Anche oggi Nevegal ai cerchi e ruota a terra.

Ciao ragazzi,

sono un pò basito, alla 5° uscita con la mia Gt nuova la quale "calza" Kenda nevegal per la 2° volta trovo gomma a terra in garage, passi la prima volta che forse senza accorgermene ho posato, una volta giunto alla macchina, la bike in una siepe spinosa ma oggi ho fatto la mia discesa pulita in un sentiero un pò tecnico ma niente di che, 1500 m di dislivello in discesa sono bastati a bucarmi la gomma anteriore, o meglio la camera d'aria che se non è da DH poco ci manca....
Niente da fare, se già da nuovi non bastano devo provvedere ad acquistare due coperture USt e latticizzare, che non mi salti il matto di latticizzare quelle normali, veramente non ne posso più di bucare, fortuna almeno che le ho trovate fino ad ora in garage a terra, con la rottura che è fermarsi nei boschi....
 
non è che hai il cerchio "danneggiato" che ti buca la camera?
Figurati la bike è nuova e sono ancora intonsi..

stesso copertone? hai controllato che non ci sia una spina o qualcos'altro nello stesso? alle volte son piccole e bastarde!

No, la prima volta quello dietro oggi quello anteriore, c'era una spina, del cavolo ma c'era...

Se proprio la devi prendere così, latticizza e ti risparmi il fegato.

E' l'unica soluzione che conosco per non forare.


Esatto è l'unica cosa che mi resta da fare.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Latticizza e vai di gomma UST, i nevegal da camera non sono il massimo da latticizzare. Purtroppo a volte è solo questione di sfiga.. Un mio amico ha rotto 3 forcellini in un mese io 1 in otto anni.
C'è chi fora continuamente e chi non fora mai anche sugli stessi percorsi, se ti entrano le spine puoi avere le pressioni che vuoi.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Io ho pizzicato alla prima uscita con queste gomme andando a sensazione.
Ora è un po che non ho problemi, tenendole entro le pressioni indicate ho risolto (magari è solo "culo" pero).

Ma le tue sono pizzicature o forature? (se si distinguevano...)
 
gomme UST e latticizza, vedrai che ti dimentichi la parola "bucare" !
Oppure, per non gettar via i copertoni che hai adesso, puoi mettere 80ml di lattice dentro nelle camere ed il prossimo treno lo prendi tubeless.

Infatti, dato che a bucarmi le gomme sono nel 99% dei casi spini infimi penso proprio l'unica sia latticizzare.
 
gomme UST e latticizza, vedrai che ti dimentichi la parola "bucare" !
Oppure, per non gettar via i copertoni che hai adesso, puoi mettere 80ml di lattice dentro nelle camere ed il prossimo treno lo prendi tubeless.

Una cosa ho visto però, trovare gomme UST oltre i 2.1 di sezione non è facilissimo, quelle da dh o freeride sono quasi tutte con camere, quindi mi conviene scegliere una gomma abbastanza leggera quindi se voglio rimanere in casa Kenda con nevegal prendere quelle DTC e non Stick guadagnando 80 gr, mettere camere abbastanza leggere -tanto ieri con camera da 250gr ho bucato- e sparargli dentro il lattice.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le camere con lattice non funzionano bene come le gomme latticizzate...anzi, a me non hanno mai funzionato :spetteguless:
Prova a latticizzare le gomme che hai attualmente col metodo della mezza camera, e vedi che effetto fa. Sei sempre in tempo a trovare copertoni adeguati in seguito.
 
Le camere con lattice non funzionano bene come le gomme latticizzate...anzi, a me non hanno mai funzionato :spetteguless:
Prova a latticizzare le gomme che hai attualmente col metodo della mezza camera, e vedi che effetto fa. Sei sempre in tempo a trovare copertoni adeguati in seguito.

Ma dai:nunsacci: non ti sono mai funzionate!! Io senza averle mai provate non ci riponevo tanta stima in questa soluzione, ma tanti ne parlano un gran bene.
Quella della mezza camera intendi mettere sul cerchio una camera da 24 tagliarla a pelo del cerchio, vero? Poi mettere il lattice e via...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma dai:nunsacci: non ti sono mai funzionate!! Io senza averle mai provate non ci riponevo tanta stima in questa soluzione, ma tanti ne parlano un gran bene.
Quella della mezza camera intendi mettere sul cerchio una camera da 24 tagliarla a pelo del cerchio, vero? Poi mettere il lattice e via...


Proprio quello...ma se leggi qui ti renderai conto che le nevegal per camera non sono il massimo da latticizzare, eccessiva porosità dei fianchi se non ricordo male.

Le camere con lattice dovrebbero funzionare ma solo contro le spine, contro le pizzicature c'è poco da fare purtroppo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma dai:nunsacci: non ti sono mai funzionate!! Io senza averle mai provate non ci riponevo tanta stima in questa soluzione, ma tanti ne parlano un gran bene.
Non so che dirti... io mi son trovato nella stessa tua situazione nel 2003, ogni uscita bucavo. Ho provato le fasce in kevlar, che funzionano bene ma non proteggono i fianchi nè impediscono le pizzicate; ho provato le camere con i liquidi antiforatura, ma foravo lo stesso (e poi pizzicavo, e quindi buttavo tutto...). Con ruote e gomme UST ho risolto. Ora ho tre bici con ruote latticizzate con tre sistemi diversi, una con cerchi Notubes, una con bandelle Notubes, una con camera d'aria tagliata. Occorre controllare periodicamente che il lattice non sia secco, ma è un sistema che funziona bene.


Quella della mezza camera intendi mettere sul cerchio una camera da 24 tagliarla a pelo del cerchio, vero? Poi mettere il lattice e via...
Esatto, io però le uso da 20" e con una valvola smontabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
le nevegal 2.10 dtc non tubeless sono "morbidine" da usare latticizzate senza camere... in più se fai AM è sconsigliabile tale operazione perchè rischi che i cerchietti delle gomme saltino fuori dal canale del cerchio... meglio usare le UST

La "soluzione" lattice dentro le camere è sicuramente un correre ai ripari, noi abbiamo esperienza positive proprio sui nevegal da 2.10 dtc con camere da 2.125 kenda e 80ml di caffèlatex all'interno. Come si diceva in precedenza sei protetto dalle spine ma non dalle pizzicature.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo