la settimana scorsa e questa appena iniziata che vado a lavoro in bici con "la scassona" (ho saltato un solo giorno perchè avevo il sedere a pezzi!!!)

mi trovo mooooooooooooooooooolto bene..e anzi...la sera tornando a casa faccio un argine dove la gente va a correre...e ci sono degli spettacoli che ti riempiono il cuore :medita:

tra l'altro sto risparmiano un sacchi di eurini che no fa mai male :il-saggi:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
che dite proproniamo una sezione "Commuter" per tutti quelli che usano la bici per andare a lavoro/scuola fare la spesa ecc.?

Dove si può parlare di problematiche relative a che bici usare, come fare a sopravvivere in una nazione autodipendente, ecc.?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
che dite proproniamo una sezione "Commuter" per tutti quelli che usano la bici per andare a lavoro/scuola fare la spesa ecc.?

Dove si può parlare di problematiche relative a che bici usare, come fare a sopravvivere in una nazione autodipendente, ecc.?

Sono già del gruppo! :smile:
Sulla mia bici non mancano mai il campanello e gli attacchi per le luci e i parafanghi, la uso in settimana per andare in ufficio e il fine settimana in mezzo ai boschi: "la pago - la sfrutto"! :smile:
 

BRONX

Biker novus
15/6/09
10
0
0
Treviso (Prov)
Visita sito
La mia esperienza:
Anche io da circa 1 mese ho cominciato ad andare a lavorare in bici e spero di continuare almeno fino agli inizi dell inverno quando il tempo difficilmente mi permetterà di continuare.
Lavoro in un centro commerciale reparto pc da circa 1 anno e da quando ho iniziato ad andare in bici, insieme alla palestra, mi sento molto meglio, infatti come una molla mi serve a scaricare tutte le incazzature ecc.. accumulate durante l' orario lavorativo.
Faccio circa 30km al gg con una mtb scassatissima, rigida e con soli 3 cambi e con la quale vado ogni tanto in montagna e collina, per ora sono riuscito ad arrivare a quota 1600 partendo dallla pianura.
Per andare al lavoro la trovo pesante, scomoda in quanto mancando il portapacchi e dovendo portare con me lo zaino per il cambio e il pranzo arrivo con la schiena sudata, ma la senzazione che ti da guidandola e' inpareggiabile, non tanto per il mezzo in se ( e' scassatissima e sto valutando il cambio con un altra mtb + ibrida per lavoro) (accetto consigli) ma bensì per l' opportunità di godersi l' ambiente che mi circonda e per il tempo che mi da per ragionare e pensare durante le pedalate.
Pultroppo non tutti capiscono questa senzazione e molti mi deridono dicendo che lo faccio per risparmiare la benzina della mia nuova alfa mito.
pultroppo non tutti ti rispettano per strada infatti mi capita spesso che in molte rotonde macchine mi superino e inchiodino davanti a me tagliandomi quasi la strada pur di non starmi a ruota per i 10 metri che li separano dalla fine della rotonda stessa.
Che dire ragazzi questo mio intervento non risulta di certo utile, infatti da inesperto che sono del mondo delle mtb non posso fare altro che postare la mia impressione su questo modo di godere della vita.
Forse quello che posso trarre da niubbo che sono e' che basta volerlo e nulla è impossibile e come dice un utente del forum "un po di fatica male non fa".
Dal punto di vista tecnico (spero di non spararla troppo grossa) amche la cube con la serie Cross Road Series oppure Countrylite Series proponga valide alternative per percorsi non troppo "off".

[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/Countrylite-Series_id_31051_.htm[/URL]
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/Cross-Road-Series_id_31053_.htm[/URL]
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ops mi ero dimenticato di questo posto :-)

il mio percorso è misto auto - treno - bici, se quegli stronzi delle fs mi facessero caricare la bici sarebbe bici - treno -treno... il tratto in auto è il più breve circa 3 km ma con il maggior dislivello... il tratto in treno 60 km e 5 in bici ma sono in pianura :-) in inverno non ho problemi di sudore in estate pedalo in bermuda e maglietta poi arrivo timbro entro in bagno e come superman mi lavo e cambio :-)....

Saremmo un paese civile se avessimo le docce in ufficio, se non ci fossero gli automobilisti che ti vogliono abbatere, se ci fossero le piste ciclabili, se si potessero caricare le bici sui mezzi pubblici... quanti se.... tanto vanno tutti in auto a lavoro... poi se hai l'auto grande per fare 5 km di pianura sei pure più figo :-(...

Voglio emigrare :-)... o cambio il paese....
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Io non capisco come fate per il sudore ed i vestiti... voglio dire fate tutti lavori che vi permettono di presentarvi sudaticci e mal vestiti?

Sudaticci: considerato che sudaticcio purtropop non so cosa sia, poiché sudo alquanto, al mattino arrivo, mi fiondo in bagno e mi faccio la "doccia" - limitata, ovvio - col lavandino. Poi pulisco bene il bagno ed è come se non ci fosse stato nulla. E c'è gente che non suda quanto sudo io per arrivare in ufficio in bici eppure ti avvisano del loro arrivo per via olfattiva.

Mal vestiti: perché mal vestiti? Jeans e maglietta è mal vestito? Forse direi "non in giacca e cravatta". Ma quello dipende dal settore in cui lavori.

Se lavorassi, che so, in banca, forse avrei dovuto trovare altre soluzioni, ma non conoscendo l'ambiente non so come potrei gestire la cosa.. mi viene in mente il lasciare giaccacravatta in ufficio, ad esempio, ma magari ciò non è possibile.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
il problema non è il rosso... quello c'è tutto il problema sono i punti sulla patente per guidare una bici non ci vuole la patente non puoi punirmi in maniera più "cattiva" se ho la patente e più buona se non ho la patente.

C'è anche un articolo della costituzione a dire ciò!

Ma tanto....
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
il problema non è il rosso... quello c'è tutto il problema sono i punti sulla patente per guidare una bici non ci vuole la patente non puoi punirmi in maniera più "cattiva" se ho la patente e più buona se non ho la patente.

C'è anche un articolo della costituzione a dire ciò!

Ma tanto....

non è il luogo adatto, ma io credo sia giusto, mi dirai che andrebbe applicato a tutti! anche il pedone che attraversa col rosso, se ha la patente, DEVONO togliergli i punti.

Non sei punito in maniera più cattiva, la patente non è un diritto umano, ma la dichiarazione di capacità a condurre un mezzo. A chi non lo ha non è possibile toglierlo, chi lo ha deve dimostrare di meritarlo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
non è il luogo adatto, ma io credo sia giusto, mi dirai che andrebbe applicato a tutti! anche il pedone che attraversa col rosso, se ha la patente, DEVONO togliergli i punti.

Non sei punito in maniera più cattiva, la patente non è un diritto umano, ma la dichiarazione di capacità a condurre un mezzo. A chi non lo ha non è possibile toglierlo, chi lo ha deve dimostrare di meritarlo.

no...

art. 3 costituzione
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

quindi stesso reato stessa pena!
 
che dite proproniamo una sezione "Commuter" per tutti quelli che usano la bici per andare a lavoro/scuola fare la spesa ecc.?

Dove si può parlare di problematiche relative a che bici usare, come fare a sopravvivere in una nazione autodipendente, ecc.?

Si , appoggio anche io , purchè si eviti l'ennesimo anglismo nel titolo ! :zapalott:
Oppure allungando il nome di quella sezione esistente facendola diventare "Cicloturismo e ..."

o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non è il luogo adatto, ma io credo sia giusto, mi dirai che andrebbe applicato a tutti! anche il pedone che attraversa col rosso, se ha la patente, DEVONO togliergli i punti.

Non sei punito in maniera più cattiva, la patente non è un diritto umano, ma la dichiarazione di capacità a condurre un mezzo. A chi non lo ha non è possibile toglierlo, chi lo ha deve dimostrare di meritarlo.
E' vero, andiamo fuori tema, ma non è così:
Se la sanzione fosse proporzionata a quanto conosci l'illecito che stai commettendo, potresti giustificare l'illecito con l'ignoranza della norma.
 

Classifica mensile dislivello positivo