ammortizzatore suntour duair camera secondaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hamradio71

Biker novus
5/7/19
9
0
0
Ala
Visita sito
Bike
front 26"
Ciao a tutti devo eseguire la manutenzione dell'ammortizzatore in oggetto ma l'attacco per gonfiare la camera di ritorno è più piccolo della schrader superiore che invece gonfia la compressione, ho cercato in internet ma tra la miriade di articoli non riesco a capire se vanno bene o meno.
Chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'esatto attacco e mi indica o mi linka l'adattatore corretto. 1e395172-9411-4550-8f77-5debd2a0e638.jpg f64fed3b-73b6-4dbe-bc45-cb9f1acf8229.jpg

grazie anticipatamente
allego foto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.630
2.289
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Probabilmente dico una strunzata, ma io non la toccherei quella valvola, non penso che la pompetta possa arrivare a pressioni così elevate di quella camera anche se dovessi trovare l'adattatore specifico
 

hamradio71

Biker novus
5/7/19
9
0
0
Ala
Visita sito
Bike
front 26"
Probabilmente dico una strunzata, ma io non la toccherei quella valvola, non penso che la pompetta possa arrivare a pressioni così elevate di quella camera anche se dovessi trovare l'adattatore specifico
ciao e grazie della risposta.
l'ho già scaricata ed è uscita la medesima pressione di quando si scarica l'aria sopra se non meno quindi... no si carica con una normale pompa per forcelle senza problemi , esiste un video della Sountor stessa dove si vede passo passo il montaggio da parte di un loro tecnico dell'intero ammo e il suo gonfiaggio. ho solo bisogno di trovare l'adattatore.

Ciao
 

hamradio71

Biker novus
5/7/19
9
0
0
Ala
Visita sito
Bike
front 26"

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.630
2.289
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non penso che abbia potuto capire quanta pressione sia uscita senza un manometro, tuttalpiù la quantità d'aria ma anche quella è 'a sensazione'..io farei fare ad un tecnico specializzato proprio per il motivo della pressione che la pompetta non riesce a dare essendo limitata....per quanto riguarda l'aria, io non azzardo mai a scaricarla con un aghetto ma sempre con lo sfiato della pompetta, avvitando fino a lettura sul manometro e poi stringendo di un quarto di giro
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
820
304
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
ciao e grazie della risposta.
l'ho già scaricata ed è uscita la medesima pressione di quando si scarica l'aria sopra se non meno quindi... no si carica con una normale pompa per forcelle senza problemi , esiste un video della Sountor stessa dove si vede passo passo il montaggio da parte di un loro tecnico dell'intero ammo e il suo gonfiaggio. ho solo bisogno di trovare l'adattatore.

Ciao
L'hai sgonfiata ed hai sentito poca aria ma solo perchè dentro c'è una piccola quantità, ma non sai a quanti psi era, di solito su questi ammortizzatori le pressioni sono molto alte dai 250 in su.
Spero per te che tu sappia dove reperire il valore, perchè se no prima di sgonfiare dovevi fare diverse misurazioni per capire a che valore gonfiarla (più o meno) e soprattutto a che misura mettere li IFP perchè se togli aria questo si può spostare
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti devo eseguire la manutenzione dell'ammortizzatore in oggetto ma l'attacco per gonfiare la camera di ritorno è più piccolo della schrader superiore che invece gonfia la compressione, ho cercato in internet ma tra la miriade di articoli non riesco a capire se vanno bene o meno.
Chiedo cortesemente se qualcuno conosce l'esatto attacco e mi indica o mi linka l'adattatore corretto. Vedi l'allegato 428731 Vedi l'allegato 428732

grazie anticipatamente
allego foto
Ti dico subito che hai fatto una gran cazz..a!
Quella che credi sia la camera del "ritorno" è invece l'ifp.
Come ha suggerito ruggero per ripristinarla devi sapere il valore della pressione e anche l'altezza dell'ifp altrimenti non funzionerà nulla!
Ma c'è di più...
Per ripristinare l'ifp devi smontare completamente l'ammo e quindi devi conoscere la procedura con esattezza per non fare danni e anche avere l'olio adatto per questo ammo.
Poi dovrai rimontarlo e anche qui o sai come fare e lo fai bene o fai altri danni!
Oltre poi sapere se devi rigonfiare con azoto o meno...
Visto che hai già fatto un bel danno ti consiglio di smettere e portare l'ammo a un professionista, se continui di questo passo rischi seriamente di far danni irreparabili.
Poi l'ammo è tuo così come i soldi, libero di fare quello che ti pare...
 

hamradio71

Biker novus
5/7/19
9
0
0
Ala
Visita sito
Bike
front 26"
ciao a tutti e vi ringrazio delle risposte anche se purtroppo non ho ottenuto quella che cercavo.

rimango quindi in attesa se qualcuno mi sa dire dove reperire l'adattatore in oggetto.

grazie anticipatamente
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Demolito no, ma mi sa che farlo rimettere in sesto costa quasi come uno nuovo...

Comunque:
Si potrebbe dire: chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ovvio che un centro specializzato si farà pagare e visto che lo dovranno aprire completamente il costo sarà anche abbastanza salato...
Non ho idea di quanto costi nuovo questo ammo ma il conto per il ripristino sarà un bel promemoria per chi mette mano a cose di cui non ne capisce nulla!
E non mi meraviglierei nemmeno se tra un po' rispuntasse fuori chiedendo consigli sul perchè anche provando a rigonfiare l'ifp (con l'adattatore che avrà cercato in mezzo mondo) il suo ammo non funziona più...:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

VULCANO1999

Biker novus
26/9/19
10
0
0
55
CARAGLIO CN
Visita sito
Bike
scott genius 710lt
Ti dico subito che hai fatto una gran cazz..a!
Quella che credi sia la camera del "ritorno" è invece l'ifp.
Come ha suggerito ruggero per ripristinarla devi sapere il valore della pressione e anche l'altezza dell'ifp altrimenti non funzionerà nulla!
Ma c'è di più...
Per ripristinare l'ifp devi smontare completamente l'ammo e quindi devi conoscere la procedura con esattezza per non fare danni e anche avere l'olio adatto per questo ammo.
Poi dovrai rimontarlo e anche qui o sai come fare e lo fai bene o fai altri danni!
Oltre poi sapere se devi rigonfiare con azoto o meno...
Visto che hai già fatto un bel danno ti consiglio di smettere e portare l'ammo a un professionista, se continui di questo passo rischi seriamente di far danni irreparabili.
Poi l'ammo è tuo così come i soldi, libero di fare quello che ti pare...
ciao, a parte evitare di parlare se non si sono mai smontati e servissati ammortizzatori o forcelle, Ti assicuro che non ha fatto danni, sicuro meno che girare senza service per più di 2 stagioni.
ho 2 duair suntour e se non trovo l'adattatore LI BUTTO, FANNO PENA , di sicuro non spendo 100 euro per il service.
mi meraviglio che suntour non REGALI l'attrezzatura, chi li spende 100 euro per quello ... ciao
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ciao, a parte evitare di parlare se non si sono mai smontati e servissati ammortizzatori o forcelle, Ti assicuro che non ha fatto danni, sicuro meno che girare senza service per più di 2 stagioni.
ho 2 duair suntour e se non trovo l'adattatore LI BUTTO, FANNO PENA , di sicuro non spendo 100 euro per il service.
mi meraviglio che suntour non REGALI l'attrezzatura, chi li spende 100 euro per quello ... ciao
Con un solo messaggio invece tu sei capace di sparare una moltitudine di cazzate...
Almeno scrivessi in Italiano... Manco quello sei capace...
Primo, non mi conosci e quindi non sai una beata mazza di me incluso ovviamente se io abbia mai smontato ammortizzatori e forche.
Secondo, "servissati" non lo dice nemmeno un analfabeta totale, questo termine ti farebbe prendere subito un 2- in pagella!
Terzo, Suntour è il più grande costruttore al mondo di questa componentistica e non è certo l'ultimo venuto, questi ammortizatori non saranno il meglio del meglio ma non sono nemmeno lo schifo che scrivi, magari se invece di sparare cazzate tu sapessi come si mette a punto una sospensione forse forse riusciresti pure a goderti meglio la tua bici...
Quarto, se anche trovi un adattatore ma non sai la procedura di intervento e soprattutto non conosci i valori delle pressioni e dell'altezza dell'ifp anche tu farai la solita fine dell'autore del post...
Quinto, perchè mai Suntour dovrebbe regalare l'attrezzatura per fare manutenzione ai suoi prodotti ce lo devi proprio spiegare.
O forse ti credi il mago delle sospensioni e quindi credi che ti sia dovuto tutto questo?
Un bagno di umiltà non sarebbe una cattiva idea, poi se nel frattempo tu facessi pure un ripassino di Italiano forse faresti figure migliori.
Ovviamente non mi sono scordato del punto più importante: quando scrivi un post rispondendo a qualcuno magari se prima di sparare cazzate ti leggessi e soprattutto capissi cosa scrivono gli altri non daresti adito a sospetti sulla tua intelligenza...
Invece rispondi a caso a qualcuno senza nemmeno aver capito cosa avesse scritto e dimostri di non capirci nulla.
Ehh sì, sarebbe proprio un consiglio d'oro se seguissi le tue stesse parole, ovvero di evitare di parlare!
Quantomeno ci faresti una figura migliore...
Diceva una volta un tizio di nome Abramo: "meglio tacere e dare l’impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio".
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Con un solo messaggio invece tu sei capace di sparare una moltitudine di cazzate...
Almeno scrivessi in Italiano... Manco quello sei capace...
Primo, non mi conosci e quindi non sai una beata mazza di me incluso ovviamente se io abbia mai smontato ammortizzatori e forche.
Secondo, "servissati" non lo dice nemmeno un analfabeta totale, questo termine ti farebbe prendere subito un 2- in pagella!
Terzo, Suntour è il più grande costruttore al mondo di questa componentistica e non è certo l'ultimo venuto, questi ammortizatori non saranno il meglio del meglio ma non sono nemmeno lo schifo che scrivi, magari se invece di sparare cazzate tu sapessi come si mette a punto una sospensione forse forse riusciresti pure a goderti meglio la tua bici...
Quarto, se anche trovi un adattatore ma non sai la procedura di intervento e soprattutto non conosci i valori delle pressioni e dell'altezza dell'ifp anche tu farai la solita fine dell'autore del post...
Quinto, perchè mai Suntour dovrebbe regalare l'attrezzatura per fare manutenzione ai suoi prodotti ce lo devi proprio spiegare.
O forse ti credi il mago delle sospensioni e quindi credi che ti sia dovuto tutto questo?
Un bagno di umiltà non sarebbe una cattiva idea, poi se nel frattempo tu facessi pure un ripassino di Italiano forse faresti figure migliori.
Ovviamente non mi sono scordato del punto più importante: quando scrivi un post rispondendo a qualcuno magari se prima di sparare cazzate ti leggessi e soprattutto capissi cosa scrivono gli altri non daresti adito a sospetti sulla tua intelligenza...
Invece rispondi a caso a qualcuno senza nemmeno aver capito cosa avesse scritto e dimostri di non capirci nulla.
Ehh sì, sarebbe proprio un consiglio d'oro se seguissi le tue stesse parole, ovvero di evitare di parlare!
Quantomeno ci faresti una figura migliore...
Diceva una volta un tizio di nome Abramo: "meglio tacere e dare l’impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio".
visto che so che sei molto preparato in materia mi chiedo, ma avendo solamente sgonfiato la camera, questa non essendo più in pressione dovrebbe portarsi a battuta e quindi diciamo ad un punto 0. ora se lui dovesse riuscire a recuperare la pressione esatta, potrebbe solamente rigonfiare e dovrebbe essere come prima penso. a vedere il video postato sopra, sembra che una volta riempito lo stelo di olio e inserito il pistone gonfia la camera dell'IFP e basta.. dove sbaglio?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
visto che so che sei molto preparato in materia mi chiedo, ma avendo solamente sgonfiato la camera, questa non essendo più in pressione dovrebbe portarsi a battuta e quindi diciamo ad un punto 0. ora se lui dovesse riuscire a recuperare la pressione esatta, potrebbe solamente rigonfiare e dovrebbe essere come prima penso. a vedere il video postato sopra, sembra che una volta riempito lo stelo di olio e inserito il pistone gonfia la camera dell'IFP e basta.. dove sbaglio?
Ti mancano dei passaggi, che nel video postato non fanno vedere.
La prima cosa è che la camera dell'ifp è determinata da un pistone, appunto l'ifp (traducendo letteralmente ifp significa pistone interno flottante).
Questo pistone va inserito per primo all'interno dello stelo ma va anche inserito a una certa altezza, quindi se non si conosce il valore di questa altezza già si parte male... E nel video questi due passaggi non te li fanno vedere.
Poi una volta inserito e fatta l'altezza si prosegue come nel video.
Ovviamente va saputo anche il valore di pressione necessario per rigonfiare la camera e in più va saputo se si deve rigonfiare con azoto o aria.
Altrettanto ovviamente anche queste due cose nel video non te le dicono...
Tornando a noi, una volta che viene sgonfiata la camera ifp e si muove anche di pochi millimetri l'ammo, il pistone ifp non più sostenuto dalla pressione si sposta e quindi il sistema viene completamente sballato.
Come scrissi a suo tempo quindi vanno saputi sia il valore di pressione che l'altezza dell'ifp, senza questi dati non è possibile rimontare l'ammo correttamente.
Considerando che ne nel video ne sul sito Suntour vengono specificati questi dati non è possibile fare manutenzione da soli a questo ammo.
Per vedere tutti i passaggi puoi fare una ricerca nel sito Fox o Rockshox in cui queste procedure vengono illustrate chiaramente e vengono anche scritti chiaramente tutti i parametri che servono, ovvero altezze ifp e pressioni.
Sul perchè Suntour non fornisca questi dati non saprei rispondere, posso solo ipotizzare che vogliano evitare che i clienti facciano da soli e quindi obbligarli a passare dai centri di assistenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo