Anche la 29er si impunta....

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

a chi lo dici, io sono 3 mesi col collare di Zimmer per frattura di C7 e listesi anteriore di 4 mm di C6 su C7 a causa di un impuntamento... ecco perchè ora stò valutando di passare alla 29er.
Vabbè da domani comincerò finalmente a toglierlo gradualmente e non so ancora quando mi diranno che posso rimontare in sella... mi sa che ho ancora tutto il tempo di valutare bene l'acquisto ed aspettare le prime consegne dei modelli 2013
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
a chi lo dici, io sono 3 mesi col collare di Zimmer per frattura di C7 e listesi anteriore di 4 mm di C6 su C7 a causa di un impuntamento... ........

Benvenuto nel "club dei bikers sfracellati", ti auguro sinceramente una pronta guarigione ed un rapido ritorno in sella.

Per quanto riguarda le 26" mi sono già portato a casa un po' di ricordini tra i quali una vertebra, 2 costole, escoriazioni e contusioni varie.
Per quanto riguarda invece la 29" sono già al secondo capitombolo ed ho ancora il polso sinistro in via di guarigione e l'anulare della stessa mano che ancora deve sgonfiarsi del tutto.

Sarà pur vero che ogni tanto azzardo un tantino in più, ma la 29" su certi tipi di terreno, tradisce esattamente come le 26".
Fino ad ora, l'unica particolarità lampante delle 29 e che passano un po' meglio sullo sconnesso.
Poi tornando al discorso dei tratti di percorsi a "culla" e facendo il paragone tra 26" e 29", posso dire che una "culla" per le 29" non costituisce un problema di passaggio per le 26" e una "culla" per le 26" non costituisce un problema di passaggio per le 29".
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mi permetto di riquotare quello che ha detto Sembola:
Non ha detto che è + maneggevole una 29" o una 26", ma che i parametri per valutare un comportamento non dipendono dal diametro delle ruote.

Mi permetto di fare un ulteriore OT, visto che come al solito i fedelissimi alla propria linea imperano ancora nel forum (alias fissati). La realtà dei fatti è che a molti scoccia il fatto che ci siano 29" (per quale motivo poi non si sà...) che stiano prendendo fette di mercato (macroscopiche in quanto ancora le 26" sono stravendute) dove prima c'era UN SOLO DIAMETRO.... e non dite di no. Non faccio il venditore e non mi frega niente se domani ci sono + o - 26, 27,5 o 29, ma a qualcuno come spesso gli capita invece che creare una discussione imparziale e costruttiva (sopratutto in relazione al topic stesso) cade nel fantozziano "sì xò non vanno... sì xò non girano... sì xò fan schifo....". Se a qualcuno fà cacare (e due... sorry) questo diametro non deve fare altro che non discutere e non infilare la solita penosa pulce del NON VA BENE XCHE' LO DICO IO, in quanto ci sono utenti che criticamente vorrebbero sapere ed essere informati cosa sono i pro e i contro di taluni diametri. Sentir dire che le bici da DH sono maneggevoli o che il diametro della ruota influenzi la maneggevolezza mi vien da pensare che la gente o è disinformata o non ragiona con la propria testa o parla tanto per SPARLARE.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it


Le 29 vanno bene come vanno bene le 26.
si impuntano? e perchè c'era forse qualcuno che pensava il contrario anche prima che si aprisse questa discussione.
Io per ora pedalo una 26 di cui sono estremamente soddisfatto ma non escludo a priori di passare a una 29.....e sono sicuro che qualche bel capitombolo lo farò comunque. L'unica cosa che spero è che ci sia sempre una adeguata scelta....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola.
Quindi tu concludi che la 29 è più maneggevole di una 26?

Non esiste "la 29" e "la 26". Esistono vari modelli di 29 e di 26, ognuno dei quali con caratteristiche geometriche particolari e peculiari, che non possono essere estese a tutti gli altri modelli. Molte 29 sono meno maneggevoli di molte 26, ma esistono anche alcune 29 dalla maneggevolezza equivalente ad alcune 26 ed anche, come prova l'esempio che ho fatto, alcune 29 che sono più maneggevoli di altre 26.

Aggiungo anche che la minore maneggevolezza va messa in prospettiva: in molte 29 la minore maneggevolezza rispetto alla 26 equivale alla minore maneggevolezza che corre tra una taglia inferiore e quella maggiore di bici da 26. E non credo che nessuno sosterrebbe pubblicamente che le bici 26 L o XL "non girano" o "sono dei camion".

Infine ribadisco il concetto più volte espresso che "non c'è niente gratis": una 29 con un interasse ed un angolo di sterzo equivalente a quello di una 26 sarebbe ugualmente maneggevole, ma perderebbe parte della resistenza all' impuntata e al ribaltamento, per i motivi che ho spiegato in precedenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo