Anche la 29er si impunta....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ci sono riuscito con la RIP9 in una pietraia dell' Iglesiente, anche se c' è poco di cui vantarsi :mrgreen:

Del resto la fisica non guarda in faccia a nessuno ;-)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Provato oggi l'esperienza dell'impuntamento con la 29er....
Bel ripidone su prato...ma con sorpresa finale...ovvero un mini avvalamento alla fine....il giusto per impuntassi....:smile::smile:
Qualcuno altro ci è riuscito?..

Ma checcevole???? Hhihi l'ho provata anche io questa sensazione... la prima volta con la 29er ed il fango sotto un gradone di 30 cm...

Cmq quoto il Sembola!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
L'impuntamento, oltre che ad un eventuale distrazione secondo me sulle29 e' spiegato dal fatto che hanno angoli più chiusi?
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
L'impuntamento, oltre che ad un eventuale distrazione secondo me sulle29 e' spiegato dal fatto che hanno angoli più chiusi?

Si l'angolo piu chiuso riduce un po il passo delle 29er e quindi aumenta il rischio di impuntamento....rispetto a una 26er hai pero che il passo è comunque leggermente superiore e la ruotona che aiuta....
Forse con una 32er non mi sarei ribaltato..:spetteguless::spetteguless:
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Diciamo che nessuna bici può essere "immune" all'impuntamento, anche perchè questo dipende dalla dimensione dell'ostacolo XD potete avere una 42er, ma se l'ostacolo è un muretto di un metro vi impuntate lo stesso XD
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Diciamo che nessuna bici può essere "immune" all'impuntamento, anche perchè questo dipende dalla dimensione dell'ostacolo XD potete avere una 42er, ma se l'ostacolo è un muretto di un metro vi impuntate lo stesso XD

bhè teoricamente è possibile eliminare l'impuntamento.
basta che il baricentro del sistema bici+guidatore sia sotto l'asse ruota anteriore! :-)
Un 4200er potrebbe bastare!
:hahaha:
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
409
56
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Non esiste ruota immune all'impunto..A parità d'ostacolo c'è meno probabilità di imputarsi se il diametro è maggiore...oppure, per avere la stessa possibilità di impuntarsi con diametri maggiori, l'ostacolo dev'essere maggiore...punti di vista!

Riporto un'immagine dal sito della Scott...

Mandi!
Chuck26
 

Allegati

  • 26vs275vs29.jpg
    26vs275vs29.jpg
    22,9 KB · Visite: 60

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Discorso impuntamento:già detto ampiamente,la ruotona aiuta ma i miracoli,al limite,li fa il biker e non la bici. La mtb in discesa tecnica è estremamente dipendente dal pilota,poi è chiaro che geometrie,escursioni,diametro ruota ecc. ecc. possono aiutare o remare contro a seconda delle situazioni,ma è indubbio che chi va forte è in grado di farlo con qualunque cosa (vedi ad es il video di CG con la Tallboy da 100),ed è per quello che umani,e umani scarsi come il sottoscritto,ritengo debbano provare in prima persona e non lasciarsi influenzare da scelte promosse dai supermanici:spetteguless:.
Esperienza personale:tratto con gradoni di roccia e pendenza non eccessiva,ben conosciuto,sbaglio lato e mi ritrovo la ruota anteriore che deve scendere da un gradone di 40 cm,dopo il quale c'è uno spazio minimale e poi una bella punta alta poco meno........Il manicaccio(vedi sopra) in un caso del genere arriva a cannone,:cucù:alza con facilità la ruota anteriore e galleggia leggiadro al disopra di tutti gli ostacoli citati. Io....sono arrivato lungo(ma che velocità che prendono 'ste 29), ho inchiodato rendendomi conto che avrei dovuto essere a sinistra anzichè a destra :nunsacci:,ho provato a passare trialisticamente il primo ostacolo e ovviamente mi sono impuntato nel secondo :hahaha::smile:Ovvero:la 29 mi fornisce un pò di rilassatezza in più,ma non è che con la bici mi abbiano venduto anche un upgrade di manico :specc:
Discorso angolo sterzo: è vero che gli angoli sono più chiusi rispetto al 26,ma bisogna tener presente che la ruotona fa già perder maneggevolezza di suo,che gli interassi,e in particolare il carro posteriore, tendono a essere più lunghi,con lo stesso risultato,e che quindi è normale che gli angoli siano più chiusi. In questo senso c'è stata una evoluzione considerevole,arrivando ora a poter usare la 29 in ambito AM-enduro (vedi la mia Bandit e il Bolder,ad esempio),ma teniamo sempre presente che la geometria deve scendere a compromessi per non essere fortemente penalizzante in qualche caso,e che,comunque,per tornare al discorso di prima,conta sempre molto di più chi c'è sopra........:il-saggi:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Caso 1: discesa delle vigne a Montevecchia..prendo un sasso, mi chiude l'anteriore e "magicamente" sento la ruota riprendere la traiettoria ideale

Caso 2: sempre montevecchia, sezione veloce nei dintorni dei guadi, io da bimboscemo prendo tutte le pozzanghere di fango..una è MOLTO profonda, la ruota affonda, si blocca per un attimo ...sento che sto per capottare e ancora "magicamente" la ruota ne esce e riprendo (sbacchettando a piu' non posso) la traiettoria

Caso 3 : sbaglio una discesa, sono troppo lento la ruota davanti si impunta su una radice e volo verso un albero con il risultato di 2 braccia ingessate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo