ancora dubbi cambiata

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao oggi parlando con un mio amico mi è venuto un dubbio sulla cambiata e mi scuso in anticipo per l'argomento affrontato varie volte

io ho un cambio a 9 velocità e da quello che leggevo ho sempre usato il cambio in questo modo
corona più grande con i primi 4 pignoni pù piccoli
corona centrale tutti i pignoni esclusi i due più grandi e due più piccoli
corona più piccola i primi 4 pignoni più grandi

un mio amico e ho trovato riscontro su questo articolo mi parlava della regola del meno due
http://www.mtbpassione.com/4-regole-per-cambiare-in-modo-corretto/

in pratica con
la corona grande posso usare tutti i pignoni esclusi i primi due più grandi
conona più piccola tutti esclusi i due più piccoli
corona centrale?

se questa regola si può applicare senza fare danni per me si apre un mondo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti si aprirà anche un mondo , ma molti rapporti si sovrappongono come sviluppo metrico , alchè sorgerebbe la domanda : perchè dovrei usare un rapporto che lavora con la catena storta , quando avrei lo stesso rapporto con una catena più dritta ?
...favorirei l'usura della catena e un maggior consumo di corone e pignoni...



...ti faccio un esempio anche se non sò che ruote hai e corone / pignoni hai , quindi non ho sottomano gli sviluppi metrici esatti :

uso la grande con il 7° pignone ...
...avrei lo stesso rapporto se usassi la centrale con il 4° pignone ...


...nel 1° caso avrei però una catena che lavora storta , nel secondo la catena lavora più dritta !


...quale è meglio come soluzione ? secondo mè la seconda !

...io sono più per il metodo che usavi prima , magari con le corone esterne puoi usare anche il 5° pignone dà entrambe le parti per avere meno problemi !
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con 9 pignoni puoi usare senza problemi la regola del 5.

Corona piccola - i primi 5 pignoni piu' grandi
Corona media - i 5 pignoni centrali (quindi esclusi i 2 esterni su ogni lato)
Corona grande - i primi 5 pignoni piccoli
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
io ho un cambio a 9 velocità e da quello che leggevo ho sempre usato il cambio in questo modo
corona più grande con i primi 4 pignoni pù piccoli
corona centrale tutti i pignoni esclusi i due più grandi e due più piccoli
corona più piccola i primi 4 pignoni più grandi

Io con la grande e con la piccola ne scarto 3, con la media ne scarto due.
Ma questo è il limite, conviene avere elasticità nell'applicarlo.
Per esempio, con la media uso il secondo (32-28) solo se la zona dura poco e so di non dovere scalare ancora. In caso contrario metto la piccola davanti in maniera da poter usare la catena più dritta (col vantaggio ulteriore di non dovere più cambiare corona).
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao ecco cosa monto
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22

in effetti utiluzzo più o meno la regola dei 5

di solito utilizzo in questo modo
Il 44 con il pignone più piccolo e gli altri 4
il 32 sterrato
il 22 con il pignone più grandeve altri 4 salite dure

con la frase mi si apre un mondo intendevo quesro
se mi capitavuna salitella improvvisa o una curva stretta con la corona 32 mi piano e faccio faticaca ripartire
ho pensato se utilizzo il 22 davanti e tipo la settima corona forse ho più trazione, però forse otterrei lo stesso risultato se utilizzo la 32 e la corona numero 7 (dovrebbe essere la 30?)
dubbio sevdavanti tengo la 22 non ho più trazione a parità di numero denti utilizzata?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
ciao ecco cosa monto
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22
Io davanti ho le stesse corone, ma dietro 11-32.

in effetti utiluzzo più o meno la regola dei 5

di solito utilizzo in questo modo
Il 44 con il pignone più piccolo e gli altri 4
il 32 sterrato
il 22 con il pignone più grandeve altri 4 salite dure
A me pare un po' limitante questo uso, come dicevo mi spingo un po' oltre (con la 44 ne uso 6, con la 32 fino a 7 e con la 22 6 come con la 44).

con la frase mi si apre un mondo intendevo quesro
se mi capitavuna salitella improvvisa o una curva stretta con la corona 32 mi piano e faccio faticaca ripartire
ho pensato se utilizzo il 22 davanti e tipo la settima corona forse ho più trazione, però forse otterrei lo stesso risultato se utilizzo la 32 e la corona numero 7 (dovrebbe essere la 30?)

32-30 equivale circa a 22-20 (il quinto pignone)

dubbio sevdavanti tengo la 22 non ho più trazione a parità di numero denti utilizzata?

Non ho capito.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
dubbio sevdavanti tengo la 22 non ho più trazione a parità di numero denti utilizzata?
Non ho capito.
nel senso che devo fare una correzione improvvisa e freno dopo ripartire con la 32 vado in difficoltà con la 22 no
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
dubbio sevdavanti tengo la 22 non ho più trazione a parità di numero denti utilizzata?
Non ho capito.
nel senso che devo fare una correzione improvvisa e freno dopo ripartire con la 32 vado in difficoltà con la 22 no

A parità di denti dietro? Il rapporto è più corto, e anche parecchio.
Mi pare ovvio, per questo ho il dubbio che mi stia sfuggendo qualcosa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
dubbio sevdavanti tengo la 22 non ho più trazione a parità di numero denti utilizzata?
Non ho capito.
nel senso che devo fare una correzione improvvisa e freno dopo ripartire con la 32 vado in difficoltà con la 22 no

Scusa, ma "trazione" non è molto chiaro. In genere è un termine che si usa per l'aderenza della ruota posteriore quando si pedala.
Se intendi che con la 22 hai un rapporto più leggero che ti rende più facile ripartire, sì.

Comunque, con il cambio non bisogna essere troppo rigidi: è bene avere uno schema di massima come quello del 5 per sviluppare un buon automatismo, ma poi adattarlo per brevi strappi per non stare sempre a cambiare corona (operazione che richiede più attenzione e fa perdere più tempo anche perché spesso richiede un cambio del posteriore in senso opposto per evitare salti eccessivi di rapporto.

Se si deve superare un breve strappo e si è sicuri di non dover scalare ancora, si può tranquillamente inserire il rampichino con la corona media, per cento metri non succederà nulla...

PS attento a non fare confusione tra corone e pignoni (o rocchetti), le corone sono solo quelle davanti. I pignoni in genere si chiamano con il numero di denti, ma se vuoi utilizzare un progressivo, meglio indicare il più grande (cioè quello con il rapporto più leggero) come il primo e gli altri a seguire
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma se utilizzo
la 22 corona e 26 ho 48 denti e
ho un certo tipo di trazione
se utiluzzo
32 e 26 ho 58 denti
secondo me faccio più fatica a ripartire per via della corona più grande, osbaglio?


questi sono i pignoni che monto se non ricordo male
11-13-15-17-20-23-26-30-34
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
ma se utilizzo
la 22 corona e 26 ho 48 denti e
ho un certo tipo di trazione
se utiluzzo
32 e 26 ho 58 denti
secondo me faccio più fatica a ripartire per via della corona più grande, osbaglio?

Sì, fai più fatica a partire.
Non è per via dei denti totali, ma per il rapporto differente.
22/26 = 0,85
32/26 = 1,23

Non contare i denti totali: un 22/22 ha 44 denti, un 32/32 ne ha 64 ma il rapporto è lo stesso (1).
Qualcuno afferma che sia meglio il secondo, perché la catena si deve incurvare meno.
Ma è probabilmente un fenomeno di entità ridotta, dato che non si trovano dati sperimentali sulla sua influenza.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma se utilizzo
la 22 corona e 26 ho 48 denti e
ho un certo tipo di trazione
se utiluzzo
32 e 26 ho 58 denti
secondo me faccio più fatica a ripartire per via della corona più grande, osbaglio?


questi sono i pignoni che monto se non ricordo male
11-13-15-17-20-23-26-30-34

a parte che non senso il conto che fai, per il tuo strampalato ragionamento con un 22/42 faresti piu fatica avendo 64? denti? :smile::smile::smile:

è ovvio che se dietro resti col 26 col la 36 davanti fai piu fatica, a sto punto o scali sulla 22 o sali dietro a 34 per essere piu agile, il cambio è fatto per essere usato.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
... Non contare i denti totali: un 22/22 ha 44 denti, un 32/32 ne ha 64 ma il rapporto è lo stesso (1).
Qualcuno afferma che sia meglio il secondo, perché la catena si deve incurvare meno.
Ma è probabilmente un fenomeno di entità ridotta, dato che non si trovano dati sperimentali sulla sua influenza.
penso anche io che alla catena non faccia una gran differenza lavorare perfettamente dritta o un po' angolata: ha una flessione laterale più che sufficiente a compensare, considerato che è abbastanza lunga da distribuire l'angolo in una quota minimale su ogni perno.
Piuttosto il problema imho è se tocca nel deragliatore anteriore. quindi io più che sul numero di pignoni da "scartare" mi baso sul fatto se la catena fa rumore toccando sul deragliatore anteriore, il che dipende anche da come è regolato.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
perfetto, poi però se la catena vi si strappa non dovete ne imprecare ne meravigliarvi...
scusa, ma ti sembra che sia un oggetto che ha alta rigidità trasversale? a me no. I rulli hanno per forza del gioco e considerato che fra le corone ed i pignoni la distanza non è poca l'angolo che ogni rullo deve compensare è veramente poco. mi sembra più dannoso se struscia sul deragliatore, "mangiando" le teste dei perni. :-)
Certo non metti la corona + grande col pignone più grande o viceversa, però non farei malattie mostruose o formule alchemiche.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
penso anche io che alla catena non faccia una gran differenza lavorare perfettamente dritta o un po' angolata

Non parlavo della catena angolata tra davanti e dietro, ma della curva che fa sul pignone o sulla corona.
Più la curva è stretta es. 32-32 contro 22-22, più la catena deve lavorare (pur nella direzione più naturale degli snodi). Se facessimo lo stesso rapporto con un 9-9 le curve sarebbero molto strette.

Solo che l'entità di questo fenomeno è probabilmente molto limitata.
Poco tempo fa un utente del forum, come argomento a favore dei sistemi monocorona, portava questo aggiungendo "è inutile stare a guardare lo sviluppo metrico".
Secondo me sbagliava di brutto, questo fenomeno ha una portata molto più bassa dello sviluppo metrico. E, ripeto, non si trovano studi al riguardo che quantifichino la cosa... anche se sarebbe facile farli.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Non parlavo della catena angolata tra davanti e dietro, ma della curva che fa sul pignone o sulla corona.
Più la curva è stretta es. 32-32 contro 22-22, più la catena deve lavorare (pur nella direzione più naturale degli snodi). Se facessimo lo stesso rapporto con un 9-9 le curve sarebbero molto strette.

Solo che l'entità di questo fenomeno è probabilmente molto limitata.
Poco tempo fa un utente del forum, come argomento a favore dei sistemi monocorona, portava questo aggiungendo "è inutile stare a guardare lo sviluppo metrico".
Secondo me sbagliava di brutto, questo fenomeno ha una portata molto più bassa dello sviluppo metrico. E, ripeto, non si trovano studi al riguardo che quantifichino la cosa... anche se sarebbe facile farli.
hai ragionissima, non ci avevo pensato.:pirletto:

è cmq il suo comportamento naturale, per cui non credo sia sostanziale, specie se è lubrificata. Trovo più usurante se struscia lateralmente e si mangiano le teste dei pernetti.
Se qualcuno ha rotto mai qualche catena può raccontare dove e come ha ceduto. :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
è cmq il suo comportamento naturale, per cui non credo sia sostanziale, specie se è lubrificata.

Sì, probabilmente una catena secca può amplificare un po' il fenomeno.

Trovo più usurante se struscia lateralmente e si mangiano le teste dei pernetti.

Questa è la cosa peggiore, sicuramente... anche perché si consuma il deragliatore.

Se qualcuno ha rotto mai qualche catena può raccontare dove e come ha ceduto. :-)

A me ha ceduto tre settimane fa, in una salita sterrata parecchio ripida. Avevo su il 22-24, quindi non aveva una cattiva linea. L'ho trovata divisa in due, senza pezzi mancanti: la maglia esterna era divaricata, e la maglia interna aveva ancora il perno.
Parlo di maglie normali, non di falsa maglia.

Avevo dietro una falsa maglia ma non lo smagliacatena, e in breve mi sono reso conto che quella falsa maglia non mi sarebbe servita a niente perché non ero in grado di togliere la maglia esterna.
Allora l'ho sistemata con il metodo dell'uomo di Neanderthal :-)
Con delle pietre ho allargato ulteriormente la maglia esterna divaricata, per far si che potesse mettersi nel perno, poi sempre con dei sassi l'ho ribattuta bene. Ho controllato che lo snodo girasse, e l'ho rimontata sulla bici.
Da allora mi porto dietro lo smagliacatena, ma non si è più aperta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo