andare in bici al lavoro

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
secondo me il discorso e' un altro (a parte il rischio di fartela fregare o di farti stirare da una macchina, non la rovini certo): quanti giorni all'anno conti di andare al lavoro in bici? lo fai solo in due mesi estivi? lo vuoi fare tutto l'anno inverno compreso?
Se ci vuoi andare in modo continuo, compra un'altra bici piu' cittadina e da pochi soldi, gia' con tutto quello che serve: luci, campanello, catarinfrangenti, parafanghi, paracatena, pneumatici stradali, pedali decenti, portapacchi. Non perche' altrimenti rovini la bici eh, ma perche' a usare la tua vuol dire soffrire, vuol dire poca praticita' e questo fara' si che ti stancherai ben presto di andare al lavoro in bici. Insomma, sto forum e' diviso in ennemila categorie solo perche' due bici differiscono dell'1%, mi pare ovvio che la tua sia lontana 90% dalla categoria delle bici per la citta'/scuola/lavoro.
due mesi soleggiati (ma non troppo) si sopportano, ma andarci al lavoro sempre non ja fai

Secondo me stancarsi no , ne vedo di gente che va al lavoro con mtb serie , pero' e' ben equipaggiata , piu' che altro d' inverno , infatti il discorso ruota intorno alla stagione fredda , dove servono vestiti adatti e luci per la sera o mattino presto.

Adesso che fa caldo pure io vado al lavoro in bici ogni tanto , ma la strada e' di soli 7 km

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io mi sono fatto la stesse domande qualche anno fa qiando acquistai la prima mtb seria e la risposta è no, non ne vale la pena.
La mtb non è fatta per andare sull'asfalto, con le ruote grasse si fatica inutilmente (anche se si potrebbe dire, giustamente, che la fatica male non fa...) se la si paragona con una bici da strada. Poi senza parafanghi è scomada sia quando piove sia quando ha smesso di piovere e rimangono le pozzanghere da schivare... tutto stress inutile. E poi luci lucette ecc... cosa fai le togli e le metti ogni volta? Te ne stancheresti presto.

No, io ho preso una vecchia bici da corsa, ho messo i parafanghi e un comodo manubrio dritto da mtb, più che altro per avere le leve dei freni più comede da azionare. Beh con una siffatta bici viaggio molto rilassato sicuro e sopratutto... veloce! Unico problema è che l'altro giorno mi sono dimenticato di avere una bici da strada tra le gambe, non una mtb, e in un salto da marciapiede ho sfondato la forcella...:ueh:

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
La mia opinione..... bhe sono in procinto di prendere un muletto per andare al lavoro.
La Mtb e sprecata per andare su asfalto, e poi concordo con chi dice che sarebbe brutto addobbarla di luci ecc manco fosse un albero di natale. :celopiùg: senza parlare che si corre che te la ciulino nel giro di poco tempo.

Qui in UK andare a lavoro in bici è uno standard. Bici di alta gamma al parcheggio delle biciclette se ne trovano in grande quantità, sia da corsa che MTB.

La bicicletta, lubrificata nelle parti giuste si usurerà nel modo giusto. Certo, è una scocciatura doversi portare il cambio, ma arrivare a lavoro senza lo stress della coda al semaforo non ha prezzo.

Essere utilizzata tutti i giorni per andare a lavoro non potrà che farle onore.

:i-want-t::i-want-t:let's bike to work.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Appoggio in pieno prima di tutto l'idea di usare un mezzo economico e salutare come la bicicletta per andare al lavoro..

La uso anchio 12 mesi all'anno ma devo fare solo 4 km all'andata e 4 al ritorno, quindi usare la macchina sarebbe pure controproducente.. la uso solo quando piove a dirotto. Io uso una Merida TFS 900d stradalizzata (e forse un pò sprecata) con forcella in carbonio Campabros e Kenda slick da 1,5 pollici su cerchi Mavic Crossride, manubrio da 62cm e 3 di rise. Si fila che è un piacere (in pianura butto tranquillamente il 44-13), divertente e agile in città, e comoda per i viaggetti anche oltre i 70-80 km.. Per i ricambi etc. ho montato uno di quei portaoggetti piuttosto voluminosi della Vaude, di quelli da "appendere" al tubo sella.
Usure particolari non ne ho riscontrate, una registrata al cambio, un'oliata alla catena e via.. le gomme le ho da due anni e sono ancora all'80%.. le pastiglie dei freni (juicy 3) sono ancora le originali.

Sarebbe una bella sega però dover cambiare gomme ogni volta, ma la Merida la lascio sempre così com'è, visto che per pedalare su sterrato uso un DMR in acciaio. Fossi nella tua situazione monterei delle gomme piu scorrevoli e polivalenti tipo le Maxxis Larsen TT da 2.0, ci metterei due parafanghini di quelli che si levano in 1 secondo, e via.. non dovresti avere paura di consumarla.. se la tratti bene può durarti una vita. Lucine a led, un bel luchettone (anche due..)..

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
ma di fatto le cose che si usurano di più cosa sono? le sospensioni? la catena?cioè...premettendo che non so niente di ste cose...cosa NON dovrei fare per compromettere qualcosa in modo serio?

comunque ho preso una sella comoda usata (una SDG belair) da usare sulla mia bici scassona...domani provo a usare quella perchè non mi va di lasciare in giro la mia KTM

sembra mooooooooooooolto più comoda della sella che monta la KTM

domani vi dirò

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Qui in UK andare a lavoro in bici è uno standard. Bici di alta gamma al parcheggio delle biciclette se ne trovano in grande quantità, sia da corsa che MTB.

Ci ho pensato anche io di andare al lavoro in bici, ma poi ho rinunciato perche`:

1. in ditta non c'è posto in cui metterla e legarla al cancello pare brutto.
  2. il percorso pur essendo di soli 8 km e prevedendo pure opzione sterrato con guado (allungando a 10 km) comporta alcuni tratti in asfalto decisamente pericolosi
Il problema è che qui in Italia non si ragiona nell'ottica dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Si costruiscono delle piste ciclabili qua e la, tanto per spendere soldi, quando basterebbe in realtà una striscia di vernice davanti al parcheggio auto/fermata bus, se la strada lo permette, un minimo di programmazione dei percorsi, ma soprattutto che le iniziative dell'uso della bici venissero sponsorizzate bene e non dai soliti sbroc sbroc che anche quando sono in bici pensano che il codice della strada e la prudenza siano optional.

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
appoggio in pieno l'andare a lavoro in bici!
..e se la maggior parte facesse cosi' (diciamo entro i 10-15km casa/ufficio) ne guadagneremmo senz'altro anche in salute!
..e invece!.. :-(

complimenti per la biga! ;-)

:i-want-t:

ma di fatto le cose che si usurano di più cosa sono? le sospensioni? la catena?cioè...premettendo che non so niente di ste cose...cosa NON dovrei fare per compromettere qualcosa in modo serio?

direi solo meno psicopippe... non e' cristallo :) bada solo a non farla arrugginire, quindi asciugala dopo aver preso pioggia o schifo e dai una passata con un panno inumidito da wd40 al telaio etc (no freni). lascia una leggera pellicola protettiva

comunque ho preso una sella comoda usata (una SDG belair) da usare sulla mia bici scassona...domani provo a usare quella perchè non mi va di lasciare in giro la mia KTM

sembra mooooooooooooolto più comoda della sella che monta la KTM

domani vi dirò

di grazia: perche' non usare direttamente lo scassona, a partte la voglia di girare con la nuova? investi due lire e sistema la scassona e vai con quella. e' la scelta migliore. Gia' voi in italia soffrite in bici per ancanza di educazione automobilistica e mancanza cronica di piste ciclabili, se poi devi soffrire anche per il mezzo (e mettila stradale e togli gli accessori stradali per girarci al wekend, e dove la metto, e cavolo quanto pesa sto zaino, ah le gomme si devo cambiare anche loro...) ti stanchi presto. e spendi in accessori quanto a sistemare lo scassone

DR_Balfa

Biker grossissimus

La bicicletta, lubrificata nelle parti giuste si usurerà nel modo giusto. Certo, è una scocciatura doversi portare il cambio, ma arrivare a lavoro senza lo stress della coda al semaforo non ha prezzo.

eventualmente tu quando esci da lovoro ritrovi lì la tua cara bici... da noi la maggior parte dele volte esci da lavoro e non ritrovi la tua bici... :-(

fino a quando saremo un popolo di automobilisti e ricettatori di bici non ci sarà via d'uscita :-(...

Poi siamo dei trogloditi per portare la bici in treno anche se sei abbonato costa la modica cifra di 3 € che moltiplicato per 20 gg. sono 60 euro più dell'abbonamento :-( poi i treni non sono attrezzati e iol capotreno a sua scelta può non farti salire :-(.... quindi io sono costretto a prendere l'auto andare in stazione prendere il treno arrivare in stazione prendere la bici che pesa più la catena che la bici :-( ....

eventualmente tu quando esci da lovoro ritrovi lì la tua cara bici... da noi la maggior parte dele volte esci da lavoro e non ritrovi la tua bici... :-(

fino a quando saremo un popolo di automobilisti e ricettatori di bici non ci sarà via d'uscita :-(...

Poi siamo dei trogloditi per portare la bici in treno anche se sei abbonato costa la modica cifra di 3 € che moltiplicato per 20 gg. sono 60 euro più dell'abbonamento :-( poi i treni non sono attrezzati e iol capotreno a sua scelta può non farti salire :-(.... quindi io sono costretto a prendere l'auto andare in stazione prendere il treno arrivare in stazione prendere la bici che pesa più la catena che la bici :-( ....

in olanda e' peggio che in italia: furto assicurato. idem in belgio.
chi prende il treno, anche in belgio, olanda, etc paga un supplemento per la bici anche se c'e' il vagone preposto (ma non su tutti i treni). Se devi prendere il treno, l'unica cosa intelligente e' prendere una bicicletta pieghevole (leggi brompton, che in uk sono usatissime, dahon, strida, batavus e poche altre degne di essere pedalate). altre opzioni ti fanno solo (o quasi) rimpiangere la comodita' dell'auto.

dai un occhio al mio blog se sei interessato a qualcosa sull'andare al lavoro in bici (e' ancora molto acerbo come blog e in inglese, per ora)

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
direi solo meno psicopippe... non e' cristallo :) bada solo a non farla arrugginire, quindi asciugala dopo aver preso pioggia o schifo e dai una passata con un panno inumidito da wd40 al telaio etc (no freni). lascia una leggera pellicola protettiva

di grazia: perche' non usare direttamente lo scassona, a partte la voglia di girare con la nuova? investi due lire e sistema la scassona e vai con quella. e' la scelta migliore. Gia' voi in italia soffrite in bici per ancanza di educazione automobilistica e mancanza cronica di piste ciclabili, se poi devi soffrire anche per il mezzo (e mettila stradale e togli gli accessori stradali per girarci al wekend, e dove la metto, e cavolo quanto pesa sto zaino, ah le gomme si devo cambiare anche loro...) ti stanchi presto. e spendi in accessori quanto a sistemare lo scassone

ecomi qui...ho preso la scassona e messo la nuova sella...pultropo la scassona è piu piccola delal mia taglia..ma mi adatterò....la KTM la uso per il week end

ps. manco la scassona ha parafango luci ecc...e per andare a lavoro devo prendere una pista cicliabile di 15 km su un argine illuminato anche di notte quindi non ho problemi di luci e auto

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Rgazzi per quanto riguarda i furti....... bhe posso solo confermare che tutto il mondo e' paese! Vale per l'Europa, quanto per il nord america! .... provare per credere.... :spetteguless: La cosa che manca in Italia, mmhh facile delle piste ciclabili serie, continuative e che abbiano un senso logico euna maggiore educazione stradale. Tutto qui... seeembra poco!

va pian

Biker velocissimus
Casa>lavoro 16 km di strade asfaltate a tratti il traffico toglie il fiato (statale).
Per questo motivo nei mesi buiiiiiìì rinuncio pensando alla salute ma mi manca.

Usavo una vecchi mtb con copertoni lisci, con le ruote grasse è un'agonia. Quest'anno ho comprato un ibrido usato....
picture.php

che scheggia come un razzo. Credo che se ti guardi in giro una vecchia palmerina a poco < di 100€ la trovi. Lo zaino uso quello con la rete che non lascia appoggiare la sacca alla schiena e se non faccio il somaro la schiena resta asciutta.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
quidi per andare al lavoro in bici(nei parchi spero che questa regola non valga) servono:

freno anteriore
freno posteriore
campanello
faro anteriore bianco o giallo
faro posteriore con catarifrangente rosso
catadiottri gialli sui pedali
catadiottri gialli sulle ruote

anzi che non vogliono le frecce e gli specchietti.

PS il casco non è obbligatorio ma il campanello si!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quidi per andare al lavoro in bici(nei parchi spero che questa regola non valga) servono:

freno anteriore
freno posteriore
campanello
faro anteriore bianco o giallo
faro posteriore con catarifrangente rosso
catadiottri gialli sui pedali
catadiottri gialli sulle ruote

anzi che non vogliono le frecce e gli specchietti.

PS il casco non è obbligatorio ma il campanello si!
Guarda, qualcosa sapevo ma la tua domanda mi ha fatto approfondire, e sono rimasto stupito anch'io.
Tra l'altro ora capisco perché prima di uscire da Decathlon con una RR 8XC da 10 chili provano in tutti i modi a montartici sopra una lampara da pesca dei tonni da 7,2 chili.
Come spesso accade le norme non seguono il buon senso e l'elasticità.
Non capisco perché devi avere un dispositivo luminoso se esci col sole e rientri col sole, e soprattutto non capisco perché, come anche tu noti, è obbligatorio un campanello e non un casco.
Forse la ragione, come spesso accade, è che chi legifera non sa una minchia di quello su cui legifera.
Ciao
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo