• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anche Cube con ruote da 29" e 27.5" per l'allmountain, più una nuova full 29er per xc

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ma con 'sta storia che tutti voglion dire la propria sui vari standard per le ruote nessuno si è accorto della particolarità della geometria che Cube ha dedicato alle proprie 29er?
Cito: "Con la ?Agile Ride Geometry? per le 29?, Cube usa forcelle con 51mm di offset e lo stesso angolo sterzo adottato sulle 26?, in pratica per mantenere quote di trail (avancorsa) analoghe invece di chiudere l'angolo di sterzo come solitamente si usa fare Cube ha aumentato il rake, potendo mantenere così uno sterzo più aperto senza impigrirlo. Lo scopo dovrebbe essere poter aumentare l'interasse e quindi la stabilità senza allungare il carro o appesantire la guida nel lento, in effetti due punti critici perle 29er. In questo modo inoltre si arretrano i pesi e si abbassa (pur se di poco) il manubrio, facilitando la conduzione in discesa. Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
In ogni caso questa è la teoria, magari in pratica diventa solo più goffa per l'interasse maggiore, però mi pare un'idea interessante (anche se in realtà mi pare piuttosto simile alla geometria G2 di Trek/Fisher)...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
160mm, ruote 27.5 e sotto i 10 kg?
Mi sfugge qualcosa...
Si tratta certamente di tre une nuove tecnologie.
a) Forcella a escursione virtuale: infatti i 160 anteriori sono virtuali, dal momento che la forcella non viene installata, il manubrio verrà fatto passare direttamente nel mozzo.
b) manubrio passante: come detto sopra il manubrio troverà alloggio nel mozzo, questo consentirà di di avere una costante variazione dell'angolo di sterzo a piacimento, e un particolare e realistico feeling con l'avantreno.
c) non è stato ancora trovato il nome per l'interessante innovazione relativa al posteriore. Infatti è stata completamente eliminata la ruota posteriore con pneumatico e ingranaggi. Questo ha consentito numerose migliorie come per esempio, essendo la bici appesa con due spallacci alle spalle del biker, non ci saranno più problemi di compressione in zona sella. Inoltre forature consumo catena zero.

Sulla scorta di queste interessanti evoluzioni si sta anche pensando a un xc da 960 g, ma c'è anche chi è pronto a scommettere che sia solo all'inizio. Un pagliaccio del parco Castelli, starebbe tentando di realizzare una mtb completa con palloncino modellabile gonfiati a elio, compiendo il miracolo della prima biga a peso negativo, con ruotoni da 38.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe

Ahahaha... Va in mona.... E io che ti stavo anche leggendo con attenzione!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma con il caro, vecchio (ed economico) alluminio non fanno più nulla?
Come dicevo altrove, se vogliono continuare a vendere dovranno continuare a produrre modelli in alluminio.
Almeno fino a quest'anno (2012) la Stereo è stata proposta anche in alluminio con montaggi di alto livello.
Tanto più che, almeno fino a non troppo tempo fa, Cube ha venduto parecchio sfruttando prezzi molto bassi in relazione al montaggio (basti pensare alla mia, tutta XT e con trittico Syntace per meno di 2500€ senza sconti).
Negli ultimi anni invece il livello dei montaggi sta calando mentre i prezzi salgono. Ciononostante i modelli economici ed modelli in alluminio secondo me continueranno ad esserci.
Per quando riguarda la AMS 29" non è detto però, visto che si tratta di una bici da gara.
Fra 3 settimane ci sarà l'eurobike e tutti i dubbi saranno fugati.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo