ammortizzatori bollenti

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
muldox ha scritto:
Val Fabiöl, una valle orobica ultraincassata con una discesa che a me piace molto, sia per la discesa in sè che per l'ambiente :-) .

Lo so anche io che ti si è scaldato l'ammo! La Val Fabiolo è la valle delle streghe di Sostila (paesello quasi in cima alla stessa valle)! Muldox non devi andare di lì da solo! Devi portarti come minimo Pixel vestito da crociato in sella a Carroponte®!

E' molto in piedi la discesa?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
[quote="ilmioalterego]..... se si riuscisse a misurare la temperatura si potrebbe valutare quanto varia la pressione...sinceramente non mi aspetto variazioni enormi, ma non ho mai visto dei calcoli realistici. magari ci sono in altri campi? tipo temperature delle gomme su auto da corsa?
quote]

Un approssimazione un pò brutale può essere assimilare l'aria dentro l'ammo a gas perfetto: in questo caso la pressione a temperatura T (gradi kelvin) è:
T/T(amb)*P(amb) dove P(amb) è la pressione a misurata ad ammo freddo e quindi a temperatura ambiente.

Ad esempio se l'aria nell'ammo raggiugesse la temperatura di 60°C si avrebbe un aumento di pressione di circa l' 11% rispetto alla pressione a 20°C, che non è inverosimile.
:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ilmioalterego ha scritto:
....riguardo al fatto che il comportamento si sia mantenuto costante....

Questa prendetela con il beneficio del dubbio. Diciamo che a me non è parso di percepire sostanziali variazioni di comportamento, ma alla fine del "tratto incriminato" ero ben frullato anch'io, quindi... :-)

@Vaccaro: la discesa non è particolarmente ripida se non per brevi tratti, però la parte alta è tecnica con curvette strette fra due muri di sasso e fondo molto disomogeneo. I due terzi inferiori sono tecnicamente più facili, ma sempre in "stile frullatore" :scassat:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
Questa prendetela con il beneficio del dubbio. Diciamo che a me non è parso di percepire sostanziali variazioni di comportamento, ma alla fine del "tratto incriminato" ero ben frullato anch'io, quindi... :-)
...quindi anche la tua temperatura s'era alzata considerevolmente ;-)
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Io percorsi cosi li faccio quasi sempre (dalle mie parti quasi solo pietraie), ma non ho mai fatto la prova dito.
Povero ammo se potesse :cassius:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
da prendere col beneficio del dubbio, ma da una conversazione con 30x26 e' sorto il dubbio che il riscaldamento possa essere amplificato da un problema di cavitazione, nel caso in cui fosse associato alla perdita di escursione che ha avuto lui. Il dubbio e' che possa essere diminuito il volume d'olio nella camera "idraulica" con conseguente calo di pressione dietro al pistone ifp il che favorirebbe la cavitazione.
l'olio "scomparso" potrebbe essere finito dove c'e' l'altro "pistone flottante" del DT, quello che rende piu' lineare la curva di compressione dell'aria. Quest'olio potrebbe aver spostato tale pistone, andando a diminuire la corsa utile.
la cavitazione puo' causare usura precoce.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
da prendere col beneficio del dubbio, ma da una conversazione con 30x26 e' sorto il dubbio che il riscaldamento possa essere amplificato da un problema di cavitazione, nel caso in cui fosse associato alla perdita di escursione che ha avuto lui. Il dubbio e' che possa essere diminuito il volume d'olio nella camera "idraulica" con conseguente calo di pressione dietro al pistone ifp il che favorirebbe la cavitazione.
l'olio "scomparso" potrebbe essere finito dove c'e' l'altro "pistone flottante" del DT, quello che rende piu' lineare la curva di compressione dell'aria. Quest'olio potrebbe aver spostato tale pistone, andando a diminuire la corsa utile.
la cavitazione puo' causare usura precoce.

Che ammo è? Però sarebbe cavitazione se si formassero bolle d'aria nell'olio e non se l'olio se ne va da un'altra parte; se non sbaglio la cavitazione è proprio la formazione di bolle in un fluido; ad esempio attorno alle pale delle eliche dei sommergibili la cavitazione produce molto rumore e rende il sommergibile rilevabile!
Comunque il problema di 30x26 è molto strano :nunsacci:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
molto strano, che culo che ho avuto eh?
al momento non sono in grado di stabilire se ha perso olio, se ne ha perso ne ha perso poco ed e' mischiato col grasso liquido che avevo usato come lubrificante. bisognerebbe conoscere l'odore dell'olio idraulico :-)
e' un dt sd210L , in partenza per pepi. speriamo che lui abbia un naso da tartufi ed individui con certezza ed in modo definitivo il problema.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
biker_simone ha scritto:
Che ammo è? Però sarebbe cavitazione se si formassero bolle d'aria nell'olio e non se l'olio se ne va da un'altra parte;
si, infatti la cavitazione potrebbe essere un effetto collaterale: un po' d'olio se n'e' andato da un'altra parte, cosi' la pressione dietro al pistone compensatore scende a causa della diminuzione di volume, e questo facilita la comparsa della cavitazione. Tutte ipotesi, eh!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo