Discorso impuntamento:già detto ampiamente,la ruotona aiuta ma i miracoli,al limite,li fa il biker e non la bici. La mtb in discesa tecnica è estremamente dipendente dal pilota,poi è chiaro che geometrie,escursioni,diametro ruota ecc. ecc. possono aiutare o remare contro a seconda delle situazioni,ma è indubbio che chi va forte è in grado di farlo con qualunque cosa (vedi ad es il video di CG con la Tallboy da 100),ed è per quello che umani,e umani scarsi come il sottoscritto,ritengo debbano provare in prima persona e non lasciarsi influenzare da scelte promosse dai supermanici
.
Esperienza personale:tratto con gradoni di roccia e pendenza non eccessiva,ben conosciuto,sbaglio lato e mi ritrovo la ruota anteriore che deve scendere da un gradone di 40 cm,dopo il quale c'è uno spazio minimale e poi una bella punta alta poco meno........Il manicaccio(vedi sopra) in un caso del genere arriva a cannone,
alza con facilità la ruota anteriore e galleggia leggiadro al disopra di tutti gli ostacoli citati. Io....sono arrivato lungo(ma che velocità che prendono 'ste 29), ho inchiodato rendendomi conto che avrei dovuto essere a sinistra anzichè a destra
,ho provato a passare trialisticamente il primo ostacolo e ovviamente mi sono impuntato nel secondo
Ovvero:la 29 mi fornisce un pò di rilassatezza in più,ma non è che con la bici mi abbiano venduto anche un upgrade di manico
Discorso angolo sterzo: è vero che gli angoli sono più chiusi rispetto al 26,ma bisogna tener presente che la ruotona fa già perder maneggevolezza di suo,che gli interassi,e in particolare il carro posteriore, tendono a essere più lunghi,con lo stesso risultato,e che quindi è normale che gli angoli siano più chiusi. In questo senso c'è stata una evoluzione considerevole,arrivando ora a poter usare la 29 in ambito AM-enduro (vedi la mia Bandit e il Bolder,ad esempio),ma teniamo sempre presente che la geometria deve scendere a compromessi per non essere fortemente penalizzante in qualche caso,e che,comunque,per tornare al discorso di prima,conta sempre molto di più chi c'è sopra........