ancora... rockrider 8.1 oppure 8.2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Changeneedles

Biker popularis
20/1/09
46
0
0
pavia
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo e ho letto un bel po' sul forum e sono arrivato alla scelta finale.
Per ragioni di prezzo, comodità e assistenza mi sono orientato sulla rockrider.

Sono stato in negozio e ho visto le 8.1 e 8.2
Al momento la 8.1 costa 549 euro mentre la 8.2 costa 929 euro

Rispetto al catalogo la 8.2 costa 70 euro in meno perchè, contrariamente a quanto publicizzato monta i freni Juicy 3 (come la 8.1) e non i 5

Il cambio è uno Sram 9 per la 8.2 e sram 7 per la 8.1


La differenza di prezzo è abbastanza consitente e da completo neofita tenderei a risparmiare un po' e ad andare sulla 8.1.

La differenza, visiti i freni, mi sembra stia solo nel cambio e nella forcella.

Dite che con la 8.1 faccio la scelta giusta o che nel giro di poco potrei pentirmi.

Il peso mi interessa relativamente...se dimagrisco un po' recupero chili e salute!!

L'utilizzo che ne farei si limita ad uscite non troppo lunghe sui sentieri del ticino in zona Pavia e, per chi lo conosce, sull'altopiano delle Manie vicino a Finale ligure

Attendo una vostra risposta con ansia e grazie per l'aiuto
ciao
Riccardo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza tra le due bici è che la 8.2 monta tutti componenti di un gradino superiore, risultando cosi 1kg più leggera e anche, ovviamente, migliore nel complesso.

Se puoi spenderli la 8.2 è una bici praticamente definitiva, anche a voler fare upgrade è già perfetta cosi dato che monta una forca di alta gamma, un gruppo di alta gamma,ruote buone (forse i freni avid 3 sono inferiori rispetto al resto ma bisogna valutare se lo sono solo sulla carta o anche di fatto).

La 8.1 invece è una bici che potrebbe esser venduta tranquillamente a 1000€ se al posto di rockrider ci fosse scritto "marca famosa a caso", ora è fuori a un prezzo davvero invitante infatti se leggi il forum tantissima gente l' ha presa ora, anche chi aveva budget più elevati da spendere.

Comunque cadi sempre in piedi, anzi, in sella :i-want-t:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Qui troverai dissertazione varie su 8.1, 8.2 ma anche Decathlon contro resto del mondo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109351
Per il resto la differenza vera secondo me è sulla forca, che se vedi i prezzi di listino ballano più di 300 euro tra l'una e l'altra.
Ciò giustificava la differenza a prezzo pieno (700 € contro 1000).
Ora che la 8.1 è scontata, tutto ti sarà terribilmente più difficile.
Ciao
Claudio
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
compra la 8.1,vendi la tora a 120 150 euro.
compri la reba a 250
vendi i juicy3 a 100-120 euro
ti compri i juicy 7 a 200-220
vendi quelle ruotaccie 50-75 euro
e ti compri un paio di crossride o fulcrum red metal 5(150 euro)
totale 550-150(forca)-100(freni)-50(ruote)=250

250+250(reba)+200 avidjuicy7+150 crossride=850 euro ed hai una bici di livello superiore alla 8.2 pagandola poco piu che la 8.1 a prezzo pieno!

io farei cosi!

se no vai di 8.1 perchè a quel prezzo non ce n'è!per gli upgrade c'è sempre tempo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
compra la 8.1,vendi la tora a 120 150 euro.
compri la reba a 250
vendi i juicy3 a 100-120 euro
ti compri i juicy 7 a 200-220
vendi quelle ruotaccie 50-75 euro
e ti compri un paio di crossride o fulcrum red metal 5(150 euro)
totale 550-150(forca)-100(freni)-50(ruote)=250

250+250(reba)+200 avidjuicy7+150 crossride=850 euro ed hai una bici di livello superiore alla 8.2 pagandola poco piu che la 8.1 a prezzo pieno!

io farei cosi!

se no vai di 8.1 perchè a quel prezzo non ce n'è!per gli upgrade c'è sempre tempo



la fai troppo facile
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
be,sono cose che si possono fare anche piu avanti,era un modo per dire che la 8.1(come ho ribadito con il mio primo messaggio)a quel prezzo "vale"piu della 8.2 a 1000 euro,
io stesso ho la 8.2 ma se avessi aspettato a prenderla sicuramente avrei preso la 8.1 a 550 e poi,pian pianino me la sarei cucita addosso...

ah,comunque non mi pento assolutamente della 8.2 anzi,è il sogno di molti utenti che frequentano questa sezione,io stesso ne vado orgoglioso,ma la 8.1 a quel prezzo è da comprare.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.313
54
0
Brianza
Visita sito
Vai di 8.1 a quel prezzo non trovi niente di meglio usala un pò poi se ne sentirai la necessità gli farai degli upgrade più avanti ora comprala e pensa a divertirti.
Ciao!!!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
La differenza, visiti i freni, mi sembra stia solo nel cambio e nella forcella
TI SEMBRA POCO'''''' ìììììììì:rosik:BUONA STRADA :i-want-t:
BOY SCOUT
GIOVO BIKE:il-saggi:
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
La differenza, visiti i freni, mi sembra stia solo nel cambio e nella forcella
TI SEMBRA POCO'''''' ìììììììì:rosik:BUONA STRADA :i-want-t:
BOY SCOUT
GIOVO BIKE:il-saggi:


io le ho provate entrambe ed ho parlato un po con i proprietari, per andare vanno bene entrambe, per quel che ho visto e mi han detto i proprietari la differenza maggiore per un uso amatoriale la si nota nella forcella e nei freni.

i freni della 8.1 dopo un po tendono a fare aria e sono più spugnosi, quelli della 2 non lo han fatto.
la forcella della 2 funziona meglio ma anche qui non è che ti fa poi sta gran differenza. per esempio concordiamo tutti sul fatto che la dart 3 a molla della mia cube e di quella di un altro amico (montata su telaio 8.1) funzionano meglio della tora e van bene come la reba della 8.2 se non nelle botte più violente. tutto ciò in ottica uscita della domenica tra amici e qualche cicloturistica.

in conclusione, se la bici la usi molto apprezzi la maggior sofisticazione della 8.2 altrimenti ti prendi la 8.1 e ci vai con 400 euro in tasca fin che freni o forca non ti bastano più o ti abbandonano, a quel punto è passato un anno ed hai 400 euro da spendere. ciao!

ps. prendila con le molle eh!, è l'idea che mi son fatto...
 

Changeneedles

Biker popularis
20/1/09
46
0
0
pavia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
Sono sempre più deciso a risparmiare qualche soldo e prendermi la 8.1

Per le mie esigenze attuali dovrebbe andare più che bene per un bel po' di tempo. Forse la 8.2 sarebbe un investimento per il futuro...ma di questi tempi forse è meglio lasciare perdere gli investimenti.... :-)

Poi meglio risparmiare un po' perchè devo mettere a budget anche scarpe e un po' di abbigliamento invernale (ma qui aprirò un altra discussione)

Un'altra domanda: Sono alto 181 cm, il tipo di Decathlon mi ha consigliato una XL. dite che va bene?

Grazie ancora per le risposte...e aspettatevi altre domande :cucù:

Ciao
Riccardo

PS: poi scoprirò che tra una settimana mettono la 8.2 in offerta... non c'e' nessuno che ha qualche soffiata da decathlon????
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
Sono sempre più deciso a risparmiare qualche soldo e prendermi la 8.1

Per le mie esigenze attuali dovrebbe andare più che bene per un bel po' di tempo. Forse la 8.2 sarebbe un investimento per il futuro...ma di questi tempi forse è meglio lasciare perdere gli investimenti.... :-)

Poi meglio risparmiare un po' perchè devo mettere a budget anche scarpe e un po' di abbigliamento invernale (ma qui aprirò un altra discussione)

Un'altra domanda: Sono alto 181 cm, il tipo di Decathlon mi ha consigliato una XL. dite che va bene?

Grazie ancora per le risposte...e aspettatevi altre domande :cucù:

Ciao
Riccardo

PS: poi scoprirò che tra una settimana mettono la 8.2 in offerta... non c'e' nessuno che ha qualche soffiata da decathlon????


Come detto prima per le tue esigenze la 8.1 dovrebbe andare più che bene e 400 "euri" sono molti, con la 8.2 non è che fai un'investimento, ma prendi un prodotto con caratteristiche superiori che ti rimarrà stretta molto più tardi rispetto all'altra.

Sull'abbigliamento invernale trovi mille discussioni, se prendi tutto in saldo da Deca scarpe incluse, metti in conto fra i 150 e 200 (non prendere roba di primo prezzo perchè ti pentiresti).

Sulla taglia il consiglio che ti ha dato il commesso temo sia opinabile, sei in quella fascia che cade a metà fra L ed XL, cerca di provarle entrambe almeno a sensazione, ma ad ochhio la tua taglia dovrebbe essere una .

Non aspettarti infine che la 8.2 cali il prezzo, anche di questo se ne è parlato molto, a quest'ora il prezzo già doveva essere scontato, magari cerca di farti scontare ancora quella che hai visto con gli Avid 3.

Buona scelta.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
be,sono cose che si possono fare anche piu avanti,era un modo per dire che la 8.1(come ho ribadito con il mio primo messaggio)a quel prezzo "vale"piu della 8.2 a 1000 euro,
io stesso ho la 8.2 ma se avessi aspettato a prenderla sicuramente avrei preso la 8.1 a 550 e poi,pian pianino me la sarei cucita addosso...

ah,comunque non mi pento assolutamente della 8.2 anzi,è il sogno di molti utenti che frequentano questa sezione,io stesso ne vado orgoglioso,ma la 8.1 a quel prezzo è da comprare.
Scherzavo con quel "quoto", sono d'accordo veramente, è stato solo divertente l'elenco di operazioni da fare che hai snocciolato!
Detto ciò, ti faccio i complimenti per la tua correttezza nel consigliare come hai consigliato.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo