ancora... rockrider 8.1 oppure 8.2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da Tuenoblu74
Sulla taglia il consiglio che ti ha dato il commesso temo sia opinabile, sei in quella fascia che cade a metà fra L ed XL, cerca di provarle entrambe almeno a sensazione, ma ad ochhio la tua taglia dovrebbe essere una .


Grande Tueno, l'hai lasciato nel dubbio! :-)

Ops :pirletto:, infatti mi sono perso una "L".

Scusate, :hail:
 

scala79

Biker tremendus
io le ho provate entrambe ed ho parlato un po con i proprietari, per andare vanno bene entrambe, per quel che ho visto e mi han detto i proprietari la differenza maggiore per un uso amatoriale la si nota nella forcella e nei freni.

i freni della 8.1 dopo un po tendono a fare aria e sono più spugnosi, quelli della 2 non lo han fatto.
la forcella della 2 funziona meglio ma anche qui non è che ti fa poi sta gran differenza. per esempio concordiamo tutti sul fatto che la dart 3 a molla della mia cube e di quella di un altro amico (montata su telaio 8.1) funzionano meglio della tora e van bene come la reba della 8.2 se non nelle botte più violente. tutto ciò in ottica uscita della domenica tra amici e qualche cicloturistica.

in conclusione, se la bici la usi molto apprezzi la maggior sofisticazione della 8.2 altrimenti ti prendi la 8.1 e ci vai con 400 euro in tasca fin che freni o forca non ti bastano più o ti abbandonano, a quel punto è passato un anno ed hai 400 euro da spendere. ciao!

ps. prendila con le molle eh!, è l'idea che mi son fatto...


le hai provate e hai parlato ti contraddici un po....a parte il fatto che dai juicy3 ai 5 la differenza e minima anzi nulla (io monto i 3 e ho provato i 5 e quando chiedi ad un rivenditore se vale la pena spendere di piu per i 5 ti dicono di passare ai 7 allora si)poi vuoi mettere la dart con la tora funziona meglio ma cosa stai dicendo a parte il fatto che la tora a degli steli da 32 e la dart no e che concordino tutti con te non penso proprio (a un'altra cosa mi spieghi cosa vuol dire tendono a fare aria?).Mi dispiace ma sono molto contrariato :rosik:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cmq io la vedo semplice... se te la puoi permettere vai tranquillamente di 8.2, è una front che non ha nulla da invidiare a bici che costano anche il doppio.

Se invece devi fare un sacrificio allora, visto anche il periodo di magra, lascia perdere e buttati sulla 8.1 che è un ottima bici e credo si possa dire che ha il miglior rapporto qualità/prezzo di tutto il mercato attuale e sicuramente non ti deluderà
 

Changeneedles

Biker popularis
20/1/09
46
0
0
pavia
Visita sito
Cmq io la vedo semplice... se te la puoi permettere vai tranquillamente di 8.2, è una front che non ha nulla da invidiare a bici che costano anche il doppio.

Se invece devi fare un sacrificio allora, visto anche il periodo di magra, lascia perdere e buttati sulla 8.1 che è un ottima bici e credo si possa dire che ha il miglior rapporto qualità/prezzo di tutto il mercato attuale e sicuramente non ti deluderà

Vada per la 8.1 allora! Il problema e' la taglia. La L mi sembra corta e mi sembra che mi obblighi ad una seduta troppo verticale. La XL sembra invece un filo grande. Anche il commesso mi dice che sono al limite ed e' una questione di gusti. Ma senza provarla come cavolo faccio a capire su quale mi trovo meglio??
Ciao
Ric
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Sicuramente la Reba è la differenza maggiore fra el due ma ti posso dire che tanto ci fai le stesse cose anche con la Tora, percui tieniti €400 in tasca e prendi la 8.1


Ciao
è vero ci fai le stesse cose ma ti posso garantire che tra le due forcelle c'è un abisso in quanto a sensibilità, leggerezza e capacità di assorbire le apserità del terreno.
Io inizialmente avevo la tora e non ho mai avuto problemi, però poi una volta colpito dalla malattia dell'UP-GRADE l'ho sostituita con una Reba. Beh ti garantisco che in discesa è tutto un altro andare.

E' chiaro che se non hai nessuna esigenza particolare, i tuoi percorsi non sono eccessivamente impegnativi e soprattutto non ti prende la voglia di sostituire i pezzi la tora va + che bene
 

Changeneedles

Biker popularis
20/1/09
46
0
0
pavia
Visita sito
Ciao
è vero ci fai le stesse cose ma ti posso garantire che tra le due forcelle c'è un abisso in quanto a sensibilità, leggerezza e capacità di assorbire le apserità del terreno.
Io inizialmente avevo la tora e non ho mai avuto problemi, però poi una volta colpito dalla malattia dell'UP-GRADE l'ho sostituita con una Reba. Beh ti garantisco che in discesa è tutto un altro andare.

E' chiaro che se non hai nessuna esigenza particolare, i tuoi percorsi non sono eccessivamente impegnativi e soprattutto non ti prende la voglia di sostituire i pezzi la tora va + che bene

Certo che anche se dopo poco mi venisse la voglia di sostituire la forca, tutto sommato (anche senza rivendere la vecchia) pagherei meno della 8.2
Ciao
Ric
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao
è vero ci fai le stesse cose ma ti posso garantire che tra le due forcelle c'è un abisso in quanto a sensibilità, leggerezza e capacità di assorbire le apserità del terreno.
Io inizialmente avevo la tora e non ho mai avuto problemi, però poi una volta colpito dalla malattia dell'UP-GRADE l'ho sostituita con una Reba. Beh ti garantisco che in discesa è tutto un altro andare.

E' chiaro che se non hai nessuna esigenza particolare, i tuoi percorsi non sono eccessivamente impegnativi e soprattutto non ti prende la voglia di sostituire i pezzi la tora va + che bene


Fino a poco tempo fa avevo la 8.1 ed ora ho la 9.2 la differenza sostanziale ,a parte il discorso che è una full, è la forcella la Revelation è molto più sensibile rispetto alla Tora ma ti posso assicurare che faccio le stesse cose che facevo prima con la Tora il resto son seghe mentali.
Con un pizzico di pentimento ti dico che avrei fatto meglio a prendermi la 9.1 e tenermi in tasca €500,poi nella vita uno fa quello che vuole.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Fino a poco tempo fa avevo la 8.1 ed ora ho la 9.2 la differenza sostanziale ,a parte il discorso che è una full, è la forcella la Revelation è molto più sensibile rispetto alla Tora ma ti posso assicurare che faccio le stesse cose che facevo prima con la Tora il resto son seghe mentali.
Con un pizzico di pentimento ti dico che avrei fatto meglio a prendermi la 9.1 e tenermi in tasca €500,poi nella vita uno fa quello che vuole.


OK!
quindi allora discutiamo del fatto se valga la pena spendere 400€ per prendere la REBA. Probabilmente no soprattutto se il 90% dell'utilizzo viene fatto in zone dove la salita + impegnativa è di 100/150 metri.

Dopo aver sostituito praticamente tutti i pezzi della mia scale ammetto che con il senno di poi.. il pezzo su cui veramente conviene investire sono i cerchi (questi si fanno fare veramente il salto di qualità alla bici).
Però stiamo anche parlando di un hobby, di una passione e quindi ogni tanto fare qualche pazzia e spendere qualche euro in + ci sta
Ciao
Andrea
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
OK!
quindi allora discutiamo del fatto se valga la pena spendere 400€ per prendere la REBA. Probabilmente no soprattutto se il 90% dell'utilizzo viene fatto in zone dove la salita + impegnativa è di 100/150 metri.

Dopo aver sostituito praticamente tutti i pezzi della mia scale ammetto che con il senno di poi.. il pezzo su cui veramente conviene investire sono i cerchi (questi si fanno fare veramente il salto di qualità alla bici).
Però stiamo anche parlando di un hobby, di una passione e quindi ogni tanto fare qualche pazzia e spendere qualche euro in + ci sta
Ciao
Andrea

ma infatti come ho scritto ognuno fa quello che vuole ;-)
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
Sono sempre più deciso a risparmiare qualche soldo e prendermi la 8.1

Per le mie esigenze attuali dovrebbe andare più che bene per un bel po' di tempo. Forse la 8.2 sarebbe un investimento per il futuro...ma di questi tempi forse è meglio lasciare perdere gli investimenti.... :-)

Poi meglio risparmiare un po' perchè devo mettere a budget anche scarpe e un po' di abbigliamento invernale (ma qui aprirò un altra discussione)

Un'altra domanda: Sono alto 181 cm, il tipo di Decathlon mi ha consigliato una XL. dite che va bene?

Grazie ancora per le risposte...e aspettatevi altre domande :cucù:

Ciao
Riccardo

PS: poi scoprirò che tra una settimana mettono la 8.2 in offerta... non c'e' nessuno che ha qualche soffiata da decathlon????

prendi la L io sono alto 1.83 e con la L mi trovo benissimo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Però stiamo anche parlando di un hobby, di una passione e quindi ogni tanto fare qualche pazzia e spendere qualche euro in + ci sta
Ciao
Andrea


Ok, ma qui sul forum dovremmo consigliare nella maniera più oggettiva e tecnica possibile, la pazzia poi la lasciamo a chi i soldi li tira fuori :)

Se non ha proprio soldi da buttare allora vada di 8.1, poi fra un anno magari può cambiare la forca (anche una recon ad aria non male e costa circa 300€ e non 450€) e/o le ruote.

Comunque è una spesa diluita nel tempo, inoltre va a sostituire componenti che vengono stressati dall' uso quindi e avrà un vantaggio nel cambiarli con dei nuovi (quindi potrà tenere la bici un pò di più dato che l' avrà, passatemi il termine, ringiovanita)
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
le hai provate e hai parlato ti contraddici un po....a parte il fatto che dai juicy3 ai 5 la differenza e minima anzi nulla (io monto i 3 e ho provato i 5 e quando chiedi ad un rivenditore se vale la pena spendere di piu per i 5 ti dicono di passare ai 7 allora si)poi vuoi mettere la dart con la tora funziona meglio ma cosa stai dicendo a parte il fatto che la tora a degli steli da 32 e la dart no e che concordino tutti con te non penso proprio (a un'altra cosa mi spieghi cosa vuol dire tendono a fare aria?).Mi dispiace ma sono molto contrariato :rosik:

sono le bici dei due amici che girano con me, ce le siamo scambiate più volte e ne abbiamo parlato un po. mi sembrava chiaro il discorso. io pratico mtb da poco, non sono uno che ci lavora da anni, credo comunque che ciò scritto sia valido dato che non sono solo le mie impressioni ma quelle di tre amici che non hanno interessi di lucro.

per esser più chiari mi spiego meglio.
"i juicy 3 fanno aria" vuol dire che dopo un po richiedono lo spurgo dell'olio perchè entra aria nell'impianto, cosa confermata anche dal mecca del deca dove la bici è stata riportata 2 volte per spurgo in garanzia(cordialissimi). la 8.2 usata molto di più non ha mai richiesto manutenzione(e lui è uno che macina di brutto).
sul fatto della dart ti spiego dove stanno le differenze:
la dart è una forcella a molla, parte molto meglio della tora (sai che significa che parte?) ed è maggiormente progressiva, filtra meglio le piccole asperità e trasmette meno vibrazioni alle braccia, la tora è più dura a muovere e mangia meglio le grosse botte ma per un uso xc come facciamo noi conta il filtraggio delle vibrazioni più che la capacità di assorbimento in assoluto. la tora ad aria scorre meno ed è più difficile da settare. sono differenze avvertibili ma non così discriminati, si parla pur sempre di forcelle da 200 euro!
poi gli steli, permettimi una piccola delucidazione su un argomento che fa parte del mio campo. steli con diametro maggiore hanno una maggior resistenza alla flessione, il che è un vantaggio nelle grosse sollecitazioni e nelle forti frenate. in virtù delle maggior sezione trasmettono però più vibrazioni al telaio di uno stelo più piccolo. in oltre uno stelo più grande ha una maggior superficie di contatto con le tenute e le guide da cui deriva un maggiore attrito. se pensi che una forcella con steli più grossi sia meglio in assoluto ti sbagli di grosso. fidati di uno che ha lavorato su sospensioni moto per alcuni anni. steli grossi funzionano generalmente meglio su forcelle costose, dove la finitura superficiale e la finezza delle lavorazioni sono altamente controllate. in una forcella meno raffinata uno stelo più piccolo è generalmente meglio, più facile da accoppiare e con un comportamento dinamico molto più confortevole.

spero di esserti stato un po più chiaro.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sul fatto della dart ti spiego dove stanno le differenze:
la dart è una forcella a molla, parte molto meglio della tora (sai che significa che parte?) ed è maggiormente progressiva, filtra meglio le piccole asperità e trasmette meno vibrazioni alle braccia, la tora è più dura a muovere e mangia meglio le grosse botte ma per un uso xc come facciamo noi conta il filtraggio delle vibrazioni più che la capacità di assorbimento in assoluto. la tora ad aria scorre meno ed è più difficile da settare. sono differenze avvertibili ma non così discriminati, si parla pur sempre di forcelle da 200 euro!
poi gli steli, permettimi una piccola delucidazione su un argomento che fa parte del mio campo. steli con diametro maggiore hanno una maggior resistenza alla flessione, il che è un vantaggio nelle grosse sollecitazioni e nelle forti frenate. in virtù delle maggior sezione trasmettono però più vibrazioni al telaio di uno stelo più piccolo. in oltre uno stelo più grande ha una maggior superficie di contatto con le tenute e le guide da cui deriva un maggiore attrito. se pensi che una forcella con steli più grossi sia meglio in assoluto ti sbagli di grosso. fidati di uno che ha lavorato su sospensioni moto per alcuni anni. steli grossi funzionano generalmente meglio su forcelle costose, dove la finitura superficiale e la finezza delle lavorazioni sono altamente controllate. in una forcella meno raffinata uno stelo più piccolo è generalmente meglio, più facile da accoppiare e con un comportamento dinamico molto più confortevole.

spero di esserti stato un po più chiaro.

Due appunti:

-anche la tora montata sulle rr è a molla
-non credo che gli steli da 32 sono sinonimo da 32 dato che è lo standard delle force di alta gamma mi pare

Tu quanto pesi?
 

scala79

Biker tremendus
sono le bici dei due amici che girano con me, ce le siamo scambiate più volte e ne abbiamo parlato un po. mi sembrava chiaro il discorso. io pratico mtb da poco, non sono uno che ci lavora da anni, credo comunque che ciò scritto sia valido dato che non sono solo le mie impressioni ma quelle di tre amici che non hanno interessi di lucro.

per esser più chiari mi spiego meglio.
"i juicy 3 fanno aria" vuol dire che dopo un po richiedono lo spurgo dell'olio perchè entra aria nell'impianto, cosa confermata anche dal mecca del deca dove la bici è stata riportata 2 volte per spurgo in garanzia(cordialissimi). la 8.2 usata molto di più non ha mai richiesto manutenzione(e lui è uno che macina di brutto).
sul fatto della dart ti spiego dove stanno le differenze:
la dart è una forcella a molla, parte molto meglio della tora (sai che significa che parte?) ed è maggiormente progressiva, filtra meglio le piccole asperità e trasmette meno vibrazioni alle braccia, la tora è più dura a muovere e mangia meglio le grosse botte ma per un uso xc come facciamo noi conta il filtraggio delle vibrazioni più che la capacità di assorbimento in assoluto. la tora ad aria scorre meno ed è più difficile da settare. sono differenze avvertibili ma non così discriminati, si parla pur sempre di forcelle da 200 euro!
poi gli steli, permettimi una piccola delucidazione su un argomento che fa parte del mio campo. steli con diametro maggiore hanno una maggior resistenza alla flessione, il che è un vantaggio nelle grosse sollecitazioni e nelle forti frenate. in virtù delle maggior sezione trasmettono però più vibrazioni al telaio di uno stelo più piccolo. in oltre uno stelo più grande ha una maggior superficie di contatto con le tenute e le guide da cui deriva un maggiore attrito. se pensi che una forcella con steli più grossi sia meglio in assoluto ti sbagli di grosso. fidati di uno che ha lavorato su sospensioni moto per alcuni anni. steli grossi funzionano generalmente meglio su forcelle costose, dove la finitura superficiale e la finezza delle lavorazioni sono altamente controllate. in una forcella meno raffinata uno stelo più piccolo è generalmente meglio, più facile da accoppiare e con un comportamento dinamico molto più confortevole.

spero di esserti stato un po più chiaro.

mi dispiace ma non è cosi l'aria nell'impianto non lo fanno solo i 3 e i 5 no,
puo' essere una questione anche di umidita verificatasi nel 3 piuttosto che nel 5 ,questo incoveniente può accadere con impianti che come avid usano un olio dot (fatto verificatosi in un impianto avid juici 7,il tipo che era dal mecca ti posso garantire a detta del mecca e uno che fa manutenzione periodiche anche troppo maniacale ed era la prima volta che gli succedeva...quindi trovandomi li in quel momento mi e venuta spontanea la domanda "ma succede con tutti l'impianti avid? il mecca mi ha risposto va a fortuna c'è gente che fa lospurgo una volta l'anno e non ha mai nessun problema e chi si ritrova questo incoveniente ma nulla di grave.....un'altra raccomandazione che il mecca mi ha dato e quella di non ribaltare la bici per un lungo tempo potrebbe formarsi aria sai io ho sempre avuto i vbrake ed o girato parecchio chiedendo pareri sugli impianti prima di montarne uno...sulla forka quello che dici sulla tora e vero e una forka bella tosta io ho una 302 equando ho provato la dart o avertito di piu le asperita e le vibrazioni in discesa pur pesando 65kg......poi ognuno ha le sue impressioni ho nienti di personale ma quando non si e daccordo su alcune cose e meglio chiarsi anche ha rishio di essere of topic ciao e senza rancore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo