Anche la 29er si impunta....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Reactions: ZioTeddy

Azz...il caso 3 e' finito male....mi dispiace........
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.437
15.641
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so porto una mia piccola esperienza personale proprio di ieri...scendo su un ciotolato molto pietroso ma pietre ben fisse a terra,pendenza tosta forse anche un 18%...mai successo...culo indietro,pressione gomme ok,taratura forka idem e...wooomm volo,con la mia '26...li passo tutti anche 2 con la '29...non so cosa sia successo è la prima volta che riesco a farla tutta senza fermarmi...quindi penso...29-27.5-26...va be mi tengo ancora il mio 'cancellino' '26 per ora...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
la 29 a me aiuta tanto in discesa è però vero che il primo cappottamento a 360° gradi l'ho fatto proprio con la 29...ma lì è colpa del biker che ha la capacità innata di sbagliare qualunque traiettoria
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Spiegare il perchè ed il percome, please.


Cosa significa "nelle bici da discesa"? In quelle da DH non risulta, se non altro perchè è vietato dal regolamento
Per le 29 l'angolo di sterzo è sfavorevole all'impuntamento, così come l'altezza del tubo di sterzo.
E se io ho una bike da DH e voglio provare la ruota da 27,5 me ne frego del regolamento. Poi se vedo che i benefici sono più degli svantaggi .... ce la lascio pure ... . Configurazione ibrida, 26 dietro e 27.5 avanti. Certo per i costruttori questa cosa non è auspicabile, perché noi biker ce la caviamo con solo la spesa di una ruota ed una gomma, non tutta la bike (eventualmente per scoprire che va peggio).
Alla stessa maniera che una 29 è meno maneggevole rispetto ad una 26, lo stesso varrà per la 27.5. E per i DHiller la maneggevolezza è molto importante. La soluzione ibrida mantiene la maneggevolezza ed aumenta la tenuta dell'anteriore, oltre alla capacità di superamento ostacoli. Il carro non si allunga, l'interasse rimane invariato, l'avancorsa varia poco e l'angolo di sterzo si apre.
Poi ognuno è libero di bersi le cogli..erie che i costruttori ci propinano con le varie forme di pubblicità a cui ci sottopongono per venderci i loro 'innovativi' risultati della loro grande 'ricerca' di soluzioni tecniche sempre migliori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per le 29 l'angolo di sterzo è sfavorevole all'impuntamento, così come l'altezza del tubo di sterzo.

Non hai spiegato il perchè, di nuovo.

La facilità all' impuntata dipende da due fattori: il passo e l'altezza del baricentro rispetto al piano dei mozzi. Un passo più lungo aumenta la distanza tra i mozzi e la proiezione del baricentro, e quindi la lunghezza della leva necessaria per ribaltare la bici in avanti o all' indietro. L'altro parametro, sebbene meno importante rispetto al primo, fa sì che una maggiore distanza verticale tra baricentro e piano dei mozzi diminuisca la la facilità di ribaltamento, o al contrario l'aumenti. Poi entra in gioco il diametro delle ruote, quanto più è maggiore tanto più alto dev'essere l' ostacolo perchè la ruota si blocchi innescando l'impuntata.

Le 29, almeno quelle viste finora, hanno tutte il passo più lungo: e tutte hanno una posizione del baricentro leggermente più in alto in misura assoluta ma più in basso rispetto al piano dei mozzi.

Ed è il combinato disposto di queste due caratteristiche a provocare la minore tendenza all' impuntamento delle 29, non l'angolo di sterzo. L'angolo di sterzo influisce sulla maneggevolezza/stabilità, non sulla tendenza all' impuntata.


Ho il sospetto che tu stia facendo un po' di confusione. Chi usa "bici da discesa" pratica una disciplina sportiva ben precisa, e dubito fortemente che giri sei giorni su sette in una configurazone che la domenica in gara non può usare. Forse per "bici da discesa" vuoi dire bici da FR/AM...
Ad ogni modo quella della ruota anteriore maggiorata è una soluzione che consente (forcella permettendo) di aprire l'angolo sterzo, aumentare l'interasse e con esso la stablità. Tra dire che c'è chi la sta provando e dire che la "usano in molti" mi pare che ci sia qualche differenza...non facciamo l'errore di confondere la realtà con i propri desideri, o considerare il micromondo del Forum come il mondo intero...

Alla stessa maniera che una 29 è meno maneggevole rispetto ad una 26, lo stesso varrà per la 27.5.
Questo è un luogo comune, che non sempre è valido e quando lo è può esserlo in modo marginale.
La maneggevolezza dipende da interasse e avancorsa (e quindi dall' angolo di sterzo), non dal diametro delle ruote.
Per giudicare la maneggevolezza o la stabilità (almeno sulla carta) occorre comparare queste due grandezze. E ci sono sempre più casi in cui tali grandezze dicono esattamente il contrario di quanto affermi. Prova per esempio a guardare la geometria della Specialized Stumpjumper HT 2012:
26" http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2012/stumpjumper/stumpjumpercomp#geometry
29" http://www.specialized.com/us/en/bikes/archive/2012/stumpjumper/stumpjumpercomp29#geometry
Passo praticamente identico (1095 contro 1096 mm) ma angolo di sterzo più verticale per la 29 (71,5 contro 70,5): il che significa che la 29 sarà più maneggevole.
Questo per dire che la teoria va commisurata alla pratica, altrimenti rischia di essere errata.


E per i DHiller la maneggevolezza è molto importante.
Se dici così temo che tu non sappia com'è fatta una bici da DH nè quali caratteristiche deve avere.
Fai conto che, sempre per restare in casa Specialized, un Demo ha un interasse di 1195 mm ed un angolo sterzo di 64°... immagino come possa essere maneggevole...


Poi ognuno è libero di bersi le cogli..erie che i costruttori ci propinano con le varie forme di pubblicità a cui ci sottopongono per venderci i loro 'innovativi' risultati della loro grande 'ricerca' di soluzioni tecniche sempre migliori.
E' notorio che solo "gli altri" sono "dei coglioni" che si "bevono" le pubblicità. Quello che comperiamo in prima persona è invece sempre il frutto di un'attenta disamina tecnica e che giammai è influenzato dalla pubblicità...
 

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito

Beh una cosa è certa si vede bene chi parla dopo aver fatto le sue belle prove......e chi parla per per parlare........maneggevole una bici da dh???? ma avete mai provato una doppia piastra ahahahahah...........
 
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nota di servizio: le bici raffigurate sono già state postate decine di volte. Quello che la prima volta era un intervento spiritoso a lungo andare diventa una barzelletta che tutti conoscono e che poco fa ridere. Chi trova la discussione non interessante o inutile può benissimo leggere altre parti del Forum o della rete
 
Reactions: maxrosso

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mi sono ribaltato talmente tante volte che ad un certo punto, stanco per le ammaccature, mi sono messo a studiare ed osservare il fenomeno, quindi sono arrivato alla conclusione che esistono delle condizioni particolari per le quali l'impuntamento non conosce diametri di ruote e geometrie.

Proprio nell'occasione di un ribaltamento per insaccamento della ruota anteriore, in preciso punto di percorso dove anche altri bikers si impuntavano sistematicamente, ho potuto osservare una di queste condizioni particolari.

Nel punto dell'insaccamento il terreno faceva una particolare "culla" con 4 spuntoni di roccia i cui vertici coincidevano per 1/3 ad una circonferenza intorno ai 26 pollici (ma poteva verificarsi anche per 29").
Nel tratto prima di questa "culla" più o meno alla distanza dell'interasse tra le due ruote, c'era uno spuntone di roccia a spigolo vivo che impediva di improvvisare l'atto di alzare la ruota anteriore prima dell'insaccamento.
Quel tratto di percorso si sarebbe potuto superare agevolmente solo per una condizione, cioè di avere una velocità di passaggio sufficiente per galleggiare sul punto critico.
Ma di fatto questo non era possibile perchè poco prima c'erano un altro passaggio piuttosto tecnico ed una curva stretta in contropendenza.

Una situazione simile può verificarsi a sorpresa con le pietraie molto mobili, dove inaspettatamente le pietre spostandosi vanno a creare una "culla" che coincide con la circonferenza della ruota anteriore.

Le mie conclusioni infine sono state che, se la ruota anteriore si trova nella situazione di entrare in una "culla" particolarmente ampia e non c'è la possibilità di alzare la ruota anticipatamente o prevedere tale situazione o avere una velocità sufficiente per superare il tratto maledetto in velocità, l'impuntamento è matematico, qualsiasi sia il diametro della ruota.
Per questi casi l'unico sistema è quello di avere una linea migliore da percorrere.

P.S. Dopo 6 capitomboli sulle pietraie mobili nella modalità sopradescritta (l'ultima con la 29"), mi sono arreso ed ho deciso che le pietraie è meglio passarle a piedi.
 
Reactions: GPA

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
@sembola.
Quindi tu concludi che la 29 è più maneggevole di una 26?
A me non risulta e nemmeno a tutti gli altri che conosco che ce l'hanno.
A tutti risulta che tende ad andare diritta e a curvare peggio rispetto alla 26.
Forse tra tutte le cose che hai descritto te n'è sfuggita qualcuna.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Essendo tutti abbastanza concordi sul fatto che ci si possa impuntare con qualunque mezzo,teniamo tutti presente che l'impuntamento,specie in velocità,è una delle cadute più pericolose,quindi,lo dico da neo29er,abbandoniamo la presunzione di onnipotenza e stiamo all'occhio comunque!
 
Reactions: calmocalmo

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Vabbè GPA se ci scassiamo poi ci pensi te tanto a sistemarci

Boda

PS Fiche le 36er!



 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

o-o

Vabbè GPA se ci scassiamo poi ci pensi te tanto a sistemarci

Boda.......

OT:

Magari fosse così... lo giuro, io metterei la firma per primo...

Il problema serio è che, o si parla di bici o di essere umano, se il telaio (scheletro) si rompe, magari lo puoi pure far sistemare da quanche collega di GPA, ma sempre "sistemato" rimane, non sarà mai come quando era nuovo oppure solo usato....

P.S. Esperienza personale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo