sono le bici dei due amici che girano con me, ce le siamo scambiate più volte e ne abbiamo parlato un po. mi sembrava chiaro il discorso. io pratico mtb da poco, non sono uno che ci lavora da anni, credo comunque che ciò scritto sia valido dato che non sono solo le mie impressioni ma quelle di tre amici che non hanno interessi di lucro.
per esser più chiari mi spiego meglio.
"i juicy 3 fanno aria" vuol dire che dopo un po richiedono lo spurgo dell'
olio perchè entra aria nell'impianto, cosa confermata anche dal mecca del deca dove la bici è stata riportata 2 volte per spurgo in garanzia(cordialissimi). la 8.2 usata molto di più non ha mai richiesto manutenzione(e lui è uno che macina di brutto).
sul fatto della dart ti spiego dove stanno le differenze:
la dart è una forcella a molla, parte molto meglio della tora (sai che significa che parte?) ed è maggiormente progressiva, filtra meglio le piccole asperità e trasmette meno vibrazioni alle braccia, la tora è più dura a muovere e mangia meglio le grosse botte ma per un uso xc come facciamo noi conta il filtraggio delle vibrazioni più che la capacità di assorbimento in assoluto. la tora ad aria scorre meno ed è più difficile da settare. sono differenze avvertibili ma non così discriminati, si parla pur sempre di forcelle da 200 euro!
poi gli steli, permettimi una piccola delucidazione su un argomento che fa parte del mio campo. steli con diametro maggiore hanno una maggior resistenza alla flessione, il che è un vantaggio nelle grosse sollecitazioni e nelle forti frenate. in virtù delle maggior sezione trasmettono però più vibrazioni al telaio di uno stelo più piccolo. in oltre uno stelo più grande ha una maggior superficie di contatto con le tenute e le
guide da cui deriva un maggiore attrito. se pensi che una forcella con steli più grossi sia meglio in assoluto ti sbagli di grosso. fidati di uno che ha lavorato su sospensioni moto per alcuni anni. steli grossi funzionano generalmente meglio su forcelle costose, dove la finitura superficiale e la finezza delle lavorazioni sono altamente controllate. in una forcella meno raffinata uno stelo più piccolo è generalmente meglio, più facile da accoppiare e con un comportamento dinamico molto più confortevole.
spero di esserti stato un po più chiaro.